KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Giax » 26 gen 2022, 8:50

Spiace per il dramma che hai vissuto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Bat21 » 26 gen 2022, 9:04

Forza Emanuele, la vita va e deve comunque andar avanti ..seppur triste e riduttivo ribadirlo :|

Un sincero abbraccio.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 26 gen 2022, 9:24

@Kinobi: nella vita mi è capitato di centrare con la moto un'auto che effettuava un inversione ad "U" tralascio le conseguenze, quando sono risalito in sella (con molta prudenza) per un paio di giorni ho avuto paura, non so perché, quando arrivavo in prossimità degli incroci (l'incidente si è verificato in rettilineo) . Poi mi è scivolato via tutto. Alcuni anni dopo è morto precipitando in un burrone un amico che era arrivato lungo in curva. Non era nemmeno il mio migliore amico, era uno del motoclub, non ero nemmeno presente al fatto (i presenti hanno poi raccontato che una volta arrivato l'elicottero l'ha lasciato sul posto agonizzante ed è ripartito con la motivazione che avendo l'osso del collo rotto sarebbe morto di lì a poco e che l'elicottero serviva per altre urgenze). Per i presenti deve essere stato shoccante vederlo morire, ma nessuno ha smesso di andare in moto. Nonostante questo è maturata un'insicurezza in me a tempo indeterminato causa la quale ho venduto la moto e sono risalito in sella solo dopo 10 anni. Imprevedibile la reazione del cervello di fronte a certi accadimenti....

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 26 gen 2022, 9:32

Approfitto del 3D (che ho aperto io) per altro episodio accaduto ieri nel modenese: cede il volante della sua Maserati all'amico e si siede a fianco. Si schiantano contro un albero, il guidatore muore ed il proprietario/passeggero al momento lotta per la vita. Anche in questo caso, non so se siano possibili diversi accordi, il proprietario non può essere terzo trasportato quindi l'assicurazione non risponde e saranno sempre caxxi amari per la famiglia di chi era al volante. Pensandoci bene sarebbe sempre da evitare questa situazione, se siamo stanchi meglio fermarsi a riposare che cedere il volante della propria auto...

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda matteo67 » 26 gen 2022, 10:23

questa del terzo trasportato proprio non la sapevo.... :shock: :shock:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 26 gen 2022, 11:00

infatti sempre meglio non prestare niente a nessuno. No amici, parenti, conoscenti. Me la fai provare ? no. Una delle mie storiche è cointestata con un amico e siamo citati entrambi tra i conducenti ammessi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 26 gen 2022, 11:08

Anche se negli ultimi anni la Cassazione si è espressa in modo contrario. Più che altro per adeguarsi alle normative europee.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Kinobi » 26 gen 2022, 11:31

Grazie a tutti.
Come detto, casualmente, è quasi passato.
Ogni tanto vedi una moto a terra, ti fermi perchè sennò ti stendi.
Il mio caso è stato, come si dice, una sfiga assurda. Non penso potrà mai ricapitare.
La domenica prima eravano andati a Jesolo con la mia, in un gruppo di 5. Lo avevo caricato io. Se si prendeva la multa, la pagava lui.
Ma a ferragosto, "c'erano troppi sbirri" e siamo andati in disco a casa. Lui con il Garelli.
Da li è tutto nitido ancora oggi.
Incrocio con svolta a sinistra, visibilità di 300 metri prima e dopo. Auto che sorpassa l'auto che ci era dietro a velocità fotonica (non poteva vedere):
io passo, lui spiaccicato, l'altro che si vede in diretta tutto. L'auto stava facendo una gara con una Ritmo 130 identica ed erano sulla stessa nostra disco. L'altra Ritmo che finisce lunga con 45 metri di frenata.
Due del gruppo che non se ne accorgono nemmeno dei 5 (si stava andando a casa a cenare), e che vengono a casa mia alle 21 per vedere perchè non uscivamo.
Il cicalino della freccia acceso per 40 minuti, e ho il chiaro ricordo ancora ora dell'aria della macchina che mi ha sfiorato. E qui mi fermo che è solo l'inizio.
...
Dei due, io non sono stato bocciato agli esami di riparazione perchè avevo una sola materia, l'altro ha anche perso l'anno.
La compagnia del borgo con cui avevamo fatto le elementari e medie assieme, distrutta.

Ora hanno fatto una rotonda, è impossibile ricapiti. Ci sono due autovelox.
Mantengo l'opinione che era un incrocio sicurissimo.
Ho schiumato il cicalino del BMW e quello dello scooter. Li schiumo tutti
Non so quanto hanno pagato. La mamma ha detto una miseria.


PS
Se per caso fate un giro sui colli Asolani o zona di Valdobbiadene, andate a vedere la tomba monumentale di Brion a San Vito d'Altivole. Ne vale la pena. https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_Brion
All'entrata troverete un pino strano: prima di ferragosto, ogni anno, non è mai potato nel suo lato sinistro. Poi a Ferragosto, passo io, e lo sfrondo che mi ricopre dove mi siedo. Ci sono due Sergio li a sinistra. Tutti e due con meno di 20 anni. Non penso potrà mai ricapitare una cosa del genere.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Cesar 1 » 26 gen 2022, 12:01

Mi stai uccidendo di tristezza.
Probabilmente ti fa bene parlarne ma digerire la cosa ed andare avanti è necessario.

Per la tomba di Brion, nel mio perenne ricercare posti inusuali da fotografare: https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=813648

Ci son stato quest'estate tornando dalle dolomiti.

Sto cercando di alleggerire la discussione.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Kinobi » 26 gen 2022, 12:24

Cesar 1 ha scritto:Sto cercando di alleggerire la discussione.


Fatto bene. Belle foto. :D

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Breve58 » 26 gen 2022, 12:41

Alla luce di questo racconto, ma siamo OT poi per tornare a discutere di coperture assicurative, in considerazione che oggi la maggior parte della auto in circolazione ha i cv della Ritmo 130 e che molti automobilisti nonostante le pesanti condanne penali introdotte per chi causa la morte o lesioni gravi/gravissime non hanno avuto alcunché effetto deterrente, sommato all'avvento di telefonini e la gran fretta alla guida imposta "dal logorio della vita moderna" si ricava quanto segue: l'automobilista del terzo millennio guida con un occhio rivolto alla strada e l'altro allo smartphone, mentre il motociclista del terzo millennio è costretto a guidare con un occhio rivolto alla strada che si alterna con l'altro per guardare negli specchietti. Perché la morte sempre più spesso arriva da dietro. Passo e chiudo.

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda gixxxer » 26 gen 2022, 12:44

Da dietro di solito arrivano sempre cose brutte.

Scusate, è giusto per allentare un po la discussione, veramente due bruttissime storie in questo thread.

@Kinobi: la mia personale ammirazione per essere riuscito a tornare in sella, non era per niente scontato.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda vixi » 27 gen 2022, 16:27

non vorrei essere il proprietario del mezzo... il quale risponde IN SOLIDO con il conducente. se non ricordo male può scagionarsi soltanto dimostrando che il veicolo abbia circolato contro la sua volontà. cosa difficile...

di una dinamica sono abbastanza sicuro (avendolo visto in altre pratiche) i familiari dei 4 passeggeri trasportati verranno risarciti dall'RCA del conducente stesso (4 giovanissimi morti, parliamo di diversi milioni) la quale agirà in rivalsa su chiunque risulti anche solo lontanamente responsabile nel procedimento penale.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda matteo67 » 27 gen 2022, 16:53

Ma se ho ben capito.....il conducente (anch'esso deceduto) era senza patente...quindi di quale RCA si parla? :cry: :cry:

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda vixi » 27 gen 2022, 16:58

@matteo67
l'RCA non è mai del conducente, ma del proprietario! se fai un incidente con la macchina del tuo vicino, è la sua RCA, non la tua a coprire eventuali danni.
per questo dicevo poveraccio!!!
Ultima modifica di Giax il 27 gen 2022, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 27 gen 2022, 19:50

Posso immaginare che proprietario e conducente non siano di famiglie benestanti. Eventuali cause civili dei famigliari delle vittime troveranno ben poco da aggredire
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda gixxxer » 7 feb 2022, 15:03

Un altro caso a Legnaro: un ragazzino di 17 anni fa prestare dai genitori la macchina un amico più grande, poi alla notte torna guidando e si schianta. Per fortuna - mi rendo conto si tratti di un termine assolutamente improprio - era da solo.

Sempre assurdo vedere ragazzi che se ne vanno in questo modo, sempre assurdo dover pensare al dolore che avvolge un'altra famiglia.

A questo punto sarebbe da pensare, piuttosto che costringere ad avere l'auto assicurata, ad un sistema di attivazione del motore solo ed esclusivamente con una patente valida. Un po da grande fratello - patente sospesa elettronicamente a distanza - però certe cose ce le risparmieremmo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 7 feb 2022, 17:32

E alcool , droga, benzodiazepine test. Credo che la patente sia il problema minore in questa casistica
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Kinobi » 7 feb 2022, 17:45

gixxxer ha scritto:Un altro caso a Legnaro: un ragazzino di 17 anni fa .


Il problema non è la macchina.
I problemi sono che la chiede in primis, io mai mi sarei sognato, e poi che l'altro la presta.
Infine, che sto pirla vada a velocità sufficiente per ammazzarsi.
30 anni fa, non sarebbe accaduto.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Quando l'assicurazione non paga (o si rivale)

Messaggioda Herr Doktor » 7 feb 2022, 19:26

Io l'auto del papà l'ho incidentata tre volte, sempre la stessa... L'ultimo fu un testacoda nell'unica rotonda tra casa e università.
Poi sono migliorato e soprattutto ho iniziato a rompere le mie
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti