KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM è passata a Catene Regina?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 16:49

Ciao,
solo per curiosità.
Oggi ho pulito la catena nuova codice 60010365118 montata dal concessionario al tagliando dei 30 mila.
Mentre su Pignone e Corona c'è un "made in Austria" ed il logo KTM, sulla catena è sparito il CZ e è apparso un Regina e Made in Italy (poco visibile, anzi invisibile sotto il grasso che aveva).
La finitura sembra la stessa dei rivetti (diverso da DID) anche se la CZ a me piaceva di più (più lucida).
Per caso, qualcuno ha cambiato recentemente la catena in concessionario e/o può guardare sul MY2021?
Pura curiosità.
Ciao,
E

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda AleT » 5 gen 2022, 17:03

Mmmm o più probabile il concessionario aveva quella in casa...che è anche meglio :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2022, 17:07

La penso anch'io come AleT ...anche quando cambiarono il trittico alla novemmezzo (by Motordon di Casalgrasso - CN) misero sotto un'altra marca di catena :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 17:09

Hhhmmm. Dal sito regina dovrebbero essere tutte dorate.
https://www.reginachain.net/business-un ... ad-touring
Questa è tutto fuorchè dorata.

Io propendo nel pensare che KTM abbia cambiato, piuttosto che un concessionario abbia fatto quella che tecnicamente si chiama "fattura falsa" ed è un reato penale. Il codice è quello di KTM. E la scoperta è stata ovvia al primo lavaggio per ritornare all'olio. Non si poteva sperare di farla franca.
Tanto, vedremo tra 30 mila km se è stato un buon cambio. Il Made in Italy al laser piace più del CZ comunque.
Lamps
E

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 17:15

Invece su facciadilibro pare ora usino Regina. Attendo info da uno che lavora per Regina.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda AleT » 5 gen 2022, 17:15

le cz non sono considerate scadenti? ho sempre sentito così...

ps..i link senza [url] davanti e dietro non si leggono...prova a riscriverlo con il prefisso e suffisso che trovi sull'editor completo. Curioso di sapere che modello ti han messo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2022, 17:18

@Kinobi

Per determinati ricambi, vale un pò come per i terminali P.P. (by Akrapovic) ...che sono introvabili al di fuori di KTM, essendo prodotti su specifiche (esclusive) di Mattighofen.

n.d.r.

Il link alla Regina Chain è questo :arrow: https://www.reginachain.net/?lang=it
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Cesar 1 » 5 gen 2022, 18:01

...e quella catena diamantata "senza manutenzione" di cui si parlava un annetto fa?
Non mi sembra di vederla sul sito Regina nè come ricambio nè nei vari shop online.
...non è ancora uscita?

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 18:09

AleT ha scritto:le cz non sono considerate scadenti? ho sempre sentito così...
...Curioso di sapere che modello ti han messo.


Onestamente la mia Z aveva fatto 33 k KM e a pareva ancora buona ma ho preferito cambiarla sul tagliando.
La Regina che mi hanno messo non la trovi sul sito, già guardato.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 19:05

Invece no: da Regina dicono "mi fa molto piacere leggere queste parole... Capita ogni tanto che i costruttori usino ricambi o scorte precedenti con la produzione, noi purtroppo non siamo di primo.equipaggiamento dal 1190 in poi..."

"non siamo più di primo equipaggiamento sul 1290 ma lo eravamo sul 990 Adv e forniamo qualche catena all'anno... Probabilmente non avevano il.ricambio della cz e hanno messo la nostra... Secondo me male non ti è andata "

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2022, 19:07

Accordi aziendali/lotti ...benchè Regina vanti un notevole palmares, soprattutto nell'enduro/cross :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Breve58 » 5 gen 2022, 21:29

@AleT: ti spiego cosa è una catena scadente: nel 1985 compro una Cagiva Elefant con motore Ducati 650 da 46 cv. Dopo il primo tagliando parto per una settimana di vacanza in Valle d'Aosta. Arrivato ad Aosta sento un "clanckclanckclanck..." mi accorgo di avere la catena spanciata. Mi fermo da un mecca che mi ripristina la tensione. Durante la settimana ho fatto su e giù per le valli e sono stato costretto a fare ritensionare la catena altre due volte. Arrivato a casa avevo di nuovo la catena completamente allentata. Il mecca mi dice che deve togliere una maglia perché non riesce più a ritensionarla. Chiedo per una nuova e mi fa sapere che il ricambio originale costa 30.000 lire. Vogliamo rivalutare questa cifra dicendo che potrebbero essere al giorno d'oggi 40 massimo 50 euro? Chiedo di montare una Did di qualità e non ho più avuto problemi e quando ho venduto la moto 7 anni dopo era ancora quella. Per inciso la catena di primo equipaggiamento era una Regina, ma non è colpa di quest'ultima se il fabbricante della moto ha scelto una catena troppo scadente. Però la conseguenza è che a tutt'oggi non ho mai più fatto montare catene Regina...

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2022, 21:39

@Breve58
Abbiamo appena cambiato la DID scadentissima dell'Honda con un'altra DID teoricamente il top.
Si, vero non è colpa della catena se il produttore delle moto sceglie una ciofeca come primo equipaggiamento.
Ora sono curioso di vedere questa Regina (che mi sa è un fondo di magazzino del 950).
Lamps
E

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda rcostama76 » 5 gen 2022, 23:38

@Cesar1 la catena che citi tu, da quanto so, al momento è in esclusiva a BMW.

Credo che sarà sul mercato quest'anno o il prossimo, avevo letto di un esclusiva di 2/3 anni.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Aleevo » 6 gen 2022, 0:16

Vai tranquillo con Regina.
Io ultimamente mi sto ricredendo su DID .con l'altra moto che possiedo.
dopo soli 16000 km , il top di gamma è già malmesso . alcuni X ring fuoriusciti dalla sede e tensione irregolare tra i 2 rami...nonostante la mia cura oltre il maniacale nel mantenerla in ordine.
Con Regina invece, di primo equipaggiamento fatti oltre 30000 km , tagliata e data ad un amico che lavora in Regina. Diagnosi, catena ancora in buone condizioni.

Con questo non voglio infangare DID ma ..fiuto un calo di qualità esteso ormai a molti prodotti...
Spero di potermi ricredere .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2022, 6:57

Aleevo ha scritto: …fiuto un calo di qualità esteso ormai a molti prodotti...
Spero di potermi ricredere .


Stessa impressione/sensazione …che trova fondamento da quanto leggo (anche) qui sul forum :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 6 gen 2022, 9:10

Non è un'impressione è un fatto.
Quasi tutti i materiali plastici, devono essere riciclabili e/o da plastiche riciclate, e non ne esistono che durano come certi di una volta. E' un bene o un male? Non so, chiediamolo a chi sarà su questa terra tra 300 anni.

Idem per i metalli, tantissimi fatti da forno elettrico e non più da alto forno.

Idem per tutto il resto.

O sulla terra smettiamo di consumare, oppure è il minimo (e pure molto dibattuto se sia la soluzione) che dobbiamo accettare.
Esempio: era meglio una moto fatta con estremi inquinanti di 40 anni fa, o una euro6 attuale fatta senza nulla di inquinante e tutta riciclabile che ha una vita valida reale d'uso di forse 15 anni?

Per quanto riguarda il topic: da più parti, sto sentendo "sussurri" che le canee senza o-ring siano tutto sommato migliori. Mah...

PS: la catena long life di Regina non è solo BMW, ma è venduta anche come pezzo di ricambio. Solo che a tuttora, non si è ben capito quale siail suo vantaggio a parte non sporcarsi le mani (che con Kettenmax non è nemmeno quel gran dramma).

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda kobaiano » 6 gen 2022, 11:44

Io sulla mia 1290 ADV S ho fatto cambiare (più per scrupolo che per effettivo bisogno, era sempre buona la catena) il tritico al tagliando dei 30k (avevo CZ) e montato un tritico DID al TOP (ZVMX 525 per la catena) ma.... Sorpresa, al tagliando dei 45k appena effettuato il meccanico mi ha detto che "l catena non è messa benissimo e ci farai altri 5000 km dopo di che meglio sostituirla"!! :shock: :|
Eppure, come ho sempre fatto anche con la CZ, ogni 500 km circa pulisco la catena con il pulitore WD40 e la lubrifico con il Motorex. Unica differenza e che fino ad ora ho usato come lubrificante il Motorex Adventure ed il Racing mentre ora sto usando l'Off-Road.
Insomma, DID mi ha deluso e rimetterò "l'originale" la prossima volta... :cry: :?

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Albert71 » 6 gen 2022, 12:10

Molto strano la zwmx per me il top , io e già la 5 che metto e meno di 45 Milà km mai fatto , c'è qualcosa che non ha funzionato o era fallata , quella catena non sbaglia !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Giax » 6 gen 2022, 12:52

Per favore proviamo a restare sulla informazione (o meno) che KTM monti Regina come OEM.
Ci sono già altri nanana thread sulle catene.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti