KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Se tu scat, io ti stang!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda gixxxer » 7 gen 2021, 8:51

Per scelta, da molti anni tengo la moto completamente originale: fino al pre covid facevo un bel po di km all'anno e, in caso di fermo da parte delle fido, preferivo avere una contestazione per la sola condotta stradale (quella si, quasi mai irreprensibile, soprattutto per la velocità fuori dai centri abitati). Probabilmente questa primavera dovrò derogare a causa dell'assurda politica di KTM che con l'aggiornamento software dello scorso anno ha completamente modificato l'erogazione della mia 1050, ma mi limiterò a far "copiare" una curva di coppia originale, senza intervenire su null'altro.

Trovo inoltre assurdo dover fare tutto quel rumore, non devo soddisfare il mio ego facendo sentire a tutti che arrivo io, mi basta poter guidare libero dai pensieri su una bella strada curvosa per qualche km - e cmq passati i 5000 rpm di sound e di motore ce ne è abbastanza senza dover toccare nulla - ed il resto lo fa il panorama giusto.

Inutile ricordare - visto che nel 2021 siamo ancora qui a parlarne - che se in alcune località è stato vietato il transito ai motoveicoli una delle cause principali è proprio il fastidio associato al rumore emesso da ancora troppi di noi.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2021, 9:00

kappa83 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Cosa dovrei fare della mia gloriosa 996, Euro1 per grazia ricevuta e che probabilmente era nata per girare con benzina al piombo? La butto via?

Primo punto: si. Cosi come si dovrebbero rottamare tutti quelle automobili e veivoli commerciali che inquinano come treni a carbone..

Risposta al primo punto: col caxxo che la rottamo!!!
Tralasciando il lato estetico ed il valore "storico" del modello in questione, se le normative nazionali ed internazionali permettono la circolazione di veicoli Euro1 purchè rispettino i limiti di emissioni certificate da revisioni periodiche, allora io continuo a circolare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3213
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 7 gen 2021, 9:59

Iscrivila ad un registro storico, dovrebbe essere già ventennale
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 7 gen 2021, 11:07

@Giax: perché no? Ho aperto un 3D sull'argomento al bar, se non interessante puoi chiuderlo...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2021, 11:26

@Herr Doktor
Diventerà potenzialmente iscrivibile ai registri storici tra qualche mese, dato che è "nata" nell'aprile del 2001.
Dico potenzialmente perchè il problema dell'iscrizione al registro storico è che devi presentare una nutrita documentazione fotografica (e non escludo neppure una ispezione di "presona") attestante la totale originalità del veicolo.
Dove per "totale originalità" significa che non danno l'iscrizione se le frecce sono differenti, se il portatarga è della stessa forma dell'originale ma non dello stesso materiale (come nel mio caso), se hai forato il coperchio frizione per smaltire polveri e calore in eccesso, ecc. ecc...
Molti proprietari che conosco hanno passato le pene dell'inferno per riportarla originale e farsi accettare l'iscrizione. Certo, una volta iscritta ci sono innegabili vantaggi economici...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 gen 2021, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda matteo67 » 7 gen 2021, 12:10

@gixxxer
Perfettamente d'accordo su tutto :s-quoto2: :s-quoto2:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 gen 2021, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda bildo64 » 7 gen 2021, 12:28

Domanda: non basta la puzza dei gas di scarico per riconoscere agevolmente una moto scatalizzata?
Ho letto di gente che si lamenta quando sta dietro a moto senza catalizzatore.

ktm 1290 Sa S 2017

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2021, 14:01

@bildo64
No, non basta. Molte moto catalizzate ma "grasse" puzzano allo stesso modo. Non puoi sanzionare secondo parametri soggettivi (o megli, puoi ma non in questo caso).
Nè possono affiancare alle pattuglie dei cani da trifola allenati a sniffare marmitte... :D
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 7 gen 2021, 15:00

Però proprio perché le pattuglie non sono in grado di effettuare rilevamenti strumentali non si può escludere che proprio per questo motivo si decida in futuro di utilizzare le stazioni mobili per la revisione. In vita mia le ho viste in azione un paio di volte e solo con mezzi pesanti. Mi pare che la Polizia autostradale ne disponga una che opera sull'autostrada A22 del Brennero. Se opera con i veicoli grandi dovrebbe poter operare anche con le 4 e le 2 ruote, volendo. Certo che dopo multanova, autovelox, telelaser, scout speed qualcosa dovranno inventarsi per il futuro. Insomma: "work in progress:...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 15:10

Breve58 ha scritto:perché no?

Scusa Breve58, mi sono un filo perso tra le risposte (In Topic, Off Topic e… fuori luogo): "perché no?" cosa?
Se di carattere generico / di moderazione se vuoi puoi anche scrivermelo via MP (e mettendo in copia gli altri Mod).

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda stereoby » 7 gen 2021, 15:47

Io non giudico chi scatalizza, però non si può dire "tanto un po' di fumo in più non fa nulla" perchè 1) non si tratta solo di fumo ma di gas nocivi e 2) se lo facessero tutti saremmo punto e a capo.
Quindi, tornando al titolo della discussione, "se tu scat, non lamentarti se ti stang"!!!

PS: bisogna inoltre tenere sempre ben presente cosa può succedere in caso di incidente se salta fuori lo "scat"...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 16:51

Siamo OT, ma mi pare meritorio suffragare le tesi, visto che si basano su fatti oggettivi.

