KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 11 set 2022, 14:42

Giax ha scritto:su Il Sole 24 Ore un articolo firmato da Pier Luigi del Viscovo in cui si affermano alcune evidenze, che Vi riporto.

  • La ACEA (l’associazione di costruttori) si era già prefissa di ridurre ampiamente le emissioni di CO2 entro il 2030 (obv comunque non azzerarle).
  • Le emissioni di CO2 da parte delle auto in Europa contano l’1% delle emissioni globali.
  • Nel 2000 le emissioni di CO2 (totali) in Europa valevano 8,5 tonnellate ed in Cina 3 tonnellate, mentre adesso sono 6,5 in Europa ed 8 in Cina.
  • L’impatto di emissioni di CO2 in fase produttiva (fattore cui, sinceramente, non avevo mai fatto caso) equivalgono ad una media attesa di 50 gr/km, mentre per le auto elettriche 65 gr/km

Per caso su AlVolante di ottobre c’erano un paio di dati aggiornati / interessanti:
  • Le emissioni di CO2 da parte delle auto nel mondo contano il 12% delle emissioni globali e quelle dei trasporti totali (auto, aerei, navi, moto, treni…) il 23%.
  • Nel 2021 le emissioni di CO2 (totali) in Cina valevano 12 tonnellate pari ad un terzo di quella globale; un solo paese, certo enorme e popoloso, crea un terzo del problema (visto che il 60% della energia è prodotta in centrali a carbone ad alta emissione.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 11 set 2022, 18:16

Ma "casualmente", nel paese che da solo vale un terzo delle emissioni mondiali, la piccola Greta ed i suoi seguaci manco ipotizzano di andarci... figuriamoci organizzare un bello sciopero per il futuro ed il clima. :mrgreen: :mrgreen:

Leggevo anche, altre fonti, che tutta la UE contribuisce per una percentuale intorno al 10%, ma i suoi cittadini devono sobbarcarsi le peggiori "angherie" dal punto di vista ambientale.
E lasciamo stare la solita tiritera del "non possiamo impedire ai paesi in via di sviluppo di svilupparsi, anche con fonti poco green" perchè oggi la tecnologia permette di fare molto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 11 set 2022, 20:17

Spiegami se auspichi di poter inquinare come un cinese o se il cinese deve fare come noi.
Se il cinese non cambia modo di fare, tu come pensi di comportarti ?
Lasciando stare grete e gretini
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 12 set 2022, 7:19

Si farebbe già un bel salto se nel Far East gli standard effettivi fossero gli standard effettivi ATTUALI in EU.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 12 set 2022, 7:22

In Italia la produzione di energia dal carbone pesa per tipo un quarto di quanto pesi in Cina (ovviamente con moltiplicatori di quantità completamente diversi).
Pensa se la Cina avesse il 12% di produzione di energia dal carbone anziché il 60%.
Oltre al notevole impatto ambientale credo farebbero meno i brillanti sul piano economico e geopolitico…

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 12 set 2022, 7:28

Certo non è facile, da inquinatori seriali e distruttori del pianeta da più di un secolo, andare dai cinesi a dettare le regole...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2829
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda ilbrazzo » 12 set 2022, 8:59

Herr Doktor ha scritto:Spiegami se auspichi di poter inquinare come un cinese o se il cinese deve fare come noi.

Visto che non sono così folle da voler suicidare me stesso e l'intero genere umano con azioni autolesioniste, direi che mi auspico che i cinesi facciano come noi.
I cinesi come i russi, gli indiani, gli indonesiani, i brasiliani...


Herr Doktor ha scritto:Se il cinese non cambia modo di fare, tu come pensi di comportarti ?

Come mi comporto ora. Quindi con una coscienza ecologica che, modestamente, ritengo essere superiore alla media.
Ma non così superiore (ideologicamente parlando) da accettare supinamente, anzi a 90°, tutto quello che dovremmo subire solo noi europei per soddisfare le fregole ecologiste mondiali mentre la maggior parte della popolazione se ne fotte allegramente.
Parafrasando una celebre frase, sono tutti ecologisti con il portafoglio degli altri.


Herr Doktor ha scritto:Lasciando stare grete e gretini

Eh no che non li lascio stare, perchè se stiamo andando in questa direzione è (anche) per colpa loro e delle loro strampalate visioni del mondo.
Ovviamente strampalate secondo il mio punto di vista.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda pave » 12 set 2022, 9:27

Applausi

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 12 set 2022, 11:11

No Steroby, non è facile. Ma è anche vero che non mi piace l'idea "Avete sbagliato per tanto tempo, adesso è il nostro turno di sbagliare".
Oppure "c'è stata la schiavitù razzista verso gli afro-americani per anni&anni, adesso che abbiamo capito che è sbagliato prepariamoci ad altrettanti anni di schiavitù dei caucasici".
Non funziona così. Per di più per problemi globali.
Purtroppo (per gli altri) "abbiamo sbagliato noi per primi", e ora semplicemente non ci sono risorse infinite per sbagliare ancora tanto, o a lungo.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 12 set 2022, 14:55

La mia era ovviamente una provocazione.
Concordo con chi dice che a breve dovranno adeguarsi pure loro, ma non possiamo dire che è colpa loro!
Cominciamo noi a dare l'esempio e vedrete che ci verranno dietro (beh, in realtà sui veicoli elettrici forse sono già più avanti di noi...).
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Misterkap » 12 set 2022, 15:38

."..ad un noto leader politico si scarica il bus elettrico usato per la campagna elettorale ..." sembrerebbe un " benvenuti su scherzi a parte" , ma sembra una cosa realmente accaduta.
Evito di citare il nome del leader per le ovvie ragioni. Mi verrebbe da dire che: tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare di... frottole.
Francamente trovo anche fastidioso questo doverci fustigare continuamente circa i nostri modelli di vita. Come se fossimo peccatori mortali. Credo che nessuno tra noi abbia mai lasciato acceso di proposito luci ed apparecchi elettrici h 24 oppure sia uso ad usare una iacuzzi due volte a giorno. Ora dunque pure farsi due spaghetti può diventare come essere novelli Attila, flagelli di zio?
Personalmente per il mio lavoro riesco a mangiare pasta solo il sabato e la domenica. Sono costretto ad usare la macchina da lunedì e venerdì, dopodiché la parcheggio e rimane ferma. In città mi sposto quasi sempre a piedi o in metropolitana. Ho posseduto una ktm 990 smt presa usata nel 2014 con 9000km e rivenduta quest'anno con 21000 km scarsi.
Fate voi la media kilometrica...
Quasi due anni fa ho voluto comprare una rc 8 del 2011 con la quale avrò fatto sì e no 3000 km.
Dovrei sentirmi l'untore del mondo?
Sicuramente no. Sono consapevole che ognuno di noi consuma in senso generale moltissimo rispetto a certi continenti. Ma che dovrei fare? Andare al lavoro a piedi ( quasi 70 km andata e ritorno), lavarmi alla fontanella della piazza, cucinare al buio una pasta collosa e schifosa?
Cercano di convincere che tutto questo sia bellissimo. Ma non ho ancora voglia di diventare seguace di san Francesco che dormiva sul sasso dell'Averna.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 12 set 2022, 16:13

Insisto al costo di diventare insopportabile, ma perdonerete un anziano: il divario tra le emissioni di CO2 che produce la sola Cina con le centrali a carbone e quelle che emettiamo tutti Noi con tutte le 990 SMT, RC8, motorini EURO0 e così via di tutta la EU è ridicolmente incolmabile.
Qui dibattiamo con thread tipo "se tu scat io ti stang" e nel frattempo andiamo verso l'irreversibile a causa di BRIC e compagnia.
La verità è che il fatto che il legislatore locale mi sfavi sull'EURO6 e definisca quale sia lo standard di propulsione etc etc, mentre accettiamo che il resto del mondo viaggi con ben altri regimi (con conseguenze di competitività economica e di supremazia politico-militare) mi fa incazzare come un'ape.
A prescindere da dare l'esempio, comportamento virtuoso, tanti cucchiaini svuotano il mare etc etc.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 12 set 2022, 16:20

Nessuno deve dare esempi a nessuno ma tutti dobbiamo prenderci le nostre responsabilità . Dove non arriva la buona volontà ci arriva il legislatore
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Misterkap » 12 set 2022, 19:17

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 365310850/

... come cantava Renato Carosone: tu vo' fa' l'americano, ma sei nato in Italy...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Kinobi » 20 set 2022, 20:26

Torno dall'Albania.
Posso asserire con nessuna possibilità di smentita, che tutti ma tutti i diesel inquinanti di ogni paese europeo, sono finiti li. A 80 km in linea d'aria dall'ILVA di Taranto. La cosa buffa, credo faccia "da figo", è che lasciano il portatarga originario sulle auto a cui attaccano sopra la targa albanese. Vedi perciò che tutte le Mercedes, gruppo VW, BMW, e ogni altra macchina durevole, è finiti li. Ho trovato auto del mio venditore a Scutari!
Ho visto ciminiere che non mi ricordavo dai tempi di Marghera ai tempi d'oro.
Ogni stazione di servizio, ha più olio che diesel in vendita.

Per cui, i miei two cents, è che ai burocrati non frega una benemerita sega dell'inquinamento o del global warming. A loro interessa noi cambiamo le nostre auto, che 10 anni dopo da quando considerate vecchie da noi, vanno ancora avanti da loro.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 20 set 2022, 22:19

l'Albania non fa parte della EU e non possiamo imporre le nostre regole con i cannoni
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 21 set 2022, 6:10

Proporrei di limitare l’atmosfera dell’EU solo alla EU, e non far entrare o uscire spifferi.

Tornando più seri, ieri sera su Radio24 interventi importanti su logiche industriali impattate dalla politica che comportano dipendenze di fattori primari tra nazioni e sulla necessità che le statuizioni normative siano “technology neutral”.

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Kinobi » 21 set 2022, 6:58

Herr Doktor ha scritto:l'Albania non fa parte della EU e non possiamo imporre le nostre regole con i cannoni


Allora, è esattamente questo quello che volevo dire.
A noi in Uu (stessa cosa in Montenegro ed in Macedonia), fa comodo avere una pattumiera.
E' esattamente cosa hanno fatto: una discarica.
Questo per far spendere nella EU, ma senza il fine proposto: ridurre il generale "inquinamento".
Se questo non lo chiami ipocrisia, io non saprei.
Un saluto
E

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda matteo67 » 21 set 2022, 7:15

E intanto.....appena ascoltato il notiziario di approfondimento economico, venendo in ufficio.....da mettersi a piangere,o ridere.Come diceva Toto', la situazione e' grave,ma non seria :rotlf: :rotlf:
In Italia ci sono attualmente 508 (cinquecentootto !!!!!!) progetti per parchi eolici / fotovoltaici fermi al palo da anni,in attesa delle autorizzazioni dei vari enti/ministeri.....ed indovinate un po' qual'e' il parere piu' vincolante? ...il Ministero dei beni culturali :shock: :shock:
La somma dell'energia che questi parchi potrebbero produrre basterebbe ad alimentare tutta l'Italia per un anno intero, ma prima che diventino operativi, campa cavallo..... :twisted: :twisted:

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda stereoby » 21 set 2022, 7:34

L'Albania ha in tutto 3 milioni di abitanti.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti