KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 14 dic 2021, 8:22

Il mio lato "boomer" non vorrebbe la fine dei motori termici, ma il lato razionale sa che la strada è giusta.
Ci potranno essere mille dubbi e critiche su come avverrà la transizione, ma la strada è giusta.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3299
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda webspider » 14 dic 2021, 10:19

intanto stanno studiando nuovi combustibili per i motori termici..
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 14 dic 2021, 10:22

Strada giusta (forse), ma paese sbagliato.....ascoltavo proprio stamattina,venendo in ufficio, la trasmissione del Sole24 ore....c'e' da farsi cadere le braccia, e non solo quelle.
Ma lo sapete che dal 2017 in qua, le regioni Sicilia,Sardegna,Puglia,Lazio,Calabria.....cioe' quelle con piu' vento e sole.....hanno bocciato i 3/4 dei progetti di parchi eolici/fotovoltaici?
Sempre con le solite menate della salvaguardia del paesaggio, del patrimonio architettonico, ecc.....ecc....e poi si parla di centrali nucleari? :rotlf: :rotlf:
Io sarei ben favorevole, dal momento che comunque le abbiamo appena di la' dai nostri confini, ma quale sara' quel POLITICO PRESIDENTE DI REGIONE che dara' disponibilita' del suo territorio per la costruzione?
Ma dove vogliamo andare :crycry: :crycry:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » 14 dic 2021, 10:42

...ve la immaginate Roma con 3 centrali atomiche?
...sempre in manutenzione...come la metro.
Oppure una centrale a Tor Pignatta...

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 14 dic 2021, 11:06

Quando una cosa si deve fare si fa. Magari arriviamo all'ultimo salto ma arriviamo. Come è stato detto dal 2035 non si potranno più immatricolare motori endotermici ma la transizione sarà lunga e ci sarà tempo per risolvere problemi. Poiché il dado è tratto il problema non è più dire sì o no ma di fare. Arriveremo in ritardo rispetto ad altri con buona probabilità, ma arriveremo.

Per gli accumulatori quando studiai questo aspetto non erano convenienti se non in case isolate per ovvi motivi. E' passato qualche anno e forse ora c'è anche convenienza economica, dipende da quanti anni durano le batterie e da quanto costano. Poi c'è anche da dimensionarli bene rispetto ai consumi reali e bisogna sapere che l'energia in eccesso viene sprecata.

Comunque ci concentriamo tanto sui problemi energetici e molto poco sui mezzi a motore che poi sarebbero oggetto del thread. Facendo finta che non mi importi dell'ambiente e che l'energia non sia un problema, un mezzo elettrico a me ispira molto. Già oggi le Tesla non sono affatto male ma ci vuol poco a immaginare quali enormi margini di sviluppo ci saranno nei prossimi (pochi) anni e non credo che rimpiangerò i motori endotermici in quanto a dinamica e piacere di guida.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 14 dic 2021, 11:19

Ma infatti, si guidano meglio, sono silenziosi, non puzzano e hanno molta meno manutenzione.
I veicoli elettrici, per i normali spostamenti quotidiani, sono perfetti.
Viene da chiedersi perchè non abbiamo iniziato prima ad andare in quella direzione.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

gixxxer
 
Messaggi: 1938
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda gixxxer » 14 dic 2021, 11:31

klw ha scritto:Comunque ci concentriamo tanto sui problemi energetici e molto poco sui mezzi a motore che poi sarebbero oggetto del thread.


Il problema energetico è proprio il motivo per cui si parla di passare all'elettrico. Ne deriva che stiamo parlando del fatto che chi di dovere dovrebbe, prima ancora di dire che dal tale momento non si potrà più vendee un mezzo a motore termico, prospettare il modo in cui pensa di approvvigionare di elettricità tutti i veicoli elettrici che pretende di vedere in circolazione, oltre a tutto il resto dell'ambaradan con cui facciamo andare avanti questo mondo.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda AleT » 14 dic 2021, 11:39

webspider ha scritto:intanto stanno studiando nuovi combustibili per i motori termici..


per ora partiti male.... :roll:
https://www.insella.it/news/gli-e-fuels-sono-davvero-ecologici-412558

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » 14 dic 2021, 11:45

Scusa klv!
Non ho niente contro Roma...non mi ricordavo ci fosse un romano! Birra pagata

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 14 dic 2021, 13:51

La discussione sulla produzione di energia elettrica è, secondo me, attinente all'argomento del topic.
Perchè quando ci sarà un parco veicoli elettrico importante, ma mancheranno le infrastrutture per produrre e caricare, ecco che il problema si pone.

@matteo67 - sono abbastanza d'accordo con le decisioni delle giunte regionali per bloccare i parchi eolici e fotovoltaici. Sono di una bruttezza estrema, di limitata utilità e deturpano in lungo e in largo il paesaggio, ossia una delle ricchezze più importanti del nostro paese.
Una bella Valle dei Templi con le pale eoliche sullo sfondo (che poi: le hai mai viste tutte in funzione contemporaneamente? io no...) ed è la morte del turismo.

Quanti Kmq di parchi eolici e fotovoltaici servono per fornire la stessa energia prodotta da una sola centrale nucelare? Centrale che può essere costruita ben distante sia dalle grandi città che dalle zone ad alto interesse paesaggistico e turistico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3206
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 14 dic 2021, 14:44

Not in my backyard
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 14 dic 2021, 15:23

Cesar 1 ha scritto:Scusa klv!
Non ho niente contro Roma...non mi ricordavo ci fosse un romano! Birra pagata

Scusa di cosa? A Roma la situazione è disastrosa e non certo per colpa dell'ultima consiliatura. Prendere in giro la Raggi ha fatto comodo a tutti ma non poteva servire a risolvere i problemi, infatti sotto casa sono ancora pieno di spazzatura fuori dai cassonetti, tanto per dirne una.
Non lontano da Roma avevamo la centrale nucleare di Montalto di Castro, sigillata fin prima di aprire a seguito del referendum dopo Černobyl'. Allora avevo 12 anni e ricordo che a naso mi sembrava una stupidaggine votare col condizionamento di un disastro così recente. Mi sembrava una scelta stupida guardando al futuro e a quello che c'era intorno a noi. Ero solo un ragazzino ma a carte viste purtroppo avevo ragione.
Se non ricordo male a quella centrale lavorava pure GPbomber, Giampiero Pagliocchini, che anni fa in un giro in moto mi disse quanto fummo fessi a chiudere tutto. Ma ormai è storia.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3206
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 14 dic 2021, 18:13

Trino Vercellese in una zona alluvionale ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda motokermit59 » 14 dic 2021, 18:36

Non credo che l energia nucleare tipo fissione nucleare sia e sarà l energia del futuro ,solo la fusione potrebbe esserlo ma siamo molto distanti da renderla utilizzabile Io credo nell energia rinnovabile quella vera ,non i biodigestori, se pensiamo a quanta energia ci dà il sole quanta energia riceve ogni superficie esposta degli edifici quanta energia hanno le correnti marine e i venti con l eolico . I parchi eolici non è necessario farli nell Valle dei Templi ma si possono fare come in Nord Europa off-Shore , la dismissione sarà graduale ma è importante che la gente ne prenda coscienza ed è giusto che l Europa sia il continente trainante di questo cambiamento dato che siamo stati i primi a inquinare in modo significativo con la rivoluzione industriale . Fondamentale sarà concentrare e incentivare gli investimenti industriali x questa rivoluzione come fu fatto a suo tempo x la rivoluzione industriale del XIX secolo .

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Janu » 15 dic 2021, 8:21

@matteo67
probabilmente la trasmissione che stavi ascoltando non era molto aggiornata. Gli interventi su eolico e solare stanno per diventare interventi con "carattere di pubblica utilità" per cui ciao ciao ad ogni possibile intervento contrario da parte di regioni o comuni o associazioni. Questo tipo di interventi non sono indolori dal punto di vista dell'impatto paesaggistico e di consumo del suolo, per cui è normale che dei ragionamenti vadano fatti ma il governo sta risolvendo il problema alla radice
Allegati
eolico-offshore-vista-dal-mare.jpg
PV+Italy.jpg

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 15 dic 2021, 8:54

Ebbene si, vado un po' OT...

klw ha scritto:Non lontano da Roma avevamo la centrale nucleare di Montalto di Castro, sigillata fin prima di aprire a seguito del referendum dopo Černobyl'. Allora avevo 12 anni e ricordo che a naso mi sembrava una stupidaggine votare col condizionamento di un disastro così recente.

Tra l'altro il significato e lo scopo di quel referendum vennero artatamente travisati e "manipolati" proprio per far cessare le attività delle centrali esistenti, sia sull'onda emotiva del disastro ucraino sia per lobbismo del crescente movimento dei verdi italiani.
Ma il quesito referendario era altro.


Herr Doktor ha scritto:Trino Vercellese in una zona alluvionale ?

Zona alluvionale si, come lo è tutta la pianura padana per definizione.
Zona alluvionata o "alluvionabile" no.
Tra l'altro, per ammissione dello stesso sindaco di Trino, quando gli abitanti della località potevano usufruire di scontistica sulla fornitura energetica legata all'attività della centrale stessa, magicamente le proteste si esaurirono... Chissà come mai...


klw ha scritto:Ma ormai è storia.

Purtroppo è così.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 15 dic 2021, 10:07

@Janu
.....massi'....basta guardare come sta andando la storia infinita della TAV in Val di Susa :roll: :roll:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 15 dic 2021, 14:04

E cmq, giusto per info, visto che i veicoli ad uso professionale saranno gli ultimi a sottostare... l'ennesimo controsensoImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2021, 14:29

Nasceranno abusive “distillerie” di combustibili, sostitutivi della dismettenda benzina, per gli irriducibili riders di ogni età …che sfrecceranno su veicoli terra-aria in desolate lande, sovrastate dai plumbei cieli delle epoche future :fly2: :roll: 8)


...



...



...



...





Ok, ok …oggi ...non ho preso la pastiglia :P :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Paolol61 » 15 dic 2021, 17:49

Hai visto MadMax o tron ieri sera ??
:rotlf: :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti