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Condizione tubi benzina del 2012

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Kinobi
 
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Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Kinobi » 14 gen 2022, 21:28

Ho lasciato le foto in alta risoluzione.
Cambiati oggi.
Più che il tubo che poteva iniziare a perdere, erano le condizioni sul punto di chiusura delle fascette.
Sostanzialmente, ogni volta si toglie il serbatoio, io serrei le fascette...
E cambierei i tubi ogni 10 anni (ammesso teniate la moto per così a lungo). Il costo è risibile. Ero rimasto a piedi, non per i tubi, ma per le fascette.


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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2022, 21:48

I tubi benza di quel tipo vanno sostituiti d’Ufficio ben prima di 10 anni (direi anche dopo 5/6!), a maggior ragione se trattasi di preformati …meglio prevenire :!:

Sulla novemmezzo sostituii TUTTI i tubi benzina dopo l’acquisto (2011); era una MY. 2006, ma immatricolata nel 2008 :?

Mi auguro che KTM non continui ad utilizzarli; sopportano poco gli sbalzi termici e la benza li cuoce :down:
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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Kinobi » 14 gen 2022, 22:05

Erano quelli della Mucca questi :oops:
Devo dire che dopo essere rimasto a piedi tre volte, appunto con quella di cui sopra, ed avendo capito il motivo, anzi i motivi, ad ogni cambio filtro benza, cambio i tubi.
- i CPC di plastica si romperanno, in particolare il maschio. Non so come si comportano i raccordi che ho sul Duke.
- le fascette tipo Oetiker, ma anche ogni altra fascetta, con il tempo scavano la gomma del tubo, e poi perde. Vanno riserrate ogni volta che si toglie il serbatoio, o prima.
- i tubi alle volte si fessurano, ma è raro, ed io sono a conoscenza solo di casi sulla bavarese, non sulle carote. Per il costo (10 euro riciclando le fascette) non c'è motivo di rischiare.

Sui preformati, oggi mi sono fatto una cultura, e ho deciso di comprare una piega tubi, e eliminarli tutti dove possibile con moncherini di rame o meglio inox. Così. https://q-tech-shop.de/en/p/u-shaped-fuel-hose

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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2022, 22:20

Mi riferivo ai preformati in gomma, che per determinati utilizzi/allocazioni non possono esser sostituiti da quelli in metallo …ma che tendono a fessurarsi nelle pieghe interne :?
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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda klw » 14 gen 2022, 23:50

Io in quelle condizioni, anzi peggiori, avevo il tubo dell'olio di ritorno al serbatoio. Palesemente crepato anche se non perdeva. L'ho cambiato ma il costo è stato tutt'altro che indifferente. Quelli della benzina purtroppo l'ho già cambiati 3-4 volte pur avendo messo quelli tipo treccia. La mia vecchietta però è del 2004 e quindi quando prima e quando dopo ho dovuto sostituire o lavorare praticamente tutto.

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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2022, 8:56

Ok, ma a parità di materiale, una tubazione olio fessurata di norma crea meno pericoli di una portante benzina.

Avessi ancora l’SM950, non mi meraviglierei sicuramente d’aver già sostituito buona parte della componentistica in gomma …ma trovar tubi benzina crepati o logori dopo 5 o 6 anni è semplicemente impensabile in termini di sicurezza passiva :!:

La Dukina sta entrando nel 3^ anno dall’immatricolazione (ma è una M.Y. 2018); se la salute mi assiste, conto di verificare e del caso sostituire le tubazioni benzina quest’anno … non vorrei mai “svampare” :hand:
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Re: Condizione tubi benzina del 2012

Messaggioda Kinobi » 18 gen 2022, 8:02

?esso su altro forum, se può interessare (ignoro i costi e se ve ne sono di preformati su KTM).

"Se pensa che fare le pulci su una moto il cui modello equivalente costa ora +15 mila euro sia stupido, non leggete. Se pensate che non volete farvi prendere per il culo da mamma BMW allora continuate. Il costo di 9 cm di tubo, è forse dei centesimi ma ce lo fanno pagare 33 euro.
Ho fatto due tentativi con il tubo vecchio che era molto rigido (con il tubo nuovo, pare esca molto meglio in quanto non fa pieghe da nuovo, ma mi rimaneva uno spezzone a misura per un'altra moto e non lo ho tagliato):
- Il primo mettendo il tubo nella morsa, e scaldando il tutto con phon industriale. Tempo di lavoro 15 minuti. Suggerisco di mettere due pezzettini di legno piccoli per non fargli prendere la forma della zigrinatura. Il lavoro “può andare”. Ho messo il tubo su acqua bollente e poi gli ho sparato addosso con il phon industriale. Il tubo dovrebbe resistere fino ai 220 gradi.
- Il secondo lo vedete in foto, sopra la stufa, dopo alcuni cicli di scalda riscalda.
Tutti e due gli U non sono come mamma BMW li da, tendono ad aprirsi un poco sopra, cosa che in opera, penso una fascetta faccia al caso. Viene meglio sulla stufa (o dentro acqua calda, o quel che volete, ma calore)

Ho preso il filtro vecchio, e ci ho attaccato il compressore, per vedere se la pompa soffrisse in caso tale tubo si fosse un poco collassato. Ho provato a soffiare sia attraverso il filtro, sia attraverso il tubo fatto. Almeno con l’aria, è il filtro che fa da barriera, perciò il tubo, salvo non diventi una vera V al posto di una U, non sarà la forma di strozzo. Come messo su ADV rider con le fascette (prima foto prima pagina del tread linkato), io credo non ci siano problemi, con l’accortezza di mettere una fascetta sopra per evitare che tenda a divaricare (dove ci sono quelle metalliche). I tubi di gomma hanno diametro interno da 8 mm. Ma vanno innestati per cui, misurato, credo non sia oltre i 5 mm il diametro del tubo di metallo interno. Lascio la U con una fascetta a riposare per un anno, per vedere se “collassa” strozzando tutto. Se ci sono volontari a provarlo, meglio…
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Foto da ADV Rider. Le fascette evitano le pieghe e le strozzature. Soluzione impraticabile per formature "larghe" o per evitare pessione sui manicotti.

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