KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

New Tiger 1200

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Lorenz47 » 9 lug 2021, 8:02

@mototopo67
meglio, perchè effettivamente le moto nelle foto di inizio post sono decisamente più belle !!!
Ultima modifica di Giax il 9 lug 2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato codice
Lorenz - Superadventure 1290 s

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda mototopo67 » 14 lug 2021, 6:44


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

New Tiger 1200

Messaggioda Giax » 14 lug 2021, 7:04

Grazie per il link al video.

Se ho capito bene potrebbe avere una dozzina di CV in più del GS e una coppia notevole, oltre i 140Nm. Più leggera, e con un tre cilindri che si comporta come un due (un po’ come sulla Tiger 900).
Vedremo prezzi e versioni, nominalmente sono attirato dalla GT Pro ma, sempre se ho sentito bene, la Rally Pro sarà il top, ad insidiare la GS Adventure.

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: New Tiger 1200

Messaggioda gixxxer » 14 lug 2021, 8:36

Però che senso ha avere un tre cilindri che si comporta come un due? Ingombri e pesi maggiori, molta meno attitudine al fuoristrada per il minore spazio per le gambe nella guida in piedi ed altezza del motore...

E' un po il discorso della Tiger: ho avuto la prima serie e l'ho data via per disperazione, non era ne carne ne pesce, una naked un po rialzata, col motore fluidissimo me che non ti dava mai una bella scarica di cavalli da farti divertire. Tralasciando freni e ciclistica, entrambi non adatti al mio genere di guida di allora, peso e poca maneggevolezza erano poi i difetti più evidenti, oltre al cambio la cui rapportata era da incubo.

Con le nuove versioni di Tiger han fatto un gran bel lavoro, estetico e tecnico, ma i limiti del tre cilindri su una moto di quel genere per me sono evidenti e, credo, replicati sul 1200.

Al loro posto avrei spinto sul biclindrico delle scrambler, nelle due cilindrate. IMHO.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: New Tiger 1200

Messaggioda sbkduca » 14 lug 2021, 10:34

gixxer.... concordo, il tre cilindri dovrebbe avere il piacere di un 4 agli alti ma la brutalità di una twin ai medi..... ho sempre trovato invece il muro agli alti del twin ed il pastoso ai medi del 4..... sono anni che non provo però più un tre cilindri... ad orecchio sentire una MV mi pare abbia sempre qualcosa di rotto con quel borbottio strano.....non mi abituerò mai.. è come un gorgogliare del lavandino.. grlu grlu grlu.... però TRIUMPH fatto passi da gigante, da gigante davvero... purtroppo si scopiazza sempre il telaietto posteriore GS.. il gruppo anteriore GS.... cavolo... sempre li stiamo.... si vede che quella linea da cammello attira il pubblico,. ben venga se vende ovvio.

ciauzzzzz

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Paolol61 » 14 lug 2021, 17:55

Bho la 900 GT pro che provai assieme alla Rally aveva un bel motore , ma elettrico simil Yam :D
Bello il cruscotto e il cambio elettronico, unica pecca il pedale del freno che era stampato invece che di fusione stonava con il resto . Il telaietto posteriore simil GS pero mi piaceva :)

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: New Tiger 1200

Messaggioda akilao » 22 lug 2021, 22:15

Il 1200 della scrambler non va nemmeno a spingerlo, poca spinta ai medi poi muore. E dubito sia progettato per subire incrementi significativi.
Il triple si presta ad una adventure, viaggiando carichi e per turismo la regolarità verrebbe apprezzata, mentre per divertirsi ci sono Ktm e Ducati...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda mototopo67 » 23 lug 2021, 18:04

Il motore della nuova Tiger 1200 deriva da quello della nuova Speed Triple...che ha 180 cv...in più avrà molto probabilmente gli scoppi irregolari come la 900 per un erogazione simile a quella di un bicilindrico...quasi sicuramente la potenza sarà in parte ridimensionata, ma unito al fatto che perderà un ventina di kg rispetto all'attuale credo che ci sarà comunque da divertirsi...senza nulla togliere a Ktm e Ducati

Carpe diem


Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: New Tiger 1200

Messaggioda sbkduca » 1 set 2021, 15:54

booohhh a me pare una cicciona senza senso..... faccio troppo grande la smc enduro....figurati......... e quando sono nella bratta dei torrenti o scalini ripiango il 125 2T.... che lo metti dove vuoi e ci fai di tutto,.... stica!!!!

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda mototopo67 » 1 set 2021, 16:00

...certo, è come dire che in pista si va più forte con la Desmo16...ma cosa c'entra?
E' una moto da turismo in grado di affrontare in tranquillità le strade disastrate e qualche sterrata...nulla più!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

New Tiger 1200

Messaggioda sbkduca » 1 set 2021, 16:37

@mototopo67
Perdonami ma non parlo di forte.. è che è grossa...come un GS come un 1290 Adv.... affrontare "in tranquillità le strade disastrate e qualche sterrata...nulla più!" intendi strade asfaltate con buche o la strada per portarti alla villetta che non hai asfaltato. corretto...? non enduro anche soft....

Personalmente vidi la prova adv 1290 con un pilotino da enduro del mondiale che oppp oppp opp salta qui e salta la... il video della adv 1290 che tutti vedemmo nei concessionari a bocca spalancata... si poi però dopo tre salti si cambiava le ruotine non storte ma disastrate,... questo dicevo.

Se per fuoristrada intendi una bianca battuta.. si ok.. la fai anche con altro se poi mi vuoi chiamare quello OFF.... mahhhh con la desmo 16 vai più forte hai ragiona ma con una R6 strada vai meno forte ma vai e ti fanno il fondo quadro su maggiora rispetto alla desmo 16 o panigale data la pista,... ma vai....però.

La mia perplessità nel vedere ste cose gonfiate da 230 kili è che su strada sterrata o OFF o ci vai sempre e sei bravo oppure appunto ciccia, ma bravi intendo bravi davvero.

1) Fai un salto a vedere per soddisfazione tua un training di OFF su pista indoor per GS.... ci sono vari team x così dire che li fanno.... uno per tutti che io stimo quello di OSCAR POLLI... guarda bene il tutto eppoi a fine mattina del corso dimmi se quelli che vedi li porteresti sulla via del sale.... parte francese si certo è strada bianca che fanno le macchine eccerto che si (vedi filmato triumph....), ma sul forte in alto , sui sassi.. ma neanche a scherzare dai.

2) fai una cosa più facile.. se vai al "pollaio ranch" vicino milano che io uso per allenamento enduro facile..... vedi che girano 890 adventure, all'ingresso se guardi a dx dentro la pista c'è un dosso di 40 cm.... giusto davanti a te,... 20 metri da te..... guarda che succede agli 890 che vanno sopra ed atterrano 1 mt dopo... il rumore sono i pali a pacco!!!!!

890 pesa poco... immagina con una cicciona sotto al culo..... questo ti sto dicendo,... poi se non mi credi sulle parola vai a vedere di persona sui punti 1) e 2) .. son li che ti aspettano, per dire che una derapata su sterrato la fai anche son TDM.. smr 990.. scrambler ducati.. eccome... ma quello non è off ma strada sterrata che fanno le macchine.

poi non parlo del fatto che io risollevo la mia 350 cross/enduro 20 volte e sorrido..... ho visto sulla strada del sale un gs a terra ed ho visto quanti attorno,.... personalmente faccio fatica a comprendere tutto ciò, ma è sicuramente un mio limite di anzianità e/o esperienze diverse in off e cross.

ciauxxxx
Ultima modifica di Giax il 1 set 2021, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda mototopo67 » 1 set 2021, 19:13

...cerco di risponderti dicendoti che chi acquista questa categoria di moto (e sono in tanti, me compreso), quella delle maxienduro, si disinteressa dei campi da cross, dei salti, dei guadi e quant'altro...vuole una moto comoda per due, facilmente caricabile, posizione eretta, poche vibrazioni, protezione aerodinamica sospensioni ad ampia escursione per un maggior confort, rigore direzionale e sufficiente maneggevolezza, ampia autonomia....insomma niente di quello che hai menzionato, che giustamente interessa a te, ma non all'utente tipo di una Tiger 1200 o di una ADV 1290.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: New Tiger 1200

Messaggioda frenkygt » 1 set 2021, 19:38

È come per i suv…auto inutili , moto inutili ….

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Herr Doktor » 1 set 2021, 21:23

Questo no, sono giocattoli e il loro scopo è divertite e gratificare. Risvegliare desideri del grande viaggio in Namibia che potrei fare se solo volessi
I giocattoli non sono giudicabili
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda mototopo67 » 1 set 2021, 21:57

...io ci ho girato per 30 anni tutta l'Europa e me le sono godute alla grande.
Naturalmente a chi fa il giro intorno a casa, servono a poco.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Giax » 1 set 2021, 22:31

Sono maxi adventure, obv non moto da enduro o cross.
Sono pensate per macinare chilometri comodamente, magari in coppia e magari cariche come muli, come se fossero tourer, senza paura di dover percorrere una strada bianca e senza necessità di performance da sparo in pista (asfaltata o infangata), con 19”-17” a raggi, magari TL, non per fare panettoni o salti tripli.
Poi cuique suum. Per me sono inutili, per un altro perfette per l’uso che ne fa o che si immagina di farne.
Torniamo al nuovo modello nello specifico.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: New Tiger 1200

Messaggioda matteo67 » 2 set 2021, 7:06

C'e' anche un altro aspetto da considerare.....quelli che, come me, sono belli dimensionati (1,93 x 115 kg), e vanno spesso in giro con passeggero e valigie, COS'ALTRO dovrebbero comprare?
a me sta piccolo anche il Multistrada !! :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Paolol61 » 2 set 2021, 8:39

Bho mi sembra la 900 ingrassata, poi magari pesa anche meno ma vedremo quando esce, certo poco off come tutte sopra i 120Kg per questo per me i serbatoi bassi di KTM sono un gran PULS :D
Speriamo che serva a risollevare i suoi concessionari che qui in toscana sono ormai cosa rara :)

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: New Tiger 1200

Messaggioda Lorenz47 » 8 set 2021, 9:11

sbkduca ha scritto:...concordo, il tre cilindri dovrebbe avere il piacere di un 4 agli alti ma la brutalità di una twin ai medi..... ho sempre trovato invece il muro agli alti del twin ed il pastoso ai medi del 4.....


Ho provato recentemente la nuova Triumph speed triple 1200rs. vero che si tratta di un motore da 180cv dichiarati, ma ha una castagna bestiale a partire da quando stacchi la frizione fino in zona rossa....
Lorenz - Superadventure 1290 s

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti