Pagina 1 di 1

A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 8:08
da fabiolino
Sfogliando una vecchia rivista di Motociclismo, del lontano 1988, ho letto la presentazione alla stampa del nuovo DR 750 Big, e della Moto Guzzi NTX 750... beh penso che le foto si commentino da sole...

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Forse anche nelle moto è come nella moda, hanno una certa ciclicità (circa 20 anni...) nel ripresentarsi...

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 8:17
da Vincenzo
Bè in vent'anni le moto hanno ancora due ruote.....tutta questa somiglianza non ce la vedo.....forse a grandi grandi linee, certo è che ci sono certi vincoli strutturali che non permettono chissà che libertà stilistica......sempre se una casa vuole vendere naturalmente....se non vuole vendere allora i designer ci possono mettere tutta la fantasia che vogliono......e sfornare chiaviche..... :twisted:

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 8:50
da fabiolino
Vincenzo ha scritto:tutta questa somiglianza non ce la vedo.....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 8:59
da dduke
Vincenzo ha scritto:tutta questa somiglianza non ce la vedo

io quoto

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:04
da Ready To Go
fabiolino ha scritto:
Vincenzo ha scritto:tutta questa somiglianza non ce la vedo.....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

quotando vincenzo penso volesse dire che così come è ovvio che in una moto ci debba essere un manubrio, 2 ruote e un motore collegatoa una delle due
è anche ovvio che una volta che si sono definiti certi stili in conseguenza di scelte tecniche, vedi cupolino fisso o catena invece di cardano, finchè non esce fuori un cambio tecnologico, certe scelte stilistiche vengono ancora applicate su nuove moto anche a distanza di 20 anni

ci sono stati esperimenti stilistici ma che si sono fermati lì
se è più sensato avere un cupolino fisso e protettivo perchè tacciare come copione una casa motociclistica che usa questo stile?
ai miei tempi avevo una gilera RRT nebraska 125 e sul mercato c'era il cagiva elefant
quel mio cupolino fisso fu visto come un azzardo stilistico, poi copiato dalla aprilia tuareg
ma in realtà la produzione è stata decisa non per puri motivi stilistici ma per motivi tecnici-aerodinamici
la antesignana forse fu la AT

finchè non si trovano nuove rivoluzioni tecniche molte moto sranno simili

in più questo è solo quello che vedi perchè non mi puoi confrontare un telaio della adv con quello della guzzi, giusto? ;)

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:06
da Ready To Go
e comunque :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost:
questo bisogna ammetterlo :clap:

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:08
da Pumba
...il classico non passa mai di moda...!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink: :wink:

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:10
da fabiolino
Guardate, io non volevo sicuramente perdermi in discorsi squisitamente tecnici e quant'altro...
solo che, sfogliando la rivista, quando mi sono apparse queste due foto ho detto: cakkio, siamo sempre lì... non ho detto che nessuno ha copiato cosa, ma che le linee sono molto simili (addirittura sulla Guzzi e la Kappa sono nella stessa posizione anche la scritta sul serbatoio...)

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:12
da Tony69
io trovo varie somiglianze di linee, sicuramente quelle di oggi sono state migliorate... ma le linee sono quelle....

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:14
da Ready To Go
:wink:
si certo
ma non si può fare altrimenti
sopratutto in moto che hanno così tanti vincoli


una variazione stilista come questa ad esempio ....
Immagine
potresti apportarla su una enduro?

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 9:24
da fabiolino
Ready To Go ha scritto:una variazione stilista come questa ad esempio ....
Immagine
potresti apportarla su una enduro?

questa se fosse bianca, assomiglia un sacco alla tazza del mio cesso... :P :mrgreen: :P :mrgreen: :P :mrgreen: :P

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 18:23
da Eddy
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque tra il Dr Big e il GS.............. molto meglio il DR Big 8)

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 16 ott 2009, 23:01
da jenk
Che la somiglianza ci sia è innegabile .... ma si ferma lì :)

Comunque per chi non lo sapesse, il motore LC8 fu un progetto rigettato dalla Moto Guzzi (pressioni dai fedellissimi del V2 di 90° frontemarcia) e sviluppato da KTM, non come alcuni pensano da Aprilia.

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 8:43
da Patacca
Ready To Go ha scritto::wink:
una variazione stilista come questa ad esempio ....
Immagine
potresti apportarla su una enduro?



Immagine
:head: :head: :angel: :angel: :toro: :toro:

belle le pedane poggiapiedi stile harley...che ho lasciato....ovviamente.

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 9:19
da stichluca
Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque tra il Dr Big e il GS.............. molto meglio il DR Big 8)


concordo!

e comunque tra queste due secondo me la somiglianza estetica è impressionante!

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 9:19
da stichluca
Patacca ha scritto:
Ready To Go ha scritto::wink:
una variazione stilista come questa ad esempio ....
Immagine
potresti apportarla su una enduro?



Immagine
:head: :head: :angel: :angel: :toro: :toro:

belle le pedane poggiapiedi stile harley...che ho lasciato....ovviamente.



la voglio! :lol:

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 15:28
da tocram
stichluca ha scritto:
Eddy ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque tra il Dr Big e il GS.............. molto meglio il DR Big 8)


concordo!

e comunque tra queste due secondo me la somiglianza estetica è impressionante!


concordo, il DR Big (che all'epoca soprattutto quelli usati alla Dakar mi facevano sbavare), ha lanciato una moda stilistica che ancora oggi BMW sta utilizzando sulle sue GS.

tra guzzi e la carota s'è un po' di meno somiglianza di linee, ma noterei di più che la guzzi aveva gli scarichi sotto sella, che poi si sono spostati nei vai modelli sui fanchi, per poi tornare sottosella e ora scendono ancora fin sotto al motore ...

su gli ultmi numeri di motociclismo stanno trattando apputno il tema del design nelle moto, ne numero di ottobre parlano degli anni 80, quando c'è stata la vera rivoluzione del design della moto e gli italiani l'hanno fatta da padrone, soprattutto per i 125 che all'epoca guidavamo noi!!! .... bei ricordi e quante scimmie!

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 16:27
da Ruttolomeo
Ci son state moto che hanno fatto la storia del Desing!
Come il CBR per il segmento delle Hypersport... Da li' in poi, GSXR\R6-R1\etc...
il Drgbig ha INVENTATO il becco davanti al faro.
E' stata la prima moto, e ora ce l'hanno in molte, soprattutto BMW da quando è uscito il 1100GS... E' il becco che fa risaltare la "somiglianza"

Poi, si è concentrata sul gruppo ottico con il faro asimmetrico (quello che assomiglia allo scarico del cesso)
Immagine
che se ci fate caso montano tutte le bmw ad accezione di pochissime (come l'hp2). Anche il mio 1200S ce l'ha :mrgreen:

A guardarle meglio si presentano così
Immagine

Immagine

Concordo quindi con Fabiolino a dire che alcune idee caratteristiche han fatto storia e sono condivise, ma è ovvio che ci son strutture completamente diverse fermo restando che collettori li devi far passare da qualche parte, uno scarico lo devi avere, etc..etc..

E' come guardare le moto da cross Ktm\honda\kawa\suzuki\tm e dire che son tutte uguali :wink:


PS
OPS sono Giada non avevo notato che il pc era loggato come Ruttolomeo!!

Re: A volte ritornano...

MessaggioInviato: 17 ott 2009, 20:55
da tocram
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ora quando andrò in bagno penserò alle BMW :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: