da Kinobi » 29 gen 2021, 11:56
Avevo postato un bel video su il reale costo delle moto odierne.
Lo scopo di un product manager è fare moto che con il potere d'acquisto attuale, vadano meglio delle vecchie. E' molto difficile, se non altro perchè a parità di costo, ci devi mettere l'ABS ed un catalizzatore.
Le moto, ora, in tanti paesi, constano più di una volta a parità di potere d'acquisto.
Ieri mio figlio diceva di una moto che sono 4 mesi del suo stipendio (duke 215). Io comprai la mia Aprilia nuova 125 allora stato dell'arte con un'estate in fonderia, per cui meno di tre mesi pieni.
Yamaha in Europa è quella che secondo me incarna meglio lo spirito dei tempi: le moto, devono essere comprabili. Devono costare come sarebbero costate 20 anni fa, perchè in termini reali gli stipendi non sono aumentati. Questo significa una piattafora unica (hanno un numero molto risibile di motori, con enormi benefici di scala di produzione e reperibilità dei ricambi), e soluzioni non allo stato dell'arte. Per me fa bene Yamaha. Chi vuole, monta una Ohlins.
Mi metto nei panni di chi ha una 790 KTM, motore in produzione per due stagioni e con risultati mi pare migliorabili: realmente troveranno ricambi tra 5/6 anni? Non so...