da Kinobi » 22 set 2021, 11:24
Io non ho preconcetti con i cinesi.
Ho fatto un calcolo economico.
Sono 250 euro all'anno, a cui si assommano 60 Cv contro 75 Cv. Secondo me, se uno scrive su un forum KTM, non sono un problema.
Una certezza di probabile affidabilità contro una affidabilità, assistenza, durata e rivendita da misurare.
A me non pare regalata la Morini, ma tendenzialmente "più o meno corretta nel prezzo".
Poi, è vero che i ricambi originali delle varie moto europee costano, ma un manubrio che vada bene su un KTM lo trovi a 60 euro. Le pastiglie per il 1290 a 13 euro la coppia posteriore le trovi, e vanno bene.
Per cui, ripeto, a me non pare regalata, ma va provata e poi giudicata.
Per giudicarla tra 4 anni, beh, diciamo io non ci tengo. Anche perchè, se cerco tutorial su una moto europea per farmi dei lavori (e los gtesso vale per il meccanico se la portiamo da loro), trovo di tutto, ma su un motore nuovo, non saprei. Non saprei da chi avere le dritte su come fare certi lavori...
Concludo, il segnale che le europee dovrebbero recepire dall'invasione, è che forse certe "furbate" hanno stancato, tipo i 500 euro della pompa benza del 1290 quando la troviamo migliore e con garanzia a vita a 79 euro Made in USA... O alcune seccanti cose come attacchi benzina che si rompono, conclamati difetti non risolti, dadi che si smollano etc... perchè se le europee non capiscono che ora c'è "scelta", ovviamente il consumatore guarderà con attenzione alle nuove proposte a prezzo minore.