quotando vincenzo penso volesse dire che così come è ovvio che in una moto ci debba essere un manubrio, 2 ruote e un motore collegatoa una delle due
è anche ovvio che una volta che si sono definiti certi stili in conseguenza di scelte tecniche, vedi cupolino fisso o catena invece di cardano, finchè non esce fuori un cambio tecnologico, certe scelte stilistiche vengono ancora applicate su nuove moto anche a distanza di 20 anni
ci sono stati esperimenti stilistici ma che si sono fermati lì
se è più sensato avere un cupolino fisso e protettivo perchè tacciare come copione una casa motociclistica che usa questo stile?
ai miei tempi avevo una gilera RRT nebraska 125 e sul mercato c'era il cagiva elefant
quel mio cupolino fisso fu visto come un azzardo stilistico, poi copiato dalla aprilia tuareg
ma in realtà la produzione è stata decisa non per puri motivi stilistici ma per motivi tecnici-aerodinamici
la antesignana forse fu la AT
finchè non si trovano nuove rivoluzioni tecniche molte moto sranno simili
in più questo è solo quello che vedi perchè non mi puoi confrontare un telaio della adv con quello della guzzi, giusto?