KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Stampa 3D

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 16:44

Mi pare sia un argomento interessante da trattare su un forum di moto perchè al di là della prototipazione industriale, le applicazioni possono essere molteplici anche a livello privato/domestico; un utente qui se non erro si stampò addirittura un cruscotto intero, un conoscente invece si è stampato un plexi del cruscotto di un 640 credo che non riusciva a trovare nuovo, mentre un altro qualche giorno fà ha chiesto consiglio su una cover airbox che era palesemte stampata in 3d :shock:

A me ha sempre incuriosito la stampa 3d dato che praticamente l'unico limite, oltre i materiali sono la fantasia, la curiosità e la voglia :D

Negli ultimi anni è diventata anche una cosa molto accessibile economicamente, che richede un esborso iniziale volendo modesto (a fronte di un impegno "didattico" e pratico non indifferente...ma volere è potere), e stampanti casalighe con buona affidabilità e supporto partono addirittura dalle 150 euro a salire (creality, anycubic etc)!

Con le stampanti FDM (modellazione a deposizione fusa) "Desktop" (casalinghe) si possono creare oggetti con minor dettaglio ma utilizzabili anche nel quotidiano perche fatti con materiali molto resistenti come ABS, Nylon e Policarbonato :o

Mentre con le stampanti SLA e similari (stereolitografia) Desktop si possono creare oggetti dettagliatissimi ma generalmente meno robusti e di dimensioni inferiori (quelle professionali ovviamente sono l'opposto, ma il costo sale vertiginosamente con cifre "motociclistiche").

Oltre alla modellazione con programmi specifici (molti dei quali gratis), ci sono anche siti dove è possibile trovare roba già fatta! (anche su thepiratebay.org et similia tbh).

Mentre per le guide c'è veramente un modo di roba...youtube, reddit, forums, stampa online etc etc

20201217_154418.jpg

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Stampa 3D

Messaggioda lucmerenda » 17 dic 2020, 17:09

Chiedi @webspider che si è conoscitore della materia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 17:47

Ahia :shifty: ...pur interessandomi come argomento, per me in termini conoscitivi siamo prossimi all'antico Aramaico :lol:

Presumo però che molto, in ordine alla buona riuscita delle realizzande opere, si debba ai calcoli progettuali da porre in essere prima di cliccare sul tasto PRINT ...e/o basarsi su di un buon software :roll:

Grazie Bubba ...seguo e non favello :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 18:08

grazie lucmerenda, per ora devo ancora montare tutto quindi prima di chiedere qualcosa ce ne vorrà tanto tanto :rotlf:

Bat si presumi bene, ci vuole un pò di sbattimento e da un punto di vista hobbistico c'è molto trial and error da quanto mi è parso di capire...però nessuno ci corre appresso :mrgreen:
L'altro giorno per iniziare a giocare nel tempo libero ho provato thinkercad che è un software gratuito ed online che possono usare pure i bambini..credo che le cose non complicate siano fattibili se si ha un pò di dimestichezza col pc, poi certo da qui a fare una cosa funzionale/perfetta/bellissima al 200% penso ci voglia un pò di affinamento dato da prove pratiche e studio :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 18:12

Hhhhmmm ...sarebbe bello crear qualcosa di "nostro", valido per svariati modelli di moto e loggato myKTM ...un must per i consociati :roll:

Vediamo come la cosa si sviluppa e prenda forma ...poi si potrebbe anche esaminare qlc GDA :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 18:32

nah roba difficile e coi soldi di mezzo no che non ho troppo tempo da dedicarci o bisogno :rotlf:
pero una cosa simpatica tipo qualche portachiavi da regalare si potrebbe fare senza dubbio una volta presa la mano...
per ora gia solo per montare la stampante che ho preso io ci vorranno circa 12 ore da quanto ho potuto leggere :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 18:35

Mica ho scritto che dovresti esser tu a fare il gadget o accessorio ...se salta fuori un consociato che detta tecnologia la usa (magari) per lavoro > si studia qualcosa e ...taaaac :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 18:36

si sarebbe figo, magari qualcosa x gli utenti più meritevoli che hanno capito come si quota :rotlf:


Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 19:03

doh :doh:

giusto giusto, alcuni esempi di quello che si puo fare (gratuiti su thingieverse) altrimenti parliamo di aria fritta :rotlf:

tamponi
tamponi.png

supporto borsa passeggero duke
supporto borsa passeggero duke.png

supporto gps smt
supporto gps per smt.png

supporto borsa easy lock duke
supporto easylock givi per duke.png

non si vede bene ma è un supporto x parafango alto x 990 adv
supporto parafango alto per 990.png

ram mount x 790
ram mount per 790.png

riser plexy del 1190
riser plexy 1190.png


si cmq la Creality ender 3 (magari la v2) è quella entry level che leggo consigliata un pò dappertutto :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 19:16

Benissimo Nik :D ...resta solo da attender che qualche consociato, addentrato nel settore e con le dovute capacità, integri il topic ...e/o dia disponibilità per i gadget :roll:

Poi ...i colori base sui quali incentrare le realizzazioni, li conosciamo bene :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Stampa 3D

Messaggioda gargamella » 17 dic 2020, 19:28

prova onshape per disegnare… dovresti entrare con le credenziali di autocad.
prusaslicer per fare l'stl.

parti col pla… considera mezza bobina di sperimentazione, parti con disegnare cose semplici.. tipo dischi 2cm spessore 1 mm per capire lo slicer… e la tua stampante.

to be continued

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Stampa 3D

Messaggioda alexcre » 17 dic 2020, 20:06

L'argomento mi solletica...vorrei evitare però di buttare 150 euro in una cosa limitata quando spendendo un poco di più si potrebbe avere qualcosa di meglio, eventualmente quali modelli consigliate per riuscire a produrre parti come quelle sopra?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 20:14

Da gnurant in materia ...azzardo che almeno 7/800 yuris siano necessari per una stampante 3D discreta :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 20:23

grazie gargamella sei gentilissimo, ora ho iniziato a spacchettare il kit e sto per montare..è uscito un filamento pla grigio, ma ho preso anche 2 filamenti in petg che mi ha consigliato il venditore! per la modellazione ne riparliamo più in là :mrgreen:

alex io ho preso la Prusa Mk3s+ da un rivenditore di torino che me l'ha consegnata in 2 gg a casa.. senza aspettare 3 o 4 settimane. Da quanto ho letto di quelle desktop dovrebbe essere una delle più affidabili e qualitativamente valide sul mercato e con il supporto maggiore (ma costicchia) poi ti dirò in futuro se ne è valsa la pena o no fatto stà che sul sito del produttore ci sono guide su guide e sei abb. coperto.

non ti posso essere molto di aiuto ma riguardo altri modelli leggi un pò le singole recensioni dei modelli consigliati qua https://all3dp.com/buyers-guides/ e fatti un idea :wink:

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Stampa 3D

Messaggioda alexcre » 17 dic 2020, 20:26

Grazie, allora intanto aspetto che fai tu la cavia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Stampa 3D

Messaggioda andrea110574 » 17 dic 2020, 20:27

Ho disegnato la scritta 701 in 3d per il vitpilen con creo (è il programma che uso al lavoro), per farla stampare ho mandato i files ad una ditta esterna ed in un paio di giorni ho ricevuto i pezzi a casa. Se qualcuno ha bisogno sono disponibile per disegnare qualunque oggetto Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 20:39

Azz ...topic postato oggi e che già prende la direzione giusta ... vi stimo raga :giorno: :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Stampa 3D

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 dic 2020, 20:59

grande andrea, grazie x la disponibilità!!!!

@alex ahah si faccio la cavia umana con piacere, sto montando gli assi e le istruzioni sono chiare, sembra una roba lunga ma non difficile, tu ma come credo la maggior parte di chi ha messo le mani sulla propria moto non avrebbe problemi...poi ti dirò più in là :wink:

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Stampa 3D

Messaggioda alexcre » 17 dic 2020, 21:01

Intanto dimmi, anche in privato, dove la hai presa che mi faccio un giro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti