KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 17 lug 2021, 10:49

Ai più attenti non sarà di certo sfuggita la proposta della Commissione EU di vietare la vendita di auto con (qualsiasi) emissione di CO2 dal 2035. Cito una fonte qualsiasi, ma penso sia stato dato grande risalto.
C’è ancora tutto un percorso davanti, tra Commissione e Parlamento etc, ma l’idea è quella. Non ho approfondito i testi e mi limito al momento al concetto generale.
Introduco il tema visto che qui, in varie riprese ed in vari subforum, si è sempre discusso di impronta ambientale che lasciamo. Sottolineo che non è più un tema EURO4 o EURO5 et cetera, perché questi (catalizzatori &co) ultimamente lavoravano su idrocarburi incombusti ed ossidi di azoto, quindi più NOx che CO2.

Stamattina ho trovato interessante su Il Sole 24 Ore un articolo firmato da Pier Luigi del Viscovo in cui si affermano alcune evidenze, che Vi riporto.

  • La ACEA (l’associazione di costruttori) si era già prefissa di ridurre ampiamente le emissioni di CO2 entro il 2030 (obv comunque non azzerarle).
  • Le emissioni di CO2 da parte delle auto in Europa contano l’1% delle emissioni globali.
  • Nel 2000 le emissioni di CO2 (totali) in Europa valevano 8,5 tonnellate ed in Cina 3 tonnellate, mentre adesso sono 6,5 in Europa ed 8 in Cina.
  • L’impatto di emissioni di CO2 in fase produttiva (fattore cui, sinceramente, non avevo mai fatto caso) equivalgono ad una media attesa di 50 gr/km, mentre per le auto elettriche 65 gr/km

Persino il ministro [alla transizione ecologica] Cingolani ha espresso forti preoccupazioni per la nostra “Motor Valley” e per tutto il comparto dei terzisti. O si reinventano bene e in fretta, o vuol dire aziende chiuse e gente a casa.

Il problema ecologico esiste eccome, ed è meglio far qualcosa piuttosto che non far nulla, e gli interessi di qualcuno non possono prevalere sulla popolazione mondiale / i posteri - ma siamo sicuri che non ci si dovrebbe concentrare su altro, al corpo grosso, direbbero i boxeur?

Da ultimo, non c’è dogma e verità assoluta, ma se volete leggere un pensiero interessante posso consigliare un testo che ho letto qualche mese fa: “Numbers don’t Lie” di Vaclav Smil. Mi pare di averlo già raccomandato a qualche apologeta in altro thread. Qui rimarco che, dei 71 capitoli, c’è tutto un raggruppamento “How We Move Around”, che contiene capitoli tipo “Who Electric Cars aren’t as Great as We Think (yet)” o “Modern Cars have a Terrible Weight-to-Payload Ratio”. Utile confrontarsi con pensatori del genere, che hanno preso in esame alcuni temi più puntigliosamente dell’opinionista di strada.

gixxxer
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda gixxxer » 18 lug 2021, 9:12

Letto ed ovviamente pensato che a Bruxelles dovrebbe andarci solo, per questi scopi, chi ha almeno una laurea tecnica: sapere di normative espresse a caso dal deputato che si alza la mattina dopo aver avuto, nottetempo, l’illuminazione di voler diventare il salvatore del pianeta è parecchio antipatico per chiunque abbia una formazione tecnica.

In passato avevo già affrontato un po l’argomento e le problematiche riguardanti l ‘impronta di carbonio tra termico ed elettrico mi sono già note, come pure produzione e distribuzione di energia e, chiaramente, i problemi sia ecologici ma soprattutto umani relativi all’estrazione dei minerali necessari per la fabbricaziine delle batterie.

Inutile dire che è tutto non sostenibile, purtroppo hanno messo in movimento un treno e sarà molto difficile che se ne riesca a frenare la corsa.

Se non ricordo male qualxhe mese fa persino l’amministratore delegato di BOSCH - che di motori elettrici ne produce - si è detto dubbioso su un futuro completamente elettrico, ma i buontemponi su in Belgio per paura di perdere voti rilanciano con la messa al bando totale del termico. Aspetto con ansia di poter leggere un qualcosa di più dettagliato di un”impegno formale a rendere possibile la ricarica per tutti i veiicoli” di cui ho sentito dire in questi giorni: costi, sorsttutto a carico di chi?, prezzo dell’energia, tempi di ricarica, costi di possesso ed assixurazione del veicolo elettrico… qualcuno ha visto non dico un business plan, ma delle previsioni realis viluppate per rendere operativo un piano? A me sembra di no, ma è anche vero che non mi ci sono impegnato a cercarle, per cui potrei sbagliarmi…

Ovviamente per quanto riguarda industria e trasporti di massa, zero problemi, vero? Le navi continueranno ad avere motori diesel che non vengono mai spenti, gli aerei continueranno a bruciare kerosene aiù non posso, ed i padani ed i paesi nordici a scaldare casa a pellet. L’importante è far viaggiare i ragazzini in tre sui monopattini a noleggio con l’app.

Ah, chiaramente aerei ed elicotteri per uso turistico non disturbano nessuno, nemmeno quando girano intorno alle vette portando chi ha la possibilità di spendere 200 euro a far le foro della Capanna Margherita senza nessun problema di inquinamento, ne chimico ne acustico.

Son solo i veicoli termici, a quattro e soprattutto due ruote, che inquinano.

Suggeirei, a questo punto, la soppressione di tutti i proprietari di auto e moto per eliminare il problema alla radice risolvendo cosi, in un colpo solo, quello che è l’unico, vero problema e di cui nessuno mai parlerà: siamo semplicemente in troppi su questo pianeta.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2021, 10:26

Da quello che leggo la proposta si è trasformata in ufficialità.
Dal 2035 sarà vietato vendere (non credo produrre...) veicoli che non siano 100% elettrici, con possibile aggravio di costi sui carburanti fossili per recuperare le maggiori risorse necessarie per foraggiare l'industria dell'elettrico.

A costo di essere indicato come retrogrado, preistorico, antiecologico (cosa che non sono) e forsanche luddista, dico che questa decisione è peggio della Corazzata Potemkin.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda carlosozzi » 18 lug 2021, 12:06

Per fortuna, al momento, è solo una proposta della Commissione Europea, che dovrà superare il vaglio del Parlamento europeo e la ratifica dei parlamenti nazionali.

Continuo a preferire la neutralità tecnologica: che venga fissato un limite, e si lasci ai produttori la scelta della strada da percorrere.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2021, 13:10

@carlosozzi - Meglio così...

Anche se temo che sull'onda emotiva delle alluvioni nel Nord Europa ci sarà una forte accelerazione in merito...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda DesmoBeppe » 18 lug 2021, 18:58

Secondo me (ed io non sono nessuno) verrà valutata e riscritta… allo stato delle cose è impossibile pensare che in 10 anni ci sia la sostituzione del termico con l’elettrico, anche solo per la reperibilità dell’energia in grado di farle andare e della sua capillarità di rifornimento.

Se quella è la direzione, meglio fare un primo passaggio (entro il 2035) all’ibrido “obbligato” e successivamente se proprio si riterrà indispensabile (supercazzola solenne) il passaggio al full elettrico, ma per quanto poco inquinano oggi le auto diesel e benzina che escono nuove dalle concessionarie, credere che sia “la soluzione” è come sputare in un tornado…

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 18 lug 2021, 19:03

La strada è questa che ci piaccia o no. Trovo irrilevante che tipo di energia si usi per muovere un veicolo che continuerà ad avere due scopi: utilità e divertimento. So che molti non apprezzano l'elettrico perché non da un bel rumore, il famoso sound . Per via elettronica si possono avere tutte le sonorità desiderate e volendo anche le vibrazioni...se proprio uno ci tiene
Il limite oggi è l'autonomia, facilità e tempi di ricarica . Per questo non ho ancora acquistato un veicolo elettrico
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 18 lug 2021, 19:11

Non sono in grado di esprimermi con competenza tecnica o con conoscenza approfondita della materia, da semplice utente della strada e per mia forma mentis non sono ostile ai cambiamenti, anche radicali, purché ci sia o almeno si intraveda un miglioramento.
Ad oggi le migliori automobili elettriche hanno un'autonomia di circa 500 km, credo ci vorrà ben poco per arrivare a 800 e anche 1000, a naso entro il 2025. Con questo tipo di autonomia da un punto di vista pratico andare a benzina o elettrico all'utente non cambierà niente. Tralascio altre considerazioni come il tipo di guida, il rombo del motore, ecc. perché sono cose parte del cambiamento che all'inizio fanno storcere il naso ai più ma poi ci si abitua e spesso si finisce col dire che in fondo ora è meglio. Inoltre non sono variabili da tenere in considerazione in una scelta così radicale ed epocale.
Dunque l'unica vera domanda che mi pongo è ad oggi è possibile stimare che nel 2035 l'impronta ecologica di un'auto elettrica sia minore di una benzina (tenendo conto dell'intero ciclo di vita del prodotto dalle materie prime, alla produzione, alla durata della vita utile, ai costi di uso e manutenzione per finire con quelli di smaltimento). Se sì la scelta è indubbiamente giusta a prescindere da quali e chi siano le principali fonti di inquinamento, se no la scelta è sbagliata quantomeno nei tempi.
In quanto ai produttori di auto e alle aziende dell'indotto e relativi posti di lavoro posso solo dire che come è sempre stato nella storia dovranno adeguarsi ai cambiamenti del mercato e a quelli dei regolatori. Chi si attrezza per tempo ce la può fare, gli altri verranno sostituiti. Il mercato, ormai mondiale, è come l'acqua: non ammette buchi.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda sbkduca » 18 lug 2021, 20:54

rispondo usando l abanale matematica delle elemetari a Voi il resto della storia

IPOTESI
a) milano 867.000 famiglie
b) una sola macchina a famiglia elettrica con consumo di ricarica serale di 35 kw/h ( nella media bassa)
c) potenza richiesta = 867.000 x 35Kh =ca 40 000 000 di kh a serata....ovvero per la sola minao servono 20 centrali da 20 MV ciascuna....

DIMOSTRAZIONE

x il 2035 non riusciamo a costruire 20 centrali termonucleaari alla perificaria di Milano ..

CONCLUSIONE
elettrico nel 2035 sono cazzate per citrulli imbesuiti di verde come la bile..... studiare sarebbe una opportunità mamanche li.. per studiare ci servono nuove generazioni almeno 5, 5 x 5 fa 25 poi carriera politica e siamo ad altri 10 minimo... anni,... >>35 anni..., bene adesso sappiamo che fino al 2046 saremo nella merda

neanche una riga di dimostrazione... bè dai meglio che dovervi dimostrare il collasso di buchi neri non perturbativi con evaporazione della materia del buco nero!!!

Era solo per milano... poi ci sono firenze, roma, torino, palermo, cagliari...genova,... bologna.. trento... insomma dai... siamo messi bene direi!!!!

Purtroppo in politica in Italia abbiamo dei cretini.. in europa dei deficienti integrali, poi nel 2035 io avrò 73 anni.... quindi sinceramente e con amicizia e figlio asservito del concetto di osservabilità empirica, osservo empiricamente che non me ne può fregare di meno dati i 75 anni.... no?... forse tromberò 1 volta al mese... se avrò fortuna, ergo... ciauzzzz tortelli buona serata!!!!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 18 lug 2021, 21:05

Nell'ipotesi che tutti ricarichino contemporaneamente da zero. Con una carica alla settimana (con il mio uso faccio il pieno ogni tre settimane) la necessità diventa un settimo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » 18 lug 2021, 21:42

:rotlf: ...renderanno obbligatorio mettere una cella fotovoltaica sul casco o sul tetto dell'auto...per ricaricare lo smartwatch (...ma a display spento!).

gixxxer
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

2035 fine del termico?

Messaggioda gixxxer » 19 lug 2021, 6:39

Herr Doktor ha scritto:la necessità diventa un settimo

Quindi invece di venti centrali solo tre? che culo.. e dove le facciamo? Vogliamo parlare della sindrome NIMB?

E soprattutto, chi le paga?


Il punto non è il rumore del motore o meno, il cambio o non il cambio.... il fatto è che si prendono decisioni politiche che sono completamente fuori dalla realtà, impraticabili, non realizzabili con le risorse e con l'affollamento planetario attuale. Decisioni demagogiche e populiste che porteranno ad un aumento delle spese a carico dei cittadini per risolvere i problemi di pochi: tu passeresti all'elettrico, herr Doktor? Bene. Tu, io, qualcuno a monaco di Baviera, Parigi, Vienna, Roma, Madrid... certamente tanti in Norvegia, in Svezia, in Olanda.... paesi ricchi o, come noi e la Spagna, presunti tali.

In africa, in Sudamerica, in Centroamerica, facciamo crepare dei poveri cristi che a volte a malapena hanno un asino per spostarsi, per poter comprare, noi ricchi, un veicolo elettrico e tacitare la coscienza dicendo che siamo ecologici, intascando spesso anche un bel bonus fiscale e qualche Kw di ricarica gratis.

Meglio che ve lo stampiate in testa: nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Il pulito, l'ecologico, non esistono. Qualsiasi cosa fai, in questo universo, la fai a scapito di qualcosa o di qualcuno preesistente. Persino i pannelli solari hanno un costo e tra produzione. smaltimento non è affatto da sottovalutare.
Ultima modifica di Giax il 19 lug 2021, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Paolol61 » 19 lug 2021, 7:51

Tutta aria fritta diciamolo chiaramente :
1) batterie che sono quelle delle auto giocattolo, anzi in quel settore ci sono già quelle al grafene :rotlf:
2) I megaW che servono dove li prendiamo ?? a si certo dal petrolio o dal nucleare ottimo :rotlf:
3) e' impossibile creare sufficienti punti di ricarica per tutte le auto, se ci vogliono almeno 40min per ricaricare.
4) l'EU +US = 30% emissioni globali e il resto ??? avete provato a vuotare il mare con il secchiello ???
E in ultimo a pagare e' sempre Pantalone.
Ma invece fare una cosa piu concreta e globale no ?? Perché non trasformare il CO2 in altre sostanze magari utili tipo grafene,Kevlar,.... e ma dimenticavo si deve investire nella ricerca :rotlf:

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 19 lug 2021, 8:27

Quella dell'elettrificazione delle auto è solo una piccola parte del progetto che sta portando avanti l'Unione Europea, e far leva solo su questo per fare valere le proprie ragioni è scorretto.
Non si deve pensare che il 1° gennaio 2035 dovremmo tutti andare in giro con un'auto elettrica.
A parte il fatto che è solo una proposta, c'è tutta una progressività dietro che ci permetterà di "digerire" la transizione a tutti i livelli (trasporti, industria, alimentazione, ecc...).
Certo, come nel passaggio dal cavallo all'auto ci saranno gli stallieri e i maniscalchi che resteranno senza lavoro, ma con la giusta pianificazione ci sarà il tempo per gestire anche questi aspetti.
Giusto o sbagliato, lo scopriremo (o lo scopriranno i nostri figli). Sicuramente non si può continuare come ora, qualcosa va fatto e va fatto subito. Il resto del mondo ci seguirà.
Io voglio vederla in questo modo, e non avendo io la più pallida idea da che parte iniziare, mi affido ai "capoccioni" dell'UE sperando che ascoltino la scienza.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2021, 8:30

Da ignorante dico che da qui al 2035 (ma sarò ancora vivo? :rotlf: ) chissà quante volte cambieranno idea nella stanza dei bottoni, quindi non mi preoccupo più di tanto e continuo a godermi il presente e le mie belle moto rumorose e inquinanti :mrgreen:
Se e quando sarò costretto a passare all'elettrico me ne farò una ragione e lo farò, ma dubito che quando accadrà sarò ancora in grado di guidare.
Piuttosto, come ha già fatto notare @gixxxer , mi preoccuperei di più della (sovra)popolazione mondiale e di come cercheranno di ridurla...le risorse non sono infinite e non ce ne saranno per sempre e per tutti...
Quindi? Meno seghe mentali e più gasssss :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2232
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 19 lug 2021, 8:44

Dall'articolata discussione si evince che "crescete e moltiplicatevi" non sia stata un'indicazione molto utile....

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 19 lug 2021, 9:18

stereoby ha scritto:Sicuramente non si può continuare come ora, qualcosa va fatto e va fatto subito.


Su questo sono d'accordo, ma iniziare a fare qualcosa partendo dalla mobilità europea è come preoccuparsi di una mattonella del bagno crepata mentre l'intera casa crolla... sono altre le cose da fare e in altri luoghi del mondo, altro che 'ste rotture di coiotes di burocrati ottusi !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 19 lug 2021, 9:19

Del problema del sovraffollamento se ne parla da decine di anni in forum organizzati ai più alti livelli ma sono solo chiacchiere perché le soluzioni proposte vanno tutte a danno dell'economia o sono inattuabili su scala mondiale. Così come per i temi legati all'ecologia saranno presi sul serio solo quando ci si potrà guadagnare e non rimettere quattrini.
La buon'anima di Giovanni Sartori scriveva spesso nei suoi editoriali sul Corriere di questo problema e stando ai dati che citava e che non ho visto smentiti stiamo puntando dritti ai 20 miliardi di umani, a una gravissima carenza di acqua potabile con tutto ciò che comporta (migrazioni, guerre, carestie, pandemie, ecc.) e a un impoverimento del pianeta Terra che diventa sempre più arido (se non ricordo male prima del Covid il cosiddetto overshoot day, cioè il giorno oltre il quale la Terra non autorigenera più le risorse estratte dall'uomo, è a fine luglio).
Non è che non se ne parla è solo che non siamo in grado di guadagnare con questi temi...

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda carlosozzi » 19 lug 2021, 9:25

@stereoby uno dei principii della democrazia rappresentativa è la delega, in questo hai ragione.

Però però... nei settori in cui ci capisco qualcosa, diciamo i fondamentali, preferisco informarmi e controllare: un errore, in buona o cattiva fede, è sempre possibile.

Un'evoluzione di questo tipo è epocale, e difficilmente reversibile, se sbagliamo siamo TUTTI nei casini.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 19 lug 2021, 10:07

Alla fine mi sa che la penso come Pave.
Da qualche parte si deve iniziare, ma (come ho scritto all’inizio) se devi prendere una decisione dura e difficile e gravosa tanto vale prenderla che abbia una certa “effectiveness.

Per inciso, delle varie previsioni del progetto della Commissione EU (riguarderanno anche navi etc), quella che riguarda le auto è per vietare la vendita in Europa di quelle “a benzina / gasolio”. Non prevede l’obbligo del passaggio all’elettrico. È che, ad oggi, mi pare sia un po’ l’unica alternativa minimamente percorribile.

Il forcing comunque andrebbe fatto su Far East, Africa etc (Cina, India…) perché mi sa che sono i maggiori pollutors del mondo - e “think global, act local” OK, ma se tu local impatti lo zero niente su un fattore per cui l’effetto è globale forse è meglio se concentri su come agire su chi è determinante per sé e per te.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caraffiluca e 21 ospiti