Giax ha scritto:su Il Sole 24 Ore un articolo firmato da Pier Luigi del Viscovo in cui si affermano alcune evidenze, che Vi riporto.
- La ACEA (l’associazione di costruttori) si era già prefissa di ridurre ampiamente le emissioni di CO2 entro il 2030 (obv comunque non azzerarle).
- Le emissioni di CO2 da parte delle auto in Europa contano l’1% delle emissioni globali.
- Nel 2000 le emissioni di CO2 (totali) in Europa valevano 8,5 tonnellate ed in Cina 3 tonnellate, mentre adesso sono 6,5 in Europa ed 8 in Cina.
- L’impatto di emissioni di CO2 in fase produttiva (fattore cui, sinceramente, non avevo mai fatto caso) equivalgono ad una media attesa di 50 gr/km, mentre per le auto elettriche 65 gr/km
Per caso su AlVolante di ottobre c’erano un paio di dati aggiornati / interessanti:
- Le emissioni di CO2 da parte delle auto nel mondo contano il 12% delle emissioni globali e quelle dei trasporti totali (auto, aerei, navi, moto, treni…) il 23%.
- Nel 2021 le emissioni di CO2 (totali) in Cina valevano 12 tonnellate pari ad un terzo di quella globale; un solo paese, certo enorme e popoloso, crea un terzo del problema (visto che il 60% della energia è prodotta in centrali a carbone ad alta emissione.