KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Care autostrade...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Care autostrade...

Messaggioda Breve58 » 3 giu 2021, 11:12

SPV ovvero Superstrada Pedemontana Veneta percorribile, in attesa del completamento lavori, per 56 km da Malo a Montebelluna al costo di 9,80 euro. Ci si fumano 10 euro in 25 min. a velocità codice. Direi a buon mercato! Poi piangono come per la BRE-BE-MI che è poco utilizzata....

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Care autostrade...

Messaggioda AleT » 3 giu 2021, 12:02

come al solito..tutto già visto e sentito, noi veneti abbiamo già qualche bell'esempio in casa...il passante di mestre non è molto diverso...almeno è utile.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Care autostrade...

Messaggioda roby60 » 3 giu 2021, 12:46

Passato martedì, traffico bestiale e tutti fermi alla rotonda di Rosa', non si riusciva passare manco in moto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Care autostrade...

Messaggioda Kinobi » 3 giu 2021, 12:48

La pedemontana se fatta prima che noi veneti cementificassimo il cementificabile, avrebbe avuto costi diversi.
Ora finirà per fallire = ulteriore addizionale IRPEF.
Detto questo foglio di EXCEL alla mano, se non fai troppo nero, il costo (netto delle tasse e IVA) che una impresa/PIVA sostiene per il biglietto, è inferiore al costo orario per i minuti risparmiati di stipendio dei dipendenti. Per cui, almeno i camion, dovrebbero usarla. Avrei dubbi che certi artigiani facciano i calcoli che faccio io.
Scusate la sboronaggine. La loro assistente non mi ha mai chiamato. Hanno inaugurato un casello a 5 km da me. Credo che mio papà non ci sarebbe andato manco trascinato. Non credo si legga da cellulare


Immagine

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Care autostrade...

Messaggioda sbkduca » 3 giu 2021, 14:27

MI RICORDO CHE m5s voelvano apepdnere qualcuno ai qulia hanno ridato tutto e son li bellie vegeti... ITALIA PAESE […]!!!!!
Ultima modifica di Giax il 3 giu 2021, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit sui modi

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Care autostrade...

Messaggioda topo78 » 4 giu 2021, 12:13

Vivo in Liguria dove alle autostrade l'alternativa è l'Aurelia, cioè praticamente la viabilità urbana con limite massimo dei 50. L'autostrada è da 5 anni un unico cantiere, dalle barriere antirumore che collassavano col vento, alle gallerie che perdono i pezzi e ai viadotti che crollano (il Morandi è solo il più famoso)... per fare quello che ci voleva 30 minuti 10 anni fa adesso c'è ne vogliono 45. Son rimasto bloccato in galleria in coda in moto a 45° con doppio senso di marcia... Ho pensato di morire
Credo sia una delle più care d'Italia, ma almeno funzionasse bene...
Se costa cara ma non la usa nessuno, ritenetevi fortunati a pagare per muovervi e non per stare in coda.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Care autostrade...

Messaggioda sbkduca » 4 giu 2021, 14:40

topo78... ho casa a cogoleto/varazze.... non ci vado da 15 anni.... arrivo al sassello faccio caffè e benza a torno a milano..... voi siete matti a vivere là!!! una follia.... ho amici e parenti li ma col cavolo:!:::

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Care autostrade...

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2024, 23:17

Uppo il post. Oggi sono andato a visitare la mostra su de Chirico a Conegliano, ed ho fatto A4 all'andata e SPV al rientro, approfittando del fatto che da qualche giorno è stata aperta la tratta fino a Montecchio sud.

Facendo un paragone brutalmente conomico, la SPV costa quasi il 50% in più rispetto alla A4: da Spresiano a Montecchio sud 15 euro abbondanti.

Però... zero traffico, asfalto perfetto, 50 minuti scarsi (non ho preso il tempo, a dire il vero) per arrivare a Montecchio... in A4 come sempre camion (relativamente pochi visto il periodo) e la solita pletora di idioti a 110/120 fissi in corsia centrale e di sorpasso che intralciano, fanno perdere tempo e costringono a continui rallentamenti.

Dovendola fare di rado, SPV tutta la vita!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Care autostrade...

Messaggioda AleT » 3 gen 2024, 23:38

gixxxer ha scritto: zero traffico, asfalto perfetto


Una riga sopra hai scritto il motivo. Ed è perfetto perchè è nuova...e la paga la Regione, cioè noi.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/news/veneto/pedemontana-veneta-per-ora-la-regione-perde-soldi-era-previsto-per-dieci-anni-1.9743579

Spero che almeno la finiscano e poi si veda la luce in fondo al tunnel.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Care autostrade...

Messaggioda AleT » 3 gen 2024, 23:43


gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Care autostrade...

Messaggioda gixxxer » 3 gen 2024, 23:44

Si, vero, ma la pago anche se non la utilizzo. E, pur dovendo in ogni caso anche pagare (caro) per utilizzarla, risparmio tempo e stress. E' un piccolo vantaggio che, per chi non deve percorrerla tante volte, vale il costo in più rispetto alla A4.

Mi chiedevo, invece, se non converrebbe abbassarne il pedaggio per renderla più appetibile.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Care autostrade...

Messaggioda AleT » 3 gen 2024, 23:49

Per carità, una volta ogni tanto la si può fare...ma ad usarla frequentemente, ti svena.
Il pedaggio più basso? certo...ma tanto anche se non incassano coi pedaggi paga la Regione percui a loro che gli frega?? :mrgreen: :mrgreen: Facile fare i lavori così.

Cito:
"È una delle più care d’Italia. Costerà sulla carta 2,3 miliardi di euro, ma in realtà, attraverso i canoni che saranno pagati al concessionario Sis, il prezzo totale sarà di circa 12 miliardi. E poco importa se i pedaggi non riusciranno a raggiungere quella cifra nell’arco di 39 anni, la Regione Veneto si è impegnata a versare tutti i soldi, a botte di 300 o 400 milioni di euro all’anno."

E aggiungo anche la beffa:
“Dopo i 300 milioni imposti da Zaia nel 2017, con conseguenti tagli soprattutto a danno della sanità veneta, adesso arriva un’altra mazzata da 54 milioni di euro a causa delle previsioni sugli insufficienti introiti derivanti dai pedaggi. È un’infrastruttura amarissima per i veneti, cornuti e mazziati. Prima sono state abrogate tutte le esenzioni per i residenti, poi il prelievo sanguinoso dalla sanità ed ora questo ulteriore salasso, per coprire i buchi di una convenzione che ha portato il rischio di impresa nella casa dei veneti garantendo ugualmente un canone fisso al privato”
"due mesi fa Luca Zaia, durante l’assemblea di Confindustria Vicenza, ha detto: “Per senso di comunità bisogna cercare di usare la Pedemontana e usarla tanto”.

Ridicoli. Guardate come si sta riducendo la sanità veneta...e italiana, altro che privati di sto c...

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Care autostrade...

Messaggioda gixxxer » 4 gen 2024, 8:08

Pago anche io, Ale, e lo so bene. Però ritengo - parlo per me, naturalmente - scrivere in un thread che in Italia non si può mai far nulla e, poi, in un altro, commentare che la tal opera è inutile.

Ho seguito le polemiche ed ho seguito,la costruzione dell’opera, i ritardi eccetera. Ritengo che sia una infrastruttura utile, quanto sia inutile il famoso traforo delle torricelle che Tosi, da sindaco di Verona, voleva a tutti i costi.

Ritengo sia utile nonostante i costi elevati perchè potrebbe allegerire il traffico della A4 che, sappiamo bene, è davvero molto poco sostenibile per intensità ed incidentalità. È utile perchè collega in maniera più veloce la fascia di paesi più a nord. È utile perchè potrebbe decongestionare il traffico sulle statali che pure, in quella zona, è molto molto pesante.

Qui in zona abbiamo un tratto di 30 km scarsi di superstrada, da Affi a Castelnuovo del Garda, che al contrario è preso d’assalto dai camion che evitano di arrivare fino a Vr Nord sull’autobrennero per poi inserirsi in A4 al casello di Peschiera. Riaparmiano km, tempo e soprattutto soldi non pagando l’interconnessione tra due tratte autostradali ma ad Affie. peschiera e su tutta la tratta sempre traffico assurdo di tir in colonna.

Finalmente, la scorsa estate, si sono decisi a vietarne il transito nel mese di agosto dalle 08 alle 22. Risultato, una strada dove a volte io ero in coda in corrispondenza di Peschiera alle 06.45 dietro ai camion che bloccavano lo svincolo, è diventata scorrevolissima.

Basterebbe vietare il transito ai tir su alcuni tratti di statali e regionali, ma bisogna avere la forza e la voglia di farlo, magari dando almeno a loro delle agevolazioni. Diventa un’abitudine, un’incentivo, diventa un “ però alla fine l’è anca comoda, zio can” piuttosto che solo,e soltanto “mi non ghe vao mia perchè la costa massa…”.

Perchè su una cosa Zaia ha ragione, seconde me: serve, eccome se serve.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Care autostrade...

Messaggioda Cesar 1 » 4 gen 2024, 8:16

E' come la BreBeMi...costa il doppio della A4 ma è vuota. E si narra che gli autovelox/Tutor lascino correre (per invogliarne l'uso!).
...però, tornando da Brescia è una libidine...sempre vuota e senza code...e quando dico vuota vuol dire che sabato scorso alle 16 c'era un'auto ogni 2 o 3 Km.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Care autostrade...

Messaggioda ilbrazzo » 4 gen 2024, 10:03

...ed è come l'altra Pedemontana, quella varesin-brianzolo-bergamasca.
Altrettanto costosa ed altrettanto vuota (ovviamente) ma altrettanto comoda per bypassare le tangenziali milanesi quando da casa mia si deve andare verso la Brianza.
Per ora arriva ad innestarsi sulla SS35 dei Giovi a Lentate sul Seveso, finalmente hanno sbloccato i lavori per un altro troncone verso Bergamo ma sarà veramente utile nel momento in cui arriva a Bergamo ed andrà a scaricare buona parte del traffico della A4 nei dintorni di Milano.
Certo, a sentire qualche fuoriclasse della politica (di cui non faccio nomi, ma basta dire che è un ex magistrato molisano che abita o abitava a Curno), la Pedemontana Lombarda così com'è è finita, sufficiente, svolge egregiamente il suo lavoro di decongestione delle strade nell'hinterland milanese e non serve il completamente dei lavori fino a bergamo. Ma forse lo dice perchè con auto blu, paletta e lampeggiante il traffico non esiste.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Care autostrade...

Messaggioda roby60 » 4 gen 2024, 11:56

Per i Veneti.vi siete dimenticati di dire che a causa di vari sindaci il costo è salito di 700 milioni,perché la volevano in trincea la pedemontana,vedi cosa sta facendo il sindaco di Vicenza(sx)con l'alta velocità che ha bloccato i lavori,quindi ritardi e costi che si accumulano sull'opera.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Care autostrade...

Messaggioda AleT » 4 gen 2024, 13:08

Tra l'altro sentendo e ascoltando dei casini con l'Anas che stanno saltando fuori in questi gg tra Verdini, Salvini e compagnia bella mi viene il voltastomaco...il classico magna magna italiano, corruzione e regalie ad amici di amici eccecc..non ne usciremo mai co sta feccia che si è avvitata nelle sedie dei piani alti..hai voglia a dire li hai votati..ormai si eleggono da soli. Sembrava che dopo la tragedia di genova le cose cambiassero....si, lo dicevano anche degli ospedali dopo il covid..tutto in peggio invece.
La smetto qui perchè mi vien male, e ormai riguarda tutti gli ambiti della ns economia..pnrr buttato nel cesso, debiti folli...lo sbando più totale.
Ah, IL ponte. :nubi:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Care autostrade...

Messaggioda TIZIANO62 » 4 gen 2024, 13:11

ma come?.....il governo dei migliori?..... :mrgreen: :mrgreen:
mi scuso con i mod, ma mi e' proprio scappata

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Care autostrade...

Messaggioda Kinobi » 4 gen 2024, 14:19

Stemo calmi.
El Doge, alias Luca Zaia, autore di giravolte pari o peggiori ai più nefasti politici, ha avuto due opzioni:
- far a figura del mona imperial, e non far utimare la PDV.
- concedere ai piemontesi che cacciavano la grana, un utile garantito (non in percentuale, ma in valore assoluto). Cosa che ha fatto.
Ne consegue che pure con tariffe elevate, la PDV rimane cara per tutti. Oltre ai skei che diamo di pedaggio, la Regione Veneto ha messo anche un'addizionale per pagare il rispetto del contratto = skei, sempre ai piemontesi.
El Doge si espone sempre in prima persona per farla usare, perchè pare che l'addizionale non basta a pagare i piemontesi.
Ieri non era collegata con l'A4, manca l'asfalto, per cui inaugurata modello Sicilia = opera incompiuta, ma pagata.

Quando vado in Spagna, vedo che perfino in Catalunya regione sempre sfruttata dai colleghi spagnoli, nemmeno li pagano più le autostrade ammortizzate. Infatti sono diventate gratis. Quelle non ammortizzate, al contempo visto il calo di traffico, hanno tariffe doppie.

Io uso la PDV poco, perchè non mi conviene da dove abito. Noi figli di Castelfranco Veneto, non abbiamo avuto politici a Roma per farla passare bassa, per cui ora, davanti aq casa sono 850metri di colonna di camion. Quando vedo la prendo, ma sempre e solo perchè scarico le spese nell'attività e soprattutto perchè i sindaci dei comuni di alcune zone mettono autovelox ogni 2X3 per cui, costa meno pagare i piemontesi, che prendere un velox.
Il 98,1% del 57,2% degli aventi diritto di voto nel Veneto ha votato per "l'autonomia". Con il beneplacito de El Doge, ma i skei vanno ai piemontesi.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Care autostrade...

Messaggioda roby60 » 4 gen 2024, 14:34

Fammi capire dove è l'addizionale,il collegamento con la A 4 spetta alla società Autostrade,e non a piemontesi.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti