KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Hit concessionarie / officine autorizzate ktm

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Breve58 » 11 apr 2021, 22:06

Ho portato come esempi hotel e ristoranti ma riflettendoci sopra mentre per questi io sono in genere molto tollerante perché spendendo (secondo me) un sacco di soldi per mangiare e dormire faccio di tutto per restare perlomeno soddisfatto, per quanto riguarda la mia moto e chi ci mette le mani sopra sono invece esigentissimo e disposto a chiudere un occhio e mezzo sul conto stratosferico da pagare per un tagliando completo se il lavoro mi soddisfa.

Avatar utente
stataletrentasei
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 mar 2021, 18:53
Località: Merate (LC)

Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda stataletrentasei » 11 apr 2021, 22:17

@Breve58
Hai pienamente ragione, però perchè vai a prendere il caffe in un bar piuttosto che in un altro, o a prendere il giornale da quel giornalaio e non da quell'altro o da quel benzinaio che non è né il più vicino né col prezzo più basso?!. Perchè grazie a zio le persone e il loro modo di fare fanno ancora la differenza.
Ho premesso subito che è un argomento delicato e personale e ho voluto confrontarmi per valutare se le mie impressioni avessero un carattere di oggettività.
Ultima modifica di Giax il 11 apr 2021, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Moto Guzzi V85 TT

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3186
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Herr Doktor » 11 apr 2021, 22:20

Io pochissimo se non sono quelli del pranzo di mezzogiorno dove mi basta non star male...
Finora con ktm ho avuto problemi meno che marginali oltre essere stati gli unici che hanno rilevato la Benelli 251, non solo ma offrendo una cifra da strabuzzare gli occhi. Questo per una "misera" 390
Concordo che il post vendita è tutto per il successo di un marchio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
wolvie
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 6 set 2018, 2:21
Località: monza e brianza

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda wolvie » 12 apr 2021, 4:12

un piatto di pasta può essere buono per qualcuno e meno buono per altri a seconda dei gusti ..ma un concessionario o ha certe qualità o non le ha .
.la disponibilità verso i clienti ,la preparazione tecnica dell'officina e dei venditori , insomma la qualità del servizio che può offrire non sono soggettive! tornando alla concessionaria di cui sopra ,anche la mia esperienza non è stata entusiasmante ,visto che mi ero rivolto a loro in primis per l'acquisto della mia Super duke r.
non mi sono sembrati così vogliosi di avere un nuovo cliente ,tanto che alla fine per acquistarla sono andato fino novara da Bassi moto (io sono di monza!) .Probabilmente possono permettersi anche di non vendere ....
ti porterò dove si venera il riff….

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda balocco » 12 apr 2021, 6:34

Qualcuno ha esperienze con k-lodi? Al primo contatto mi hanno fatto una buona impressione.

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Kinobi » 12 apr 2021, 8:56

Di lavoro (uno dei tanti) faccio il venditore.
Vedo che i commenti spesso sono sui venditori.
In realtà io dal concessionario, mi aspetto un servizio, e soprattutto, un'officina adeguata. Mentre il venditore mi dice un prezzo, mi guardo la moto con lo scanner, e poi decido se va bene, tutto il resto dipende dall'officina e da cosa il reparto commerciale permette all'officina di fare. I giudizi su un concessioanrio dovrebbero essere divisi. Il venditore raramente è preparato. Faccio un esempio: tratto un usato Honda e mi infroao prima del costo del controllo valvole. Dai 600 ai 700 euro mi dice il meccanico (sticazzi). Quando chiedo al venditore, lui mi dice che gli fanno il controllo nel prezzo "che cosa sarà cambiare due pastiglie", e quando gli dico il prezzo mi dice non è vero.

Io mi appoggio a Dal Bello a Conegliano. Posso dire bene, anche se non ho avuto modo di dire bene o male in quanto a parte le viti che si smollano del Duke nulla è successo...anche se avrei potuto essere massacrato da loro.
Duke 690 comprato da loro. Si rompe la scatola recupero fumi olio (che secondo e si è rotta di nuova) e me la cambiano senza fiatare con un'attessa di qualche giorno in più perchè il pezzo non arrivava dall'Austria. L'officina però mi aggiornava ogni giorno sul travking del corriere. Voto 10. In garanzia.
SADV 1290 comprato usato da un concessionario BMW con 9 mesi di vita. Vado da loro, dove potenzialmente c'erano 1000 euro di danni e me li potevano spillare. Invece hanno fatto il loro lavoro, chiuso una vite che era smollata, e pacca sulla spalla. Voto 8. Avrebbero potuto mettermi in conto di tutto, pari ad un tagliando con controllo valvole... invece no! Hanno liquidato lo sbacchettamento come "sono le gomme" e subito non ci credevo (ContiRoad Attack3). Cambiate le gomme, messo su le Michelin e a +200 kmh l'altro giorno con borse la moto va dritta. Rivalutato il voto da portare a 9.
In poche parole, vi suggerisco di discernere i commenti tra i venditori, e le officine.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Breve58 » 12 apr 2021, 9:35

Allora distinguiamo tra venditore e officina. Modesta esperienza con Cubi Moto: compro la Sadv usata da un conc BMW poi mi rivolgo a loro perché la moto è mancante delle gomme sui pedalini e del libretto uso e manutenzione intenzionato ad ordinarli. Un potenziale cliente accolto con professionalità e come prima cosa ha inserito i miei dati nel sistema informatico perdendo tempo, io non l'ho richiesto, potevano farlo al primo intervento meccanico, fattosta' che grazie a ciò ho poi in seguito ricevuto una lettera da KTM relativa ad un richiamo importante. Il manuale ne aveva un paio e me lo ha regalato, costerebbe 25 euro, vero che nessuno regala e la si può vedere come operazione di marketing, io comunque ho apprezzato. In seguito ho ordinato anche altri particolari anche di poco conto e sempre arrivati entro una settimana. Veniamo all'officina: un capo officina con molta esperienza ed un collega più giovane con molto entusiasmo. Hanno montato un particolare da me fornito apprezzandone la qualità. Per il tagliando dei 30 mila si è raccomandato di poterlo fare nel periodo invernale. Io ho apprezzato anche questo, segno a mio avviso dell'intenzione, ove possibile, di lavorare nel migliore dei modi. Anche relativamente al richiamo gratuito, durata del lavoro un ora abbondante, essendo loro a fianco di un Mc Donald's ci siamo organizzati in modo che spostando il mio pranzo alle 14,00 non ho perso tempo o peggio non ho dovuto lasciare la moto. Io la considero disponibilità. Mi hanno suggerito di utilizzare olio Motul 7100 anziché il Motorex per miglioramenti nel funzionamento del cambio. Forse hanno un maggior guadagno? Io comunque mi fido perché poi alla fine se non sei in grado o non vuoi farteli tu i lavori di qualcuno bisogna comunque fidarsi. Poi ovviamente sono io che mi accontento di poco e grandi problemi e controversie non le ho avute. Come ha scritto qualcun altro l'aspetto più irritante e' quando si ha l'impressione di dare fastidio e vederli scocciati dal dover contare i nostri soldi.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda roby60 » 12 apr 2021, 10:27

Appena entrato in salone 2 anni fa, Renato il boss di KTM Padova, mi ha accolto come un amico, cercando di capire subito a cosa ero interessato. Quando mi ha portato alla moto, ha iniziato a spiegare per filo e per segno la moto ma con calma in modo da farmi comprendere al meglio la moto, in conclusione la trattativa vera e propria si è risolta in un attimo dopo che aveva valutato il rientro. In poche parole lui si coccola per bene i suoi clienti, o futuri clienti. Per quanto riguarda l'officina nulla da ridire, il capo officina se gli chiedi qualcosa ti risponde gentilmente, e sopratutto ti spiega per bene il lavoro che andrà a fare... In poche parole per me ktm Padova una garanzia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda frenkygt » 12 apr 2021, 10:28

Tutto dipende anche dal cliente da quanto è predisposto a comprare o solo a chiacchierare

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Pfeil » 12 apr 2021, 10:38

Approccio sbagliatissimo, a mio avviso.
Io ho avuto un'attività commerciale per oltre trent'anni e l'attenzione dedicata al cliente dev'essere sempre massima, sia che si proponga per un acquisto da 2€ o che si mostri interessato a qualcosa di più costoso..... sempreché non si possieda la sfera di cristallo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda frenkygt » 12 apr 2021, 11:44

Ovvio ma se uno entra solo perché di base deve perdere tempo non c’è trippa per gatti, e nei concessionari di moto il 90% va lì per perdere tempo e curiosare sapendo già che non comprerà nulla ...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Giax » 12 apr 2021, 12:04

Se volete raccontare di esperienze personali presso i Dealer ufficiali o i Service ufficiali, OK.
Non entriamo nei metri, tecniche, metodologie di giudizio e nelle teorie commerciali.
E sufficiente "vivo a xxx, mi servo da yyy e mi sono trovato abbastanza bene / abbastanza male perché zzz".

Sul Forum nel tempo si sono avvicendati vari threads similari, quasi sempre nati come "sfogo" per disservizi contingenti (*), e non hanno mai avuto una sorte particolarmente organica e continuativa.
Cerchiamo di non disperderCi anche in questo.

(*) e, in rari casi, per ringraziare di servizi eccellenti - ma, si sa, genericamente sono più predisposte a lagnarsi se qualcosa non va piuttosto che a perdere tempo per riportare che tutto quel che deve andare funziona… come dovrebbe andare!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda AleT » 12 apr 2021, 12:07

Noi in veneto siamo fortunati...abbiamo 5-6 concessionari decisamente seri e di cui molti parlano molto bene...e mi riferisco a Padova, Sarcedo, Conegliano, Asolo, S.martino di Lupari, Affi...gli altri non li conosco, ma quasi tutti questi sono proprio una vera garanzia xcui ognuno può scegliere in base alla distanza da casa. Niente da dire.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Breve58 » 13 apr 2021, 12:10

KTM sta cercando dealers per zone libere. Speriamo scelgano bene...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda ilbrazzo » 13 apr 2021, 12:34

@Breve58 - Purtroppo non è detto che il venditore migliore sia anche quello che garantisce il servizio post-vendita migliore... :mrgreen:

Un concessionario che frequentavo anni fa diceva sempre: "per conquistare un cliente ci metti mesi, forse anni... per perderlo bastano 5 minuti".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Mikey » 13 apr 2021, 15:05

Il mio concessionario è Bull Bikes di Modena, dove ho comperato la GT, tutto l'abbigliamento ktm e larga parte dell'aftermarket (salvo quello che ho preso su internet). Non posso parlarne che bene, molto bene. Sia il commerciale che l'officina: sempre disponibili, sempre cortesi, sempre competenti e puntuali. Fossero tutti così; in definitiva è un posto dove vado sempre molto volentieri.
La 1090R l'ho presa da Cocconcelli moto a Reggio Emilia, perché Bull Bikes non ne aveva più (era l'ultima 1090R bianca, nuova, in tutta Italia). Mi hanno fatto un ottimo prezzo sul nuovo, considerato anche che non avevo usato da rendere e prendevo - di fatto - una moto fuori produzione. Anche con loro mi sono trovato bene, sia col commerciale sia con l'officina (a cui ho fatto ricorso una sola volta per un problema che hanno risolto), anche se il mio concessionario rimane Bull Bikes di Modena.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda pave » 13 apr 2021, 15:32

Sono passati un po' di anni ma all'epoca della SMT mi trovai molto bene con il service di Reggio Emilia Cocconcelli Moto (avevo comprato altrove), sia per i tagliandi sia per un paio di problemini extra ho sempre avuto un buon trattamento e una adeguata competenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda webspider » 13 apr 2021, 15:37

HotRod ha scritto:Io vado da Cafè Racer di Pesaro e mi trovo molto bene.

+1
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda alberto52 » 13 apr 2021, 16:47

Io ho un concessionario vicinissimo, potrei andarci a piedi, ma parliamo proprio due lingue diverse; non so come sia l' assistenza che non ho mai provato.
Seguendo il consiglio di altri due kappisti vado da Cabutti a Lequio e finora tutto ok, sia come vendita che come assistenza; devo comunque dire che non mi è mai servito niente di più che la manutenzione ordinaria.
Devo comunque dire che mi sento un po' frenato a sparare a zero su un concessionario, alcuni la pensano più o meno come me, ma tanti sono contenti, almeno credo...
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Esperienze personali/Concessionari

Messaggioda Cesar 1 » 13 apr 2021, 18:19

Io mi trovo benissimo con Giglioli a Rozzano... i vari interventi li esegue bene ed in più mi sopporta (e supporta) anche quando piombo lì per farmi spurgare la frizione o tirare la catena...in 10 minuti mi manda via sorridente senza chiedere niente.
Questo secondo me è FONDAMENTALE.
...poi ovviamente nei tagliandi fa pagare tutto, e senza discutere pago, ma l'avere pronta soddisfazione per i lavoretti brevi è per me una conditio sine qua non per sentirmi seguito e coccolato.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti