"Riesumo" l'argomento, visto che è più di un anno che nessuno ci posta niente e.... Allora ecco le mie impressioni dopo una prova effettuata la scorsa settimana
Provata anche la Triumph Tiger 1200 GT!
Le Triumph sono moto che mi sono sempre piaciute e questa Tiger 1200 che è stata profondamente "rivoluzionata" un paio di anni fa non ha fatto che confermare questa mia convinzione. La moto, essendo un'ammiraglia e facendo quindi parte di un segmento Premium è veramente ben realizzata e accessoriata "di tutto punto" anche per quanto riguarda l'elettronica con sospensioni semiattive (in ultimo, da poco dotata anche di abbassamento automatico del posteriore da fermo di circa 2 cm per facilitare le manovre), vari Riding Mode, cambio elettronico etc. Ma passiamo a quanto ho riscontrato nella prova dinamica di circa un'oretta e mezzo tra le coline Pisane e Lucchesi... Appena salito in sella e da fermo la moto sembra effettivamente più leggera di quanto non sia realmente e si manovra con facilità, ottimo l'angolo di sterzo se occorre fare inversione in strade strette, poi avviando il motore e partendo il comportamento ai bassi giri è molto simile ad un bicilindrico (ricordo naturalmente che è un 3 cilindri, ma a "fasatura irregolare") con una ottima elasticità e una gran coppia già ai medi regimi (quelli più sfruttati nella guida di tutti i giorni e qui si sente davvero una bella spinta! Gratificante) e un ottimo allungo, tanto che si arriva anche, prima di quanto ci si aspetti, al limitatore con una sensazione di avere a disposizione "tutti" i 150 CV dichiarati se non qualcosa di più... La maneggevolezza fra le curve è molto buona e "si sente" bene l'avantreno (cioè restituisce un ottimo feeling), buona la protezione aerodinamica e veramente facile e veloce da regolare in altezza il cupolino... Allora cosa non mi è piaciuto o comunque convinto di meno? In primis alcune scelte progettuali di Triumph come la gomma posteriore da 150 mm di larghezza invece di 170 come la maggior parte della concorrenti, perchè se è vero che "dovrebbe" rendere ancora più maneggevole la moto, secondo me si sente che in curva (soprattutto alla riapertura del gas, se un pò "anticipata") manca un pò di superficie di appoggio, ma devo anche dire che la scelta del pneumatico di primo equipaggiamento (Metzeler Tourance Next II) non aiuta in questo perchè avendole già provate su altre moto avevo proprio riscontrato che il posteriore tendeva un pò a scivolare in uscita di curva... Qua segnalo anche che il Traction Control (non regolabile e legato alle varie mappature) in Mappa Sport risulta abbastanza "libero" permettendo alla ruota posteriore un certo grado di "scivolamento". Poi il funzionamento del cambio elettronico, buono a salire di marcia ma in scalata ho riscontrato alcuni impuntamenti anche se c'è da dire che la moto era veramente una "km zero" appena immatricolata e quindi da rodare! Anche dalla frenata all'anteriore (pinze Brembo Stilema) mi sarei aspettato qualcosa di meglio e l'ho trovata solo "discreta", corretto invece il funzionamento della frenata al posteriore. Buona poi la posizione di guida ed ho trovato buono (ma non ottimo) il funzionamento del Cardano, una gran comodità a cui però un pò occorre fare l'abitudine per un comportamento a volte un pò "secco" rispetto alla catena e alla sua elasticità. Per concludere poi (ho lasciato questa considerazione per ultima perchè è un comportamento che "viene fuori" solo nella guida sportiva e che può essere facilmente risolto/superato) devo segnalare che i "piolini" che sono montati al di sotto delle pedane pilota "grattano" veramente troppo presto sull'asfalto appena si imposta una curva in maniera sportiva e questo impedisce a mio parere di sfruttare l'ottima ciclistica della moto in curva e quindi non mi consente di esprimere come vorrei un parere sul comportamento della moto nella guida sportiva fra le curve; andrebbe provata la moto Senza questi piolini (facilmente asportabili) per poter dare un giudizio in tal senso... Ho anche provato ad accennarlo al Concessionario che mi ha dato la moto in prova ma "da questo orecchio non ci ha voluto sentire".... Secondo lui quei piolini segnano proprio il limite raggiunto in curva, cosa di cui Non sono assolutamente convinto avendone anche parlato a suo tempo con i Tester della rivista Motociclismo (in occasione del "Tester Day lo scorso anno nel piacentino....) e discusso nel Forum Triumph... Ma tant'è...