KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda Breve58 » 6 ott 2021, 21:41

Dopo 6 anni che possiedo una Opel Mokka mi si è accesa la spia che segnala la pressione di uno pneumatico troppo bassa. Porto la macchina nel box per risolvere il problema ed in questo preciso momento mi rendo conto di non essermi mai preoccupato in 6 anni della pressione delle gomme. SONO PROPRIO UN CANE. A parte il fatto che dopo 6 anni bisognerebbe cominciare a pensare di sostituirle per invecchiamento, se l'indicazione di controllare la pressione ogni 14 gg riportata sul manuale utente e' esagerata, io sono stato esagerato all'opposto. A mia parziale discolpa il convincimento che essendo l'auto dotata degli appositi sensori non mi sarei più dovuto preoccupare tanto avrebbero provveduto loro a monitorare la pressione. Poiché ritengo improbabile che 4 pneumatici mantengano una pressione corretta per 6 anni immagino che al cambio olio annuale il service Opel dia un'occhiata alla pressione delle gomme oltre a controllare tutti i levelli, usura pastiglie ecc... 3 pneumatici erano a 2,0 atm. mentre la quarta gomma era a 1,9 atm. Deduco si accenda la spia se la pressione in uno pneumatico scende sotto le 2,0 atm. Trovo la targhetta che indica la pressione corretta e con mia sorpresa scopro che la casa madre indica una pressione di 2,2 atm. ant e post se si desidera viaggiare in modalità "comfort" mentre se si preferisce la modalità "eco" la pressione deve essere 2,7 ant e 2,8 post. Ma non è una differenza eccessiva? Non influisce oltre al comfort od al consumo anche sull'usura al centro del battistrada piuttosto che ai lati? Nel dubbio, essendo anche la Mokka rigida come un Mercedes Unimog passo corto, ho scelto una pressione a metà strada tra quelle indicate.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda Herr Doktor » 6 ott 2021, 22:13

Posso supporre che il costruttore abbia scelto dei pneumatici fatti apposta per queste due modalità
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda motokermit59 » 6 ott 2021, 22:22

Non credo che la Mokka abbia i sensori di pressione ma usino i segnali dell abs x determinare se un pneumatico ha una pressione differente dagli altri ,quindi se si sgonfiano tutti lentamente in egual misura non c è nessuna segnalazione
Almeno questo è quello che succede nella mia GOLF 7

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda bob1972 » 7 ott 2021, 7:23

Segui tranquillamente quanto riportato sul libretto. Per tua info io gonfio a 2,6 tutte e 4 su un Q3.

Nota: la tua auto ti segnala una variazione rispetto ai valori MEMORIZZATI precedentemente.
Pertanto devi:
1) misurare e regolare la pressione A FREDDO
2) appena regolata la pressione, effettua una reset da computer di bordo. La nuova pressione diventerà il nuovo riferimento rispetto al quale la vettura ti segnalerà una variazione.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda Cesar 1 » 7 ott 2021, 8:43

@motokermit59
La mia Cooper S del 2015 ha i sensori di pressione e Temp. Cioè, li hanno i miei 8 cerchi, l'auto li legge soltanto. E sono precisi...e veloci a segnalare una bucatura.
Confermo che quando d'inverno tengo i pneu inv. a 2.6 si consuma leggermente meno benza...e che quando d'estate tengo i Pilot Sport4 a 2.3 ....tengono benissimo e salgono a 2.5.
Di solito con tutti gli pneum che ho avuto a 2.4/2.5 l'auto è perfetta, confortevole ma duretta ed il consumo del battistrada molto equilibrato spalle/centro
Quando rimetto gli pneum dopo circa 6 mesi di solito hanno perso due decimi.
La pressione consigliata, da adesivo sulla battuta portiere, suggerisce un improbabile 2.8/2.9 :shock:
Ultima modifica di Giax il 7 ott 2021, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda Green » 7 ott 2021, 9:18

@motokermit59
** nel Mokka ci sono 4 sensori " veri " e nel display vedi la pressione di ogni gomma.... :mrgreen: :mrgreen: un sistema molto valido ma come ogni altra auto con sensori " veri " è una rottura di palle se monti altri cerchi con gomma invernale ad esempio.
(gli altri sistemi su ABS ecc ecc sono accrocchi e servono giusto per dire controllo pressione, se pur più comodi)
il perchè della rottura perchè vanno sempre fatti riconoscere con il suo
** strumento che hanno i gommisti tipo JDiag EL-50448 TPMS, ** oppure lo compri e resetti ogni volta al cambio **
Ultima modifica di Giax il 7 ott 2021, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda KTMgio » 7 ott 2021, 9:51

Io sono un pò maniaco della pressione delle gomme e quando guardo un'auto posteggiata o che mi precede l'occhio mi cade invariabilmente sugli pneumatici. Vedo in giro auto con gomme visibilmente sgonfie, anche in modo asimmetrico che qualche volta mi verrebbe da sfanalare e far segno di controllare le gomme. Ma poi mi limito perchè quasi certamente verrei frainteso e sfanculato o peggio... però è più forte di me. Una volta in moto affiancando un'auto ferma ad un semaforo ho fatto segno ad un automobilista alle sue gomme evidentemente sgonfie, quello di tutto punto mi ha guardato stralunato, si è chiuso dentro e appena scattato il verde è schizzato a razzo.... :o Quindi mi faccio gli affari miei, però guidare con le gomme sgonfie è molto pericoloso, soprattutto in autostrada :geek:

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda motokermit59 » 7 ott 2021, 11:31

Green mi fa piacere che la tua Mokka abbia i sensori xò che rottura quando come me cambio cerchi x le gomme invernali ,quello che ho sulla Golf è chiaramente più semplicistico e economico ma il suo lavoro sul fronte sicurezza lo fa egregiamente xchè in caso di perdita x foratura te lo segnala subito chiaro ai cambi di stagione c è da fare una passata alle gomme x ripristinare la pressione corretta

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda Green » 7 ott 2021, 16:39

@motokermit59
..... non ho una Mokka.. ma una smart che ha i sensori TPSM su ogni ruota, molto efficienti ma rompono i maroni al cambio e una peugeot del 2021 che invece ha il sistema sui mozzi ruota tipo "ABS"
( + economico, pressapochistico, ma che non rompe i coyotes ) soluzione senza dubbio + comoda...

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Pressione pneumatici auto (sono un cane)

Messaggioda alfus2verdi » 9 ott 2021, 8:49

io sono non maniacale ma di piu.... con le pressioni spesso vado dal gommista per chiedere se possono alzarmi la pressione di 0,05 perchè la macchina o la moto mi segnano la variazione ....diciamo che tu fai poca strada a quanto pare e non ti ritrovi a danneggiare velocemente le gomme perchè altrimenti te ne accorgi subito che lisci le gomme
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti