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Pfeil
 
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Pfeil » 20 mag 2021, 7:35

La garanzia offerta dai concessionari è per loro un costo relativamente modesto, tutti i rimborsi sono a carico di una assicurazione specifica.....vero è che i margini di guadagno sul nuovo son piuttosto risicati (spesso ben rimpinguati dalle provvigioni sui finanziamenti.....) e che la vendita dell'usato fornisce spesso la fetta più grossa dell'utile.
Secondo me le differenze tra concessionari si vedono alla lunga e solo in caso di problemi o necessità......quando il gioco si fa duro

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Giax
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Giax » 20 mag 2021, 8:03

C'è anche da considerare l'onere finanziario di tenere liquidità immobilizzata in un magazzino di usato, provvigioni di vendita &c &c, però per favore non entriamo in questi sotto-temi e restiamo sulle esperienze personali di Service e Dealers KTM.

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sbkduca
 
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda sbkduca » 20 mag 2021, 8:14

Breve58 ha scritto:I concessionari sono costretti a guadagnare di più vendendo l'usato che il nuovo, essendo loro obbligati a garantire ciò che vendono per un anno e farsi carico economicamente delle rogne mentre per il nuovo "paga" il costruttore.


da ex conce... sapete cosa rimane ad un conce che vende a 20.000 una moto nuovo.... 2200 eu lorde, lvi lo sconto,.. il ritiro usato che viene valutato perdita x 500eu/anno, messa instra o regalino rimangono 1400 eu lorde, paghi le tasse ed hai ben 700 eu nette per avere venduto 20.000 eu di moto co tratattiva di 12 telefonate e di 1 mese...

prendo ducati usata,.. tagliando base di olio e filtri e pulisco, acquistata 5600 eu e rivenduta dopo 7gg a 7800 eu...... questo è usato,.. addirittura se un conce è sveglio si fa un poco di conce amici ... chiamiamoli così... e compra le usato su venduto quindi entra la moto ed esce la moto con 2000/4000 eu in più sopra.... ecco come la differenza tra nuovo ed usato.

fino al 390 Ktm si vende a prezzo di costo margine 500 eu lorde che dopo sconto e cazzata sono zero lire... si aspettano i tagliandi.. un paio di cadute e si vendono i pezzi di ricambio e qualche gadget.... afferrato?

un conce KTM non può vendere che roba KTM oppure che sia nei contratti di base dei fornitori KTM... AKRA ad esempio... già se vendi altro storcono il naso in Austria e per essere marca ubn conce deve lasciare sul terreno fideiussione di almeno 500.000 esigibile al volo dal marchio se gli fai cazzate quindi beni tuoi,... facile parlare credetemi.. facile.

Provate Voi a dovere montare frecce cinesi prese su alibabà ad un cliente coglione che ti dice x 5 minuti che mi fai pagare?... Tu poi se le frecce non vanno ti prendi anche il cazziatone per una cortesia.... e rimonti le originali ed il cliente pensa che le hai rotte per fargli comprare le tue... capito? Su 100 clienti 80 sono così al giorno d'oggi.... ergo anche il concessionario ne ha le palle stracolme di tordi che si credono volpi!!!

Purtroppo il giro dei conce è questo e la vendita dell'usato vale in profitto sia per valore sia per tempo di vendita 3/4 volte tanto un nuovo oltre al classico "VISTA E PRESA"... con le bici elettriche il guadagno è doppio/triplo che sulle moto... sulle elettriche poi non parliamo neanche cosa resta al conce, giustamente ovvio.. ma tra bici e moto un abisso e volete mettere le rotture di palle e le competenze necessarie ed il materiale di acquisto a magazzino minimo tra moto e bici, incomparabile davvero!

Poi ci sono conce che meglio evitare in ogni marchio K, Ducati, Bmw.... yamaha, honda... insomma li dipende dal singolo e dal posto dove sono locati palese, MIlano fai un poco il caxxo che vuoi il giro è grosso,....a Bagnolo Terme 100 clienti hai.. se mandi a cacare 5 di loro, li perdi tutti perchè tra bar , circolo delle bocce e sala biliardo si conoscono tutti..... questo vale anche per conce macchine o altro ovvio.

NON A DIFESA STRENUA DI TUTTI I CONCE OVVIO MA AL GIORNO D'OGGI TRA CONCE E CLIENTI NON SO PROPRIO CHI DEI DUE SIA IL PEGGIO....e la direzione non sta migliorando.... anzi.. anzi...

Nei conce di varie marche tengono botta quelli che hanno almeno un 30 di venduto sul cross o enduro.. perchè li devi sapere le cose ed il classico crossista/endurista primo non cerca il navi o le manopole riscaldate o la pellicola per il faro che si riga...... secondo NON VUOLE SPENDERE MOLTO..... mentre chi viaggia solo su strada o peggio strada e scooter... mamma mia mamma mia....li è un carnaio dal quale stare lontani è meglio , mio parere ovvio.

ciauzzzz

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Paolol61 » 20 mag 2021, 12:13

Non posso che confermare quanto dice @sbkduca, ho un amico concessionario da 30 anni e la situazione oggi e' quella che racconti tu, il guadagno e' sui finanziamenti e su abbigliamento , punto. Poi si l'usato se hai un buon giro lo prendi e lo rivendi e tutto guadagno.
Anni fa' stavano molto meglio, lui infatti ha dovuto spezzettare la ditta e chiudere con molti marchi dove non aveva il minimo margine, un peccato ma il mercato e' quello e anche quelli "storici" fanno fatica.
Il piu' "furbo" un caro amico ex concessionario che nel 2015 ha chiuso con un pacco di soldi fatti e ora si gode il grano :rotlf:

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda balocco » 20 mag 2021, 12:59

Va beh, sono stato io il primo a dire che il concessionario ci deve guadagnare quando ritira l'usato e che non è certo questo il metro di paragone per distinguere un buon salone da uno meno buono, però non si può certo dire siano delle onlus ;-)
Vogliamo dire che i tagliandi non costituiscono una fonte di guadagno? Vogliamo dire che le varie forme di garanzia/estensione della garanzia, con annesso l'obbligo del tagliando annuale, non sono un modo che hanno le case per compensare i concessionari dai bassi magini di vendita del nuovo? Honda ha portato la garanzia a 6 anni, a prima vista potrebbe sembrare un vantaggio per il cliente, in pratica è una forma di grosso regalo ai concessionari.

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda sbkduca » 20 mag 2021, 14:14

balocco,.... lo dico in altro modo.... un concessionario che non vende usato fallisce doman,....il nuovo come moto non ha nessun valore come bene fisico moto,, valgono solo i finanziamenti, se mi porto soldi contanti NON TI DO LA MOTO se mi fai fare un finanziamento TI DO LA MOTO perchè è presto detto, le case usano i finanziamento come pagherò assicurati alle banche che gli danno credito ecco perchè finanziamenti lunghi,. assicurazioni...e tc etc.. ma quei valori non entrano nel concessionario ma vanno alle case.. a chi fa le assicurazioni, a chi fa i finanziamenti non a caso Peugeot e Ford e VW si sono comprati le strutture finanziarie apposta.

20 anni fa con i soldi veri compravi una porsche e ti ringrazìavano anche,.... oggi se ci provi NON TE LA VENDONO!!!!!!... 20 ani fa nei concessionari c'era il preparatore, il motorista il sospensionista... oggi avere quelle figure costa troppo e quindi olio, freni, tagliando e vada via al culo. Uguale ai concessionari di macchine, stessa politica di riduzione degli investimenti perchè NON RITORNANO e le case piuttosto che investire in formazione dei conce gli vendono il PC con sistema tunecu SOLO PER KTM quindi con un codice passwd di merda a 20.000 eu e corsi tecnici una fava secca!!!!!

Ecco di cosa parliamo.. i concessionari NON METTONO VIA PIU' un ghello e non fanno investimenti in competenze sui giovani perchè le case NON LI VOGLIONO!!!!!!! altro che Pogliani di Sesto san giovanni - MI oppure Cislaghi oppure Maxmoto oppure UnionBike oppure Sacchi che correva con gsx r 750 SBK Italia con Bruno Cirafici,.... .. HANNO CHIUSO PERCHE' NON SI GUADAGNA!!!!!!

L'approccio sta diventando come sugli scooter... vendi, tagliando, pezzi ricambio e stop...... vendi, tagliando, pezzi di ricambio e stop... etc etc.... niente di più dello std.... oggi se vuoi un set up decente agli ammortizzatori devi andare fuori dal concessionario, da uno specialista e sono rimasti pochi.. perchè il corso da holins o andreani costa un botto e per settare le forche dovrebbero chiederti 200 eu.... minimo.... perchè le competenze èer farsele hanno pagato tutto ed amaro....

Questi sono i futuri concessionari... sic he KTM voleva fare i concessionari virtuali.... un solo centro meccanico in lombardia e solo saloni esposizioni dove potevi vedere la moto da addetti commerciali che vendevano SOLO PRATICHE FINANZIARIE.... manco gliene fotte della moto... poi la ordinavi ON LINE ed andavi dal salone UNICO in lombardia a ritirarla... immagina la merda che diventerebbe...:!!!!! preparati a questo... competenza sul prodotto ZERO e solo vendita di pratiche finanziarie

purtoppo PAVE ha ragionissima.. noi non siamo nel target delle case che cercano di vendere come si vende un frullatore...... che concessionari credi che rimangano...?... poniti la domanda.. !! se non ami ciò che vendi.. che fai? chi sei? oggi vendi moto domani mutande poi preservativi... quello che paga meglio.... afferrato il fine ultimo della questione... e quindi xchè i vecchi concessionari vogliono fare PROFITTO A TUTTI I COSTI e xchè quelli nuovi ti fottono spesso....
Ultima modifica di Giax il 20 mag 2021, 17:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda ilbrazzo » 20 mag 2021, 14:46

In effetti quando ho comprato l'auto nuova e mi hanno chiesto come intendevo pagare, alla mia risposta "vi faccio un bonifico" mi hanno guardato male...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda balocco » 20 mag 2021, 14:47

@sbkduca francamente non ho capito molto la tua polemica, sei partito un po' per la tangente, io non volevo dire che i concessionari oggi sono più o meno validi di quelli di una volta, oggi ci sono tutta una serie di altre potenzialità. Se trent'anni fa per mettere a punto un motore serviva un meccannico con vent'anni di esperienza che ci lavorasse per delle ore, oggi basta un pivello che colleghi la moto alla disgnostica, su questo non ci piove, ma non è una scoperta sensazionale la tua, è così in tutti i settori o quasi. Si stava meglio quando di stava peggio? Io non credo ma sono punti di vista.

Io ho comprato la sa 1290 un mese fa senza finanziamento e senza permuta ed ho ricevuto un ottimo trattamento dal venditore (senza che rompessi più di tanto onestamente), nemmeno mi è stato proposto il finanziamento, il che mi fa pensare che avesse un qualche interesse nella vendita. Nei prossimi due anni farò li almeno tre tagliandi e lui guadagnerà altri soldi. Mi è già stato detto che per prenotare il primo tagliando dovrò chiamare almeno con tre settimane di preavviso, il che mi fa pensare che ne facciano un bel po' di primi tagliandi & co. Se questo è fonte di guadagno per l'imprenditore concessionario, e se lo ottiene con un minor sforzo finanziario, non penso che gli dispiaccia. Non è ne giusto ne sbagliato è così, possiamo scrivere per ore ma tant'è.

Io speravo di leggere in questo topic qualcosa di più che delle lamentele per una valutazione bassa dell'usato, questo volevo dire inizialmente, non certo fare disamina sui bei tempi che furono ;-)

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda sbkduca » 20 mag 2021, 15:50

balocco ha scritto:francamente non ho capito molto la tua polemica


balocco non è una disamina dei tempi che furono.... è una visione del brutto futuro che ci aspetta... nel tuo caso sii contento ma nella media non va così... sei un caso buono,.. magari il conce non è del marchio, magari il conce aveva avuto moto disdetta poco prima.. vallo a sapere ma nella media l'andamento che ti ho descritto è la tendenza.. perderai sempre più competenze, non avrai nuovi concessionari e quelli vecchi chiuderanno prima possibile e se rimarranno saranno modello AUDI passione nulla solo finanziamenti.. se non è disamina questa.

Forse sono stato lungo polemico logorroico noioso......d'altronde mi tocca in prima persona e son vecchietto...ma se cercavi la sintesi sta qua sopra nelle prima 4 righe

PS... piccolo suggerimento finanziario.. il conce che vende non un finanziamento ma prende contanti/assegno potrebbe essere il prossimo a chiudere,... modello prendo i soldi e saluti... ne vedo ogni mese.

Quindi attenzione alla doppia faccia del NON MI HA CHIESTO FINANZIAMENTO.... se il conce saluta ed è furbetto.... non paga fornitori... mentre se ha finanziato i soldi non arrivano a lui direttamente... afferrato...? Nel gergo finanziario il rapporto tra contratti finanziati e contratti chiusi in contanti/assegno è un indice analitico della bontà economica del concessionario che le case tengono sotto stretta osservazione...sotto un certo limite ok, sopra un certo limite OCCHIO CHE TI LEVO IL MARCHIO E MI TENGO FIDEIUSSIONE:. oltre un altro limite.... ti spazzo via subito e saluti!!!
Ultima modifica di Giax il 20 mag 2021, 17:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda balocco » 20 mag 2021, 15:58

@sbkduca, trattasi di Farioli di Bergamo ex importatore ktm, oserei dire che è piuttosto solido :wink:

p.s. se continui a quotare i messaggi i moderatori ti tagliano le mani :wink:

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2021, 17:09

@sbkduca: ci hai disilluso, ammesso che ce ne fosse bisogno. Un po' come un cardinale che rivela al fedele l'inesistenza del paradiso...

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Herr Doktor » 20 mag 2021, 17:46

Ben per queste ragioni da sempre compro solo quello che vedo , tocco con le mie mani e immatricolabile il giorno dopo. Basta non impuntarsi con i colori. Certo, bisogna avere liquidità o possibilità di disporre in tempi brevissimi
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Giax » 20 mag 2021, 18:09

balocco ha scritto:speravo di leggere in questo topic qualcosa di più che delle lamentele per una valutazione bassa dell'usato

Come già scritto sopra qui scriviamo cose tipo "sono andato da Service X e mi sono trovato bene perché …" o "sono andato dal Dealer Y e sono insoddisfatto perché…".
Le disquisizioni dilungantesi su come s'è pagata l'auto o sui colori delle moto &c, sempre come già scritto, non vanno bene qui - e rimuoviamo i prossimo post del genere.
Aprite (o cercate, perché secondo me c'è già) un thread sui valori dell'usato, i margini delle concessionarie e così avanti e così via. Non qui.

OT: Balocco se si mozzassero le mani a tutti quelli che quotano a c@zzo o in generale non seguono il Regolamento qui sarebbe un Forum prevalentemente di monchi, e io sarei disoccupato anziché essere miliardario con lo stipendio da Moderatore! ;)

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Messaggioda balocco » 20 mag 2021, 18:46

@Giax
Ok
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Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Messaggioda sbkduca » 20 mag 2021, 19:49

@sbkduca, trattasi di Farioli di Bergamo ex importatore ktm, oserei dire che è piuttosto solido

infatti io NON HO DETTO CHE HAI SBAGLIATO O HAI UN CONCESSIONARIO CHE VALE POCO... con quello che neanche sapevo... ho detto che spesso conviene stare attenti.. poi BALOCCO vedi,... farioli vale nulla confronto a Pogliani di MIlano.. eppure Pogliani con un buco di 8 mio è saltato... faceva 12000 moto anno.... Farioli ne vale forse un quinto, forse....,... saperle bisogna.. saperle...bisogna.... P&D era di Pogliani.. la P era Pogliani,... la D non te la dico senno ti rovino la sorpresa.

Fidati meno dei nomi.. LA HO PRESA DA FARIOLI..... Sacchi a Milano faceva 5000 anno.. altro che Farioli mio caro BALOCCO,..... ma fidati di sapere le cose... fidati del tuo sapere non del nome degli altri..... in questo settore oggi siedi concessionario e domani mattina hai veduto ai cinesi e tu hai rimani a piedi e l'anticipo lo saluti...... e non scherzo... NUMERO UNO MILANO.....!!!la vita insegna che anche i grandi saltano... SACCHI... UNION BIKE:... i latini direbbero OMEN NOMEN

adesso mi bannano i moderatori... ma xchè non si può quotare...? non lo sapevo... xchè?
Ultima modifica di Giax il 20 mag 2021, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Herr Doktor » 20 mag 2021, 19:54

Con Sacchi ho avuto storie per una Benelli Qj finita per avvocati. Penso che l'ultima pratica l'abbiamo fatta per me pochi giorni prima di chiudere e lo sapevo . Si vedeva che erano svogliati. Pogliani mi risulta esista ancora
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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda balocco » 20 mag 2021, 20:13

No caro SBKDUCA, non si può quotare e anche scrivere in maiuscolo equivarrebbe a gridare ed è da maleducati, ma tanto sono stato richiamato io, tranquillo che te sai tutto, tutto meno il regolamento del forum ;-)

Aggiungo solo che te la canti e suoni da solo, io non so nemmeno chi sia Farioli, ho fatto quel nome solo perchè tu ha tirato fuori la questione della solidità finanziaria. E anche tutto il pippotto che ha fatto, ora e prima, è totalmente O.T. come ha scritto sopra il moderatore... a me praltro :crycry:

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Giax » 20 mag 2021, 21:50

LOL Balocco per il quote, “ok” etc.
Non ho ripreso Te: ho solo chiesto per favore A TUTTI di restare in topic.

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Giax » 21 mag 2021, 17:13

Giax ha scritto:rimuoviamo i prossimo post del genere

Per tener fede a quel che si scrive: rimossi gli OT :up:

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Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Herr Doktor » 21 mag 2021, 20:01

A proposito di P&D

"Abbiamo intervistato Fabrizio, il titolare dell'officina P&D KTM MILANO che si distingue per precisione, serietà e trasparenza.
Quando e com’è nata l’officina P&D KTM Milano?
L’officina P&D KTM Milano è nata nel 2005 dalla passione per il mondo del fuoristrada coltivata da Maurizio Dominella e dall’occhio imprenditoriale di Attilio Pogliani. Da qui si è sviluppato un nuovo centro assistenza KTM gestito dal sottoscritto, Salamone Fabrizio, che a partire dal 1° gennaio dell’ormai lontano 2007 diventa anche titolare del segmento officina"

https://www.pitstopadvisor.com/forum/di ... ktm-milano
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