Breve58 ha scritto:I concessionari sono costretti a guadagnare di più vendendo l'usato che il nuovo, essendo loro obbligati a garantire ciò che vendono per un anno e farsi carico economicamente delle rogne mentre per il nuovo "paga" il costruttore.
da ex conce... sapete cosa rimane ad un conce che vende a 20.000 una moto nuovo.... 2200 eu lorde, lvi lo sconto,.. il ritiro usato che viene valutato perdita x 500eu/anno, messa instra o regalino rimangono 1400 eu lorde, paghi le tasse ed hai ben 700 eu nette per avere venduto 20.000 eu di moto co tratattiva di 12 telefonate e di 1 mese...
prendo ducati usata,.. tagliando base di olio e filtri e pulisco, acquistata 5600 eu e rivenduta dopo 7gg a 7800 eu...... questo è usato,.. addirittura se un conce è sveglio si fa un poco di conce amici ... chiamiamoli così... e compra le usato su venduto quindi entra la moto ed esce la moto con 2000/4000 eu in più sopra.... ecco come la differenza tra nuovo ed usato.
fino al 390 Ktm si vende a prezzo di costo margine 500 eu lorde che dopo sconto e cazzata sono zero lire... si aspettano i tagliandi.. un paio di cadute e si vendono i pezzi di ricambio e qualche gadget.... afferrato?
un conce KTM non può vendere che roba KTM oppure che sia nei contratti di base dei fornitori KTM... AKRA ad esempio... già se vendi altro storcono il naso in Austria e per essere marca ubn conce deve lasciare sul terreno fideiussione di almeno 500.000 esigibile al volo dal marchio se gli fai cazzate quindi beni tuoi,... facile parlare credetemi.. facile.
Provate Voi a dovere montare frecce cinesi prese su alibabà ad un cliente coglione che ti dice x 5 minuti che mi fai pagare?... Tu poi se le frecce non vanno ti prendi anche il cazziatone per una cortesia.... e rimonti le originali ed il cliente pensa che le hai rotte per fargli comprare le tue... capito? Su 100 clienti 80 sono così al giorno d'oggi.... ergo anche il concessionario ne ha le palle stracolme di tordi che si credono volpi!!!
Purtroppo il giro dei conce è questo e la vendita dell'usato vale in profitto sia per valore sia per tempo di vendita 3/4 volte tanto un nuovo oltre al classico "VISTA E PRESA"... con le bici elettriche il guadagno è doppio/triplo che sulle moto... sulle elettriche poi non parliamo neanche cosa resta al conce, giustamente ovvio.. ma tra bici e moto un abisso e volete mettere le rotture di palle e le competenze necessarie ed il materiale di acquisto a magazzino minimo tra moto e bici, incomparabile davvero!
Poi ci sono conce che meglio evitare in ogni marchio K, Ducati, Bmw.... yamaha, honda... insomma li dipende dal singolo e dal posto dove sono locati palese, MIlano fai un poco il caxxo che vuoi il giro è grosso,....a Bagnolo Terme 100 clienti hai.. se mandi a cacare 5 di loro, li perdi tutti perchè tra bar , circolo delle bocce e sala biliardo si conoscono tutti..... questo vale anche per conce macchine o altro ovvio.
NON A DIFESA STRENUA DI TUTTI I CONCE OVVIO MA AL GIORNO D'OGGI TRA CONCE E CLIENTI NON SO PROPRIO CHI DEI DUE SIA IL PEGGIO....e la direzione non sta migliorando.... anzi.. anzi...
Nei conce di varie marche tengono botta quelli che hanno almeno un 30 di venduto sul cross o enduro.. perchè li devi sapere le cose ed il classico crossista/endurista primo non cerca il navi o le manopole riscaldate o la pellicola per il faro che si riga...... secondo NON VUOLE SPENDERE MOLTO..... mentre chi viaggia solo su strada o peggio strada e scooter... mamma mia mamma mia....li è un carnaio dal quale stare lontani è meglio , mio parere ovvio.
ciauzzzz