KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruote

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: [GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruot

Messaggioda BrainSpark » 16 apr 2021, 5:44

Provo a dirmi la mia ricetta sui tornanti molto stretti a destra con pendenza: quando li devo affrontare con una velocità congrua cambio stile di guida da sportivo classico (sagoma fuori verso l'interno curva) a pseudo-enduristico: approccio alla curva verso linea di mezzeria, sguardo tutto a destra, pressione sul semimanubrio interno, corpo al centro se non lievemente al lato opposto della piega e piede fuori portato in avanti all'altezza circa del mozzo anteriore.
Questa posizione vi permette di affrontare il tornante a destra a gas costante semplicemente parzializzandolo, di rimanere nella vostra emicarreggiata e di mantenere un invidiabile equilibrio anche a bassa velocità e forte pendenza... Al più se sbagli a parzializzare col gas se ne dai troppo la moto non allarga più di tanto perché la puoi sdraiate ulteriormente con la protezione del piede interno mentre se sei troppo lento la contropendenza data dalla posizione atipica del corpo evita la caduta improvvisa dentro la curva e se ti dovesse capitare comunque puoi semplicemente 'zampettare' col piede interno alla curva. Ma non capita perché semplicemente non ti si chiude mai lo sterzo perché nonostante sia in un tornante hai la ruota molto più dritta rispetto a se lo affrontassi con posizione di guida 'classica' figura del corpo all'interno curva. Quest'ultima tecnica invece rimane la più efficace nei tornanti a scendere imho, soprattutto a sinistra

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: [GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruot

Messaggioda BrainSpark » 16 apr 2021, 5:48

PS ovviamente più è corto l'interasse della moto più questo giochino viene meglio... Con la mt-10 sp per esempio fa tutto lei, ma anche con la gt cinsndavo a nozze

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruot

Messaggioda topo78 » 16 apr 2021, 6:34

Kinobi ha scritto:@Topo78
Partendo dal presupposto che hai ragione, e che il codice penale è sempre vigile, dal mio poco di esperienza che ho fatto come VVF ausiliario, credo ci sia da segnalare ANCHE il buonsenso.
...


Primo: congelare la scena
Secondo: telefonare al 118
Terzo: cercare di essere lucidi e descrivere chiaramente al operatore del 118 la situazione in essere
Quarto: eseguire quanto ti dicono di fare.
Difficilmente se descrivi una perdita copiosa di sangue a spruzzi (arteria) non ti dicano di tamponare.

Più che altro ad ogni scivolata, solitamente si preoccupa di tirare su il mal capitato e infilargli una bottiglietta d'acqua in mano dopo averlo aiutato a togliere il casco. Scena già vista più volta. Mai nessuno che prima di girarlo su gli chieda come va e cmq sarebbe opportuno che si alzasse, aiutato, ma da solo. E ho visto anche in caso di incidente mentre alcuni soccorrevano altri alterare la scena del incidente. Poi andarsene allegramente, a quel punto chi aiuta a ricostruire i fatti?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

[GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruote

Messaggioda Giax » 16 apr 2021, 7:24

Il thread è sulla CONDUZIONE quando si viaggia sulle due ruote, e non sulla CONDOTTA da tenere in caso di incidente etc.
Ringrazio AleT comunque per aver dato anche questa sfumatura, certamente importante e inerente, ma dopo una decina di semi-OT Vi propongo di fermarVi con l’approfondimento e tornare sulla guida, come fatto da BrainSpark :up:

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron