KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 24 gen 2022, 21:37

Approfitto di un fatto di cronaca per chiedere un chiarimento qui sul forum essendo io in materia piuttosto ignorantello: nel bresciano un'auto con a bordo 5 ragazzi si è scontrata frontalmente con un autobus. Morti tutti e 5 e nessuno aveva la patente. L'auto era stata prestata da un amico. Mi domando se sono grossi guai per la famiglia di colui che era alla guida e/o del proprietario dell'automobile. Se sai che il tuo amico non ha la patente perché gli presti l'auto? È se io presto la mia Ktm ad ognuno di voi devo chiedere di visionare tutte le patenti? E se c'è ne è una falsa sono in grado di riconoscerla? Infine anche gli altri 4 deceduti, potrebbe l'assicurazione (che sicuramente si rivarra' su qualcuno) sostenere che se sei a conoscenza che il tuo amico non ha la patente e decidi di salire in auto lo stesso lo fai a tuo rischio e pericolo e potrebbe addirittura non essere tenuta a risarcire? Grazie.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2022, 22:26

Incauto affidamento , sanzione amministrativa

https://www.nuovocodicedellastrada.it/a ... o-cds.html

Assicurazione
https://www.assicurazione.it/assicurazi ... valsa.html

Si, può non pagare ma deve provare il nesso di causa ed effetto per applicare il principio di rivalsa

Ci sono sentenze della cassazione
Ultima modifica di Herr Doktor il 24 gen 2022, 22:36, modificato 1 volta in totale.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda AleT » 24 gen 2022, 22:35

si, questa è la multa che gli verrà elevata....ma l'assicurazione sicuramente si farà sentire...e molto...non si può guidare un'auto senza poterla guidare, bisogna vedere cosa dice il contratto in caso di rinuncia alla rivalsa..ci sono dei limiti.
Vale ad es anche per chi ha la moto depotenziata a libretto e invece non lo è..non sei autorizzato a guidarla e quindi sono cavoli amarissimi...o quando hai la guida esclusiva e presti la moto ad 1 amico...idem l'assicurazione ti apre in 2 in caso di incidente.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2022, 22:43

Sempre se in giudizio dimostra il nesso di casualità. Qui per chi ha prestato l'auto il nesso è evidente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Ryupaul » 24 gen 2022, 22:46

Nel caso di guida esclusiva o di guida senza patente, dipende dal contratto. In linea generale, in questi casi ci sono delle franchigie a carico dell'assicurato. La compagnia è tenuta a risarcire salvo poi rivalersi. In questi casi, su chi non lo so, se conducente o assicurato.
Una cosa è certa, se non stipulata clausola ad hoc , il conducente ..o meglio...i parenti non avranno nulla.

Appena trovato questo su segugio.it:

.....Nel caso di sinistro con torto e con il conducente sprovvisto di patente di guida, il terzo danneggiato viene risarcito dall’assicurazione del veicolo colpevole dell’urto, ma quest’ultima (la Compagnia assicurativa) potrà successivamente esercitare il proprio diritto di rivalsa sul proprietario del mezzo al fine di ottenere un rimborso, totale o parziale, di quanto già pagato per i danni provocati nell’incidente. Anche in questo caso, però, il proprietario ha diritto di regresso nei confronti del conducente autore del sinistro e quindi può chiedere di essere liquidato...

Ci ho quasi beccato.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2022, 22:50

Da punto di vista assicurativo risponde sempre l'assicurato o i parenti
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Ryupaul » 24 gen 2022, 22:55

Sempre che il contratto non preveda espressamente o una franchigia o la rinuncia al diritto di rivalsa.....come ad esempio per la guida in stato di ebbrezza alcune polizze prevedono un massimo di tasso alcolemico...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 24 gen 2022, 23:02

Mi pare di capire che i caxxi più amari li debba masticare il proprietario dell'auto: la compagnia assicuratrice salvo apposita clausola di salvaguardia esercitera' su di lui il diritto di rivalsa, dovrà tentare di rivalersi a sua volta sui familiari del conducente deceduto e come se non bastasse affrontare anche un processo penale per concorso in omicidio colposo. Quest'ultimo evitabile nel caso fosse responsabilità del pulmann (ma non è). Tanto lavoro per gli avvocati...

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Kinobi » 24 gen 2022, 23:03

Nulla li riporterà in vita comunque.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2022, 23:07

Una cosa è tamponare a fare 200 euro di danni. Qui ci sono 5 morti, un ferito e pullman incidentato. Sarebbe interessante avere un parere di uno del mestiere per sapere fin dove si spinge la clausola di mancata rivalsa.
Non le ho mai fatte perché i miei veicoli sono sempre a posto e non li guida neppure mia moglie
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda sbkduca » 25 gen 2022, 14:13

Perdonami Kinobi, ogni tanto entro e leggo e sparisco ma qui mi sofferrmo,... mi preoccupo del guidatore dell'autobus un padre di famiglia che grazie a dei deficienti adesso avrà tali casini da piangere,... poi ovvio che la pena per un atto illegale non dovrebbe quasi mai essere la vita ma..ms... la legge è uguale per tutti,.. non la VITA stessa che non fa sconti e spesso ti fa pagare con il tuo stesso culo. Ho perso un amico per dei cretini così e adesso quell'amico ha lasciato moglie e due figli e quei cretini vanno al bar e ridono sempre,... avrei fatto di persona, come direbbe GABER in "SE IO FOSSI zio", ben altra scelta e ne sarei orgogliosamente consapevole.

sal PL

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda klw » 25 gen 2022, 15:44

Difficile dare un'opinione competente visto che mancano troppe informazioni. Giusto a titolo di esempio:
- il proprietario del veicolo sapeva che l'amico cui l'ha prestato non era patentato (ci vorranno indagini della magistratura). Se sì passerà guai penali e amministrativi.
- i trasportati dal tizio senza patente sapevano che il loro amico non l'aveva? (anche qui interverrà la magistratura).

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda lucmerenda » 25 gen 2022, 16:42

Il proprietario dell’auto risponde in solido al conducente (patentato o no)
se il massimale copre non rischia ma se il massimale non è sufficiente risponde della differenza in solido con il conducente (o i suoi eredi come in questo caso

Il proprietario si libera solo se dimostra che l’auto ha circolato senza il suo consenso (es gli hanno sottratto le chiavi)

Nel caso di cui scrivi dove il conducente era senza patente se nel contratto non sono previste esenzioni della rivalsa (come per la guida in stato d’ebbrezza) l’assicurazione paga i danneggiati nel limite del massimale e poi si rivale sui responsabili (conducente o suoi eredi e proprietario coobbligato in solido)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2022, 19:06

Comunque andrà ...che storia :o :doh:

Sti poveri ragazzi non torneranno in vita, ma se pensiamo d'essere nel 2022 ...non aggiungo altro :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda topo78 » 25 gen 2022, 19:06

Da questi casini, tipo sostenere ad es che un veicolo non assicurato girava senza che il proprietario ne fosse a conoscenza, sono gli appigli per sentenze tipo quella della non sospendibilità delle polizze
Il caso è molto diverso, ma sono situazione al di là del paranormale

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Ryupaul » 25 gen 2022, 21:23

Cmq, vista la tristezza dell'argomento , mi sono ricordato di un film "Il capitale umano". Quindi, ho deciso di calcolare la vita di uomo.

Ho fatto delle ricerche....siamo sui 330 350k come danno parentale. Chiaramente se si muore sul colpo. In caso di invalidità arriviamo anche a 900k e 1100 se c'è sofferenza.

I dati di sopra ci fanno capire perché sono stati alzati i massimali rc per danni alle persone a 5ml di euro. Ricordo, infatti, che la compagnia copre per il massimale da contratto, l'eccedenza la mette l'assicurato....teoricamente.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 25 gen 2022, 21:32

Ricordo quel film. Credo che possa cambiate molto se i passeggeri sapevano che il guidatore era senza parente. Questo porta a condividere il rischio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Kinobi » 25 gen 2022, 22:29

sbkduca ha scritto:mi preoccupo del guidatore dell'autobus un padre di famiglia che grazie a dei deficienti adesso avrà tali casini da piangere,...


Purtroppo, caro, capisco perfettamente il guidatore.
A me è capitato di peggio.
Avevo 17 anni 5 mesi e tre giorni, giorno di ferragosto 1986, è mi hanno ammazzato sotto gli occhi il mio migliore amico e diripettaio di casa. Non è stata colpa mia, ma è come se lo fosse stato. Un poco è stata colpa mia, perchè non lo caricato per paura delle multe, e i il suo Garelli 50 nulla poteva contro i miei 30 CV. Io sono passato, lui no. Da allora, fino alla morte del SIC, ho fatto molta fatica a salire su una moto. Incubi notturni anche dopo 30 anni. Mia mamma mi rottamò l'Aprilia 125 senza che lo sapessi, letteralmente scappai di casa. Ogni volta che uscivo, vedevo il cancello di casa sua. Ho comprato varie moto, ma non riuscivo a farci più di 15 km per volta. Poi iniziavo a piangere fino a che la visiera era appannata. E mi fermavo.
Poi Rossi ha centrato SIC. Non ti racconto la scena a casa davanti ai miei tre figli.
Dopo un poco he ho visto che Rossi è risalito in moto, mi sono rifatto coraggio. Ora mi reputo quasi guarito.
Ho provato già tre volte ad andare a Tavullia per ringraziarlo, l'ultima volta ieri, ma non ci sono mai riuscito, perchè penso non ce la farei a parlare.
Sostanzialmente, ho capito che nulla lo riporterà in vita.
Scusa lo sfogo.
Per i vivi, alle volte, è molto difficile.
Non voglio nemmeno pensare all'autista o a chi gli ha dato la macchina. Ne ho già avuto abbastanza.
Emanuele

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda sbkduca » 26 gen 2022, 0:23

Kinobi.... purtroppo comprendo, sono emozioni personali drammatiche...che ci si porta dietro a vita, sarebbe bello potere dimenticare alcune cose ma la vita non fa sconti mai a nessuno.... un cordiale saluto ed un abbraccio e buone strade davvero.

pierluigi

Sandion 66
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Sandion 66 » 26 gen 2022, 6:44

Per i vivi è molto difficile...ci sono passato anche io a 18 anni con una storia simile alla tua Kinobi,ma bisogna andare avanti...un abbraccio forte,Fabio

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti