KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 15 feb 2024, 12:44

Molto ampie, però robe archeologiche non le ho viste neppure in aree rurali
Moto ? Tanti GS
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 15 feb 2024, 17:26

Herr Doktor ha scritto:10 anni per un diesel, inteso come sistema meccanico, sono nulla. Però la valutazione si fa con l'impatto ambientale


Anche dal punto di vista ambientale bloccare un diesel euro5 (ma anche un euro4) è pura cecità in nome di una crociata senza senso... se proprio c'è tanto altro da bloccare prima, vedi i cadaveri semoventi del trasporto pesante e dei mezzi pubblici !

Ma è molto più comodo e semplice rompere le balle al povero cristo che non ha i soldi per una macchina nuova...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » 16 feb 2024, 15:46

https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/punti-di-ricarica-sono-oltre-50000-per-l-italia-che-inaspettatamente-e-leader-in-europa_124443.html :shock:

:rotlf: ...facilmente spiegato da: Con 23 punti di ricarica per ogni 100 auto elettriche circolanti, la rete italiana è davanti a tutti!
Acvendo pochissime auto elettriche...siam primi!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 16 feb 2024, 17:54

Ma percentualmente quante auto elettriche ci sono rispetto alle altre nazioni europee? E, la butto lì, quanto è il costo di un "pieno" in Italia, Germania e Francia? In termini assoluti e in termini di rapporto con lo stipendio medio. Questi articoli sono marchette pubblicitarie per me, puntano l'attenzione sul unico dato positivo estrapolato dal contesto globale

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 17:58

Ulteriore domanda ...quanto tempo impiega, in media, una vettura elettrica per una cd. "ricarica veloce" alle colonnine :?:

Perchè mi stavo immaginando una famigliola su di una Tesla (auto a caso) > partono per le vacanze > tratta di 650/700 km. per raggiunger la località prefissata (esempio) ...devono fermarsi una notte in Motel per far ricaricare l'auto :?: :!: :o

Ma nemmeno ai tempi delle Fiat 500 o delle NSU Prinz :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 16 feb 2024, 18:09

Io lo farei anche con un'auto tradizionale
Perché mai fare 700 km ? Neanche a vent'anni
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 18:16

Enzo ...perdonami ...ma un conto è fermarsi volutamente per qualsivoglia motivo ...un altro esser obbligati per ricaricare l'auto, semprechè si trovi la colonnina e che sia libera :?

Ho poi solo menzionato la "famigliola che va in vacanza" ...non immagino il disagio per chi usi l'auto tutto il giorno per lavoro, tipo rappresentanti/tassisti/corrieri/ecc. ...e mi scoppia da ridere per i camion :o
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 16 feb 2024, 18:30

Chi lo sa come sarà il mondo fra 10 anni ? Pensa solo lavorare da casa per buona parte degli impiegati. C'erano aziende fortemente ostili , anche l'ultima per cui ho lavorato. Anche io ero molto scettico. Invece grazie al COVID è diventato normale, accettato e gradito . Pensa alle videoconferenze: prima si facevano solo con l'india e gli USA. Adesso anche con quello che lavora due piani sotto. Come sarà la mobilità? Costerà troppo ? Sarà troppo pericoloso?
Come sarà il trasporto merci, la logistica? Trent'anni fa si era all'alba dei magazzini automatizzati

Aggiungo
Anche la teleassistenza sui macchinari. Dieci anni fa si era solo all'inizio. Adesso il tecnico esce a colpo sicuro già con i pezzi da sostituire. Quante trasferte in meno ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 18:36

Vero anche questo ...come spero inventino batterie capaci d'una maggior autonomia e che richiedano "umani" tempi di ricarica, tipo 15/20 minuti al massimo ...resta poi un'indefinita soluzione, ad oggi, attinente lo smaltimento baterie esauste ... :?

Più si va avanti e più conterranno al loro interno sostanze tossiche e fortemente inquinanti ...ma forse, detta egoisticamente, per quell'era sarò già cenere o in un'altra "dimensione" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 16 feb 2024, 18:41

Fare anche 700 km non mi sembra tanto per una famigliola perché banalmente se siamo io e la mia fidanzata ci diamo il cambio guidiamo un paio d'ore a testa e se si tratta di tanta autostrada da mattina a sera sei a destinazione. Per non parlare quando per divertimento ti spari in moto 2000 km in un weekend lungo, ma ultimamente non ho più frequentato.
Sicuramente il concetto di mobilità cambierà e non è un mistero che le città saranno sempre meno accessibili alle auto. Il punto cruciale è che se organizzare la mobilità urbana con meno autoveicoli privati è relativamente facile dando alternative economiche e funzionali di trasporto pubblico, gran parte dell'Italia è costituita da zone extraurbane e da centri medio piccoli. E se da un lato lo smart working ha limitato gli spostamenti, dall'altro ha portato più gente a vivere fuori dalle zone urbane per poter godere di una maggiore libertà e di un'aria più pulita ma costringendoli ad avere auto personali perché la mobilità extraurbana è scoperta dal pubblico

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 16 feb 2024, 18:51

Nonostante l'età ormai non più giovanile, che ovviamente mi tiene fuori sempre di più da certe dinamiche, ho sempre pensato che bisogna muovere le idee e non le persone. Certo rimane lo svago e il tempo libero. Magari uscire da logiche anni 60 tutti in coda in autostrada . Ci sono comodi treni, aerei, navi. Non tutti hanno il problema della seconda o terza casa al mare.
Aree non urbanizzate,: quanti chilometri si fanno per andare a fare la spesa o al lavoro? Poche decine . Un pieno / ricarica alla settimana, ogni due ?

Edit
Avessi anche uno / a che mi dà il cambio, la rottura di palle di ore in auto rimane
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 16 feb 2024, 19:33

@Bat21 ogni estate da 10/12 anni a questa parte carico moglie figli e cane in macchina e facciamo 1.050 km tutti filati alternandoci in 2 alla guida, con giusto 2 soste pipì (10 minuti) e una sosta pranzo veloce (45 minuti) per andare al mare in Calabria, e dopo 15 giorni stessa cosa a rovescio... con le attuali auto elettriche sarebbe impossibile farlo in giornata, con tutte le complicazioni (e i maggiori costi) che ne conseguono.

E lo facciamo senza alcun problema con un'auto costata la metà di una elettrica di fascia media.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 16 feb 2024, 19:35

L'ostacolo maggiore da superare per le auto elettriche é proprio la scarsa autonomia nei percorsi autostradali. È la vedo poco pratica la soluzione di un trasferimento di 700 km su strade extraurbane per avere più autonomia. Bisogna anche sapere accettare quello che la tecnologia ci offre oggi senza attendere il futuro perché anziché migliore potrebbe essere diverso. Le auto a metano un tempo per rifornirsi dovevano sostituire tutte le volte le bombole vuote con quelle piene vuoi mettere la perdita di tempo? Poi il progresso ha portato i compressori per riempire le bombole vuote, 20 minuti di attesa + i minuti di chi c'era prima di te, venduto al lt. x 200 atm. Poi siamo arrivati ad oggi che viene venduto al kg e compresso in un paio di minuti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2024, 19:45

@pave

Vedo che hai colto il senso o nesso del mio discorso ...come ho già scritto altrove, penso che quando l'endotermico non potrà più circolare in assoluto in favore dell'era elettrico (senza evovare un laconico speravo de morì prima di F. Totti :lol: ), sarà il tempo degli abbonamenti al bus ...fatto salvo riesca veder gli albori del nuovo mondo di "zanzare" (sgraaaat).

@Breve58

Infatti ...autonomia & smaltimento delle batterie sarà il traguardo più importante, oltre a poter fornire energia sufficiente a tutte le colonnine di ricarica.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 904
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 16 feb 2024, 20:20

Tutti ogni tanto leggete di quanto male funzioni il trasporto pubblico a Roma. Esagerazioni. Lontanissimo dalla perfezione ma tutto sommato funziona. E lo so per certo perché ogni volta che mi devo muovere in città verifico prima se è ragionevolmente possibile farlo in metro/bus, solo dopo decido tra auto o moto. Ma sono tra i pochissimi. Anche i miei amici mi scambiano per un alieno e chi non mi conosce pensa subito che sia un povero che non può permettersi l'auto.
Prima di tutto c'è da affrontare un cambiamento culturale, e questo scoglio è davvero ostico.

Poi vedo tanta confusione tra quello che c'è oggi e quello che ci sarà tra 11 anni, sempre stando a questo benedetto 2035.
Oggi i lunghi trasferimenti autostradali si fanno meglio con un veicolo endotermico, non c'è dubbio. Lo stesso vale per chi vive fuori dalle grandi città. Per ora è meglio il motore classico. Ma siamo solo al 2024!
E tuttavia avendo una buona auto tipo la Tesla e pianificando le soste non è assolutamente vero che bisogna restare a dormire fuori nei trasferimenti autostradali perché con le ricariche rapide si riparte in 15 minuti con 285 km di autonomia dichiarata da Tesla supercharger (ma ci sono gli analoghi di altri aziende). E, ripeto, siamo solo al 2024.
Come giustamente ha fatto notare Breve58, tra 11 anni questo sarà un non problema.

L'elettrificazione porta mille problemi e diecimila dubbi, ma nonostante tutto sta procedendo bene. Devo dire meglio di quanto pensassi.

Infine, penso anch'io che alla fine dei giochi circoleranno meno auto perché saranno troppo costose per molti, e qui dovrà intervenire un efficiente servizio pubblico e quel famoso cambiamento culturale di cui parlavo all'inizio.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 16 feb 2024, 21:07

Herr Doktor ha scritto:Aree non urbanizzate,: quanti chilometri si fanno per andare a fare la spesa o al lavoro? Poche decine . Un pieno / ricarica alla settimana, ogni due ?

Intendevo: che nei prossimi anni il concetto di mobilità cambierà drasticamente, e tra la città e l'extraurbano ci sarà un contrasto drastico da risolvere, e in una nazione come l'Italia per conformazione il contrasto sarà peggio che ad esempio la Germania

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 16 feb 2024, 21:40

Non lo so. Chi vive in villetta non avrà problemi , ok costa ma tutto costa, a dotarsi di ricarica casalinga. Palazzine e condomini si consorzieranno. Se ci saranno meno auto sarà solo un bene. Basta guardarsi in giro. Muraglie di auto parcheggiate ovunque, magari immobili in attesa del famoso viaggio in Calabria ad agosto, oppure del sabato al centro commerciale
Cambierà la nostra vita e cercheremo nuovi equilibri senza strapparci i capelli
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda TIZIANO62 » 16 feb 2024, 21:54

@pave

...mai pensato al Frecciarossa?...oltre ad impiegare molto meno tempo, magari si risparmia pure....
io ero scettico, ma da quando mio figlio (17 anni.....ho da imparare da lui...) lo usa per andare a Roma al Centro Olimpico di lotta per i collegiali, ho cambiato idea.....due ore contro le quattro e mezza di macchina che impiegavo io per accompagnarlo, oltre ad un costo enormemente inferiore :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 16 feb 2024, 23:09

Ad Affi (VR) adiacente al casello dell'autostrada c'è un piazzale con 18 colonnine Ionity, 24 colonnine Tesla + altre 2. Naturalmente sempre libere al 95%. Come dire: troppa grazia S. Antonio!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 16 feb 2024, 23:33

Per i tedeschi e austriaci che vengono in Italia
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti