KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 1 ott 2021, 18:59

Molto è anche un problema culturale che non da vedere soluzioni e neppure cercarle. Ci penseranno i vostri ragazzi con la mentre libera da preconcetti e abitudini. Basta vedere chi fa il car e bike sharing : in tanti non ci pensano neppure a comperare un'auto e ce ne saranno sempre meno
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 1 ott 2021, 21:36

@gixxxer 20 minuti di applausi !!! Siamo e saremo pesantemente condizionati da una mandria di burocrati che nella migliore delle ipotesi sono totalmente incompetenti delle materie sulle quali decidono, e nella peggiore invece decidono sulla base di malcelati interessi altrui... pensa te...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2021, 7:55

Allora...
dico ai miei figli (due, la terza è in USA ora), che dal 1 Ottobre la corrente aumenta del 30%. Questo ieri a cena.
Stamattina mi alzo, e trovo le luci accese di quando sono partiti per squola. :mrgreen:


@Herr:
è vero che era in corso un "accentramento" della popolazione mondiale nei nuclei abitati. Enorme. In Spagna, come da noi, ti regalano case purchè vai ad abitare in paesi, alcuni pure bellissimi e su posti super, per evitare tale effetto. Il Covid ha un poco fatto rallentare tale cosa. Io non so come sia stato il primo lockdown a Milano ad esempio, ma credo peggio che a casa mia. Purtroppo il telelavoro non ha dato questi enormi risultati, visto che li fanno ritornare in presenza se possono (anche chi aveva già disdetto il contratto d'affitto, ad esempio una ditta con cui lavoro e di cui tu certamente hai almeno 5 capi d'abbigliamento).
Tanta gente che va in centri urbani grandi, non ha bisogno di un mezzo. Si stanno tutti convertendo a comunisti =car sharing!. Appena uscirà il bubbone che tutta sta roba di car sharing, ha senso solo se un giorno vendi l'usato, i prezzi saliranno, le ditte di affitto rischieranno di fallire. Vedremo. Le nuove generazioni nasceranno senza endotermico (forse) , ma non so se e come gestiranno il problema di enormi ammassi di pesone, tutti legati ad un filo di corrente. Non che sia meglio essere a Livinalongo senza benzina... Anche se a Livinalongo, la machina elettrica non la puoi usare perchè ai -15 d'inverno le batterie non te la faranno spostare!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 2 ott 2021, 7:58

Herr Doktor ha scritto:car e bike sharing


A Torino funzionava bene, sulla Liguria meno. Il bike sharing a Sestri Levante è stato deludente mi dissero, truppe bici danneggiate, e, fuori dal centro (che è cmq molto piccolo rispetto ad una città e giri comodamente a piedi) le bici erano introvabili, mentre sul lungomare la gente non trovava stalli liberi dove restituirla... Ela sera il contrari. Col risultato del Porter euro -6 diesel del comune che girava tutti il giorno per spostare le bici.
Ottime soluzioni, per un contesto specifico. Ma non si parla di chiudere al traffico non elettrico i centri urbani oltre un tot di abitanti dove la concentrazione di persone rende possibili determinate soluzioni.
Trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, Uber... Sono realtà efficaci ma contestualizzabili a certi contesti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 2 ott 2021, 9:08

Nelle metropoli il modello del trasporto con auto di proprietà è fallimentare ed insensato.
Ovviamente servono però floating car sharing, urbanistica stradale intelligente, un sistema di trasporto pubblico ramificato ed importante e sostenibile, arterie multimodali di connessione per il pendolarismo etc.
Quel che serve a Roma, Torino o Milano è diverso da quel che serve a Zoagli o Todi o Nizza Monferrato etc.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 2 ott 2021, 9:19

Il mio era solo uno dei tanti esempi possibili. Ogni realtà ha i suoi casi e bisogna vederli con sguardo limpido
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Paolol61 » 2 ott 2021, 9:28

Nel mio settore il telelavoro funziona e funzionava anche anni fa,il problema è la testa dei dirigenti che non sanno come usarlo se non ti vedono lì non si fidano, Poi quando sei lì ti rompono le palle ogni due minuti con chiacchiere da bar ma così sono felici anche se poi il tuo lavoro si diluisce su più giorni e loro pagano di più

Sent from my Armor 10 5G using Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2021, 9:35

Io personalmente sto rivedendo un pezzo della mia vita... a 59 anni e senza figli,... sto cercando baita montagna dove ho già casetta... appezzamento di terreno a prendere fuori mano ma accessibile e ci faccio una casa di legno... mi dicono che dopo 25 anni è da mettere in ordine.. faccio 59+25 = 84.... ok ci sto!!!! ho pianificato che a 84 anni, se ci mai arrivassi (!!!!) me ne fotto di mettere a posto il piano di sopra,... la villetta di legno avrà il tetto bucato e sopra ci farò una mega piscina... ho ripianificato::!

Di poche cose sono certo nella vita,.. ma

a) non vivrò la mia vecchiaia a milano
b) avrò una casetta di legno
c) avrò due bici una MTB ed una e-MTB
d) non avrò un cane o gatto, al massimo vasca dei pesci ma di plastica,... che si muovono e molto colorati..
e) terrò un'enduro ed una moto da strada
f) venderò tutte le case e box a milano e se ci dovrò tornare vado in albergo per un week end...5 volte all'anno?--- solo di tasse della casa mi sono ripagato tutto x 20 anni
g) pannelli fotovoltaico... pannelli per acqua calda.... e corrente solo per cose spicciole
h) megalibreria di tutti i miei libri... oltre 1200....e le copie delle 35 tesi che ho aiutato a fare oltre le mie due,... amo le libreria a parete intera classiche... le adoro come adoro l'odore dei libri e del legno appena tagliato, mi riportano alla mente le cose vere..quelle che mi piacciono davvero.
i) macchina rimetto a nuovo il mio pandino 4x4 di 30 anni fa che ho in montagna che mi basta ed avanza
l) NIENTE TV assolutamente, solo canzoni di guccini , de andrè, paolo conte, rino gaetano...il signor no,.. Joab baez, glenn miller, Elvis ,...Buble,.... insomma cose semplici... nulla di complicato davvero.
m) le foto delle 3 donne della mia vita...perse tutte come diceva Guccini per cosa non lo so ancora.
n) cellulare solo per le chiamate urgenti che spero siano poche davvero
o) saluti ai familiari rimasti a natale, pasqua e ferragosto mentre per i compleanni devo usare il calendario perchè non me ne è mai fregato nulla sopratutto del mio.

Mi piacerebbe fare qualcosa con il legno.... tutto qui,... tutto molto semplice... una mola, il mio tornietto di 70 anni di vecchitudine che ho adesso, comprato a 300 eu e riparato in un paio di anni.. ... quelle cose li che mi sono ritagliato addosso negli anni,.. in salone al piano terra per le mie moto di quando correvo... R7, R1, GSX r 750.. cosette così,.. che dire credo di avere detto tutto, per stare in tema ecco un 'esempio di pianificazione,.... facile, sensata, sostanziale, diretta e senza cose strane..... e c'è anche la parte di CONTINGENCY PLAN molto amata da me e dai consulenti buoni,.. si rompe il tetto e faccio piscina a primo piano!::!:!:

Ho pianificato e non sono OT.... facile,... ora se lo ho fatto io a 59 anni perchè caxxo non deve farlo chi ci governa pergiuda ladrone? Quando qualcuno mi spiegherà sta cosa anzichè dire BLA BLA BLA BLA.-... e fare manifestazioni stupide smetterò di usare qualsiasi termine ingrato, io non sono politically correct, lo so bene ma la questione è questa e non cambia seguo una facile impostazione logica e culturale,... commenta e dissenti con una persona intelligente e troverai una persona con la quale lavorare per migliorare assieme, commenta e dissenti con uno stupido e troverai un nemico!!! La estensione del Lemma precedente al teorema IL MONDO E' DEGLI STUPIDI come dimostrazione assiomatica la lascio a terzi.. ma un'indicazione la fornisco,.... EINSTEIN : cit. "solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."

PARLANDO POI DI COSE SERIE.......................................
oggi ritiro borse e telaietto della sdr 1290 per farla smr 1290 e settimana prossima la sella rialzata di 50mm sempre per smr 1290...... FINE WEEK SMONTO AVANTRENO SDR1290 il progetto è partito e va avanti con forte determinazione, mi lascio sempre con la possibilità di tornare indietro con le modifiche stesse ma VOGLIO FORTEMENTE VOGLIO LA MIA SMR 1290.

1) rialzo avantreno con corsa +25mm
2) oro tin pali
3) riser più indietro 17mm
4) mono posteriore da abbassare 7mm credo..
5) posteriore BST carbonio
6) airbox più respiroso e meno pesante
7) trasmissione come ora -1 pignone e +1 corona ma tutta 520
8) forse e dico forse -1pinza e -1 disco ( PESANDO ALLA FINE 156 KILI..... MA SEMPRE A 200 ARRIVA PERO' STA COSA..) mahhh sono in dubbio se x 2 kili....valga il gioco.::!:!:!:
9) sella anteriore rialzata 50mm ( in rivestimento )
10) borse 15lt piccole KTM x sdr 1290 con telaietti (presi oggi usati ma eccezionali paiono nuovi...)
11) gommine TRAIL 2 oppure MUTANT da capire ancora

e vedremo a marzo cosa esce... nella mia testa UN CAPOLAVORO... nella realtà si vedrà,... provo io per la strada e do per prova in motard in pista a qualcuno di bravo.. Gozzini oppure Borgiotti... vedremo.


ciauz tortelli...

RobinDOH
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 giu 2021, 10:13

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda RobinDOH » 2 ott 2021, 10:11

Sbduca quoto la tua idea , anche io mi sto trasferendo in campagna ma mi portero il cane e 2 gatti che gia ho in appartamento.

Consiglio: in campagna 1 gatto serve.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 2 ott 2021, 10:25

Chi lo sa cosa ci riserverà il futuro lavorativo (tra 9 mesi ciaone) e personale. Non prevedo cambiamenti radicali e neppure di lasciare Milano, tanto i cambiamenti verranno da soli. Quando non riuscirò più ad avviare la Bsa la venderò, come pure la R75 se farò troppa fatica ad uscire dal box e metterla sul cavalletto. Se avessi un car sharing comodo mi sarei già liberato del cassone su 4 ruote
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 2 ott 2021, 11:07

Milano è molto più avanti di Roma in quanto a mobilità comunale.
A Roma abbiamo 2 metro e mezzo ed è il secondo comune più grande d'Europa per estensione dopo Londra (era il più grande prima che si staccasse Fiumicino). Del traffico di superficie non c'è bisogno di parlare e quindi capite bene che in questa città le persone che possono veramente rinunciare all'auto di proprietà sono ben poche.
Il car sharing (tutti) non coprono l'intero territorio comunale ma solo le zone più frequentate, quindi chi già è mal collegato non ha neanche questa opzione.
In quest'ultima consiliatura sono state realizzate una quantità di piste ciclabili che hanno ridotto le carreggiate per le auto, i parcheggi su strada e quindi aumentato gli ingorghi. Il tutto in una città che come è noto a tutti non è costruita in pianura ma su una serie di colli, pedalare non è poi così comodo.
Aggiungiamo agli ingredienti che a Roma non si possono ricavare parcheggi sotterranei perché come scavi trovi le ciabatte di Giulio Cesare e si ferma tutto per anni e addio investimenti (che tanto neanche partono bloccati dalla burocrazia), che negli uffici non sono disponibili spogliatoi con docce (ove mai uno volesse sfidare la morte e arrivarci in bici), che non ci sono scuolabus che evitino ai genitori di accompagnare i figli (o meglio di lanciarli dal finestrino di fronte l'ingresso della scuola perché poi devono "correre" nel traffico per arrivare in ufficio).

Fino a 5 anni fa non avevo mai avuto un'auto, al più usavo quella di mio padre. Mi bastava la moto. Poi sono dovuto capitolare e ne ho presa una usata. Tra auto e moto se le uso una volta a settimana ora che lavoro da casa è grasso che cola ma le devo avere perché quando occorrono (la macchina soprattutto, la moto è più per piacere e talvolta per sopravvivenza nel traffico) le devo avere visto che mancano alternative percorribili.
L'ipotesi di andare a vivere fuori Roma l'avevo pure fatta, anzi avevo pure già visto un casale con giardino e dependance/garage ma poi il dover fare su e giù per Roma in orari di ufficio mi ha fatto accantonare l'idea.

Ormai lavoro da casa da 1 anno e mezzo e continuerò fino a fine anno (almeno) e la mia azienda ha tirato fuori numeri che dimostrano come la produttività sia aumentata, ci ha fatto i complimenti. Come logica conseguenza ha già comunicato a tutti che appena viene tolto lo "stato di emergenza" si torna in ufficio almeno 3 volte volte a settimana.
Direte voi, beh giusto almeno i vari gruppi di lavoro saranno tutti nella stessa sede e andranno in ufficio gli stessi 3 giorni della settimana così da affrontare in presenza tante situazioni, fare squadra, ecc. No, ognuno nella sede che gli fa più comodo e nei giorni che sceglie.
Morale della favola dovremo riprendere le nostre auto, rimetterci nel traffico per andare a fare peggio le stesse cose che facciamo meglio da casa. Greta aiutaci tu! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 2 ott 2021, 13:38

Io vivo in un comune del entroterra genovese. Nella famiglia "allargata" (5 persone) abbiamo una macchina ferma perenne causa un decesso inaspettato (grazie al covid) che non riusciamo a dar via a meno di regalarla (se qualcuno vuole una mito 105 CV benza 2011 full optional ma un po'maltrattata si faccia vivo in mp ,) perché cmq la giri ognuno che si sposta ha bisogno di un mezzo indipendente ad uso esclusivo... Nessuno in famiglia ha orari fissi per cui poter fare appoggio si mezzi pubblici... E 2 moto, un f650 del 94 uso quotidiano e la SMT uso ludico mie personali, di cui se dovessi razionalizzale dovrei dare via, ma fino a che posso permettermelo....

In tutti i posti di lavoro dove ho cercato prima di aprire felicemente p.iva mi richiedevano specificatamente di venire a lavoro con mezzo proprio giustificando la cosa con la flessibilità di orario che in Liguria visto i mezzi pubblici era improponibile. L'ultimo posto dove lavorai da dipendente, non era nemmeno raggiungibile coi mezzi pubblici in meno di un'ora e mezzo di viaggio (3 ore al giorno, fate voi) e il primo bus arrivava alle 8.30 del mattino, e io iniziavo alle 8...

Adesso, prima di obbligare tutti al elettrico (che poi nel 90% è ibrido quindi solo un endotermico mascherato) io cercherei di rendere possibile alla gente di muoversi senza essere obbligata a spendere 800/1000 euro a testa o giù di lì tra bollo ed assicurazione, se il problema ecologico e' fatto dal traffico.
Per le metropoli servono interscambi ma 1) con parcheggio gratis 2) con biglietto urbano se volete veramente che la gente usi la metro e non intasi i centri urbani.
Se poi volete che l'inquinamento si abbassi realmente obbligate la rottamazione con incentivi di impianti di riscaldamento a carbone, cherosene e gasolio.
Il 110% per le ristrutturazioni che fanno salire le case di un tot di livelli di prestazione energetica è la cosa più utile mai fatta nel nostro paese e all'avanguardia a livello europeo per l'ambiente che sia in essere

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

panorama motociclistico 2035, o mamma mamma...

Messaggioda sbkduca » 6 ott 2021, 9:03

Immagine

siamo messi bene vedo!!!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3183
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 6 ott 2021, 22:08

Figata
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 7 ott 2021, 7:33

@duka
...dimmi dove sara' la baita,quando passero' in moto mi fermo a bere uno scotch.....naturalmente single malt,possibilmente torbato :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 7 ott 2021, 20:02

Stavo leggendo ora su Quattroruote che a gennaio 2021 le auto ibride hanno superato le diesel nelle vendite, mentre a luglio 2021 hanno superato quelle a benzina.
Il futuro è già qui...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 8 ott 2021, 7:44

Il futuro è (forse) già qui, ma potrebbe restare fermo nei box causa eccessivi costi di ricarica...
Una politica energetica decisamente miope sta creando parecchi problemi in merito al costo del KW/h.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

2035 fine del termico?

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 7:46

matteo67 ha scritto:dimmi dove sara' la baita

zona pinzolo a dx o a sx prima di pinzolo.. scelta già casa in legano con società del posto e sto cercando un terreno che mi piaccia... possibilmente con vista a sud per il sole.. non sotto i 200 mt rispetto al paese che on voglio rotture di scatole... a breve ne vede un paio, avevo trovato baita da riattare ma in comune mi obbligano a rifarla uguale... se la tengano... quelli della casetta in legno... rock qualcosa... del posto mi hanno detto che dopo 20 anni devo fare manutenzione straordinaria di sicuro... 59+20=89... gli dissi che se il tetto avesse perso mi preparassero un pian B x la piscina in solaio!!! ah ah ah h ah a

cmq a breve vendo casa che ho su.. e mi butto sulla baita e salutio.... non so se tengo una casa a milano.. fatti due conti se venissi a milano per 1 mese all'anno mi conviene albergo, spendo meno anche solo di tasse etc... e siccome ho tutte le proprietà in zona passaggio nuova metro se aspetto il 2023 che finiscono come minimo vendo al 20% in più... e li mi sono pagato l'albergo a vita... ergo.... il progetto BAITA scatta a costruire nel 2024/2025,... alla peggio, attimi all'enduro elettrico...:!:!:!::!:!:
Ultima modifica di Giax il 8 ott 2021, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 8 ott 2021, 9:07

59+20=79
Ma secondo me se gli stai dietro un po' tu o trovi qualcuno del posto per le piccole manutenzioni te la porti tranquillamente a 90 anni :wink:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

2035 fine del termico?

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 10:31

@stereoby
si perdonami ma senza occhiali vedo na pippa... poi il resto si è esattamente il mio pensiero, il giorno in cui non riuscirò più ad andare in parapendio, MTB , Down Hill e moto.... quel giorno stacco la spina,.... un paio di anni di badante rumena di 25 anni... eppoi saluti tutti con buona pace di ogni cosa e pensiero. l'ultimo pensiero sono le taccarelle di legno della baita.... hahahahaha
Ultima modifica di Giax il 8 ott 2021, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti