KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 24 ott 2022, 7:20

Giax ha scritto:Le alternative sono:
- non fare nulla, e va come va;
- fare cose, poco difficili e poco dolorose, e va comunque come va, ma magari con qualche anno di differenza (forse) e mentre “gli altri” banchettano sugli asseviti;
- fare cose difficili e dolorose, ma che magari hanno un impatto significativo = che serve effettivamente a qualcosa.
Tu sei per la seconda, e lo rispetto.
Io sono per le terza. E, se non si può o non si vuole, piuttosto la prima.

Veramente per carattere io sono per la terza. Negli anni ho dovuto violentare il mio istinto perché se si vuol vivere in questo mondo occorre interagire con gli altri e trovare mediazioni su un miliardo di cose. Sono diventato diplomatico mio malgrado, per necessità.
La terza alternativa per me andrebbe anche bene ma solo se fosse una scelta pienamente consapevole. Spieghiamo alle persone che torniamo alla vita di 200 anni fa perché le materie prime per fare le cose che usiamo oggi non le avremo più o saranno a disposizione solo dei ricchi. Che la nostra economia tornerà all'età della pietra mentre altre continueranno a correrre e che quel gap non lo copriremo più. Se alla gente va bene io ci sto. Ho una vita semplice, sono stato tra gli ultimi a comprare un cellulare (e solo perché cominciando a viaggiare in moto mi sembrava uno strumento di sicurezza), non sono su nessun social network, insomma mi adatterei senza grossi problemi.
Mi andrebbe bene anche la prima alternativa. Non ho moglie e figli, posso anche dire "dopo di me il diluvio" e per quanto possiamo inquinare gli effetti peggiori non li vedrò io.
L'alternativa di mezzo è quella che va un po' incontro alla sensibilità di tutti e che probabilmente non soddisfa nessuno. E' il dramma delle mediazioni, però alla fine questa è la politica, almeno in democrazia.

Un embargo alla Cina, così come dazi più alti non sono possibili nelle attuali condizioni. L'unica cosa che si può (e si dovrebbe) fare è diversificare i fornitori di materie prime sapendo che è un percorso lungo e costoso. Non serviva aspettare la guerra dei russi per cercare gas da altre parti. E lo stesso vale per le altre materie prime. Questo implica aiutare lo sviluppo di Paesi poveri, rivedere la politica estera facendo amicizia con Paesi che oggi trascuriamo, sapere che non compreremo roba allo stesso prezzo della Cina ma altre soluzioni non le vedo.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

2035 fine del termico?

Messaggioda Seb1979 » 24 ott 2022, 9:15

pave ha scritto:Abbiamo bisogno di loro, e loro lo sanno benissimo. Per dirla in altro modo, ci tengono per le palle.

Lo so ma se non facciamo qualcosa ora sarà sempre peggio.

In 5/10 anni saranno loro a decidere la politica economica (e non solo) di qualsiasi paese europeo.

Meglio soffrire ora per cercare di garantirci un futuro migliore piuttosto che aspettare di diventare i loro schiavi
Ultima modifica di Giax il 25 ott 2022, 6:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 28 ott 2022, 6:51

Giax ha scritto:Al Parlamento EU introdotto emendamento (cd “salva MotorValley”) per proroga di un anno (2036) limitata a produttori di auto da meno di 10k pezzi/anno e furgoni da meno di 22k pezzi/anno

Accordo del Parlamento europeo col Consiglio.
Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato, e del 50% quelle dei veicoli commerciali.
Ma “i costruttori responsabili di piccoli volumi di produzione in un anno solare (da 1.000 a 10mila nuove autovetture o da 1.000 a 22mila nuovi furgoni) possono ottenere una deroga fino alla fine del 2035”.
“Mentre quelli responsabili di meno di 1.000 immatricolazioni di nuovi veicoli all’anno continueranno ad essere esenti” - non capisco fino a quando.
Prossimo step: approvazione della Eurocamera plenaria.

Giax ha scritto:L’auto di proprietà nelle grandi città è un lusso, e lo sarà sempre di più.

Ieri, a contorno delle decisioni di cui sopra, Carlos Tavares AD di Stellantis si è mostrato scettico e ha dichiarato:
“Non vedo la classe media in grado di acquistare auto elettriche da 30mila euro”.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 28 ott 2022, 9:06

Ma pensa un po'... ma chi l'avrebbe mai detto...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 28 ott 2022, 10:56

Più che altro è la condanna definitiva delle aree rurali. Vabbè poco danno, i soldi che non spenderemo in auto e moto lì verseremo aumentati per vivere nei sobborghi cittadini in condomini

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 28 ott 2022, 11:46

Per dirla alla Totti... spero de morì prima...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 27 gen 2023, 7:44

Dicembre ‘21
Giax ha scritto:Più o meno si immatricolano 1,4 mil/anno di auto in Italia.
Il parco circolante è di quasi 40 mil di auto, con un’età media di oltre 10 anni.

Aprile ‘22
Giax ha scritto:“Auto: tracollo senza tregua delle immatricolazioni, -30%”

Giax ha scritto:oggi nella sola Italia sono circa 40 mln mezzi, con un ricambio annuo del 4% circa.

Solo per aggiornamento di alcuni macrodati, per come li ho letti stamattina su Il Sole:
2022 Italia 1.3 mln auto immatricolate, tipo minimo degli ultimi 50 anni.
Età media del circolante 2022: 12,2 anni, contro circa 10 anni di Francia, Regno Unito e Germania.
Del parco circolante 2022 il 9,7% erano elettriche o PHEV, contro il 20% di Francia e Regno Unito ed il 31% della Germania.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 27 gen 2023, 12:42

È una brutta notizia perché può indicare una bassa capacità di spesa. È una buona notizia perché indica che l'automobile per tanti non è necessaria . Cambiano gli stili di vita e di conseguenza il modo di spostarsi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 27 gen 2023, 12:51

Per come la leggo sono d'accordo sulla minor capacità di spesa / minor propensione ad investire in un'auto - ma non mancanza di necessità dell'auto.
Se l'età media del circolante aumenta vuol dire che le persone continuano a tenere un'auto datata oppure ne acquistano una usata perché non possono permettersi (o hanno altre priorità) rispetto a comprarne una nuova.
E meno che mai elettrica, visto che rappresenta, pronti via, di norma un investimento maggiore, ceteris paribus.
In Germania il tasso di acquisto del nuovo e più alto (maggior capacità di spesa / propensione ad investire in un'auto) e quindi ci sono più elettriche (sempre maggior capacità di spesa, cui si somma l'effetto di un'offerta molto più spinta su PHEV e full electric rispetto a prima).

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 27 gen 2023, 14:08

Minore capacità di spesa + necessità dell'auto (solo pochissimi nella realtà possono farne a meno) = maggiore età del parco circolante.

Con buona pace della transizione verso la (finta) mobilità green... se la gente non ha soldi in tasca si tiene stretta la Punto del 97 e via !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Kinobi » 27 gen 2023, 15:11

Per la cronaca: VW circa 9 mesi tempo consegna.
Poi... chi comprerebbe ora un diesel?

Ci sono tanti motivi sul perchè il mercato cala. E non solo economici

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 27 gen 2023, 16:43

@pave

......pero' magari cambia la moto ogni due-tre anni.....ne conosco piu' di uno, macchina anteguerra ma moto sempre nuova fiammante :D :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 27 gen 2023, 17:07

Si vero, macchina che cade a pezzi e moto nuova fiammante... per la passione si spende, per un puro mezzo di trasporto no fino a che quello precedente regge :wink:

Kinobi ha scritto:chi comprerebbe ora un diesel?

Io per esempio, senza alcun dubbio se dovessi comprare una macchina (cosa che grazie all'auto aziendale non devo fare). E' tutt'ora il motore più sensato.

Lamps
Ultima modifica di Giax il 28 gen 2023, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 27 gen 2023, 17:59

Esistono quelli come me a cui dell'auto non importa (piu) niente. La precedente Panda l'ho tenuta per 14 anni e venduta con ben 35.000 km , solo perché imposto dalla moglie
Ovviamente è ancora in giro e funziona benissimo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2023, 18:25

L'auto (unica e citycar) la uso per la spesa e per andar in campagna ...la moto sta divenendo sempre più improbo usarla in zona; tra rallentamenti sull'Aurelia/controlli/velox tengo medie quasi inferiori all'auto :|

Il vetusto parco veicoli circolante fa rima con i continui aumenti del costo della vita; temo che per molti pure l'auto di famiglia diverrà un lusso come negli anni '60 ...altro che passar all'elettrico :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 27 gen 2023, 19:04

L'auto più che un lusso è un debito ma questo per tanti non è chiaro. Non mi riferisco a chi le usa per lavoro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda AleT » 31 gen 2023, 17:15

Non posso non postare questo:

https://www.instagram.com/reel/CnZr17_pg3Y/

Bllleeaahhh!! Mi vien da piangere.

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda gixxxer » 31 gen 2023, 18:49

Lasciamo perdere. Ricordo una volta a franciacorta, domenica sera, fine turno impediti, l’ex proprietario del circuito accende la sua Formula Renault e si butta dentro a fare qualche giro. Roba da brividi ancora adessoa ricordare l’urlo di quel motore…

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 31 gen 2023, 19:27

Mi pare di avere letto che la Ferrari stia mettendo a punto un suono gratificante per le loro auto ipersportive full electric di prossima produzione. Chissà, magari il cliente potrà scegliere tra il rombo del V12, V10, V8 e perché no V6 turbo. A saperlo avrei depositato il brevetto quando mettevo le figurine tra i raggi delle ruote della mia bicicletta...

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Luigi G » 31 gen 2023, 20:39

Discussione fantastica con argomenti straordinari, complimenti davvero a tutti,
me la sto leggendo pian piano tutta per gustarmela appieno,
capisco che i Veterani del forum sono tipi davvero tosti, tipi da KTM.....
Credo, a mio parere, che l'argomento trattato, abbia raggiunto livelli eccezzionali per
lucidità, competenza ed approfondimento.
Complimenti a tutti.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti