da Kinobi » 25 feb 2021, 8:26
Buon Giorno,
in un'altra vita facevo il tester per riviste di prodotti per la montagna.
Vi segnalo tre cose:
La prima è la dialettica dei tester, in particolare di Motociclismo che ritengo il riferimento. I difetti sono segnalati, solo che con un linguaggio "molto particolare". Quando dicono di una forcella buona ma non al top, dicono esattamente quello che è. L'utente medio potrebbe dire che "fa stercare", invece. Le riviste debbono sempre di più stare attente agli inserzionisti, che già parecchie case editrici sono sul "baratro" per il cambio dei gusti della clientela. Lo si nota che almeno il 90% degli articoli sono "marchette" pubblicitarie. Le cose le dicono, ma educatamente. Tra poco, tutte le riviste saranno pilotate dall'esigenza di sopravvivere.
La seconda è che ho provato questa motoretta arrivando dal concessionario su una Duke 690. Ci sono dei difetti, ma se si scende da una moto tutto sommato "paragonabile", li si apprezzano/notano molto meno. Realmente.
La terza, è che è facile criticare un mezzo, il quale costa 3X volte tutto completo di una forcella Ohlins. Credo una riflessione si debba fare. Criticare alcuni comparti, lo si può fare, ma contrariamente ad alcune riviste, c'è da tenere in mente il prezzo del mezzo. Quando sento dei presunti problemi di sospensione della serie MT di Yamaha, sorrido. E molto. Ovviamente, a Yamaha Corp costa meno che all'utente finale after market un pezzo di ricambio, per cui la incidenza sarebbe molto minore. Così a stima una MT-07 "State of the art" con sospensione a 5 stelle costerebbe dai 7000 di listino, diciamo un 8500 (mono e Forche, diciamo Showa anche se la fanno in Europa per cui potrebbe essere uguale una Ohlins o una Marzocchi (cinese)). Io credo al 90% degli utenti della moto, vada benissimo così come è.
Lamps
E
PS: la prova della motoretta era andata benissimo. Secondo me, la moto ha pochi difetti per chi la compra. Abbiamo preso un altro mezzo, ma a me la moto è piaciuta e molto.