da Kinobi » 29 nov 2021, 9:13
Di tutti i difetti KTM al momento se ne è comparsato solo che uno che pare non sia capitato a nessuno, più uno "standard".
Duke 690 fatti 20K km in tre anni e mezzo: rottura recupero fumi olio, e ai 20k perdita olio dalla testata per guarnizione messa male (e/o ammazzata dalle vibrazioni). No sfollaggi, no tenditori, nulla.
Tutte le viti, ripassate dal sottoscritto con frenafiletti Loctite.
1290 ha 34 k KM del Febbraio 2019 al momento lieve trafilaggio olio tubo scarico condensa fumi Euro 4 dall'Air Box.
Io di perdita olio forcelle, attuatori, etc etc, etc, al momento nulla.
Grave e pericoloso cedimento delle viti del cavaletto centrale, danno alla marmitta, non riparato in garanzia. Causa: austriaco ubriaco, o frenafiletti di merda. Difetto conosciuto e conclamato.
Siccome i raccordi benza sono come i BMW, sono molto sorpreso che non appaino tra le storiche e palesi difettosità.
Cambiato trittico ai 33000.
Faro anteriore con difetto, non riconosciuto in garanzia (tranquilli riproviamo, poi PEC dell'avvocato).
No sbacchettamento.
Nei 70 kKM del 1150 R (in 10 anni), invece sono rimasto a piedi:
3 volte per batteria. Montata alla quarta volta Yuasa da un anno e mezzo.
3 volte per rubinetti/raccordi benzina (difetto risaputo, mamma merda BMW non ha fatto il richiamo). Palese difettosità coppie serraggio delle fascette Oetiker.
2 bobine su 4 rotte contemporaneamente, ma la moto andava lo stesso (male, ma andava).
1 volta blocchetto accensione (difetto risaputo, mamma merda BMW non ha fatto il richiamo). Il contagiri non va bene nelle giornate di umido.
1 volta motorino avviamento (riparato dal sottoscritto).
1 luce faro.
PEC dall'avvocato a BMW Italia per l'ABS, che non si è rotto però ancora. Incarico formale a fargli causa se si rompe e dovessi farmi male.
Nei 14 k KM fatti sull'Honda CB (ora ha 28kKM del 2016), a piedi una volta per batteria. Montata una Yuasa. La batteria originale aveva 5 anni. Null'altro da segnalare. Catena cambiata a 28 k KM, ma già dai 20 k KM era una ciofeca.
Nei 33 k KM dello scooter Honda (Made in Italy), in 14 anni, tre batterie ed una volta le spazzole motorino avviamento (in realtà erano finite, ma la causa del rimanere a piedi è stato ossido tra alluminio del motore, e lamella in ferro del negativo batteria) . Una pinza frenata freno anteriore da poco a tuttora non risolto (presumo pistoncini che hanno perso il trattamento superficiale)
In poche parole, eccetto che il BMW che mi lascia a piedi ogni circa 1 anno (ultima volta sul piazzale in Sardegna a tirare giù il serbatoio, due settimane fa) non ho avuto nei KTM tali rogne, al momento, da poter dire che le moto mancano di affidabilità. Le uniche Giapponesi che ho/ho avuto, sono sostanzialmente esenti da guasti non dovuti a usura.
Su KTM ci sono inconvenienti purtroppo risaputi, tipo quello del cavalletto, che lasciano basiti perchè non si risolvano in casa. Basterebbe un vademecum per chi compra da farseli, PRIMA di fare danni. Chiaramente, cambiare il pistoncino dell'attuatore (non serve tutto), non è da tutti. Ma mettere o-ring di qualità sulle forcelle, doppio o-ring sull'attuatore, e mettere un dato autobloccante al posto di un dado con frenafiletti sul cavalletto, costa tra i 4 ed i 5 euro a KTM per cui, per me, o sono scemi, o c'è dolo. O facilmente le due cose assieme.