KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

V100 Moto Guzzi

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda sbkduca » 15 set 2021, 8:16

la nuova sdr 1290 sfrutta mono e telaio per dare meno sensibilità al pilota che riceve la sensazione di moto stabile xchè vede meno reazioni da governare..... occhio che stabilità e reattività sono facce della stessa medaglia che si chiama stabilità della moto... abbassi il baricentro migliori stabilità ( vedi HD) alzi baricentro migliori reattività , moto da cross o motard che sono alte...... il mono va come posizione e corsa calibrato su cosa vuoi ottenere.. non dimenticare che più il mezzo è reattivo più il pilota deve intervenire ( vedi Cairoli nel cross) meno è reattivo più il pilota può essere ignorante nel senso di non sapere cosa fare ( vedi me nel cross mmmmmuahhhhh).

Per rendere una moto più fruibile dal pubblico vario si usa dare meno reazioni possibili che il culo del pilota deve correggere e/o bilanciare.... un esempio è il telever del GS sensazin passate al pilota nulle dall'avantreno, moto che abbassa muso riducendo avancorsa = nulla poichè si abbassa parallela al terreno dando stessa avancorsa e riducendo altezza baricentro da terra e quini incrementando la stabilità in ingresso curva mentre nelle moto usuali il trasferimento di carico in staccata è:

a) affondamento avantreno e riduzione drastica della avancorsa, moto più reattiva
b) alzamento del posteriore per lo scarico e quindi il baricentro tende ad alzarsi e quindi moto più reattiva

Questa parte b) è quella che se esasperata porta alla instabilità dell'avantreno in staccata....vibra tutto e quindi le forche da gara sono fatte SENZA SOSTEGNO INIZIALE PER AFFONDAMENTO VELOCE nel primo tratto di minima pinzata poi sostegno forte per evitare affondamento forche quado il mono inizia ad allungarsi fortemente.... se mono si allunga e pali si compattano ancora assieme... fai un botto che ricordi a vita poso garantirti personalmente.

Il concetto è che quando il mono si allunga i pali devono avere già portato il baricentro nella posizione bassa il più possibile... x dare stabilità e compensare il mono che si allunga e che tende ad alzare il baricentro ulteriormente e la riduzione della avancorsa per abbassamento dell'avantreno,... ecco perchè parzialmente le moto serie da gara hano il pivot del baricentro modificabile in altezza e posizione assiale.... ma vi garantisco che 10mm di spostamento ti cambiamo la vita in staccata a morte, su pista--- su stada molto a molto ma molto meno influente per strada e tipologia di guida che al 99% bel lontana dai limiti veri della moto. Chi dice che in strada sente il telaio flettersi è perche ha le gomme sgonfie.... tranne sul kawa GPZ 600 , li era colpa del telaio che era solo disegnato ma non esisteva!!! ah h ah ah ah ah ah ah ah h ah ah !!!!

ecco perchè le forche da gara sono scorrevolissime e all'inizio corsa sono morbidissime ... poi 'è lo stile di ogni pilota ma questo discorso vale sempre a livello di meccanica della moto poi il pilota più o meno reattivo o ignorante da il feedback personale e chiude a suo modo l'anello di controllo del sistema terreno/moto/pilota.

ciauxxxxxx

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda sbkduca » 15 set 2021, 8:24

Bayliss guidava con forche quasi tutte chiuse ed il team non ci capiva un caxxo.... ma lui guidava e bene anche!!!!

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Paolol61 » 15 set 2021, 8:37

@Kinobi in parte sono d'accordo con te la mia era un a moto del dopo guerra grossa e massiccia con un grosso motore che ronfava tranquillo con i suoi forse 80CV e essendo una carenata ne hanno vendute poche, la maggioranza delle vendite erano simil HD moto basse e pesanti con pochi CV, infatti oggi mi sorprendo nel vedere la 85TT nelle classifiche e avendola provata sono allibito di come si faccia a comprarla per quello non capisco questa V100 mi sarei aspettato una nuova Nevada, il mio meccanico che da tutta la vita customizza HD e Guzzi ne ha svariate in riparazione segno che ci sono tanti potenziali acquirenti che magari la ricomprerebbero nuova perché non amano le HD.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda AleT » 27 nov 2022, 10:02

Per chi è della mia zona la v100 Mandello è arrivata in test drive a Mestre e Treviso...immagino anche in altri concessionari italiani. Sembra davvero ben fatta.
Monta i Pirelli Angel gt II.
Per altre info e foto:
https://westroadbike.it/events/308?locale=it

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Aleevo » 27 nov 2022, 10:08

Incrociata una ieri, di colore bianco, sul classico lungolago di Como, versante lecchese. Ipotizzo Agostini di Mandello le abbia in test drive.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda AleT » 24 lug 2023, 16:21

https://motori.virgilio.it/moto/moto-guzzi-sposta-produzione-che-succede/195309/

Spostano la produzione qui in casa Aprilia....bene, ne stanno vendendo allora, bella moto!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Cesar 1 » 25 lug 2023, 20:54

Quei collettori che spuntano di lato sono inguardabili... :carta:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Paolol61 » 27 lug 2023, 7:27

Vedrai che sulla nuova Stelvio saranno utili..
Risparmi i quando cadi si appoggia li sopra

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda kobaiano » 8 ago 2023, 22:49

Oggi ho avuto l'occasione e la voglia di provarla questa moto ed ecco le impressioni che ne ho ricavato "a caldo":
La moto non va neanche male…. Ci ho fatto 230 km sugli Appennini/Abetone… Avantreno “granitico”, forse anche troppo da sembrare quasi “pesante”, almeno nei cambi direzione e tende un poco ad allargare in curva (comportamento simile alla Caponord 1200), ma una volta impostata la curva “rimane lì “, granitico. Ottima la frenata anteriore, meno il posteriore che tende un po’ a bloccare; il motore è molto dolce in basso ma spinge poco fino a 3500-4000 giri, poi ha una bella “schiena” e spinge bene divertendo ma la spinta si affievolisce è già dopo i 6000 giri cala, anche se continua ad allungare (per essere un Guzzi non è male). La guida è anche divertente e Quasi sportiva ma fino ad un certo punto…. Si può arrivare anche a toccare le pedane e al limite anche “ginocchio a terra” ma non è il modo corretto ed efficace per guidare questa moto. Il meglio secondo me lo da nel misto medio/veloce utilizzando molto la 4^ intorno ai 4000 giri. Sulle sospensioni non mi voglio esprimere molto perché ho provato la “base”…. E non aveva neppure il cambio elettronico. Ottimi invece i consumi, nel giro ho fatto quasi 21 km/litro.
Concludo dicendo che vibra un po’ e la protezione aerodinamica non è un granché anche se il cupolino elettrico è comodo, ma ce ne vorrebbe uno maggiorato.
:wink: :up:
B3D6D6C6-9C45-449F-B2C7-2208DD7FE13F.jpg

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2023, 9:08

Erano funzionanti i deflettori aerodinamici sulla carenatura del serbatoio...o è un "optional" da volantino che non esiste?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda Dakhan » 9 ago 2023, 9:32

Vero che Kobaiano e' abituato all'Lc8 ma un motore che spinge poco fino a 4000 e muore a 6000 onestamente non mi sembra un granche'...

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda kobaiano » 9 ago 2023, 12:28

@Cesar 1, se erano funzionanti allora erano esclusi.... L'addetto che mi ha "illustrato" il funzionamento della moto (in 2 minuti scarsi...) mi ha fato vedere come far funzionare il cupolino elettrico (ed in effetti funziona bene ed è comodo) ma non mi ha accennato niente sui deflettori ed io non li ho mai visti aprire.... Credo comunque che siano di serie solo che vadano attivati tramite menù :wink:

@Dakhan, questa è l'impressione che ha fatto a me, certo sono abituato ad altro motore, è vero :shock: :lol: Ma in basso anche se molto dolce e lineare (mi è capitato di affrontare una rotonda in 4° pensando di essere in 3° ed il motore non ha fatto un sussulto) la sensazione è che spinga davvero poco.... E anche per l'allungo devo confermare che "aumenta di giri" ma la spinta si affievolisce e si percepisce poco o niente oltre i 6000 giri o poco più, ho provato ad arrivare fino al limitatore che dovrebbe essere poco prima dei 9000 giri, mi è parso ma il contagiri ha le cifre un pò piccole, per la mia vista, almeno :|

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: V100 Moto Guzzi

Messaggioda AleT » 9 ago 2023, 14:08

Si, sono di serie e sono disattivabili..certo che l'unica moto al mondo che li ha ed è una moto prova li ha disattivati.....genialata!! :?
Cmq amici che l'hanno provata dicono che funzionano veramente, non è una pagliacciata di facciata.

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti