KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Bat21 » 29 dic 2020, 21:01

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Misterkap » 29 dic 2020, 21:14

Non hai piu l'età

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda entony1117 » 30 dic 2020, 9:22

Peccato che manca l omologazione per il passeggero...

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Bat21 » 30 dic 2020, 15:03

@misterkap

Diciamo che non ho nemmeno più l’età per aver un figlio 16enne :lol:

Ho postato questo video perché mi è parso un mezzo valido e che possa far gola ai neo-patentati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda entony1117 » 30 dic 2020, 15:42

@Bat21 ma secondo te con le nuove leggi in autostrada può andare questo 125cc di 30/35 CV ???

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Kinobi » 30 dic 2020, 17:49

Se facessero il 300 TPI KTM al posto del 690, la prenderei subito.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Bat21 » 30 dic 2020, 18:16

@entony1117

O.T.

Il limite d'ingresso motocicli (motore termico) per autostrade e tangenziali è fissato in 150 c.c. (art. 175/2 del C.d.S.) e per le motocarrozzette a 250 c.c.; senza alcun calcolo di potenza specifica.

Con il subentro dei veicoli elettrici, potevano circolare sulle strade di sui sopra i motocicli (omologati tali) con potenza superiore ai 4Kw, non essendo ancora stata ben definita una normativa al riguardo.

Pare sia al vaglio della Camera un disegno legge che consenta la circolazione in autostrada a motocicli aventi cilindrata di almeno 120 c.c. (motore termico) e di 11 kW se elettrici (comprese nel limite anche le motocarrozzette elettriche); in entrambi i casi, ciò sarà possibile per soli conducenti che siano maggiorenni, muniti di patente A2, A, B o di categoria superiore, oppure con almeno due anni di patente A1 (che, come sappiamo, si può prendere fin dai 16 anni e consente appunto di guidare motocicli fino a 125 cc).

Al momento non vi è ancora nulla di definito.

Fine O.T. ...continuiamo, se interessati, a trattare della Sherco 125 2T supermotard :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda FabioComix » 31 dic 2020, 9:56

Se si tratta un racing non sarebbe una gran novità, in quanto moto di questo segmento sono già presenti (es tm smr e smm 125), forse già con alcune comodità in più rispetto al passato (miscelatore automatico, iniezione...).
Se si tratta di una "street" (come lo erano i vari Yamaha dtx125, hm derapage, Aprilia MX/sx) potrebbe essere invece una piacevole novità, in quanto mi pare non ci siano rivali in questo segmento di mercato.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Kinobi » 31 dic 2020, 14:35

@Bat
Un poco OT, ma non troppo.
Io sono un amante dei 2T. Ho visto il video e guardato il listino. :oops:
IMHO non dovrebbero permetterne la vendita. Comprare un mezzo depotenziato a 15 cv da +8000 euro, non è una scelta per una persona normale (di cervello intendo), a meno che non si dia per scontato che il giorno dopo è a 35 cv. Non credo sia lo scopo del legislatore o del buon senso lasciare questo tipo di moto in mano ai 14enni. Guarda, sono di ritorno dalla scuola guida della figlia (125 cc) e del maschio (sempre 125cc). Semplicemente i giovani d'oggi non sono come eravamo noi con la trafila dei 50. Posso ammettere non sono i più dotati della terra con le due ruote, ma veramente, sono passati dalla bici ad un sputer e ne ho viste di tutti i colori solo che oggi, tra cui, due che per poco nonc me li stendono filmati dalla ia dash cam.
Mettere in commercio un mezzo che nessun maggiorenne comprerebbe per le vare limitazioni legali (no autostrada, no tangenziali) sarebbe insensato.
Se invece Sherco vuole mettere in commercio un mezzo che sarà al 99.9 sbloccato, io lo trovo poco rispettoso di questi ragazzi.
Un conto come dico io è fare un 990 nuovo facilemente scatalizzabile per un 5kg di peso e 5 cv in più, un conto è fare un mezzo che verrà guidato con più del doppio della potenza per cui è immatricolato. Si, avevamo esempi di gente con il 130 Polini sulla vespa 50 a miei tempi, ma qui la differenza di passo penso sia francamente eccessiva.
Se fossi l'importatore italiano, in poco mi vergognerei al solo pesnare di averne uno o due di morti sulla coscienza, e per tutte le rogne che creerà ai genitori.
Capisco bisines è bisines, ma a sto punto vend droga che guadagni di più
Fine Semi OT

