KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda sbkduca » 23 mar 2022, 11:33

Appoggio pave... tra 19 e 17 un abisso..... non scherziamo davvero., chi corre con 17 un 19 lo aborra... si sente eccome eccome... sopratutto nell'handling in curva,.... con le mescole gomme attuali per un medio pilota di oggi in appoggio non cambia molto.... ma se uno arriva da supersportive ed ha un poco di esperienza.. porcamiseria..!::!:!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda cane501 » 23 mar 2022, 12:37

Concordo con Pave, anche io le (poche) volte che ho guidato moto con il 19 la differenza l'ho sentita eccome. Non che ci fosse qualcosa che non andava ma sicuramente le ho trovate molto meno "curvose" rispetto all'accoppiata 17-17. Io sulla SmT ho fatto cose orribili, tipo montare delle gomme in mescola che avevo usato sulla moto da pista per finirle in strada e me la sono goduta un sacco. Era fuori luogo si, ma lei non lo sapeva :D
Per quanto riguarda la posizione di guida eretta sicuramente ci saranno alcune modifiche rispetto alla SADV S, ad esempio mi sembra di notare dalle foto un manubrio più basso e forse anche leggermente più avanzato. Probabilmente la moto sarà "più bassa" e se ci saranno ulteriori sviluppi magari avremo modo di valutare se interverranno anche sul forcellone o sulla zona del canotto per modificare l'avancorsa. Le possibilità per tirarci fuori qualcosa di interessante ci sono, tutto dipende dalle intenzioni di Ktm.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda pave » 23 mar 2022, 15:13

@cane501 io con la SMT gommata giusta giravo pure in pista, certo senza puntare al crono ma con gran divertimento :wink: consumi di olio e benza a parte :rotlf: con un anteriore da 19 non lo farei.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda Giax » 23 mar 2022, 17:16

Nel raffronto con 1290GT obv non c'è solo 19" VS 17" (divario colmabile appunto come descritto in apertura e alla base del topic…), ma c'è anche una logica di massa (220kg VS 209kg) e come sono distribuite, e quote &c. Che poi è uno dei (vari) razionali tra sport tourer e adventure - con in mezzo le crossover…
Se torniamo all'uso pista [asfalto] con adventure ruota 19" allora Vi riporto a questo thread.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda rcostama76 » 23 mar 2022, 18:21

sbkduca ha scritto:ma se uno arriva da supersportive ed ha un poco di esperienza.. porcamiseria..!::!:!

Io non ho mai avuto una supersportiva, il mio massimo è stato guidare una R1 del 2007 di un amico per circa 20 km in pianura Padana :rotlf: quindi probabilmente la mia percezione "arrotondata" deriva dalla poca esperienza che ho con queste moto e non sono mai andato in pista (e questo un po' mi spiace).
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 23 mar 2022, 23:20

Su strada non trovo eccessive gomme come le rosso corsa, sportattack o sportsmart TT se non direttamente le gp Racer. Tutte le volte che ho fatto il salto da sport touring (m7rr, s-21, SS mk3) per non parlare di touring (roadattack e mi hanno rifilato sotto la SMT delle Angel gt che non vedo l'ora di cambiare) verso le sportive sembra di guidare un altro mezzo, in positivo, specie in velocità di percorrenza. Non ho mai seriamente pensato ad una 1290 adv per questo motivo. Troppe prestazioni e gomme inadatte se ti si chiude la vena. Gt a vita, nelle proposte attuali, ma cazziata da passeggiero.
L'unica KTM che possiamo usare bene in 2 e fa felice il mio animo teppistico è la SMT.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda pave » 24 mar 2022, 8:58

Che non a caso Andrea è giusto giusto quella che hai in garage :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 24 mar 2022, 10:03

topo78 ha scritto:. Gt a vita, nelle proposte attuali, ma cazziata da passeggiero.
L'unica KTM che possiamo usare bene in 2 e fa felice il mio animo teppistico è la SMT.


Come non quotarti
Dopo 12 anni di smt l'unica alternativa con certe caratteristiche era la GT, per carità moto fantastica, ma se domani uscisse una 1290 con ruota da 17 leggermente piu comoda della gt (gambe meno rannichiate, un pò piu di escursione per mono e forcelle e maniglie per il passeggero) ecco quella sarebbe sicuramente la mia prossima moto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda pave » 24 mar 2022, 10:58

zoff73 ha scritto:ecco quella sarebbe sicuramente la mia prossima moto.


Invece la mia sarebbe una GT su base 890 :P si lo so, lo scrivo da anni e mamma KTM non mi ascolta :rotlf:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda cane501 » 24 mar 2022, 12:51

Più o meno vedo che abbiamo tutti gusti abbastanza simili, tutti abbiamo fatto un pensiero alla GT per un motivo o per l'altro. Io personalmente sono stato vicinissimo a comprarla ma poi provandola mi sono accorto che comunque avrei avuto le gambe molto piegate (cosa che mi ammazza letteralmente) ed una protezione non proprio eccelsa a fronte di una guida che nella breve prova che feci non mi fece gridare al miracolo. Poi provai l'890 R che mi strappò un mega sorriso e mi dissi "fan culo al confort, fin che resisto almeno mi diverto". Prima o poi però le vertebre mi presenteranno il conto per cui un bombardone cosi con postura eretta e gambe ragionevolmente distese mi farebbe proprio comodo.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 24 mar 2022, 14:06

cane501 ha scritto:Prima o poi però le vertebre mi presenteranno il conto per cui un bombardone cosi con postura eretta e gambe ragionevolmente distese mi farebbe proprio comodo.


Per me è arrivato quest'anno. Intendevo tenere la smt max 2 o 3 anni (cioè ancora un paio perché la preso l'anno scorso) ma il mercato attuale non è che mi inviti a cambiare, al netto della differenza da metterci sopra, e al momento, tra le mie moto per il futuro, l'orange è un po' sbiadito

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda k2t » 24 mar 2022, 21:06

Mi auguro che ktm pensando ai problemi "anagrafici/reumatici" del forum, se ne esca con questa nuova adv e concordo sarebbe mossa furba averla nelle 3 "declinazioni" per tutti i gusti, ma ripeto vedo molto forzato il paragone con la GT e consentitemi pure con l'SMT.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda sbkduca » 26 mar 2022, 6:08

simile a SMT o SMR...? non scherziamo, quel catafalco in foto... anche con 17!!!! proprio come la peaks provata.... una gran turismo altro che moto da sbavo, la donna dietro disse.. ma che è sto coso.... ed apri il gas.. ed io... se apro di più giro la manetta tre volte e mi rest in mano il cavo....(ndr.. quello del RDW),.. no no no di peaks pike c'è solo la grafica nulla di altro.

Ottimo approccio grafico e di marketing ma nulla di altro... infatti al ritorno in Ducati Bologna mi dissero.. "no no non deve paragonarla ad una naked... la ns è multifunzionale o graturistica....se preferisce" hhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e se lo SALLO prima col cavolo che mi facevo 500 km AR per venire a Bologna a provare la PP, cavolo.

HYPER invece altra storia.. li davvero hanno fatto un capolavoro.... davvero bella quella provata.... mi ha stpefatto, la prima cosa è LEGGERAAAAAAAAAAA puntata di muso e RDW rapido... molto meglio del KAPPA... lungo e lento a morte per me.

ciauxxxxx

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 26 mar 2022, 9:09

Secondo me fraintendi. Di una nuova SMR non me ne farei nulla, la troverei folkloristica ma inutile. Semplicemente il 17 lo reputo su uso 100% asfalto superiore al 19.
Per fare quello che interessa a me (90% turismo e avvicinamenti autostradali in cui sarebbe una pacchia il Cruise, e un 10% scarso di tiratine sporadiche) sarebbe più appropriata una Adventure. Che poi la voglia con il 17 possibilmente misure standard (120*180) perché su asfalto mi fanno più fiducia, è cosa mia. Poi ho già una seconda moto con gomme un po' più da off, che me ne faccio di 2 moto uguali?
Ho la SMT perché la tracer e il Versys non li posso vedere.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda sbkduca » 28 mar 2022, 11:05

credo che la nuova KAPPA che stanno mettendo in strada per test sia la compagna degna della multistrada.... piccolo off intendendo la strada sterrat che ti porta alla casa in montagna o al bar delle dolomiti.. eppoi strada al 95%.... onestamente la MULTI per me ha tre difetti che fanno a cazzotti con quello che mi piace:

a) pesa molto
b) motore addomesticato troppo
c) seduta a bidet che non riesco a digerire
d) molto lunga e non digerisce guida spigolosa o motard cosa che io AMO...

detto ciò... la Peaks è identica.. nulla di diverso,... istess!!! poi comoda, da viaggio insomma una GS ma ducati,... credo forse che la nuova KAPPA voglia avere questa indole,... mi parrebbe dal vedere le immagini e dal settore che vogliono prendere,.... onestamente la proverò xchè KAPPA mi piace troppo in generale,.. spero di non trovarmi con CATAFALCO sotto,.. mahh tra EU5, mille cazzate add on... e a elettronica di gadget ho il terrore di vedermi un TOURNEO ST Line della FORD..... si vabbè 190 cv ma se cerchi una ABARTH!!!!!! Anche vero che avrò 65 anni... quindi potrei pensare anche ad una goldwing ma poi alleggerirla fino ai 165 kili saebbe un'opera immensa ed arriverei ad una SMC R 160GT.. hah ah ah ah h ah

OT
cmq se vi capita di provare una HYPER fatelo,.... anche solo per avere un paragone.... minchia me la sogno al cesso!!!!....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2022, 12:31

@sbkduca

Non è un OT, ma una fissa :!: :o

n.d.r.

- Siamo su di un forum KTM ...
- c'è GIA' da tempo un topic di 9 (nove) pagine SOLO per sta Hyper (la quasi tua/ex/ecc. :balls: ) ...
- messaggio ricevuto "forte & chiaro" sul fatto che dovevi prenderla/modificarla/alleggerirla/ecc. ecc. ancor prima d'averla in garage ...poi è sfumato tutto ...ok :blabla: ;
- non ci è possibile cambiar titolo al forum, magari da myKTM a Ducati Hypermotard 950 ...la moto che avrei preso/però/forse/chissà ...

Per favore ...non tirarla in ballo in OGNI risposta che scrivi ...per favore ...perchè sto iniziando ad odiarla sta moto :grr: :!:

Grazie, grazie, grazie ...infinitamente ...per la collaborazione :|

(sempre ti sia possibile, ovviamente :hand: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 13 giu 2022, 21:43

Domenica mattina ho avuto occasione grazie ad un amico di provare la multiv4 pikes peak...l intenzione di questo post non è quella di fare una recensione ma di ribadire che se faranno una 1290 in stile pikes peak per me sarebbe la quadratura del cerchio.....una moto con una reattività fulminea che potrebbe montare le migliori gomme racing in circolazioni sospensioni semiattive tarate anche per darci dentro ma con la possibilità all'occorrenza di viaggiare anche molto :mrgreen: comodo in 2.. e con tutto il bagaglio che si vuole...per me veramente tanta roba...e permettetemi una battuta anche se il cuore è arancio la pikes peak al momento è secondo me la più bella crossover in circolazione...si lo so con 30000 deve esserlo per forza

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

cron