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Ducati Desert X (e intanto KTM…)

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k2t
 
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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda k2t » 9 dic 2021, 19:04

Sto fremendo per l'inizio della Dakar e a vedere sto ibrido enduro/caferacer onestamente mi passa la "poesia"...non discuto l'estetica ma l'essenza... moto da the nel deserto o da caffè' al bar?, per avventurieri o barboys??

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 9 dic 2021, 21:13

A me non dice nulla di che…

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macmario
 
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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda macmario » 9 dic 2021, 21:43

A me non piace
Controllare il gas è il mio mestiere.................

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Giax
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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Giax » 9 dic 2021, 22:32

Vorrei comparativa con Norden “sulla carta”, e recensione dinamica di qualcuno “serio”.

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Giax
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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Giax » 9 dic 2021, 22:35

Giax ha scritto:Vorrei comparativa con Norden “sulla carta”

In pratica cosa hai in più per 15.990 anziché 15.090 euro.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Herr Doktor » 9 dic 2021, 23:45

Spesso mi domando perché nessuna Ducati mi ha mai fatto venire voglia di acquistarla. Oltre non avermi mai stimolato interessi particolari
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 7:31

Giax ha scritto:Vorrei comparativa con Norden “sulla carta”, e recensione dinamica di qualcuno “serio”.



Norden 100 Nm@65000 rpm - 204 kg senza senza benzina ma con olio e liquido di raffreddamento

DesertX 92 Nm@6500 rpm - 202 kg a secco (non so se intendano alla vecchia maniera, cioè senza nessun liquido).


Tralasciando la distribuzione dei pesi, sembra strano che un bicilindrico a L con distribuzione desmodromica pesi meno di uno concettualmente concepito 50 anni dopo, estremamente compatto e con distribuzione a molle di richiamo.


Esteticamente la Norden mi ha colpito subito, ad EICMA due anni fa. Ducati mi dice poco, molto poco. Anche il dashboard a sviluppo verticale sembra meno leggibile di quello orizzontale, ma oggettivamente sarebbe da provare.

IMHO, ovviamente.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda tigrotto » 10 dic 2021, 8:14

La moto per me è molto bella ….20 anni dopo o quasi ha più o meno le caratteristiche del 950/990 Adventure ….la vera essenza Ktm con un motore ancora tra i più compattti della categoria .ho notato che la desert x ha il cilindro posteriore proprio sotto le palle ma davvero vicinissimo e che c’è una copertura di plastica che nelle moto usate nel deserto non c era sarà da verificare se scalderà ….Io non ho il manico per portare queste moto in off road le userei 99 per cento su asfalto adesso ho un gs1250 al quale pensavo di affiancare una crf300 rally per il turismo off road visto che non sono capace con i bisonti

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Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Giax » 10 dic 2021, 8:39

Perciò coppia e peso simili.
A parte estetica quindi il millino in più per cos’è (oltre al marchio Ducati)?
Freni e sospensioni sono pazzescamente più fichi?

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 8:54

Le apex della 890 io le ho trovate decentissime. Quelle della morde in più hanno la regolazione dello smorzamento in estensione e compressione, se non ricordo male, tra l'altro con il registro a farfalla quindi facilmente effettuabile a mano.

La desertX ha in più il precario sulla forcella, a quanto mi pare di vedere, ma l'idraulica necessita del cacciavite.

La sella a 87,5 cm con optional quella ribassata....

Io dubbi ne ho pochi, sinceramente. Però il mondo è bello perchè è vario (ed avariato) e per fortuna abbiamo tanti modelli nuovissimi e più vecchi tra cui scegliere per goderci la nostra passione, possibilmente senza rompere i maroni agli altri! :mrgreen:

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda stereoby » 10 dic 2021, 9:17

Veramente bella.
Complimenti ai ragazzi di Ducati che hanno sviluppato questa moto.
Ho visto tutto il video della presentazione e si sente che dietro ci sta la passione.
Un bell'oggetto già solo da possedere, ma immagino che sarà molto gustoso anche da guidare.
Yamaha Tracer 7 2022
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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Claudio_77 » 10 dic 2021, 9:17

gixxxer ha scritto:desmodromica

Già solo per non averla trasformata in un drone Ducati dovrebbe regalartene una :up: :up:

Giax ha scritto:Vorrei comparativa con Norden “sulla carta”

Aggiungo la 890r che secondo me è la sua vera rivale e che preferisco esteticamente alle altre 2.
Ducati Desert - Norden - ktm 890 r
Cilindrata
937cc ----- 889cc ----- 889cc
Potenza
81kw (110cv) (9250giri) ----- 77kw (105cv) (8000giri) ----- 77kw (105cv) (8000giri)
Copia
92nm (6500giri) ----- 100nm (6500giri) ------ 100nm (6500giri)
Peso dichiarato a secco/peso con pieno dichiarato
202kg/223kg ----- 204kg/223kg ----- 196kg/216kg
Escursioni avanti, dietro e diametro
230/220/46mm ----- 220/215/43 ------ 240/240/48
Altezza sella
875mm ----- 854mm ------ 880mm
Altezza minima da terra
250mm ------ 252mm ----- 263mm
Angolo canotto di sterzo
62,4° ----- 64,2° ------ 63,7°
Prezzo
15990 ----- 15090 ------ 14690

Sul prezzo della 890R bisogna dire che manca il rally pack (quick shifter, cruise control, mappa rally e controllo della coppia in rilascio) che sulla Norden e DesertX (con altro nome "power mode") sono di serie, sulla R il pacchetto intero costerebbe 850 euro.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda pave » 10 dic 2021, 9:35

gixxxer ha scritto:sembra strano che un bicilindrico a L con distribuzione desmodromica pesi meno di uno concettualmente concepito 50 anni dopo


Bhe oddio... il 937 testa stretta 11 gradi 4 valvole raffreddato a liquido è tutto tranne che un motore concepito 50 anni fa... e tra l'altro nelle sue ultimissime versioni è stato pure alleggerito rispetto a quello del 2017 che ho io sulla SuperSport.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 10:17

E' cmq un motore la cui architettura non è più necessaria, rispetto ad un V ma ancora più ad un parallelo ha ingombri maggiori in lunghezza ed altezza.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda pave » 10 dic 2021, 10:31

Ingombri maggiori vero... però è una architettura che porta altri vantaggi che un 2 in linea si sogna, anche solo di "carattere"... pregi e difetti come qualsiasi cosa, mi pareva solo poco realistico etichettare quella unità come motore concepito 50 anni afa :wink:

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda frenkygt » 10 dic 2021, 10:54

Dai nn paragoniamo uno sgorbio ad un vero capolavoro di stile …game set e match per Ducati e tutti a casa

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 10:56

E sarebbero? Che ogni volta siamo qui a discutere del V e della L e del carattere... non c'è differenza ne di prestazione ne tantomeno di carattere tra un parallelo ed un V.

40/50 anni fa, il V era un motore la cui costruzione, più impegnativa dovendo sdoppiare le teste, permetteva di avere più spazio e concedeva qualche accorgimento tecnico che dava qualcosina in più di carattere. Inoltre, con l'elettronica e la possibilità di variare accensioni e fasature, il V o la L non hanno più nessun motivo di esistere (ed infatti quelli nuovi sono paralleli, salvo i casi dove si mantiene un'architettura storica, vedi ducati o HD).

Riporto da un articolo di Massimo Clarke:

La disposizione dei cilindri
La formula che ci dà la potenza parla chiaro: i parametri che entrano in gioco sono la cilindrata, la velocità di rotazione e la pressione media effettiva (PME). Non ci sono accenni di sorta alla architettura del motore. Certo, la PME dipende da una serie di fattori, tra i quali spicca la bontà della respirazione (ossia il rendimento volumetrico), ma non si vede perché debbano essere diversi se i cilindri sono in linea o a V. In fatto di potenza di punta, non sembra che ci sia una differenza davvero sensibile tra le superbikes Aprilia (a V) e BMW e Yamaha (in linea).

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda pave » 10 dic 2021, 11:46

In fatto di potenza ottenibile nessun differenza, in fatto di come quella potenza viene erogata la differenza c'è eccome, il 2 in linea di sua natura sembra asfittico anche quando eroga tutti i cv che ha... non a caso i costruttori si sono inventati mille accorgimenti per tentare di dargli piacevolezza di utilizzo.

Comunque alla fine è una questione economica e di immagine... Ducati o BMW conservano per certi loro modelli le loro architetture storiche perchè rappresentano il loro DNA, chi invece propone un 2 in linea non lo fa perchè lo ritenga migliore ma semplicemente perchè gli costa meno produrlo. Tutto qui.

Detto questo, ben venga la possibilità di scelta... se una moto mi piace, mi piace sia che abbia un certo schema sia che ne abbia un altro, e idem se non mi piace.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda gixxxer » 10 dic 2021, 12:06

Pur andando OT (forse eil moderatore vorrà spostare in altra sezione) mi piacerebbe sapere quali sono i motivi tecnici alla base dell'asfissia del parallelo.

Parallelo che naturalmente puo diventare a tre, quattro, cinque o sei cilindri e mi pare che di motori frazionati in linea ne esistano e non siano per niente asfittici....

Grazie.

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Re: Ducati Desert X (e intanto KTM…)

Messaggioda Paolol61 » 10 dic 2021, 12:24

Ma vi siete dimenticati della MV che e' molto.. molto simile a questa ducati, infatti i tedeschi hanno subito detto che somigliano, chissà se ne nasce qualche causa per plagio :rotlf:

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