Vado in giro 8.000 km/anno con una F900XR EURO5 senza catalizzatore.
Quanti "gas nocivi" emetto in più rispetto alla alternativa di andare con l'F900XR EURO5 ma catalizzato?
Quanti "gas nocivi" emetto in più rispetto alla alternativa di lasciare la moto decatalizzta in garage ed andare in auto, cioè con una X2 M35i?
Quanti "gas nocivi" emetto in più rispetto ad un Adventure 950 EURO2, con la quale potrei circolare?
Non mi interessano ragionamenti, ma risposte tecniche, espresse in valori assoluti di HC, NOx e CO su base annua.

Finché non ho risposte serie direi che l'argomentazione ecologica resta "fumosa" come i miei scarichi.
Resta nel frattempo quella, molto chiara ed indiscutibile, legale - che è quella posta nel thread.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3213
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 7 gen 2021, 16:57

ilbrazzo ha scritto:@Herr Doktor
Diventerà potenzialmente iscrivibile ai registri storici tra qualche mese, dato che è "nata" nell'aprile del 2001.
conosco la materia: ho iscritto una decina di moto mie o di amici al registro storico FMI. La più rognosa è stata una Beta Trial.
Era per superare eventuali vincoli di circolazione. Poi dipende da regione a regione limiti e deroghe. In revisione c'è sempre un occhio di riguardo per le storiche. Certo, deve essere originale e non pacioccata altrimenti rimane solo un veicolo vecchio .
Comunque fa testo mese e anno di costruzione e non immatricolazione
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2021, 17:51

Restiamo in topic ...le moto storiche o considerabili tali hanno (da sempre) differente inquadramento normativo e non mi meraviglio se nel futuro prossimo dovranno soggiacere a revisione annuale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda motokermit59 » 7 gen 2021, 18:21

@Giax
Rimango cmq basito da questo ragionamento ,ma allora torniamo alle EURO 0 ,torniamo al riscaldamento a carbone tanto io faccio 2000 km all anno e consumo 100 kg di carbone cosa vuoi che influiscano? Non voglio ripetere quello che ho già detto ma pensare che un motore catalizzato inquina come uno non catalizzato ne a quasi del negazionista ambientale e questo non lo credo . SE tutti usassero i mezzi come sono stati omologati qualcosina in meno si inquinerebbe ,i mezzi più datati se sono in regola hanno il diritto di circolare ,ma il concetto è: scatalizzo x un mio piacere senza pormi il problema che cmq un pò inquino di più ,e non si può affermare il contrario. Se tutti quelli che hanno un mezzo di trasporto ragionassero cosi ( pensate ad un camion da 600 CV ) credo che la situazione sarebbe peggiore come inquinamento
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 gen 2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3213
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 7 gen 2021, 18:34

Bat21 ha scritto: hanno (da sempre) differente inquadramento normativo
no. Hanno l'obbligo di revisione biennale e circolano se assicurate. Con una Frera del 1918 si può andare in autostrada senza limitazioni
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Paolol61 » 7 gen 2021, 18:47

io invece non capisco questo accanimento sulle auto/moto, quando abbiamo appena visto( grazie al COVID) che non cambia una beata c..a di nulla con o senza mezzi a motore!
Le emissioni le fanno i riscaldamenti e le fabbriche. ma peche adesso e' di moda fare i negozi senza le porte ?? dentro 30 gradi o 20 in estate e fuori ... e solo un "muro d'aria" :twisted: quando ero piccolo per entrare nei grandi magazzini esistevano due porte separatate da qualche metro di distanza, certo non molto comode per i disabili ma sicuramente disperdevano meno verso l'esterno e la temperatura dei negozi era piu' umana, perche' non si leggifera su queste semplici cose ??

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 19:50

motokermit59 ha scritto:Non voglio ripetere quello che ho già detto

Allora perché, più semplicemente, non rispondi a quello che ho domandato?
Io dico "Fa POCA differenza".
Qualcuno risponde "NO!!!!!!!!!!! FA TANTA DIFFERENZAAAAAAAAAAAA!!!!!"
E io chiedo "Ah, OK. Quanta?"

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda cane501 » 7 gen 2021, 19:54

@motokermit59
Credo che quello che Giax intendesse sia che a meno di scrupolose misurazioni fatte con criterio scientifico sia abbastanza insensato dire che il mezzo A inquina più del mezzo B o che la tal modifica abbia più o meno influenza sull'impatto che esercita, anche perché nel caso dei motori di stampi motociclistico moderno in ogni caso parliamo di un impatto davvero modesto. Se poi ci metti le varie incongruenze e ipocrisie della legge costantemente in ritardo ed incapace di adeguarsi al progresso hai un quadro più preciso di quello che può essere anche il mio pensiero.
È ovvio che dobbiamo usare il buon senso ed impegnarci tutti nel nostro piccolo per limitare al minimo il nostro impatto e sicuramente rispettare le regole è un buon punto di partenza, ma dobbiamo anche impegnarci aumentare ad ottenere una comprensione più ampia e completa possibile dell'argomento per operare in modo davvero efficace.
Se vuoi tutta la verità, per me valutare l'impatto di un mezzo misurando semplicemente la composizione dei gas ad un determinato regime vale davvero poco o niente e credo sarebbero necessaria una suite di test ben più completa e variegata per avere informazioni sensate. Qui però l'ot è davvero infinito...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2021, 20:06

@Herr Doktor

Mi auto-quoto :arrow:

Bat21 ha scritto:non mi meraviglio se nel futuro prossimo dovranno soggiacere a revisione annuale.


Forse mi hai letto male Enzo ...so benissimo che ORA la revisione è ancora biennale (mezzi ad utilizzo privato), come per tutti i veicoli over 4 anni dalla 1^ immatricolazione :lol:

Ma torniamo in topic, grazie :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti