@pironman
Non prenderla sul personale. Stai parlando di tecniche ed allenamenti da professionisti. Sono contento per te. Poi hai parlato di due cadute in moto su strada.
Credo che il tuo modo di insegnare e di parlare di andare in moto, si scontri un poco con la tua salute, ed un poco con il portafoglio.
Esempio sull'8 di Lorenzo, possiamo provare a farlo con le nostre moto, ma sono certo che perfino lui, Jorge 5 volte campione del mondo, ha iniziato a fare quel lavoro con moto con barre specifiche, e dopo qualche dozzina di cartelle per farlo a quella velocità, ha provato con la sua moto. La seconda cosa che farlo a quella velocità, devi essere certo che lo fai bene, perchè ti tiri addosso la moto. Infine, una molla del genere fisicamente, non è nelle corde della grande maggioranza dei motociclisti: è come guardare un film porno del Rocco nazionale e poi autodeprimersi!. Magari tiri su la moto tre volte, poi si scaricano gli addominali, o sbagli il tempo con la compressione delle sospensioni, e sei per terra. Via una leva e i tamponi!
Sulle schienate in strada, ci mancherebbe altro, ci possono stare. Per me sei fortunato che sei vivo, per cui hai errori di tecnica da risolvere sul rimanere vivo, prima che migliorare. Io ti suggerisco una Dash Cam. Non ci credevo pure io, a ne ho montate 3 sui quattro due ruote he ho, e da li riesci a vedere meglio tutte le boiate "di inea" che si fanno ogni giorno. Prendere il ghiaino su una curva e stendersi è (salvo casi molto rari) un errore di linea e di velocità. Rimangono errori di tecnica. E raccontarlo, è anche una bella cosa. Io narro sempre quando sono andato lungo ad una curva sul Monte Grappa: letteralmente una merda di una vacca che aveva la diarrea aveva segnato tutta la carreggia trasversalemnte, e quando sono arrivato io, sono andato dritto. Li c'era un pascolo, e non mi sono steso ma fermato 50metri dopo, ma nelle altre 1500 curve del Grappa, nella migliore delle ipotesi avrei trovato un salto, oppure un muro di roccia, oppure mi fermavo con un frontale con una macchina. C'è da stare vivi, prima di diventare bravi da non confondere con veloci.
Concludo che per migliorarsi in tanti sport significa fallire. Ebbene, io sono certo che ogni volta che cappotto la moto su strada, mi vanno via almeno 800 euro (una leva, barre para motore, manopola, una pedalina, due pezzi di plastica). Sto bene economicamente, ma mi darebbe fastidio.
Detto tutto questo dopo circa 37 anni di due ruote, ho fatto un corso di guida sicura, e da allora, ci potrai credere oppure no, aggiungendo che sto facendo scuola guida ai due figli anche della moto, a 300 metri da casa mia c'è dove fanno gli esami, con le righe per terra degli esercizi. Per cui, non dico ogni volta, ma quasi ogni volta, quando esco, vado in moto a fare gli esercizi degli esami per la patente (circa 2 minuti), perchè, effettivamente, aiutano ed anche molto ma molto, nella guida di tutti i giorni. Non c'è mai nessuno però.