KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riscaldare da fermo si o no ...pensieri & parole

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Herr Doktor » 11 nov 2021, 22:13

Anche le biciclette inquinano in quanto producono polveri sottili (poche) tramite le gomme e i freni che si consumano . Nelle città cinesi è un fenomeno importante
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 11 nov 2021, 22:33

A maggior ragione...allora vai a piedi... rigorosamente senza scarpe...così elimini anche i residui di gomma rilasciate dalle suole delle scarpe...nel tuo piccolo daresti un enorme contributo al pianeta...

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda meritene » 11 nov 2021, 22:55

Ho sempre avuto la (buona, secondo me) abitudine di scaldare qualche minuto sia l'auto che la moto prima di partire.
In particolare con la 790 Adv, prima di partire aspetto che si accenda almeno la prima tacca (quando ho fretta), altrimenti la seconda...naturalmente evitando di sgasare.

E' vero che lasciando il motore acceso al minimo a moto (o auto) ferma si inquina "inutilmente".
Secondo me però è anche vero che un motore freddo (o comunque non ancora in temperatura ottimale) rende meno del dovuto e a parità di prestazioni richieste consuma di più (inquina di più del dovuto).
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Herr Doktor » 11 nov 2021, 23:24

In realtà è solo il catalizzatore che lavora male e questo è enfatizzato nel ciclo urbano. Infatti gli euro 6 hanno lo start&stop
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Cesar 1 » 12 nov 2021, 8:01

Riscaldare il mutor da fermo...è male: si scalda e si dilata solo una parte dell'insieme. Il cambio per esempio rimane freddo e l'olio vi circola poco.
Ma la cosa più difficile è rimanere col patema d'animo che prima o poi spunta la rompicoglioni del piano di sopra che urla contro il rumore rimbombante nei box alle silenziosissime 6e45 del mattino!
...e che poi ci si sente obbligati a mandarla affanculo urlandole ancora più forte! E vivendo in un condominio ciò è male.
Quindi...accendi, chiudi il box e via.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Kinobi » 12 nov 2021, 8:03

Scaldare i motori da fermo, è generalmente sconsigliato su tutti i mezzi moderni da almeno 25 anni.
I manuali dicono di partire piano, e dargli tempo di scaldarsi.
Poi, magari si può pensare lo fanno perchè noi sfasciamo i nostri motori...
Però l'Akra senza DB Killer è indicato per lasciare il mezzo per 45 minuti fermo.

Discorso a parte per il cambio: io non uso il cambio elettronico fino a che l'olio, o il carte dell'olio, non è almeno tiepido.

L'unico mezzo cui do tra i 10 ed i 40 secondi di assestamento è il Boxer BMW del 2003. Dove parto quando il cigolio (corretto) della cinghia dell'alternatore, smette.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Giax » 12 nov 2021, 8:04

Spostato dal subforum 390 a JoeBar :up:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda matteo67 » 12 nov 2021, 8:06

ma si'dai....2 minuti per mettere casco e guanti, e via !!!
.....cosa sono tutte queste pippe mentali :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Giax » 12 nov 2021, 8:08

C’era un altro sotto tema che non mi pare sia stato sviluppato.
Cioè se in rodaggio la prescrizione (sulla quale mi pare ormai l’orientamento della maggioranza sia chiaro (*)) differisca.
Io dico: no, è tutto sommato uguale.
L’unica considerazione è che di norma hai un olio maffo, magari con detriti ferrosi, e che comunque non la scaldi in movimento per poi tirarle il collo - perché appunto tutto l’ensemble è in rodaggio!

(*) per semplicità: scaldi da fermo al minimo, poi scaldi in marcia progressivamente

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 8:48

Diciamo che in rodaggio, a seconda delle scuole ( chi scalda molto anche da fero come me, poi parte piano e continua fare scaldare tutto, chi lascia acceso un minuto e scalda in movimento ) l'attenzione dovrebbe essere maggiore .
L'olio più denso, come dici tu, andrebbe a maggior ragione scaldato un pò di più ( a causa della viscosita non proprio idonea a freddo ) .
La tirata di collo assoultamente no, ma qualche allungo, dopo qualche cilclo termico completo, o dopo qualche centinaia di km, male no gli fa' . Importante è fare tutto in progressione, motore caldo, e fare più cicli termici possibili ( accensione, riscaldamento, uso, raffredamento ) che permettemo tutte le dilatazioni e restringimenti delle patiti meccaniche .
Esempio super estremizzato : se il rodaggio dura 1.000 km, posso fare un viaggio unico di mille km, o 100 viaggi da 10 km ( moltissimi cicli termici ) . La razionalità sta nel mezzo . Importante usareil più possibile i cambio, e fare percorsi misti anche con montagna e motore che lavora un pò.

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 8:51

meritene ha scritto:è anche vero che un motore freddo (o comunque non ancora in temperatura ottimale) rende meno del dovuto e a parità di prestazioni richieste consuma di più (inquina di più del dovuto).

Certo, se non è caldo, rende maneo ed ha più attriti. Ma ha più coppia in basso, facci caso-. Mai capito il perchè .
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 8:54

Cesar 1 ha scritto:Riscaldare il mutor da fermo...è male: si scalda e si dilata solo una parte dell'insieme. Il cambio per esempio rimane freddo e l'olio vi circola poco.
Ma la cosa più difficile è rimanere col patema d'animo che prima o poi spunta la rompicoglioni del piano di sopra

Se scaldi da fermo, e poi continui a scaldare mentre vai, secondo non fà male, anzi, pari con un motore già preriscaldato ( e continui ad andare piano/normale pr i primi km ) .

2 condomini prima del mio c'è tipo con duke 690. Di solito uralno a lui e lasciano stare me ... a volte averlo piì piccolo è un vantaggio :)
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda ilbrazzo » 12 nov 2021, 8:57

Scusate l'OT
Herr Doktor ha scritto:In realtà è solo il catalizzatore che lavora male e questo è enfatizzato nel ciclo urbano. Infatti gli euro 6 hanno lo start&stop

S&S che è una solenne vaccata, proprio perchè aiuta a non mandare in temperatura il catalizzatore nei tragitti urbani, ossia proprio dove è più probabile continuare a spegnere ed accendere il motore. Con consegnuenze nefaste sulla qualità dei gas emessi, sia in generale che ad ogni riaccensione.

Terminato l'OT, anche io sono del partito che la moto si scalda in modo più omogeneo in marcia.
Le mie due ruote restano accese al minimo sul cavalletto giusto il tempo di terminare di vestirmi, infilare casco-occhiali-guanti, chiudere il box e mettere la prima.
Un paio di minuti? Sicuramente non di più...
E dato che sono dell'idea (anche per una certa anzianità di servizio) che anche il pilota necessita di adeguato periodo di riscaldamento, impiego i primi 10-15 minuti dell'uscita a portare gradatamente in temperatura motore, freni, gomme, muscoli e cervello.
Poi quando il termometro acqua indica temepratura consone, inizia il divertimento.

P.S. - Da anni ho abbandonato la tortura (per me è questo) dell'autoapprendimento centralina... Ossia da quando nella penombra, terminato il ciclo, dopo aver riacceso per poco il motore e sgasando solo un po', ho visto il collettore diventare incandescente.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 9:00

Kinobi ha scritto:I manuali dicono di partire piano, e dargli tempo di scaldarsi.

Poi però ( sulle auto per esempio ) ti indicano un rodaggio di 6.000 km ( a me era successo con una Espace ) . 6.000 km a massimo 3/3 di regime .
Diciamo che si sono un pò di contraddizioni ultimamente rodaggio fatto in fabbrica ( che se condo me no nè vero, la provano solo al banco o sui rulli ), rodaggio da fare a tua cura ( che poi ormai l'olio della macchina lo cambi dopo almeno 15Km , quindi non è più nemmeno olio da rodaggio ) .Ma il rodaggio male non gli fa', io continio a farlo su qualunque mezzo .Stessa cosa sul come scaldarla, sono molto cpntradditori . Io sinceramnte non partirei a -10° dopu un minuto, ma nemmeno per l'anticamera del cervello
Ultima modifica di Giax il 12 nov 2021, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda meritene » 12 nov 2021, 9:08

@Ginfizz: può essere che ti sembra che il motore abbia più coppia a freddo perché ha l'aria automatica ancora aperta?

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Ginfizz
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 8 nov 2021, 19:03

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Ginfizz » 12 nov 2021, 9:30

@meritene : in realtà è una cosa che ho notato su qualsiasi moto, anche con aria manuale, dai 2T di 20 e passa anni fà alle odierne 4 tempi . Ed io l'aria ( manuale ) la chiudevo subito appenna sentivo che accelerando non moriva . Non so, secondo me è un fenomeno fisico/meccanico di un motore non in temeperatura, a cui non trovo spiegazione .

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda gixxxer » 12 nov 2021, 9:58

Ginfizz ha scritto:Certo, se non è caldo, rende maneo ed ha più attriti. Ma ha più coppia in basso, facci caso-. Mai capito il perchè .



Perchè ovviamente c'è lo "starter"" attivato. Se è attivo significa che il motore non è ancora nemmeno al minimo regime di funzionamento, il calore prodotto in camera di scoppio non è diffuso uniformemente, le tolleranze di esercizio tra i componenti meccanici non sono state raggiunte e ci sarà quindi trafilaggio di benzina incombusta dalle tenute dei pistoni che andrà ad inquinare l'olio. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda gli alberi ed i loro cuscinetti, devono letteralmente galleggiare su un film di olio dello spessore centesimale, e per ottenerlo è necessario che tutto il motore sia temperatura di esercizio. Giusto per avere un'idea, sulle bronzine di banco di un motore auto turbodiesel moderno le sollecitazioni sono dell'ordine di diverse tonnellate per cm quadrato, e quello che deve reggere il colpo è il film di olio.

Quindi, se i progressi nelle lavorazioni meccaniche a livello di tolleranze e per quanto riguarda i lubrificanti permettono di accendere e partire senza nessun problema, è ovvio che fin quando il motore non ha raggiunto la temperatura corretta è inutile esagerare: il motore (moderno) non si rovina nemmeno granché, ma di sicuro si consumano inutilmente olio e benzina.

Accendere, mettere dentro la prima, partire, aspettare che vada in temperatura, fine. Se fuori è caldo, ci mette due minuti, se è freddo quattro.

Fate piuttosto attenzione alla pressione delle gomme, se il garage è freddo e la temperatura va a zero, la pressione delle gomme si abbassa e può dare l'impressione, nei primi km , di aver ela gomma sgonfia. E e si usa la moto in città su percorsi brevi può essere opportuno alzarla un po rispetto al periodo più caldo.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda meritene » 12 nov 2021, 10:08

Sì, certo...anche con l'aria manuale.
Anche io l'ho sempre chiusa appena il motore fosse stato in grado di non spegnersi senza.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda Paolol61 » 12 nov 2021, 10:09

Io in inverno accendo subito il motore e poi la porto fuori dal cancello e metto i guanti, in estate la accendo quando sono fuori.
Questo non vuol dire che poi tiro subito a tutte le marce, solo che do un poco di tempo in piu al motore , ma soprattutto all'olio di portarsi a una temperatura maggiore.
Poi e' capitato che qualcuno ha lasciato la moto accesa per molto tempo e quella ha preso fuoco :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Re: Riscaldare da fermo si o no

Messaggioda DesmoBeppe » 12 nov 2021, 10:09

Mah, io accendo e parto nell’arco di 10/20 secondi, e abitando in città per uscirne vado piano, uso la frizione e tengo bassi i giri sino a quando non vedo il livello del liquido del raffreddamento andare alla quota desiderata, poi da li liberi tutti…

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti