KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Affidabilità moto Ktm

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

A380
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 8 ago 2019, 20:52

Affidabilità moto Ktm

Messaggioda A380 » 27 nov 2021, 14:17

Sto ancora pensando se cambiare la mia Ktm Superduke Gt 1, il problema è che ho dubbi sulla moto da prendere.
Di KTM mi piace la Gt 2 oppure anche la Superadventure, ma sono rimasto deluso come affidabilità, tant'è vero che il tagliando ogni anno o 15000km è solo un proclamo poi dal concessionario ci si va molto più spesso visti tutti i problemi che emergono.

Questo articolo è molto interessante:
https://www.thethings.com/ranking-the-m ... -reliable/

Nulla di cui meravigliarsi, le jap in prima posizione e BMW tra le peggiori in assoluto. Sul forum QdE ho letto di uno con una S1000XR che ha fatto più di 100.000 km ma gli hanno cambiato quasi tutto, forcelle comprese.

Io ho una Vfr 1200f con 65000 km e mai avuto problemi a parte il motore che andava a singhiozzo causa corpi farfallati sporchi...

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Albert71 » 27 nov 2021, 15:09

Ciao , io per vent'anni ho avuto sempre giapponesi , chi più chi meno qualche problema me l'anno sempre dato , ho comprato il primo superduke 1290 r del 2015 fatti 85 Milà km e a dire la verità nessun problema serio , poi dipende da cosa si intende per problemi , io ho cambiato attuatore frizione , sensore pompa benzina e cuscinetti ruote , ma in 85 Milà km , sono lavoretti che mi sono sempre fatto io per passare il tempo , con la nuova del 2019 ho fatto 36 Milà km,solo radiatore , piccola microcrepa, portata dal radiatorista e 50 euro passata la paura , quelli più dispendiosi che ho avuto CBR 1000 , statore saltato in tutti e due , in Toscana , con recupero moto , dischi freno storti a 16 Milà e 22 Milà, catena distribuzione a 40 Milà , poi potrei continuare , ma dipende ripeto da cosa intendiamo per difetti e affidabilità !

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Salzig » 27 nov 2021, 15:19

Le KTM sono inaffidabili????? :shock:
E adesso me lo dite!?!?!?

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda cane501 » 27 nov 2021, 15:44

@Salzig

Io ho avuto 2 SmT, una SdR 1290 1.0 e adesso la Duke 890R oltre ad un Gsx-r 750, 2 Vfr (750 e 800) una Tuono v4, Multistrada 1200 e poi non mi ricordo. Con le ktm ho avuto problemi con la strumentazione della SMT (capitato a molti), dischi storti sulla sdr (anche questo piuttosto frequente) ma la cosa che più mi infastidisce è che sulla 890 sto avendo gli stessi trafilaggi che a suo tempo furono segnalati sulla 790. Qui più che inaffidabilità si può parlare proprio di reticenza. In generale direi niente di drammatico però.
Di tutte la più affidabile sicuramente il vfr 800 (non vtec), le più rognose le italiane di gran lunga.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda alfus2verdi » 27 nov 2021, 16:25

boh la mia superadvebture del 2017 che uso per 34 gg annui ha adesso 64k fatti tutti da me ....come hai visto la resa kilometrica giornaliera è alta ma in officina passa il tempo necessario per tagliandi , cambio gomme....forse passa piu tempo dal benzinaio ahahahah
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2021, 18:23

Il punto fermo dei difetti & problematiche KTM, dal quale non ci si può esimere nei raffronti con altri marchi, è che la casa orange ha sempre lasciato una sorta di "ipoteca" (o diritto di seguito) in tutti i modelli (stradali ma anche no) che si sono succeduti :? ...risolti i quali le arance meccaniche potrebbero considerarsi a pieno titolo moto AFFIDABILI, fatta salva una minima percentuale di cd. "moto nate male di fabbrica"; dato statistico che trova riscontro in tutte le case :!:

n.d.r.

Argomento già portato alla ribalta e trattato in disparate situazioni, che al di la della frase fatta prendere o lasciare, fa presagire un'indifferenza Austriaca nella soluzione dei vizi cronici/conclamati :|

@Salzig

Quando leggo di tali chilometraggi, capisco BENE chi (come te) ci pensi ALMENO 10 volte prima di "lasciar la strada vecchia per quella nuova" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Paolol61 » 27 nov 2021, 18:25

Io ho avuto una Guzzi per 12 anni e sono rimasto a piedi solo 1 volta ma dopo xmila km il motorino d'avviamento capita che si rompa, ho avuto più problemi di plastiche crepate ma le Ho riparate da solo
Certo sulle varie jap mai avuto problemi ma le cambiavo ogni 3-4 anni quindi che vuol dire affidabile
Per me sono pezzi meccanici e la difettosità e congenita, poi fanno più notizia le lamentele che le lodi .. avete mai visto in qualche forum dei post di gente che lodava la propria moto o auto ,

Sent from my Armor 10 5G using Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2021, 18:36

@Paolol61

Certo, certo ...è normale escano le critiche ...ma nel discorso che ci riguarda, sarebbe bastato che la Casa Madre avesse definitivamente risolto quelle 5/6 problematiche classiche e stop :arrow:

tipo ...attuatori frizione, pompe freno, regolatori di tensione, dischi anteriori, cuscinetti ruota, trasudamenti vari (acqua & olio) :?

Unico rimedio, ma mi ripeto, una volta che se ne venga a conoscenza porvi mano in autonomia (anche anticipando l'evento) senza ricorrere a costosi salassi di talune concessionarie Ufficiali :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda kobaiano » 27 nov 2021, 19:27

Bene, io al momento ho percorso (solo) 45000 chilometri con la mia SuperAdventure 1290 S del 2019 e devo dire che problemi e magagne.... Zero ( :D ), se si esclude una recentissima perdita di liquido refrigerante che il meccanico mi ha detto provenire dal radiatore "bucato" da un sasso.. :? Non è certo colpa di KTM, direi, e pensare che ho montato la griglia pararadiatore, ma subito dopo! :(
Invece sulla precedente moto, di cui però sono stato comunque molto soddisfatto (Aprilia CN 1200 TP), ripensandoci ne ho avuti di problemi e guai vari anche prima dei 45000 KM (poi sono arrivato comunque a 90000), ovvero:
1) Disco freno posteriore con durata media di 10000-12000 chilometri
2) Dischi anteriori "fatti fuori" a 30000 km
3) Frizione che slittava dopo 30000 km e cambiati i dischi(e nuovamente a 60000 anche con molle rinforzate)
4) Valvola alo scarico rotta dopo circa 20000 km (cosa comune a quasi tutte le CN ma la moto va bene anche senza)
5) Fatto (molto) starno, dopo il tagliando dei 40000 km la moto funzionava bene Solo con candele Iridio, mentre con le originali (e consigliate da Aprilia) il motore a basi e medi regimi scoppiettava e funzionava irregolarmente. Per questo problema da Noale hanno anche inviato un meccanico esperto che però ha solo potuto constatare che la moto si comportava così!
6) Danno Più Grosso... Stelo forcella elettronica sx rotto dopo circa 40000 km e.. 1100 EURO per stelo nuovo e mano d'opera..

E nonostante tutto per me è stata un'ottima moto :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2021, 19:45

kobaiano ha scritto:E nonostante tutto per me è stata un'ottima moto :up:


Questo fa parte del cd. innamoramento della moto, che ti fa passar sopra a svariate problematiche (anche importanti) in funzione di ciò che il mezzo sappia regalarti e di quanto ti piaccia/appaghi :)

n.d.r.

Negli attuali 20.300 km. percorsi con il Duke 690 (dal giugno 2019): :arrow:
- ho sostituito l'attuatore ancor prima che uscisse la nota di richiamo Ufficiale (con un Oberon, però :hand: );
- mi è stato inviato un disco anteriore nuovo, che in tutta onestà devo ancora montare da dopo che ho "sbloccato" i flottanti ...ma la fine frenata permane discontinua;
- ho alfin installato un tendicatena distribuzione manuale verso i 18.000 km., dopo che al tagliando dei 1.000 km. quello automatico mi era già stato sostituito ...fine del film (sgraaat!)

Ovviamente ...manutenzione ordinaria e straordinaria made at home ...e visto che siamo nella sezione Joe Bar ( :whistle: ) :arrow:

...non vedevo l'ora che la garanzia Ufficiale terminasse :sisi: :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Paolol61 » 27 nov 2021, 20:11

Bat hai ragione la casa madre deve provvedere a sistemare i problemi, ma lo fanno solo quando il numero di persone diventa consistente a livello mondiale, vedi Piaggio che ha dovuto dare garanzia a vita sulle valvole dei V8 Guzzi

Sent from my Armor 10 5G using Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2021, 21:24

Allora …o siamo noi Italiani (pizza & mandolino) che troviamo problemi, oppure Mattighofen ha mandato in Italia parecchie “2^ scelte” :mrgreen: :P :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda cane501 » 27 nov 2021, 21:46

Beh, considerato che i trafilaggi delle 790/890 oramai sono diventati fonte di meme a livello internazionale direi che non è colpa di noi italiani che ci lamentiamo, è che proprio se ne sono battuti alla grande!
Detto questo tutte le moto europee di fascia alta o medio-alta si sono talmente infarcite di tecnologia che un aumento degli inconvenienti è praticamente scontato. Quando ho ritirato l'890 il titolare del concessionario mi confidò che le adv 1290 avevo una lunga serie di richiami da fare prima ancora di essere consegnate.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2021, 9:14

cane501 ha scritto:Quando ho ritirato l'890 il titolare del concessionario mi confidò che le adv 1290 avevo una lunga serie di richiami da fare prima ancora di essere consegnate.


:shock:

Cioè Paolo ...fammi capire, perchè mi sto dando dei sonori pizzicotti :wow: :arrow:

La Casa è a conoscenza di vizi/problematiche delle moto e, anzichè risolverli GIA' in fase di catena montaggio e senza ulteriori spese, lascia l'incombenza al concessionario e gli invia i pezzi sostitutivi :o :?:

Capisco allora le concessionarie :? ...che oltre alla prassi di disimballo delle moto + montaggio di specchietti/frecce/manubri & Co., si devono sobbarcare imponenti tagliandi pre-consegna :grr:

Infatti ...ripensandoci :roll: :arrow:

...quando ritirai la Dukina e tornai a casa dalla concessionaria, inserendo numero di telaio e codice di vendita venne fuori il noto richiamo al bocchettone della benzina > telefonai alla concessionaria e mi risposero che erano a conoscenza del richiamo, ma che dovevano aver prima il benestare da KTM e relativo invio dei ricambi utili alla soluzione del vizio :|

Quindi possiamo pure poggiar una pietra tombale sulla possibilità che "pensino" di risolver magagne ultra-note alla fonte ...il pesce, puzza dalla testa :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda meritene » 28 nov 2021, 11:59

Eh sì...il pesce puzza dalla testa.

Quindi si può dire che convenga acquistare le KTM usate, con tutte le magagne congenite riparate dal precedente proprietario?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda cane501 » 28 nov 2021, 13:02

Se è vero per qualunque marca, sicuramente lo è ancor di più per Ktm. Una moto con 15-20000 km ha già risolto il 95% delle magagne ed è pronta per una vita di soddisfazioni. Si potrebbero prendere in esame anche moto molto più chilometrate, specialmente nel caso di maxi come le 1290 se non venissero trattate come appestate in italia (e se non ci fossero utenti che usano le moto "a consumo" senza farci quasi nessuno degli interventi importanti).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2021, 13:29

@Paolo e Alberto

:s-quoto2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda eXiLe88 » 28 nov 2021, 17:05

La mia GT è a 95.920 km da Gennaio 2018

Non ha avuto una vita facile, per nulla.

Una caduta da fermo in Spagna mica da ridere (cavalletto è collassato per il peso su terreno morbido ed io che ho fatto una puttanata.
Scivolata in Lituania a 110km/h su striscia di olio in autostrada

Tagliando dei 30k km connettore benzina strappato da un concessionario che ha rattappezzato alla bella e meglio e dopo 300km è morta la moto
Nel frattempo io ho cominciato dai 5000km a fare uno spurgo frizione ogni 1500km perchè dopo un po' non entravano le marce.

A 45.000 l'ho lanciata giù dal Bracco, esploso il radiatore, danni ai fianchetti e cornice faro, cerchio leggermente piegato. Io miracolato che non mi sono fatto nulla.
Qui in mezzo mi sono andati in palla i sensori TPMS che segnavano pressioni a caso e bloccato il motorino precarico mono.

3gg dopo il tagliando dei 60.000km mi ha tagliato la strada una macchina mentre andavo a lavoro prima le lockdown di marzo. Moto rimessa assieme per metà Maggio.

Ai 77.000 mi è morta la batteria. Andata in corto interno e in 200 metri ho perso i controlli elettronici e la moto si è spenta sul passo del Foscagno

Ai 90.000 al mega tagliandone abbiamo tolto gli ultimi 2 anelli sul pacco frizione ed adesso da ferma sembra una frizione a secco perchè ha preso del gioco, andando però è perfetta. Il cambio è ridicolo come morbidezza e precisione innesti. Fa tanto rumore però..

A 93.000 morto il sensore pick-up che ho scoperto che è stato rattapezzato dopo che era stato tranciato. Ho i miei sospetti ma non ho prove.

A 95.000 una Panda facendo retro ha centrato secco i tamponi paramotore, moto ferma in 1a inserita senza bloccasterzo ha fatto perno e rovesciata a ruote in aria.

Ieri era sul Faiallo a portarmi in giro senza problemi, ho la catena lenta e che ormai è quasi morta ma per il resto gira perfetta ed è incazzata come una faina appena apri il gas.

In mezzo la più grande rottura di c@zzo sono le sospensioni che reggono 40-45k km ma dopo per fare delle rigenerazioni è un incubo

Tra l'altro io la moto non la tengo da maniaco, ma le plastiche dopo una lavata ed una lucidata tornano sempre come nuove.
Quindi da mia esperienza direi che durano

Aggiungo che ho una Svartpilen 401 che ha poco oltre 11.000 km in meno di 2 anni che uso come 2a moto (anche come scooter) che a parte bere un po' di olio e qualche spegnimento strano (devo eliminare il SAS).

Devo dire che KTM tendenzialmente fa buoni prodotti ed ha una buona rete assistenza però se hai problemi elettronici DEVI assicurarti di avere un ottimo concessionario in zona.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda cane501 » 28 nov 2021, 17:41

Madò.... Una carezza alla tua GT da parte mia. Povera piccola.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2021, 20:16

Belin Sergey :o ...nel tuo caso non si può parlare di problemi d'affidabilità, ma di una Fantozziana nuvoletta che ti perseguita :shifty: :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti