KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Affidabilità moto Ktm

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda eXiLe88 » 28 nov 2021, 21:17

@cane, tranquillo. Ha sempre il pieno di benzina, gomme nuove e ben gonfie. Dorme sui cavalletti sotto un telo moto.
Non la tratto benissimo ma davvero non mi posso lamentare.

@Bat Ah boh, fa tanti km. Ma la nuvola mi sa che me la porto dietro io

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Kinobi » 29 nov 2021, 9:13

Di tutti i difetti KTM al momento se ne è comparsato solo che uno che pare non sia capitato a nessuno, più uno "standard".

Duke 690 fatti 20K km in tre anni e mezzo: rottura recupero fumi olio, e ai 20k perdita olio dalla testata per guarnizione messa male (e/o ammazzata dalle vibrazioni). No sfollaggi, no tenditori, nulla.
Tutte le viti, ripassate dal sottoscritto con frenafiletti Loctite.

1290 ha 34 k KM del Febbraio 2019 al momento lieve trafilaggio olio tubo scarico condensa fumi Euro 4 dall'Air Box.
Io di perdita olio forcelle, attuatori, etc etc, etc, al momento nulla.
Grave e pericoloso cedimento delle viti del cavaletto centrale, danno alla marmitta, non riparato in garanzia. Causa: austriaco ubriaco, o frenafiletti di merda. Difetto conosciuto e conclamato.
Siccome i raccordi benza sono come i BMW, sono molto sorpreso che non appaino tra le storiche e palesi difettosità.
Cambiato trittico ai 33000.
Faro anteriore con difetto, non riconosciuto in garanzia (tranquilli riproviamo, poi PEC dell'avvocato).
No sbacchettamento.

Nei 70 kKM del 1150 R (in 10 anni), invece sono rimasto a piedi:
3 volte per batteria. Montata alla quarta volta Yuasa da un anno e mezzo.
3 volte per rubinetti/raccordi benzina (difetto risaputo, mamma merda BMW non ha fatto il richiamo). Palese difettosità coppie serraggio delle fascette Oetiker.
2 bobine su 4 rotte contemporaneamente, ma la moto andava lo stesso (male, ma andava).
1 volta blocchetto accensione (difetto risaputo, mamma merda BMW non ha fatto il richiamo). Il contagiri non va bene nelle giornate di umido.
1 volta motorino avviamento (riparato dal sottoscritto).
1 luce faro.
PEC dall'avvocato a BMW Italia per l'ABS, che non si è rotto però ancora. Incarico formale a fargli causa se si rompe e dovessi farmi male.

Nei 14 k KM fatti sull'Honda CB (ora ha 28kKM del 2016), a piedi una volta per batteria. Montata una Yuasa. La batteria originale aveva 5 anni. Null'altro da segnalare. Catena cambiata a 28 k KM, ma già dai 20 k KM era una ciofeca.

Nei 33 k KM dello scooter Honda (Made in Italy), in 14 anni, tre batterie ed una volta le spazzole motorino avviamento (in realtà erano finite, ma la causa del rimanere a piedi è stato ossido tra alluminio del motore, e lamella in ferro del negativo batteria) . Una pinza frenata freno anteriore da poco a tuttora non risolto (presumo pistoncini che hanno perso il trattamento superficiale)


In poche parole, eccetto che il BMW che mi lascia a piedi ogni circa 1 anno (ultima volta sul piazzale in Sardegna a tirare giù il serbatoio, due settimane fa) non ho avuto nei KTM tali rogne, al momento, da poter dire che le moto mancano di affidabilità. Le uniche Giapponesi che ho/ho avuto, sono sostanzialmente esenti da guasti non dovuti a usura.
Su KTM ci sono inconvenienti purtroppo risaputi, tipo quello del cavalletto, che lasciano basiti perchè non si risolvano in casa. Basterebbe un vademecum per chi compra da farseli, PRIMA di fare danni. Chiaramente, cambiare il pistoncino dell'attuatore (non serve tutto), non è da tutti. Ma mettere o-ring di qualità sulle forcelle, doppio o-ring sull'attuatore, e mettere un dato autobloccante al posto di un dado con frenafiletti sul cavalletto, costa tra i 4 ed i 5 euro a KTM per cui, per me, o sono scemi, o c'è dolo. O facilmente le due cose assieme.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Cesar 1 » 29 nov 2021, 9:33

Io ho avuto solo il problema ai dischi sparito con i Brembo oro.
Trittico cambiato ai 20000 Km.
Messo l'attuatore Oberon.
Nessuno problema...e cambio l'olio ogni 7 od 8000Km.

PS ....qual'è il problema del cavalletto?

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Kinobi » 29 nov 2021, 10:39

Il Tread è generico, ma sul 1290 so di almeno 9 persone a cui si è tranciato il centrale, o si è tranciato il perno sul centrale, o si è svitato il perno del centrale con spanatura della vite. I danni sono da una frattura, a moto caduta, a collettori di scarico battuti. Vendono circa 500 1290 SADV all'anno.

NOALE1290SAD
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 giu 2017, 13:24

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda NOALE1290SAD » 29 nov 2021, 17:37

Ciao a tutti, la mia esperienza con KTM al momento è positiva, anche se ho dovuto fare alcuni lavoretti, comunque,dopo 4 anni e 98000 km
i problemi che ho avuto sono stati:
1) cerchione anteriore con raggi non adeguatamente registrati (risolto con nuova registrazione)
2) dischi freno anteriori che dopo 20000 km cominciavano a vibrare (prima volta sostituiti in garanzia...seconda volta montato braking)
3) sostituito kit gommini pompa frizione, salvo poi scoprire che il problema che avevo, non era causato dalla pompa ma dall'attuatore.
4) attuatore frizione (risolto con nuovo after market)
5) statore che mi stava abbandonando...(sostituito con nuovo originale KTM)
6) piccolo trafilamento da stelo sx (sostituito paraolio)

a mio avviso, per i punti 1 e 2 direi che KTM potrebbe impegnarsi di piu per cercare di far uscire moto con materiale un po piu affidabile/performante..
mentre per i punti 3,4 e 5 sempre a mio avviso, sono problemi che possono capitare...
in ogni caso, dopo 2 Yamaha,2 Honda,1 BMW, 2 Ducati e 1 Aprilia, felice di aver acquistato una KTM
ciao ciao
Paolo

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Herr Doktor » 29 nov 2021, 18:00

Posso raccontare di un carro attrezzi in c so Buones Aires con Yamaha 250 di due anni e mezzo?

Blocchetto d'avviamento in corto e pagato come quello di una bmw
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Taba67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mar 2021, 14:19
Località: Cremona

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Taba67 » 26 dic 2021, 18:30

Forte ticchettio nella parte alta del motore, pensavo valvole o catena di distribuzione allentata invece una volta aperto ho dovuto sostituire albero a camme e bilanceri sul 690 sm 26000 km, i tagliandi li faccio tutti io con molta attenzione e prima di tirare faccio scaldare per bene, niente fuori giri, mi è stato detto che potrebbe derivare dal fatto che la lubrificazione avviene mediante catena di distribuzione quindi i primi giri dell’albero all’accensione avvengono privi di olio che sommati nel tempo possono creare questi danni.

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda RobinDOH » 4 gen 2022, 17:15

Io temo di essere abituato male, ho una xt 600 del 91 che come unico problema mi ha dato la rottura del cavo dei fili sotto il canotto di sterzo

e una sv650 s del 2001 con la quale ho fatto 95000 km senza problemi.

Ovviamente entrambe manutenziate da me.

Spero che l'890 non mi dia grosse magagne, per ora me la hanno consegnata col bulbo della pressione olio che perdeva, problema risolto al primo tagliando.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Affidabilità moto Ktm

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2022, 17:21

Purtroppo, oltre a rogne note/conosciute & Co., più l'elettronica la fa da padrona e meno facilmente si risolvono problematiche in autonomia ...vale indistintamente per tutti i marchi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti