KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 8:48

AleT ha scritto:Mi vien da piangere.

Il mio motto è che preferisco piangere a bordo di un’R8 V10 che ridere su una Renault elettrica.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 1 feb 2023, 9:22

+1

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3210
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 1 feb 2023, 9:34

Tanto sei in coda allo stesso modo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 1 feb 2023, 9:48

Intanto, questa notizia (fonte: il Sole 24 Ore):
nel 2022, il 22% dell'energia elettrica usata in Europa e' stata prodotta da eolico e solare, superando per la prima volta la quota di energia prodotta con il gas....avanti cosi'

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2207
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » 1 feb 2023, 9:54

Breve58 ha scritto:... il cliente potrà scegliere tra il rombo del V12, V10, V8 e perché no V6 turbo...

La mia Cooper S in modalità Sport aumenta il rombo e fa la doppietta in scalata. Finto!
Con CarlyBMW entrando in BT nella centralina si può scegliere il rumore che esce dallo stereo...dal W12 Rolls, al 10 dell'M5 od al 6cil dell'M3.
O si può spegnerlo del tutto. ...Spento! Fan tanto per rendere silenziosa un'auto, mi sembra stupido aggiungere rumore interno...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 13:32

Il mio motto è che preferisco stare in coda su un'R8 V10 che su una Renault elettrica.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 1 feb 2023, 14:33

matteo67 ha scritto:Intanto, questa notizia (fonte: il Sole 24 Ore):
nel 2022, il 22% dell'energia elettrica usata in Europa e' stata prodotta da eolico e solare, superando per la prima volta la quota di energia prodotta con il gas....avanti cosi'

SE fossi un fan della piccola Greta non sarei così felice...
Facciamo due conti: il 22% di energia da eolico e solare supera la percentuale di energia da gas: ad andare bene il 44% è prodotto da eolico + solare + gas.
Quindi il 56% deriva da carbone e nucleare, anzi faccio il bravo e dico che un 6% deriva da idroelettrico.
Quindi ad oggi il 50% dell'energia prodotta e consumata in Europa deriva da carbone e nucleare.

Non mi sorprende, soprattutto per un motivo: le rinnovabili sono per loro natura discontinue ed imprevedibili, quindi inutili per garantire il fabbisogno costante e/o seral/notturno delle industrie o di certi servizi non interrompibili (trasporti pubblici, servizi pubblici...).

Ma forse (eufemismo) questo era già stato detto. :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 1 feb 2023, 14:43

Vediamola in un altro modo:
cinque anni fa, tale percentuale era al 15%; si sta migliorando...e si potrebbe fare ancora piu' in fretta, senza tutti i vincoli assurdi e bastoni fra le ruote di chi NON vuole pannelli,pale eoliche, ecc....ecc....perche' sono brutti o disturbano
i volatili :evil: :evil:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 15:51

APPROFONDIAMO!!

Dati EmberClimate 2022, sola Unione Europea (quindi no Svizzera, no UK &c…):
- nucleare ed idroelettrica 32% (se ho letto bene l'idroelettrica pesa per l'11% ed il nucleare quindi 21%)
- solare ed eolica 22%
- gas 20% (*)
- carbone 16%
- altre fonti 10%
L'Italia è la settima produttrice EU di energia solare (dopo, nell'ordine, Olanda, Grecia, Ungheria, Cipro, Spagna e Germania).

(*) perciò solare+eolica+gas = 42%, non lontano dal 44% indicato da IlBrazzo

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 1 feb 2023, 15:59

Cioè Olanda e Cipro stanno avanti a noi... Siamo inqualificabili

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 16:00

Bah, me lo sono giustificato con tempo dimmerda ma tanta tanta tanta tanta pianura in più in Olanda, e tempo sempre assolato a Cipro - però concordo sulla tristezza della classifica… Aggiungerei anche Ungheria fastidiosa.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 1 feb 2023, 16:19

Sì, ma i Paesi Bassi sono circa 2 regioni italiane quindi noi abbiamo molta più pianura di loro in totale (per non parlare di Cipro). Magari lì non rompono troppo le balle con l'installazione di pannelli a tappeto e hanno pure il petrolio off shore...
Quanto dobbiamo pedalare per allinearci alle migliori esperienze :cry:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 1 feb 2023, 16:35

@giax

nel lontano 2008 mi recai a casa di mia moglie in Moldavia, e attraversammo Austria e Ungheria appunto.....mi ricordo, GIA' ALLORA, distese di pale eoliche a perdita d'occhio....25 anni fa :evil: :evil:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 17:26

Ma infatti Matteo67, se fosse stato solare+eolico avrei capito di più - ma quella è la classifica del solo-solare!
Comunque, se volete prendere per buono altrimenti recupero la fonte, l'Italia sarebbe tendenzialmente autosufficiente con solare+eolico: il problema è che di notte è acquirente netta di nucleare &c estero!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 1 feb 2023, 18:11

Forse lo scrissi pagine fa: lungi da me l'idea di osteggiare per partito preso le rinnovabili.
Dico solo, parafrasando la classica frase ingegneristica, che sono necessarie ma (assolutamente) non sufficienti per garantire la piena e totale autonomia da fonti tradizionali.
Perchè quando il sole non spende e/o il vento non soffia, non ci sono molte soluzioni.

E, forse, scrissi anche questo: c'è una bellissima app di Terna che mostra il contributo di ogni fonte di energia al fabbisogno complessivo giornaliero italiano. Contributo sia come percentuale rispetto al totale sia come fascia oraria di disponibilità. Dovrebbe far pensare che, nei più caldi ed assolati giorni di luglio, il contributo del solare si limitava alla fascia oraria 8 - 19... Non parliamo di cosa succede il 12 gennaio (giorno a caso) parzialmente nuvoloso...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 1 feb 2023, 22:58

Resta cmq imprescindibile che, se ci sarà la conversione del parco auto a full Electric, anche rassegnandosi al fatto che le auto saranno un bene di lusso e quindi di meno, dovremmo produrre una quantità di energia in più che non riesco nemmeno a immaginare per impedire una paralisi dei trasporti.
L'unica soluzione è il nucleare... vedi qualche post più sopra: non c'è garanzia di sufficiente continuità nella produzione... Il discorso del necessario ma NON sufficiente.
Che se possiamo immaginare di restare fermi ad una colonnina ad aspettare che la ricarica parta, la vedo molto male se attaccato c'è qualche sistema critico che non va.
Per queste ragioni solare ed eolico non saranno mai sufficientemente affidabili come continuità di fornitura, trovo inutile realizzare certe strutture in certi posti. Per dirla a caso, sono assolutamente contrario a riempire di pannelli solari campi, boschi e colline (che poi anche togliere vegetazione ha impatto sulla CO2 globale mi pare), se non DOPO aver sfruttato i posti dove si possono installare senza un reale impatto. Tipo i mega parcheggi dei centri commerciali (così ti ritrovo anche la macchina al riparo del sole d'estate) o i tetti delle strutture industriali.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Albert71 » 2 feb 2023, 6:43

Da noi in Romagna, al largo di Ravenna nel mare ,dovevano essere installati uno dei parchi eolici più grandi d'Italia, ormai è una battaglia che va avanti da anni perché un gruppo di chiamiamoli "ambientalisti" si oppone per l'impatto ambientale e visivo che possono avere , se non ricordo male sarebbero stati e due miglia , qui da noi con la foschia perenne che c'è se vedi anche d'estate a più di 300 metri è un miracolo , così non si arriverà mai da nessuna parte , secondo me è ora di prendere delle decisioni anche impopolari ed eliminare tutta la burocrazia che blocca Italia da troppo tempo !

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 2 feb 2023, 7:50

Sarebbe impopolare metterli nelle aiole dei raccordi autostradali? Sarebbe impopolare chiedere ai centri commerciali di mettere a disposizione i loro piazzali? No, ma costerebbe perché bisogna bucare e poi richiudere e fare uno studio che coniughi 2 interessi. Ma costa meno ruspare le colline del Chianti shire (li ho visti io).
In Liguria siamo obbligati se rifacimento un tetto, come in tutta Italia, a mettere pannelli solari, ma non si fa perché per ragioni di paesaggistica, non si può cambiare le conformità dei tetti, rendendoli sufficentemente performanti da giustificare l'installazione. Se abbiamo un tetto in marsigliesi siamo obbligati a rifarlo in ardesia (del Sudamerica se sei furbo, quella di qualità decente italiana non la vendono in Italia) però se la casa ha una falda sufficientemente esposta, poi dobbiamo anche metterci i pannelli solari. Qualquadra non mi cosa, le marsigliesi preesistenti non vanno bene per ragioni paesaggistiche, ma l'ardesia che costa ben più cara e richiede rinforzi strutturali per il peso superiore si, anche se poi la copro di pannelli?
Il buon senso è morto.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 2 feb 2023, 8:38

Anni fa sull' A4 direzione Venezia avevano installato nella discesa poco prima del casello di Desenzano una pala eolica che sfruttava lo spostamento d'aria dei veicoli in transito. A quanto pare l'esperimento deve essere fallito perché da tempo l'hanno eliminata. Peccato poteva essere l'uovo di Colombo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3210
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 2 feb 2023, 8:52

Le pale eoliche funzionano dove c'è vento costante sempre. Il territorio italiano raramente ha queste caratteristiche
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti