la nuova sdr 1290 sfrutta mono e telaio per dare meno sensibilità al pilota che riceve la sensazione di moto stabile xchè vede meno reazioni da governare..... occhio che stabilità e reattività sono facce della stessa medaglia che si chiama stabilità della moto... abbassi il baricentro migliori stabilità ( vedi HD) alzi baricentro migliori reattività , moto da cross o motard che sono alte...... il mono va come posizione e corsa calibrato su cosa vuoi ottenere.. non dimenticare che più il mezzo è reattivo più il pilota deve intervenire ( vedi Cairoli nel cross) meno è reattivo più il pilota può essere ignorante nel senso di non sapere cosa fare ( vedi me nel cross mmmmmuahhhhh).
Per rendere una moto più fruibile dal pubblico vario si usa dare meno reazioni possibili che il culo del pilota deve correggere e/o bilanciare.... un esempio è il telever del GS sensazin passate al pilota nulle dall'avantreno, moto che abbassa muso riducendo avancorsa = nulla poichè si abbassa parallela al terreno dando stessa avancorsa e riducendo altezza baricentro da terra e quini incrementando la stabilità in ingresso curva mentre nelle moto usuali il trasferimento di carico in staccata è:
a) affondamento avantreno e riduzione drastica della avancorsa, moto più reattiva
b) alzamento del posteriore per lo scarico e quindi il baricentro tende ad alzarsi e quindi moto più reattiva
Questa parte b) è quella che se esasperata porta alla instabilità dell'avantreno in staccata....vibra tutto e quindi le forche da gara sono fatte SENZA SOSTEGNO INIZIALE PER AFFONDAMENTO VELOCE nel primo tratto di minima pinzata poi sostegno forte per evitare affondamento forche quado il mono inizia ad allungarsi fortemente.... se mono si allunga e pali si compattano ancora assieme... fai un botto che ricordi a vita poso garantirti personalmente.
Il concetto è che quando il mono si allunga i pali devono avere già portato il baricentro nella posizione bassa il più possibile... x dare stabilità e compensare il mono che si allunga e che tende ad alzare il baricentro ulteriormente e la riduzione della avancorsa per abbassamento dell'avantreno,... ecco perchè parzialmente le moto serie da gara hano il pivot del baricentro modificabile in altezza e posizione assiale.... ma vi garantisco che 10mm di spostamento ti cambiamo la vita in staccata a morte, su pista--- su stada molto a molto ma molto meno influente per strada e tipologia di guida che al 99% bel lontana dai limiti veri della moto. Chi dice che in strada sente il telaio flettersi è perche ha le gomme sgonfie.... tranne sul kawa GPZ 600 , li era colpa del telaio che era solo disegnato ma non esisteva!!! ah h ah ah ah ah ah ah ah h ah ah !!!!
ecco perchè le forche da gara sono scorrevolissime e all'inizio corsa sono morbidissime ... poi 'è lo stile di ogni pilota ma questo discorso vale sempre a livello di meccanica della moto poi il pilota più o meno reattivo o ignorante da il feedback personale e chiude a suo modo l'anello di controllo del sistema terreno/moto/pilota.
ciauxxxxxx