KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda AleT » 19 gen 2021, 16:57

KTM 890 DUKE - MODEL HIGHLIGHTS
// Larger displacement from 789cc to 889cc and Euro5 ready
// Increased engine performance to 115 Hp and 92 Nm
// Extreme power to weight ratio, peerless agility
// Updated APEX WP Suspension technology
// Updated electronics package with a 6D lean angle sensor & optional TRACK MODE
// Improved braking potential thanks to system upgrade
// Distinctive, functional and stylistic aesthetics: DUKE spirit
// New high-performing Continental ContiRoad tires

Aumento cilindrata e cv ovvia, miglioramento frenata ma niente freni nuovi o dischi maggiorati, sospensioni migliori (dicono)..niente elettronica completa come il 790, ma optional come l'890r (anche il quickshifter). :(

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2021, 20:07

Il filmato ... :roll:



Vedremo il prezzo ...ma se si discostasse poco dalla versione "R" ...tanto varrebbe prender direttamente quella :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda cane501 » 19 gen 2021, 20:12

Bat su moto.it dicono 10700. Per me differenza troppo esigua rispetto alla R, un mono e una cartuccia seria li paghi già almeno 1500 euro senza contare pinze, pompa freno, assetto già ottimizzato etc. Io non ci penserei un secondo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2021, 20:16

Ma infatti ...meglio sarebbe stato lasciar la Duke 790* e come "R" solo la 890 ...boooh ...questo indirizzo di Mattighofen lo capisco sempre meno :xx:

*Ormai presente a catalogo unicamente nella versione depo ...triste residuo prima della sparizione totale (durata veramente pochissimo) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Trevi72 » 19 gen 2021, 20:24

Concordo a pieno il vostro pensiero, se la differenza di prezzo sarà troppo sottile è fisiologico che il cliente, soprattutto di una fun bike come questa si butti sul modello piu prezioso
Matto di MOTO

Avatar utente
Ale-33
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 dic 2020, 13:12

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Ale-33 » 19 gen 2021, 22:10

Avete presente come è strozzato il Nostro 790 ai bassi(strattonamenti a bassi giri)? Ve lo immaginate ancora più tappato con l'Euro 5? Va da sé che per reggere la nuova normativa e mantenere quella dinamicità e migliorare i "difetti" ci vuole l'890. Tutte le altre case fanno la stessa cosa...o no?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Giax » 19 gen 2021, 23:16

Potevo capire un paradigma “o Duke 790 o 890R”.
Una 890 “base” prezzata alta ruba vendite alla 890R.
Prezzata bassa ruba vendite alla 790 (che, per adesso, a listino del sito KTM, è rimasta “MY 2020” e non “MY 2021” come tutte le altre Duke).

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda pave » 20 gen 2021, 9:01

Secondo me invece hanno fatto bene, la 790 esce di scena e questa 890 punta a chi non è interessato al lato più sportivo della R.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda akilao » 20 gen 2021, 9:31

Io quoto pave, un 10% è già una discreta differenza, e il 890 ha freni e sospensioni decisamente migliorate rispetto al 790, da non far desiderare la sostituzione, anche perchè su strada troppa rigidità non é necessaria. Inoltre la posizione di guida rimane più confortevole sulla base. E con quello che si risparmia ci saltano fuori Akra e opzional a iosa! :wink:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda cane501 » 20 gen 2021, 9:46

La differenza è 1200 euro, per me davvero troppo poco. Che le sospensioni della 890 base vadano "bene" o "meglio" della 790 è tutto da verificare. Detto questo per la mia esperienza tra una ciclistica già a punto con un impianto frenante eccellente o 1200 euro da spendere per scarico e accessori vari non avrei mai nessun dubbio, i soldi spesi in sospensioni e freni sono (quasi) sempre soldi spesi bene.
Secondo me rischia di fare la stessa fine della Street 765 di cui si vedono in giro praticamente solo le RS e ci mancherebbe altro! Dopo averla provata a fondo non capisco come si possa accettare di guidare qualcosa di qualitativamente inferiore.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda pave » 20 gen 2021, 9:51

Non sono d'accordo, chi non andrà in pista e magari farà tanto uso cittadino potrebbe senza dubbio preferire la 890 base alla 890 R... ben venga la possibilità di scelta !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda cane501 » 20 gen 2021, 10:11

Mi sa che non mi sono spiegato bene. Il mio problema non è certo la libertà di scelta, ci mancherebbe, ben venga una versione "base". Quello che secondo me qui non va è la differenza di prezzo tra le due versioni che pone molto in svantaggio la base. Trascurando il valore assoluto la differenza di dotazione tra le due supera abbondantemente i 1200 euro nominali.
Detto questo poi le sospensioni della R mi sono sembrate si sostenute ma molto lontane da quella che definirei una taratura "pistaiola". Aspettiamo i test su strada ma con ogni probabilità la R curverà meglio , si fermerà prima e garantirà maggior grip e controllo anche quando l'asfalto si farà peggiore perché questo è quello che fa una ciclistica a punto. Poi ovviamente ognuno è libero di pesare e giudicare ogni aspetto liberamente e secondo la propria esperienza.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda pave » 20 gen 2021, 10:18

cane501 ha scritto:la differenza di dotazione tra le due supera abbondantemente i 1200 euro nominali


Vero, e questo accade praticamente sempre in situazioni simili. Ma sono comunque 1.200 euro, per tanti è un mese di stipendio, se uno non ha interesse per le pinze Stylema e per i 5 cv in più se li tiene in tasca e ci paga la benzina per un bel pacco di km :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda stereoby » 20 gen 2021, 11:23

Secondo me la Duke 890 base è una bella evoluzione ma non rivoluzione della 790, quindi dopo 3 anni di onorato servizio ci sta tutto.
Il fatto che non abbiano toccato l'estetica lascia le 790 appetibili per quanto riguarda il mercato dell'usato (anche perchè le doti dinamiche di questa moto sono indiscutibili).

I ragionamenti qui sopra su prezzi e differenze con la "R" li capisco, ma capisco anche la scelta di KTM. Il cliente medio italiano secondo me (ripeto, secondo me) è più "fighetto" del resto del mondo e spesso punta al top di gamma anche solo per apparenza più che per vera necessità (e mi ci metto anch'io, perchè se dovessi scegliere ora punterei alla "R" anche se non andrei mai in pista e su strada sono una mezza cippa :oops:).
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda AleT » 20 gen 2021, 13:48

Anche secondo me sono posizionate tanto vicine come prezzo...probabilmente varrebbe la pena prendere la R vedendo freni e sospensioni...ma alla fine per strada i freni e le sospensioni mi sembrano abbastanza adeguati anche se non sono regolabili...difficile sfruttare la moto come in pista, anzi direi impossibile vedendo l'asfalto che abbiamo, nessuna velleità di staccatone assurde o curve da ginocchia a terra, le buche e i sassi sono sempre sempre dietro l'angolo. :(
Ora hanno anche detto di averle migliorate..hanno scritto che il mono a gas è completamente regolabile..molto interessante.
A confronto con la 790 bisogna sempre metterci sopra altri 750 euro per il tech pack...qs e mappa track con regolazione msc, che ovviamente la gente mette su altrimenti si gode la moto a metà..ecco questo mi fa scendere la scimmia sui 10 cv in più e sospensioni migliori, per i freni basta cambiar pastiglie. Comincia a essere una cifretta non indifferente alla fine per un povero cristiano. :? Condivido i vs commenti.

ps. ovviamente sul video di presentazione una bella akrapovic da 800euro, tutti i tappi pp, corona pp, leve friz e freno pp...la versione base che si compra si vede per qualche secondo e basta...li ci sono sopra 1200 euro di accessori. :roll:
Vero che lo fanno tutti......ma.....

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda bildo64 » 20 gen 2021, 18:08

Mi sembra una logica di marketing: ti attraggono con un prezzo più basso e poi, se sei più esigente, ti vendono quella più accessoriata.
Come fa BMW d'altra parte. Credo che nessuno compri la base ma a listino vedi un prezzo interessante.

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2021, 19:02

Bat21 ha scritto:*Ormai presente a catalogo unicamente nella versione depo ...triste residuo prima della sparizione totale (durata veramente pochissimo) :|


Auto-correggo quanto avevo scritto non più tardi di ieri ...oggi la Duke 790 è LETTERALMENTE sparita dalla sezione naked di KTM (pure la depo) :|

Buttateci un occhio ...a breve presumo spariranno pure i tre modelli di ADV ...790 base - 790 R e 790 R Rally ...mi sa che saranno parecchi quelli che si mangeranno le mani (soprattutto per la rally) :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Herr Doktor » 20 gen 2021, 19:51

E quale sarebbe il disagio a possedere un veicolo non più a catalogo? Dal punto di vista commerciale e assicurativo conta l'anno di immatricolazione
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2021, 19:59

Non parlo di "disagio", perchè anch'io ero convinto che la Duke 690 uscisse di produzione stante l'accattivante promozione tax-free ...e di certo non la darò via per questo :hand:

Penso però a chi abbia acquistato un'ADV 790, soprattutto le versioni "R" o "R Rally" che sono uscite dopo l'ADV base ...perchè se la Duke 790 ha avuto vita breve, le ADV ancora meno ...tutto qui :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

Messaggioda AleT » 20 gen 2021, 20:30

Dal punto di vista commerciale la svalutazione di un modello non più esistente è cmq più alta..considerando anche che nell'ultimo periodo le hanno vendute con uno sconto di 1500 euro sul nuovo chi magari ha un'annuale e voleva venderla per prendersi il modello in arrivo/altra moto ci deve lasciare una cifra che non vale la pena rimetterci..tutto qua.
Se nuova veniva 10000 la potevi vendere a 7500...ora che la vendevano a 8500 a quanto la devi mettere?6000. Non la vendo.Ed è un discorso affrontato anche all'estero a quanto leggo..se vale la pena eccecc...tutti dicono di no a certe cifre.
Preparate nuove sezioni sul forum :D

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti