Provo a dirmi la mia ricetta sui tornanti molto stretti a destra con pendenza: quando li devo affrontare con una velocità congrua cambio stile di guida da sportivo classico (sagoma fuori verso l'interno curva) a pseudo-enduristico: approccio alla curva verso linea di mezzeria, sguardo tutto a destra, pressione sul semimanubrio interno, corpo al centro se non lievemente al lato opposto della piega e piede fuori portato in avanti all'altezza circa del mozzo anteriore.
Questa posizione vi permette di affrontare il tornante a destra a gas costante semplicemente parzializzandolo, di rimanere nella vostra emicarreggiata e di mantenere un invidiabile equilibrio anche a bassa velocità e forte pendenza... Al più se sbagli a parzializzare col gas se ne dai troppo la moto non allarga più di tanto perché la puoi sdraiate ulteriormente con la protezione del piede interno mentre se sei troppo lento la contropendenza data dalla posizione atipica del corpo evita la caduta improvvisa dentro la curva e se ti dovesse capitare comunque puoi semplicemente 'zampettare' col piede interno alla curva. Ma non capita perché semplicemente non ti si chiude mai lo sterzo perché nonostante sia in un tornante hai la ruota molto più dritta rispetto a se lo affrontassi con posizione di guida 'classica' figura del corpo all'interno curva. Quest'ultima tecnica invece rimane la più efficace nei tornanti a scendere imho, soprattutto a sinistra