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda entony1117 » 31 dic 2020, 15:39

Il costo in effetti é motlo alto per un 125...
Ma purtroppo é in linea con le rispettive case......

8k sono tantini....
Come dotazione non male comunque sarebbe bello vederla da vivo...

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2020, 18:22

@Kinobi

Quindi :?: :!:

Perdonami, ma non intendo appieno la morale che emerge dal tuo "semi-O.T.", se non che dovrei sentirmi compartecipe di future sciagure, per aver postato un video di una moto con potenza editabile :o :?:

Su svariati modelli elettrici esiste già uno switch che eleva la potenza in maniera esponenziale > tutti gli scooter da 49 c.c. hanno una flangia che ne limita la velocità a 45 km/h, eppure sfrecciano ad almeno 70/75 km./h. (senza bisogno di elaborazioni ai gruppi termici/variatori Malossi/frizioni Polini) > biciclette/monopattini ed altri accrocchi elettrici, che girano senza obbligo di casco o assicurazione, che viaggiano a stecca pure sui marciapiedi, ti superano sulla destra e non li senti nemmeno arrivare ...quindi ...di cosa stiamo parlando :? :?:

Poi ...se una redazione come quella di Moto.it, quindi non uno zero totale come Bat21 :nerd: , ha ritenuto eseguir la prova di tale nuovo mezzo > che presumo avrà passato le specifiche d'omologazione (essendo targabile) > il Perfetto ci ha messo la faccia testandola, al pari di un responsabile della Sherco ...mi aspettavo di disquisire sulle caratteristiche di tale mezzo, in maniera (peraltro) estemporanea e pour parler :roll:

Invece devo prender atto che spesso non passa il messaggio di base, nemmeno troppo subliminale, che si cela nel (vano) tentativo di crear diversivi dall'incessante martellamento mediatico che ci propinano pluri-quotidianamente su argomenti fissi (covid19 & statistiche di contagio/dissidi nella maggioranza/vaccini più o meno utili ...new entry, terremoti!).

Sto cercando solo di mantener vivo ALMENO il forum, visto che siamo in un periodo ove buona parte delle certezze e capisaldi del vivere si stanno sfaldando come neve al sole :!:

Ditemi solo se devo chiudere ...oppure non facciamoci troppi preconcetti, dai :|

Per inciso ...non v'è alcun fine promozionale all'acquisto della Sherco 125 2T Supermotard, ne ricevo provvigioni di sorta per alcun video/prova postata sul forum (meglio scriverlo, va!) .-
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Misterkap » 31 dic 2020, 18:32

Sono un sixtyes e ricordo bene che all'epoca parallelamente ai 50ini con potenza nominale di 1,5 cv erano disponibili le cosiddette versioni
" export" che con minime modifiche (diaframmi lavorati al carburatore originale) assicuravano prestazioni vicine a quelle dei 125...indovinate quali delle due versioni venivano maggiormente vendute ai 14enni.
Di acqua ne è passata sotto i ponti...



Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda FabioComix » 31 dic 2020, 19:24

@kinobi

Non mi trovo d'accordo...
Allora tutte le 2t che hanno prodotto fino adesso? Pure quelle andavano in mano a sedicenni senza esperienza, se era possibile qualche anno fa perché non lo può essere ora?
Inoltre, ribadisco che moto del genere (es tm smr/smr 125) sono sempre state in commercio negli ultimi anni e nessuno si è messo "mani sulla coscienza".
Pure sul fatto delle cilindrate grosse...uno che compra una moto depotenziata da A2 ripotenziandola non guadagna 5cv ma il doppio, fino a 48!!! Allora anche questi dovrebbero sentirsi in colpa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2020, 19:25

Ma infatti ...boh, proprio legger ciò dal buon Kinobi ...me lo sarei aspettato da "altri", noti surfisti di myKTM :eh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Kinobi » 1 gen 2021, 11:15

Un poco di cronistoria.

Ho iniziato con il Ciao con serpentone, faceva 65 kmh. Dopo due anni e circa 7000 km ho preso la Aprilia AS125R che era a suo tempo la più potente di poco sopra la Honda NS125F. 20 cavalli alla ruota per 120 kg. Poi sono arrivate le moto 125 2T con potenze simili a questa, e per legge hanno smesso di farle. Non so perchè abbiano smesso di farle, presumo perchè abbiamo fatti troppi funerali.
Lasciamo stare il prezzo di questo motardino, che è comprabile solo da pochi.
Sto facendo scuola guida a due miei figli con uno scooter 4T. I quali come praticamente tutti i ragazzi della loro età (dati motorizazione), non hanno fatto la trafila con il cinquantino.
Ne ho viste di tutti i colori solo che ieri, le ha pure viste la telecamera. Vabbè non centra nulla.

Detto questo trovo la prova di Moto.it di un 125 (centoventicinque) full power targato, fuori luogo. Fosse stato un 126 (non sedicenni), avrei nulla a che ridire. Credo che un 125 dove con uno switch lo porti a +30 CV, da +8000 euro, sia un concetto di business (non di moto, che a me piacciono) che non trovo condivisibile. Chi se non un sedicenne si compra una moto di quella cilindrate con tutte le limitazioni del caso? E' sostanzialmente scontato che chi compra quella, finito il rodaggio, è full power. Qui si passa da moto con il doppio della potenza del massimo previsto.

Ricordo che passavamo il tempo ad elaborare. Non c'erano queste strade, questo traffico, avvemo già un poco di pratica con i 50, e soprattutto non c'erano queste multe. Avete per caso una chiara idea di un neo patentato cosa rischia (e sul 125 sei per forza neopatentato)? Ci sono rimasto male io per loro. E ci rimango male io per i genitori. Una paletta dal vigile con "il serpentone", significava una multa pagabile. Una paletta oggi, sei veramente in un mare di guai.

Ammesso ci siano ragazzi di famiglie normali che possono spendere +8000 euro per un 125, questo è un caramella troppo gustosa offerta a un ragazzo.

Poi, il mezzo è in vendita, per cui è comprabile. Per cui legale.
Abbiamo sempre meno ragazzi che vanno in moto, ed effettivamente è molto più difficile per loro di quanto lo era per noi. Provare solo le trafile delle patenti...

Credo che sia corretto continuare sulla strada creata dal legislatore di evitare che petardi da 30 cv vadano in mano a neopatentati. E renderle difficile da elaborare "fuori misura" sia un dovere almeno morale. Forse chi vende le moto, dovrebbe pure farci un pensiero. E' palese è una moto nata per essere sbloccata con estrema facilità.
Auguri di inizio anno.

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Giordano 1970 » 2 gen 2021, 22:15

:love1:
@Bat, non chiudere la discussione. Non dovessi rendere conto a mia moglie sarei già andato da Fabrizio Azzalin a comprarne una. Sono ancora giovane dentro e mi divertirei un mondo.

Discorso giovani, il mio parere.
I nostri giovani, con l'estensione della scuola dell'obbligo, probabilmente non hanno avuto la necessità di motorizzarsi come dovettero fare molti di noi per poter andare a lavorare a 15 anni. Conseguendo la patente si ottiene una formazione per quanto concerne la conduzione del motociclo su strada.
Quante ne abbiam combinate noi da ragazzini. Tante ne combineranno i nostri giovani. Convengo sul fatto che, la legge al giorno d'oggi è più severa, per esperienza con mio figlio e i suoi amici, le forze di polizia ancora oggi(anche se con meno frequenza) tendono a chiudere il proverbiale occhio.
Ai nostri tempi non vi erano ancora dash cam o simili per documentare quello che accadeva. A mio modo di vedere ne più ne meno di quello che accade al giorno d'oggi. La differenza, oggi molte più auto e meno ciclomotori/motocicli da 125cc. Gli incidenti purtroppo accadevano all'ora (qualche amico è venuto a mancare) come accadono oggi. Credo che, al netto di tutto, a causa del gran traffico odierno i ragazzi di oggi abbiano più testa di quella che avevamo noi da giovani.

La avessi tra le mani sai che penne e immancabile presa di misura dell'asfalto. :mrgreen:

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda vixi » 4 gen 2021, 10:54

super ot comunque trovo meno pericoloso il 125 da 30cv (ce l'avevo pure io un bellissimo honda cr 125 derivato dal cross) che i monopattini elettrici!!! i ragazzi di oggi non sanno come comportarsi in strada.

non capisco il discorso.
nemmeno sul prezzo sinceramente.
ovvio che 8000€ sono troppissimi per un 125, ma già inizio anni 2000 quando avevo 16 anni costavano 7000€ le racing e 4000€ le street (vecchie husqvarna o aprilia ecc.).

vorrei vedere più ragazzi divertirsi con le moto piuttosto che fare i bulli e le shitstorm sui social sincermante... io in moto mi divertivo all'aria aperta almeno e sapendo cambiare marcia, usare la frizione e conoscendo le criticità del guidare a 18 anni in macchina ero 100 volte più sicuro di altri miei compagni.

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Giordano 1970 » 4 gen 2021, 12:47

Purtroppo i tempi son cambiati. Per chi i social nella sua giovinezza non esistevano il tempo libero veniva impegnato in altro modo. Lo vedo con mio figlio, oltre al calcio giocato( ora che tutto è fermo peggio ancora), solo social, you tuber e influencer o come cavolo si chiamano.
Quando praticavo ancora il motocross, lui a 5 anni mi chiese la minicross. Mi stavo guardando in giro per prendere qualcosa di usato, per evitare di spendere cifre importanti qual'ora, dopo poco mi dicesse non mi piace. Dopo poco mi disse di lasciare stare perché con il motocross ci si poteva fare male. Non ho mai indagato se mia moglie ci abbia messo lo zampino in questa decisione negativa.
Concordo sul fatto che, avendo fatto la trafila motociclo i ragazzi avrebbero già una certa esperienza nell'affrontare la guida in auto.
Prezzi: tutto aumenta nel commercio. L'unica cosa che rimane invariata è lo stipendio mensile, maledizione.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda akilao » 4 gen 2021, 13:51

Un altro fattore che mette in apprensione, è che tanti anni fa se combinavi qualche guaio o piccolo danno, il papà pagava il danno e tu prendevi delle mazzate, ma finiva lì. Ora c'è sempre il timore che per qualsiasi cosa i danneggiati si appellino a ogni cavillo possibile pur di ricavarne un guadagno, assistiti da legali ciarlatani che cercano solo un facile onorario e per un graffio temi che ti pignorino la casa...
Mettere su strada un ragazzo non credo si faccia a cuor leggero, visti anche i citrulli che tra cellulari, traffico e distrazioni varie frequentano le strade odierne.
Ma tralasciato questo, Sherco e anche TM sono davvero bei mezzi. Visto in giro anche TM col monobraccio!
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Sherco 125 2T - Un bel motardino per i sedicenni

Messaggioda Misterkap » 4 gen 2021, 16:34

Akilao pone in essere una considerazione tutt'altro che peregrina, la questione legata alle innumerevoli ed infinite conseguenze di tipo legale, assicurativo e penale legate all'inottemperanza delle norme del C.d.S.
In effetti le conseguenze possono essere disastrose sotto ogni punto di vista.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti