KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alto Adige choc!: solo ciclisti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda pave » 7 ott 2021, 8:59

matteo67 ha scritto:la gente comune, che con i turisti ci lavora e ci campa, ci accogliera' sempre a braccia aperte


Si, fino a quando qualche idiota eletto non si sa come riuscirà a imporre divieti senza senso... dai e dai, prima o poi capiterà.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda topo78 » 7 ott 2021, 9:33

Tipo i limiti differenziati per le moto che mi pare siano stati poi applicati?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Claudio_77 » 7 ott 2021, 10:59

Più che differenziati mi sembra che abbiano abbassato per tutti il limite a 60 dove prima era 70, forse non ci faccio caso io ma non ho visto cartelli con moto 60 e macchine 70, ma solo cartelli da 60 per tutti.

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda gixxxer » 7 ott 2021, 11:27

Appunto, non hai fatto caso, ci sono eccome, dal tonale al sella al prodi ed agli altri passi dolomitici. Solo per le moto.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda vixi » 7 ott 2021, 13:34

@matteo67 ecco vedo che almeno tu hai capito.
non si parla di richieste dei cittadini, non si parla di scelte politiche, non si parla di programmi da mettere in atto. state interpretando come legge già fatta la richiesta di 1 alto atesino su 520.000...

quello che gli alto atesini chiedono ai politici è di regolare il sovraffollamento e l'inquinamento acustico... non si parla più di disagio ad agosto e dicembre. ormai certe zone sono invivibili quasi tutto l'anno.

nessuno qui vuole vietare ai motociclisti di venirci a trovare... anzi... l'alto adige dipende dal turismo. e mi sembra che poche zone investano tanti soldi per offrire tutte le comodità e servizi che potrete trovare.

che ci vadano di mezzo le moto è colpa di noi motociclisti. 2 su 3 senza dbkiller o scarico aperto e in media 1 morto a settimana... mi prendo le mie responsabilità perchè ho sempre avuto moto rumorose. ma ora che la montagna la vivo anche da escursionista o ciclista mi rendo conto di quanto fossi imbecille... piace a te ma disturbi altri 100 che sono li per godersi il silenzio che solo l'alta quota può offrire.

non intervengo oltre perchè accanimento ingiustificato a parte vedo che in molti non sanno distinguere trento da bolzano, e le dolomiti dalle alpi... però non si risparmiano a scrivere cavolate...

:byebye:

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda klw » 7 ott 2021, 14:47

Ma è proprio questo il problema.
Innanzitutto è legittimo? Un conto è mettere un limite di velocità o un divieto nel centro abitato di un comune, un altro è continuare anno dopo anno a proporre soluzioni per limitare l'accesso a un bene che non è di Bolzano, Siracusa o Roma ma dell'Italia tutta se non del mondo intero.

C'è un andazzo che a me non piace: limiti differenziati per moto/auto, proposte di far pagare l'accesso a certe strade (Stelvio lato alto atesino, magari i 4 passi delle Dolomiti), giorni di chiusura ai motociclisti (Austria e Germania per ora), ecc.
C'è quindi tutto un movimento di persone in diverse zone che lavora per limitare l'uso delle moto e un po' alla volta dei veicoli a motore in generale. Ammesso e non concesso che non si possa fare un'escursione per via del rumore dei mezzi a motore il modo di risolvere il problema c'è: controlli frequenti della rispondenza delle emissioni sonore rispetto a quanto indicato a libretto. Non c'è bisogno di mettere limiti alla circolazione, basta controllare!

Quello che dico sempre è di fare attenzione ad appoggiare queste scelte perché se passa questa idea si possono mettere limiti anche a Roma, Firenze, Venezia col risultato che ovunque vai e ti giri ci sarà sempre qualcuno pronto a chiederti soldi per parcheggi di scambio, per navette, per poter vedere un monumento, ecc.
Ci deve essere un equilibrio tra ciò che deve essere libero e gratuito e servizi a valore aggiunto a pagamento (se richiesti!).

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda gixxxer » 7 ott 2021, 15:32

Guarda, vixi, so che tu abiti in zona e quindi hai una conoscenza ed una percezione più consistente della nostra, e della mia in particolare. Però - al di la del fatto che a Bolzano ci sono nato e ci sono stato anche ieri - se so bene che era proposta parte da un personaggio decisamente oltre le righe, quella che è la mia sensazione, da motociclista praticane che sulle dolomiti ci va con molta frequenza, è che in realtà anche la politica - oltre al famigerato albergatore - voglia andare in quella direzione. Perchè è la politica che decide di spendere milioni per i sistemi di monitoraggio del traffico sui passi - che per inciso possono anche elevare contravvenzioni, qualora lo decidessero - ed è la politica che decide per il numero chiuso degli anni scorsi, ed è la politica che organizza convegni con determinati personaggi. Ed è sempre la politica che si fa bella con i soldi della tassa di soggiorno e con i proclami "se vogliono correre in pista vadano a Misano".

Quindi forse in Alto Adige avete un problema di connessione tra desideri della popolazione e politica? No, secondo me no. La mi percezione è che l'idea di un TAA totalmente Green sia ormai molto molto profonda nella popolazione, che vede soprattutto le moto come fumo negli occhi a causa, ovviamente, dell'elevato numero di passaggi giornalieri in estate. Il punto è: le code kmetriche in Fassa, in Gardena, in Pusteria, estate e inverno, vanno bene se sono di auto perchè è gente che fa la settimana completa. Quindi paga innanzitutto al tassa di soggiorno, poi spende nei locali e nei negozi, e poi va piano. Il motociclista, se anche pernotta, lo fa per una notte sola, poi riparte. Spende probabilmente di più al rifugio sul passo o alla baita lungo la strada che nel centro turistico, e probabilmente questo non va bene. E poi fa rumore, causa incidenti perchè corre come un disperato - intanto io stavo andando pianissimo e sono stato centrato da una gentile signora a Nova Ponente, pochi gg fa - e quindi diciamolo, nell'economia di una regione ricca, ecologica, dove il rispetto della natura è al primo posto nel pensiero politico, il motociclista è un bel fastidio, quindi va eliminato. Molto meglio costruire funivie, seggiovie e piste da sci, che tanto poi si fa presto a parlare di parcheggi di interscambio e bus di collegamento....

Insomma, secondo me con i motociclisti ce l'avete eccome. Con gli altri no, gli altri vanno benissimo. Piano, in colonna, e benissimo!

Con simpatia, magari qualche volta riusciremo anche ad organizzare un giretto....

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Kinobi » 11 ott 2021, 8:38

vixi ha scritto:...richiesta di 1 alto atesino su 520.000...

quello che gli alto atesini chiedono ai politici è di regolare il sovraffollamento e l'inquinamento acustico... non si parla più di disagio ad agosto e dicembre. ormai certe zone sono invivibili quasi tutto l'anno.
...


Ero in vacanza con un badiotto, che conosce il genio di cui prima.
Che ha un albergo a 5 stelle con SPA all'aperto d'inverno con consumo energetico mostruoso (con energia prodotta in altri siti). Ospita gente che ha molti skei (generati in altri siti). Ha già espresso critiche feroci verso i suoi compaesani, i quali un poco lo hanno mandato al cesso. Per lui, bastano 150 ospiti in una stagione per fare i soldi. Come sempre, chi lavora con il "alto di gamma" ha bisogno di poche persone per fare cassa, ma non si pone il problema da dove quesi soldi arrivano fuori.

Io ti scrivo dal Veneto, regione purgata da 15 miliardi di tasse all'anno. Abito a 350 metri da una statale dove passano più auto un due mesi, che in qualsiasi strada trafficata dell'AA-Trentino in 12 mesi. Nella provincia dove abito io, facciamo poco meno PIL dell'AA da dove il badiotto di cui sopra scrive. Senza contare che però ci purgano di circa 3,8 miliardi di tasse che non vengono spese nel nostro territorio. In poche parole, vi sverniceremo se fossimo appena messi alla pari con voi.
Sai la mia posizione sui motociclisti fracassoni e coglioni. Basterebbe un ausiliario pagato a cottimo ed il problema è risolto.

Detto tutto questo, senza offesa, io augurerei a tutti i residenti dell'AA di patire un poco della merda che io patisco ogni giorno e di cui loro godono dei benefici. Perchè, producete molto poco e godere dei soldi fatti da chi vive nella merda ma produce tanto. Il discorso di fare il gay con il culo degli altri.
E soprattutto, giro per lungo e per largo sempre il AA per lavoro, e ti posso assicurare che non ho visto nessuna zona in nessun periodo "certe zone sono invivibili quasi tutto l'anno". Ovvero, ci sono tanti che stanno peggio, e se ne sono fatti una ragione.
Trovo perciò le ragioni del badiotto di cui sopra, e quello che dici te, inesistenti. Questo almeno è quello che ho visto io in questi 25 anni di girare per lavoro e (meno) per diletto in AA.
Spero di aver reso il concetto che volevo spiegare.
Lamps
E

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda topo78 » 11 ott 2021, 11:26

È un po'OT, però il fatto che le regioni autonome abbiamo cessato il loro senso da decenni, e se ci fosse un minimo di decenza loro stessi dovrebbero farne a meno.
In effetti se pagassero le tasse e poi quello versato finisse nel calderone...
Poi c'è anche un'altra considerazione sul traffico. Noi liguri abbiamo una sola stagione, non due. E quando noi local ci lamentiamo del traffico ci tocca sentire risposte tipo "senza di noi turisti sareste a mendicare" e si lamentano se siamo scortesi.
Mi piacerebbe che qualcuno desse questa risposta agli altoatesini. Sarei curioso di vedere bene il PIL regionale e le voci singole delle entrate.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Dove avete portato oggi la vostra KTM

Messaggioda 0RS0 » 15 mag 2023, 23:03

Una gentilezza visto che non ne ho sentito parlare sul forum: oggi in amico mi gira le limitazione del traffico sui passi dolomitici a partire da maggio 2023 :shock: per non parlare del 2024.

Che voi sappiate sono realmente operative o sono solo delle proposte?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Giax » 16 mag 2023, 6:11

Post spostato dal thread sui giri in giornata dei resoconti viaggi :up:

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Albert71 » 16 mag 2023, 6:17

Lo leggevo ieri sera , me la girato un mio amico , comunque riguarda chiusure solo di sabato e domenica , altri giorni della settimana sono percorribili tranquillamente, anche perché alcuni passi in luglio e agosto sono veramente inaffrontabili il fine settimana!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Albert71 » 16 mag 2023, 6:19

Eccolo.
IMG-20230515-WA0003.jpg


Inviato dal mio WP7 utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda gixxxer » 16 mag 2023, 6:45

Ma da dove arriva sta roba? C'è un sito o qualcosa dove è pubblicata? E' un abozza o è un atto compiuto? Ho provato motlo rapidamente ma non mi pare di aver trovato nulla che confermi.


Ahhh speta.... ma l'è sempre quel la, il miliardario eco-incompatibile con le sue idee FuTTOuturista mordi e fuggi.... certo, i passi chiusi due ore, con la coda da pain de gralba fin giù a ortisei che aspetta di rimettersi in moto a mezzogiorno... il nulla cosmico, insomma.

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Claudio_77 » 16 mag 2023, 7:26

Mi sembra un photoshop fatto male, hanno sottolineato i 3 weekend in cui i passi saranno chiusi per manifestazioni sportive e non per questo pseudoprogetto, si sono dimenticati di sottolineare il 24 giugno sempre per manifestazioni sportive la chiusura del Campolongo e Falzarego.
Il documento parla di Dolomiti e poi in pratica sono tutti passi che non hanno a che fare con le Dolomiti se non quelli dei 4 weekend sopra.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2023, 7:34

In soldoni ...uno parte in moto per farsi un giro e, una volta in zona, se non ha 1.000mila papiri al seguito ...non sa se un passo/valico sia aperto o meno :o :?:

INCREDIBBBBBILE :!: :shock:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Albert71 » 16 mag 2023, 7:41

Ho solo girato un foglio che mi hanno mandato , mi raccomando non è frutto mio :D

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Dakhan » 16 mag 2023, 7:56

Ma si, sono le date delle chiusure dei passi per le manifestazioni ciclistiche, che peraltro fanno tutti gli anni e sono affisse dovunque e non sono mai state un problema.
Ha fatto un minestrone, sopra parla di progetto, e' tutto da vedere, peraltro dalle 10 alle 12 ha poco senso, visto che e' di pomeriggio che ci sono piu' persone in giro.

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Claudio_77 » 16 mag 2023, 8:15

Tralasciando il documento fatto male, cercando nell'internette pare che la proposta sia vera, resta comunque una proposta.
https://www.casacosta1956.it/it/che-storie/car-is-over
Sempre il solito personaggio comunque, partito dalla chiusura totale, adesso 2 ore la domenica, tra poco ci pagherà per andarci :lol:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Alto Adige choc!: solo ciclisti

Messaggioda Dakhan » 16 mag 2023, 8:24

Io faccio da anni le ferie estive sulle Dolomiti e onestamente problemi motoristici in Luglio non ne ho mai notati, su nessuno dei passi incriminati. Ci sono motociclisti ma niente rispetto ad una Futa o a un Penice o ad uno Stelvio e inoltre il 90% non sono smanettoni ma turisti, spesso stranieri, che guidano in pace e tranquillita'.

Parlare poi di ambiente detto da loro che hanno fatto funivie e piste da sci dovunque, rovinando completamente l'ambiente e distruggendo loro si i rifugi in quota che prima raggiungevi con 3 ore di fatica e trovavi la vera montagna e ora invece sono di fatto alberghi e ristoranti stellati per turisti finti montanari che possono aprendo il portafoglio salire a 3000 metri con il mocassino e mangiare gourmet. Basta salire al Pordoi o al Falzarego per vedere che della montagna che millantano non ce ne e' traccia ormai e non e' certo colpa dei motociclisti.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti