KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM è passata a Catene Regina?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda pol-triple » 7 gen 2022, 17:56

@Kinobi, avevo anche io un cagiva elefant 650, catena finita come la tua tira...tira...tira, era un elastico. Come te ho messo una DID 8anche sul SDR 1.0) ho venduto la moto con la stessa catena. Diciamo che Regina aveva forniti ciò che Cagiva aveva chiesto e cioè una catena scadente.
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Breve58 » 7 gen 2022, 18:16

Va a finire che se si vuole la certezza al 100% che la catena duri almeno 30 mila km conviene rimontare una CZ originale...

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2022, 10:06

Per aggiornamento.
Alla prima pulizia ho pulito il grasso e sono passato a olio. Esattamente come dicono loro.
Ho dovuto aggiustare la tensione dopo 800 km dal cambio trittico.
Dopo 2700 km, ho fatto 49 km sotto acqua e neve (e presumibile sale), e poi lasciato la moto ferma per 18 ore in un garage.
Dopo 120 km di autostrada, ho pensato di oliare la catena, e questa aveva varie tracce di ruggine in più punti.
Devo ora riaggiustare la tensione.
Non ho mai visto una cosa del genere su DID e CZ.
Ciao,
E

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda AleT » 28 feb 2022, 10:12

Cioè dopo 2 mesi e usata quasi nulla è già rovinata???riportagliela...

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2022, 10:16

Non posso dire rovinata.
Posso dire con assoluta certezza che le maglie della catena sono veramente diverse come metalli di CZ e DID. Sono pratichetto di metalli, ed è presto per dirlo. Se ti piace la catena bella esteticamente, quella NON fa proprio per te.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2022, 14:41

Ho appena ricevuto la risposta da un dipendente di Regina, il quale forse non era colui che ha fatto o letto le istruzioni d'uso.
https://www.reginachain.net/motorcycle/ ... nzione.pdf
Detto tutto questo, lui dice ho fatto male a togliere il grasso originario ed è normale faccia ruggine. E la catena è normale vada tensionata ogni 800 km.
Gli ho risposto non era mia capitato con altri.
Ho capito perchè KTM è andata via da loro a questo punto.
Lamps
E

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda eXiLe88 » 28 feb 2022, 17:35

Su DID a volte ho tenute le catene da schifo, anche se perdevo x-ring resistevano.

Regina ne ho vista una che ha preso un amico di roma, partito con catena leggermente troppo tirata. Dopo 7000km era così stirata che cascava dalla corona

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda rcostama76 » 28 feb 2022, 18:54

Tesnionare la catena ogni 800 km non l'ho mai sentita e penso che nessuno di noi lo faccia, al massimo i più pignoli controllano ogni 800 km la tensione che per me vorrebbe dire 1 uscita sì e una no. Io onestamente la controllo mediamente 3 volte all'anno la tensione della catena e la regolerò 1 volta ogni 2 anni e sono sempre arrivato ad almeno 30.000 km con ogni catena.

Mi ero ingolosito della Regina con il trattamento DLC ma credo che continuerò ad usare il grasso ogni 500km se queste sono le esperienze con quelle standard.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda AleT » 28 feb 2022, 19:45

Si infatti...con tutte queste belle recensioni mi sa che ne staremo tutti alla larga...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Breve58 » 28 feb 2022, 20:37

Sadv '15 comprata con 17mila km ora 29mila mai avuto bisogno di tensionarla.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 1 mar 2022, 8:37

Non credo sia opportuno che posti messaggi privati.
Ma penso possiate credermi.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda rcostama76 » 1 mar 2022, 19:28

@Kinobi infatti io non ho dubbi su ciò che scrivi, non ho motivi per non affidarmi alla tua esperienza, e così credo anche molti altri utenti del forum.

Poi Regina la conosco abbastanza bene come azienda in sé e conosco i suoi prodotti industriali e le relative problematiche abbastanza bene.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 2 mar 2022, 8:54

La cosa che mi ha stupito, lo ammetto, è l'approccio.
Ovvero, un cliente ti domanda se sono tornati a prendere Regina come KTM, sui social.
Lui ti risponde "purtroppo no", ma "che ti è andata meglio di CZ".
Poi gli fai notare che hai eseguito al dettaglio le istruzioni (ad essere onesti, le uniche dettagliate che ho trovato sulle catene). Istruzioni con interessanti dettagli su come calcolare la tensione.
Da li ti dice che ogni volta che prendi sale le devi pulire immediatamente, e di provare a farti un giro con una catena della concorrenza con le stesse condizioni.
Gli rispondi che eri in due moto, la tua è rossa, l'altra (DID economica) non lo è.
Che la hai già tensionata dopo 500 km dal cambio ed ora dopo 3000 è lunga di almeno un centimetro e ti risponde che è normale dopo 800 km farlo.
Le istruzioni dicono di lubrificare ogni 400 km o prima, e lasciare agire l'olio per del tempo (minerale classico 80W90 da cambio). Poi ripartire.
Comunque, oggi si ritensiona, si rilava e si fa la riflessione se prima che pignone e corona prendano "il passo" della Regina, se ha senso montare ora una DID per evitare una trafila del genere.
Personalmente della ruggine, non è che sia troppo preoccupato, sono abbastanza pratico del problema, ma sono demoralizzato di avere un pitone da regolare ogni 2500 km (il tutto alla modica cifra di 270 euro ivato fatturato dal concessionario).
Lamps

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda gixxxer » 2 mar 2022, 10:48

Io esco spesso in inverno e di sale ne prendo tanto, frequentando anche le dolomiti e cmq montagna in genere. Il 9 gennaio sono tornato a casa che probabilmente avevo più sale che metallo su catena corona e pignone con moto di tre gg. Per me, obbligatorio lavaggio in idropulitrice con acqua fredda a ettolitri prima di lasciare la moto ferma, per il discorso sale.
Poi, per il resto:

ktm 1050: 43.500 con catena originale CZ, lavata molto molto spesso con gasolio e pennello dopo lavaggio moto con idropulitrice e sgrassata con solvente tipo acetone (non so esattamente cosa fosse, ma era un prodotto magnifico che sgrassava in un attimo, non danneggiava gli oring e purtroppo adesso non ho più a disposizione) cambiata per... noia, perchè faceva altri 10.000 km senza batter ciglio, aveva giusto qualche maglia grippata, come pure il pignone. La corona aveva qualche segno di usura più evidente, ma andava avanti senza problemi anche lei.

Montato una DID (non oro, non ricordo il modello specifico) presa su carpimoto. Tensione da regolare ogni 2.000 km con evidente allungamento, tenuta allo stesso identico modo della precedente. A 76.500 km ho venduto la moto e la catena era ancora li, un pelo lunga ma c'era. Qualche segno di ruggine che sull'originale non ho mai avuto.

Non c'entra nulla, ma sto usando un lubrificante al teflon di WD40 che sporca zero e la catena sembra non soffrire. Se anche dovesse durare 5.000 km in meno rispetto a quella ingrassata con i prodotti normali o l'olio, fa lo stesso, evitando lo sbattimento di dover pulire tutto a fondo ogni volta. Non ho voglia di montare oliatori eccetera, per adesso va bene così.

Per il discorso allungamento c'è anche da considerare che la 1290 spine da paura, e se anche vai piano per adeguarti all'anda dell'altra motina, la coppia che arriva alla catena è molto maggiore di quella trasmessa dall'Hondia, Emanuele. Non credo sia correttissimo fare paragoni. mi sembra di ricordare che tanti hanno avuto questo problema con catena origina e variamente sostituita.

Io l'ho avuto sulla tiger, e sulla Triumph scrambler della mia compagna, dove la manutenzione la faccio io, dopo 12.000 km la catena sarebbe da cambiare, molto allungata e con numerose maglie grippate a vista.

Mi sa che è meglio mettersela via e tensionare ogni tot.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Kinobi » 2 mar 2022, 12:15

gixxxer ha scritto:I
Per il discorso allungamento c'è anche da considerare che la 1290 spine da paura, e se anche vai piano per adeguarti all'anda dell'altra motina, la coppia che arriva alla catena è molto maggiore di quella trasmessa dall'Hondia, Emanuele. Non credo sia correttissimo fare paragoni. mi sembra di ricordare che tanti hanno avuto questo problema con catena origina e variamente sostituita.
...
Mi sa che è meglio mettersela via e tensionare ogni tot.


L'altra motiva era una Tracer 700. Ad essere onesto, la lascio li dove serve e la aspetto dopo. Con i suoi 200 kg mentre io con le tre valigie, però non è che la perdevi subito. :geek:
Tensionare in maniera simil corretta, non è una cosa banale da fare "per strada". Perchè un conto sono i 5000 km, un conto sono i 2500 o meno.
Comunque "è presto" e vediamo i prossimi KM come va. Certo che una riposta tecnica sul perchè esticamente Regina "ha ampi margini di miglioramente" da nuova e da usata, mi sarebbe piaciuta. Che ne sò, tipo "l'acciaio che usiamo noi non è inox perchè è più duro" perchè il "farti un giro con la concorenza", fa riflettere. Non sono il tipo, ma ci sono riders che spendono cifre importanti per abbellire la moto, e questo pitone opaco ha un colpo d'occhio molto diverso dalla Hondina con DID oro, e dalla vecchia CZ in Inox. Se poi va peggio, faccio una serie riflessione se il progetto, e non il prodotto, siano fatti bene. Sono certo hai capito la differenza tra progetto e prodotto.
Lamps
E
PS: IMHO le maglie "ruvide" come Regina o DID economico, hanno una maggiore abrasività sugli oring, per cui, mi aspetto anche una durata minore degli stessi. Semplicemente gli oring grattano di più

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Breve58 » 2 mar 2022, 12:29

A questo punto della discussione chiedo scusa ma sono più confuso di prima: scartata la catena Regina per mie cattive esperienze passate non so se mi conviene portare la Sadv 1290 in Ktm purché rimontino la medesima CZ della quale sono soddisfatto oppure andare dal mecca di fiducia dietro casa per montare una DID. non vorrei ritrovarmi a dover tensionare con una certa frequenza la catena, situazione a me sconosciuta con CZ. Differenze di prezzo non prese in considerazione.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda klw » 2 mar 2022, 14:29

Non so dire sul 1290 ma sulla 950 uso da sempre la serie top di DID (zx? non ricordo) e bestia come sono dura sempre tra i 35 e 50.000 km. E' vero che io non corro, non strappo, faccio il turista e basta ma è anche vero che non la pulisco mai (una o due volte durante il ciclo di vita se va bene) e che ingrasso quando mi ricordo. In quanto al tensionamento lo faccio 4-5 volte in tutto, specie alla fine quando prima di spendere soldi provo a tirarla il più a lungo possibile :rotlf:

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Albert71 » 2 mar 2022, 14:37

Did zwmx 525 il top , con CBR 1000 fatti quasi 60 mila, super Duke del 2015 45 mila ,regolata una volta , con attuale SD montata 10 mila km fa e mai regolata , secondo me come catena il top ,sia serie con maglie oro che cromata resistente al sale !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Cesar 1 » 2 mar 2022, 17:11

Quoto!
L'avevo sulla CBR...e me ne dimenticavo!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM è passata a Catene Regina?

Messaggioda Giax » 2 mar 2022, 21:38

Giusto per: il thread è "KTM è passata a Catene Regina?".

Ci sono già centomiliardi di thread sulla catena, quale prendo, quant'è lunga, come si ingrassa e l'oliatore automatico, e come si tensiona, quanto dura etc etc.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti

cron