da Giax » 15 feb 2021, 14:11
Guardavo stamattina.
Tra MX ed Enduro hanno (giustamente) 22 "modelli" (o varianti…) a catalogo, EXC ed SX, più due elettriche.
Nove adventure, anche se di fatto sono cinque: 390, 890, 890 R/Rally, 1290 S e 1290 R (vecchia) - per inciso nelle "Travel" vengono incluse 690 EnduroR e 450 Rally.
Sei naked, di fatto quattro: Duke 125, 390, 890 e 1290.
Due "supersport": le RC 125 e 390.
Due supermoto: in realtà 690 SMCR e la specialistica 450 SMR.
Una tourer: la 1290 GT.
Se aggiungiamo il lineup Husqvarna sono tipo altri 20 o 21 modelli/varianti da off, più la 701 Enduro che viene catalogata come "dual" (al contrario di KTM che la considera Travel).
Cinque naked, che in qualche modo si possono ridurre a tre: 125, 401 (Svartipilen/Vitpilen) e 701 (Svartipilen/Vitpilen).
Sempre due supermoto: 701 SM e specialistica 450 FS
A me sembra un portafoglio non particolarmente bilanciato.
Sento il bisogno (non so il mercato…) di:
1. una roba tipo Norden 901 o meglio 950/990 Adventure dei bei tempi
2. una roba tipo RC 1290
3. una roba tipo 890 GT
Non so se sentivo la necessità di una 890 "base" o di una SD 1290 RR.