KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda Breve58 » 16 gen 2021, 13:22

@Herr Doktor: leggendo delle tue traversie post furto, che rappresentano la fusione del calvario cristiano con il gioco dell'oca, mi convinco sempre di più che la mia scelta di non assicurare la moto contro il furto, per come sono fatto io, si la scelta migliore. Ho sempre pensato che chi si assicura subisce almeno un furto ogni anno: l'esorbitante premio. Vero e' che il mio modo di ragionare ha evidenti limiti, per esempio cerco sempre nelle soste una sistemazione che mi consenta di tenerla d'occhio così come eventuali alberghi solo con garage chiusi a chiave. Forse chi si assicura se la gode in maniera più ampia perché economicamente ha una copertura ma un furto resta sempre un furto con tutti i problemi che comporta a partire dal fatto che... devi interrompere il tuo giri/viaggio e rientrare con mezzi alternativi. Per come sono fatto io che ho già subito il furto del mio splendido 50ino nel 1975 e che ancora non ho digerito del tutto da quanto mi è rimasto sullo stomaco, mi pesa meno incatenare la moto tutte le volte e se penso che dopo la sberla del furto (anche per questioni affettive) mi attende un calvario burocratico del genere, occorrono psicofarmaci a pioggia.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda Breve58 » 16 gen 2021, 13:33

Mi perdonerete l'OT ma è per sorriderci un po' sopra: parecchi anni fa per lavoro frequentavo una fiera a Milano ed un conoscente/concorrente per due volte mi ha domandato se andavo con lui per la compagnia e per chiacchiere inerenti al lavoro ma ho declinato l'invito entrambe le volte con la motivazione che volevo sentirmi libero di ri entrare quando stanco. Lui aveva una Mercedes S 600 mentre io una Fiat Tipo 1100. In entrambe le occasioni io sono rientrato con la Fiat mentre lui è ritornato a casa un treno causa furto della Mercedes (assicurata). Non l'ho invidiato nonostante le mie inferiorità economiche. Non c'entra niente, prendetelo come racconto del weekend.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda Herr Doktor » 16 gen 2021, 13:35

Per me è il primo furto: tutta esperienza.
Non assicurare un veicolo nuovo è una follia, soprattutto vivendo in ambito urbano. Potrebbe essere rubata anche dal box condominiale .
Quello che mi da ai nervi è la mancanza di comunicazione, sarà anche una deformazione professionale nei rapporti cliente (io) fornitore (loro). Su questo non transigo, poi si può discutere sui contenuti
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2021, 19:54

Io invece devo andare controcorrente e scriverò qualcosa MOLTO borderline, quindi se i mod ritengono il mio post non consono allo spirito del forum possono toglierlo senza problemi, non me la prenderò.
Assicurare contro il furto una moto "vecchia" può essere l'unico modo per limitare i danni economici in caso di incidente.
Per farla breve: quando mi hanno centrato il mio 996, moto del 2002, ho avuto danni per almeno 6000€ ma l'assicurazione mi ha risarcito solo 2000 € perchè quello è il valore "commerciale" da tabelle.
E questo nonostante la moto fosse assicurata per 4000 € perchè, come mi ha detto il perito e confermato l'avvocato al quale mi sono rivolto, il valore assicurato viene risarcito interamente SOLO in caso di furto.

...
Ultima modifica di Bat21 il 17 gen 2021, 9:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Risposta epurata da moderatore
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda Herr Doktor » 16 gen 2021, 21:15

Ho esperienza di un incidente subito con "moto storica" che in realtà era un rottame jap. Lo sola iscrizione al registro storico FMI ha permesso un rimborso da quotazione Motociclismo d'epoca e non a peso euro al chilo.
Per raddrizzare una forca e un cerchio hanno riconosciuto 1.200 euro (dieci anni fa Helvetia)
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

[Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda lucmerenda » 16 gen 2021, 22:36

Brazzo quello che scrivi è esattamente contemplato dall’art 642 codice penale e prevede una pena da 1 a 5 anni di reclusione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Furto moto e assicurazioni

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2021, 8:53

ilbrazzo ha scritto:Io invece devo andare controcorrente e scriverò qualcosa MOLTO borderline, quindi se i mod ritengono il mio post non consono allo spirito del forum possono toglierlo senza problemi, non me la prenderò.


Quindi potresti "anche prendertela" ...dopo ciò che avevi scritto ed è stato oggetto di epurazione, trattenendone copia :shock: :?:

Sei andato OVER Line alla grande ...in altri forum ti avrebbero agevolato l'uscita senza mezze misure :!:

Tali considerazioni ti esorto, del caso, ad esternarle al di fuori del sodalizio di myKTM ...in primis perchè ci leggono TUTTI (non 4 amici al bar), in secundis per le ripercussioni che determinate affermazioni (scritte) potrebbero avere a nostro svantaggio (anche penali) :!:

Ciò premesso, mi vedo costretto a chiudere il topic ...ormai degenerato.-

@Herr Doktor

Ci comunicherai con due righe a parte la conclusione della tua vicenda, che auspico positiva per te.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti