KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ducati Multistrada V4

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda pave » 3 apr 2021, 10:30

Esattamente. In questi casi il danno non lo genera il guasto ma l'eventuale cattivo comportamento della casa, cosa chs se ben gestita (come Ducati sta facendo) può trasformare un problema in una opportunità.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Ducati Multistrada V4

Messaggioda Pfeil » 3 apr 2021, 11:18

Giordano 1970 ha scritto:sarei molto arrabbiato.
Se realmente mettono a disposizione un mezzo sostitutivo per tutta la durata dell'intervento, avere il motore nuovo e un più che congruo bonus mi sembra tutto grasso che cola.......io mi farei passare l'arrabbiatura in un nanosecondo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 3 apr 2021, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2021, 11:22

Già ...tali modalità comportamentali, se reali e poste in essere, valgono molto più di migliaia di yuris spesi in pubblicità :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Ducati Multistrada V4

Messaggioda motokermit59 » 3 apr 2021, 11:26

@frenkygt
Concordo mai visto nulla del genere ,spero che abbiano individuato con precisione la problematica e che riescano a dimostrare che l'affidabilità sia quella che hanno propagandato sin dall'inizio del lancio del v4 granturismo xchè a questo punto qualche dubbio può sorgere
Ultima modifica di Giax il 3 apr 2021, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda akilao » 3 apr 2021, 12:40

Leggo su forum Ducati da fonte che pare attendibile in azienda, che verranno sostituite solo le teste e non tutto il motore. l'indennizzo comprende i tagliandi gratuiti due anni, mentre il buono acquisto è solo in alternativa per chi non potrà (o forse vorrà?) avere il mezzo sostitutivo durante il fermo moto.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda frenkygt » 3 apr 2021, 12:41

Si tutto corretto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2021, 15:24

Bene ...sarebbe interessante, per tutti, che qualcuno seguisse gli sviluppi della questione ...riportandone qui possibili link o futuri rimandi :roll:

Se posso ...Francesco o akilao, ne avreste voglia/tempo :?:

(tipo: https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/03/31/problemi-motore-richiamo-ducati-multistrada-v4.html)

Vi ringrazio entrambi, cmq decidiate :)

Max :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda frenkygt » 3 apr 2021, 17:51

Certo ci mancherebbe, tanto sono in contatto con il direttore del Ducati store che mi ragguaglia sempre

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2021, 18:57

Perfetto ...restiamo quindi in attesa di news, danke :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda frenkygt » 4 apr 2021, 23:09

Si vocifera che durante i test di durata dei motori qualcuno abbia fatto kaput, da lì il controllo a ritroso del problema...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2021, 9:28

Francesco, scusami, ma con il "si vocifera" non si va da nessuna parte ...link/rimandi a citazioni/articoli afferenti, per dar modo a tutti di capir l'asserita serietà di Ducati nel frangente ...grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda pave » 18 mag 2021, 8:41

Avvistata in collaudo in pista la Multi V4 versione Pikes Peak con anteriore da 17 e forcellone monobraccio

Immagine

Immagine

Finalmente, questa si che mi piace, altro che anteriore da 19 da giessisti !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda sbkduca » 18 mag 2021, 10:08

con quel problema al motore vorrei ben vedere Pave..... andrebbe smontato cambiato il..... eppoi richiuso e nessun concessionario Ducati da la garanzia del tutto fatto bene l'intera unità va smontata e rimontata..... purtroppo un bel casino ma può capitare anche al giorno d'oggi , basta un fornitore che in FREE PASS ovvero in controllo qualità del fornitore stesso non del cliente faccia passare un materiale senza trattamento perfetto e sugli steli dei guida valvola succede un casino.. usura precoce etc...

provai per interesse vero la multi del 2020, peaks pike... andai a bologna figurati... provata con donna.... ma proprio no.. seduta bassa,.. motore che non mi piace e sopratutto una guida da raccordo sempre... io ho guida più spigolosa e non potere stringere di colpo non mi piace, livrea bellissima... ero entusiasta di provarla.. 1 mese ci ho messo... ed io per spostarmi a Bologna per provare una moto... azzo se devi convincermi.

provata tutta off, senza cambio elettronico... così come mamma la ha fatta..... ma nulla di entusiasmante.. risalgo su smr 990 o su sdr1290..... altro pianeta ed altra moto.... per me almeno.. addirittura la mia compagna abituata ad andare con me alla terzo rotonda mi batte sulla spalla emi dice.... scusa.. 250 km/h per questa?.... tu sei scemo dentro!:!::! torna indietro mollala e andiamo a mangiare piada e squaccherone.... ed aveva ragione, sempre per me ovvio.

ora la fanno se non erro con il nuovo propulsore 4V---- meno coppia purtroppo e sopratutto a 750 giri più di regime di coppia massima... quindi meno fruibile nel misto stretto di sicuro e medio anche.... personalmente, ma parlo da non innamorato assolutamente di Ducati, non vedo miglioramento ma bensì un bel peggioramento perchè il nuovo propulsore deriva dalla panigale e come sappiamo chi gira alto in pista.... su strada gira alto... puoi fare quello che vuoi ma non riesci a fare un motore decente.

infatti hanno preso il motore streetfighter, stessa coppia ancora, hanno levato potenza di picco ed hanno messo camme o centralina.. credo camma con alzata superiore magari 0,5mm... per potere poi abbassare la potenza di quel tanto da rimpolpare la coppia ai medi/bassi dando flusso di aria al motore.... e si vede infatti dai dati. Poi per carità bella moto ma la operazione twin vecchio a 4V attuale è solo per mktg e per avere una sola piattaforma motori, ma personalmente se già il twin per non pompava assolutamente questo gli fa da fratello minore, sempre mie opinioni ovvio di guida e tecniche.



Twnin vecchio
Potenza 158 cv - 116 kw - 9.500 rpm
Coppia 13 kgm - 130 nm - 7.500 rpm

4V 2022
Potenza: 170 CV (125 kW) a 10.500 giri
Coppia massima di 125 Nm (12,7 kgm) a 8.750 giri.

e questa è la naked diciamo... vedete che hanno perso potenza, spostato la curva di coppia ma sono riuscito solo a spostarla non a farla aumentare rispetto al twin.... ecco, questo è un esempio di motore plasmato... ridotto , castrato... ma non fatto per una naked, mio parere leggendo i numeri ufficiali.
Potenza 208 cv - 153 kw - 12.750 rpm
Coppia 13 kgm - 123 nm - 11.500 rpm


KTM sdr 1290 my2014,....... giusto per ricordare nel lontano 2014 cioè ben 7 anni orsono,.....
Potenza 180 cv - 132 kw - 8.870 rpm
Coppia 15 kgm - 144 nm - 6.500 rpm

eco perchè Ducati è brava a fare mktg...... kappa molto meno... e giap un caxxo... purtroppo questi sono i numeri,.... del motore ovvio,... ma con quei numeri...dico solo che

KTM
15Kgm di coppia a 6500 rpm

DUCATI 7 anni dopo...
13Kgm a 7250rpm.... 750 giri oltre e con ben 2Kgm in meno dopo 7 anni..... tecnologia?.. uhmmmmmm FINITAAAAAAAA

confronto motoristico IMPIETOSO!!!!!!! mio parere motoristico basato sui numeri dichiarati dalle case ovvio,.. poi se piace il rosso e bianco a prescindere amen...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda sbkduca » 18 mag 2021, 10:13

mi ero dimenticato.... al conce ufficiale di Borgo Panigale mi dissero.. non può paragonare la sdr 1290 con la ns multistrada anche se peaks pike xchè la ns multistrada è pensata per uso TURISTICO:...... al che la mia donna stava già ridendo e chise Lei, : ..... la peaks pike.. moto turistica?..perbaccolina Pier mi avevi detto una naked sportiva.....",.. ecco mi ero dimenticato della frase finale che mise il sigillo FINE da parte dell'imperatrice alla parola "MULTISTRADA" a casa mia!!!!

A ricordarla sorriso ancora.... io per una volta ero stato meno diretto... quasi quasi la prendevo.... ed avrei forse fatto una cazzata grande come le palle di un elefante.... già già...stamane sdr1290 x job.... sticaxxi!!!!!

ciauzzzzzz

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda k2t » 18 mag 2021, 12:55

La tua donna si' ch'e' saggia!!! mica le mogli dei Gssisti che rapisci per strada!!... :mrgreen: ... sorry per l'OT!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 18 mag 2021, 13:28

sbkduca ha scritto:proprio no.. seduta bassa […] meno coppia purtroppo e sopratutto a 750 giri più di regime di coppia massima.

Quoto due passaggi che non convincono nemmeno me (sulla MTS V4).
Pikes Peak con cerchi 17" figata, ma restano limiti (per me) che non la rendono papabile.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Ducati Multistrada V4

Messaggioda sbkduca » 19 mag 2021, 10:16

ahhahahahahahahahah erano mesi che facevo il filo alla PP multistrada... un anno a convincere donna.. due giri al conce DUCATI milano dove sono amicicissimi, Pogliani
Figurati.. 30 ani che lo conosco anche sul personale.

Mi prendono appuntamento per PP in sede Bologna... perchè nessun conce oltre quello aveva PP disposnibile,.... lascio anche 250euretti per acquisto eventuale x fermarla, ne avevano forse 2,.... prendo apt a bologna, sabato mattina, vado in macchina... vedi te.. come ero messo.

Feci vedere tute le gare della PP in USA alla donna su youtube.. che mi guardava sempre strano dicendomi.. una ducati, TU?... prendimi il monster 695 x me no?.... ed io glissavo.

Finalmente sabato mattina.. gentilissimi.. posto bello vicino alle Industrie Ducati ed al museo spettacolare... mi dice la tizia,.. " .. tutto elettronica attiva, modalità std... cambio elettronico inserito.. le spiego il sistema di controllo, la rava, la fava... ".- ed io chiedo.. ".-- posso fare una piccola modifica..?" lei gentile "si certo",... "amore mi dai la cassetta ... sospensioni tarate al volo...a manina.." poi chiedo di mettere in mappa sport, niente elettronica e via il cambio elettronico.... ero pronto all'acquisto.

Seduta bassa ma vabbè.... si risolve... al primo rondò faccio piano e scendo motard.. NULLA.... al secondo rondò arrivo veloce pinzo e faccio per scendere motard RINULLA.... occhecaxxo.... due tre curvette, tre sorpassi a gas aperto... e la donna mi batte sulla spalla e...".. allora la metti sta seconda e giri la manetta o vado a piedi?"..... ecco.... "amore.. ma ero in terza a gas tutto aperto..."....

la donna.."... ahhhhh uhmmmmmm beeehhhhhh tesoro ho visto vicino al rondò dove abbiamo girato prima del conce un centro commerciale,.... mi ci porti che tanto qui abbiamo finito.. vero che abbiamo finito e 24.000 euretti per sta cosa non te li do.... e chiaro vero? concordi anche tu amore mio vero? Vai che vediamo qualcosa per la casa, siamo in macchina.... tanto amore mio!!!!!!!"


Partito per una PP ducati e tornato con una pianta, una sedia relax ed uno stendino.... " dimmi te.... ecco la mia esperienza PP,.... un anno che ci stavo dietro per la peppetta!!!!!...

Quella donna è la stessa che davanti tutti al Mugello un giorno di merda vera dove nulla funziona come dovrebbe,.... mi disse prendendo i tempi.... "amore... un suggerimento o apri quella manetta oppure ti regalo una clessidra perchè non posso prendere i tempi e vedere oltre 1:57 al mugello che fai... giri turistici, vuoi anche le borse dietro.... e datti una mossa lento,.. sei lento...."... ecco per darti idea dell'amore che cosa fa fare.

si lo quasi OT..... la multi c'entra però!!!!!!

.......... che dire,.... bohhhhhhhhh so solo una cosa.... che quando apro gas con sdr 1290... è come un videgioco,....0/200..... neanche te ne accorgi, quel rumore sordo, poi io porto sempre i tappini nelle orecchie,......in curva scende e va via che è una cosa folle al pelo dell'asfalto... eppoi si guida anche MOTARD,.. nei rondò a 40-60km/h..... si gira così,... gomito esterno alzato.. ginocchio esterno sul serbatoio a schiacciare e Lei giù da brava come una bellissima paperella di Lugano!!!!!!! ora siamo OT, ora per giuda!!!!
Ultima modifica di Giax il 19 mag 2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 27 giu 2021, 8:32

sbkduca ha scritto:Twnin vecchio
Potenza 158 cv - 116 kw - 9.500 rpm
Coppia 13 kgm - 130 nm - 7.500 rpm

4V 2022
Potenza: 170 CV (125 kW) a 10.500 giri
Coppia massima di 125 Nm (12,7 kgm) a 8.750 giri. […]

KTM sdr 1290 my2014,....... giusto per ricordare nel lontano 2014 cioè ben 7 anni orsono,.....
Potenza 180 cv - 132 kw - 8.870 rpm
Coppia 15 kgm - 144 nm - 6.500 rpm

eco perchè Ducati è brava a fare mktg...... kappa molto meno... e giap un caxxo... purtroppo questi sono i numeri,.... del motore ovvio,... ma con quei numeri...dico solo che

KTM
15Kgm di coppia a 6500 rpm

DUCATI 7 anni dopo...
13Kgm a 7250rpm.... 750 giri oltre e con ben 2Kgm in meno dopo 7 anni..... tecnologia?.. uhmmmmmm FINITAAAAAAAA

confronto motoristico IMPIETOSO!!!!!!!

Su DueRuote di luglio c’è una comparativa maxi-enduro (*) e risottolineo dei dati.
I 125 Nm della MTS V4s @8.750rpm contro i 138Nm della 1290 SAS @6.500rpm. Prendiamo i numeri relativi, facendo finta che siano “da brochure”: oltre il +10% di coppia, e che arriva il 25% prima.
Nella comparativa solo il 1250 GS fa meglio, con 143Nm @6.250rpm - che ritengo sia uno degli ingredienti del magico mix che rende il GS così apprezzato persino da chi lo usa seriamente fuori dall’asfalto.

DueRuote rileva che in OdM (con serbatoio però pieno) la Ducati (versione “s”) pesa oltre 251kg, mentre la KTM 242kg, il 4% meno.
Coppia e peso combinati credo che siano quelli che riescono, nonostante lo strabordio di cavalli della Multi, a far comunque arrivare nel test la 1290 prima del V4 da 0 a 90 km/h: 3,3” contro 3,4”. E così anche da 0 a 130 km/h: 4,9” contro 5,0”.
Questi 10 CV in più (+6%) mi pare non riescano insomma a renderla particolarmente più bruciante fino alla massima velocità autostradale, e in off servono a nulla rispetto alla maggior coppia, in basso, unita al minor peso.

Rispetto a quest’ultimo trovo anche interessante che i 242kg della 1290 SAS siano stati rilevati 50/50, mentre i 251kg della V4s siano 52/48: più carico avantreno rispetto al “neutro”. Ma ancor più a pilota in sella. Salito lo stesso pilota su una e sull’altra le ripartizioni diventano:
* MTS V4s da 52/48 a 47/53 (per inciso stessi ratio del 1250 GS)
* 1290 SAS da 50/50 a 47/53
Il trasferimento di carico, in funzione del baricentro del pilota, è superiore su Multi (e GS) rispetto a SuperAdventure: il pilota è seduto “più dietro”, e il suo peso sposta la percentuale di 5 punti sul retrotreno. Al contrario su KTM il pilota incombe più sul manubrio e vi è meno “appeso” (cd “aquilone”) e, una volta seduto, sposta la percentuale solo di 3 punti.
Anche qui non sto a ripetere cosa sia meglio nella “multi versatilità” delle strade, asfaltate e non…

(*) sorvolo sul fatto che, fosse davvero maxi-enduro, si sarebbe dovuta prendere 1290 R e 1260 Enduro, non 1290 S e V4s; ma vabbe’ diciamo maxi-adventure.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 27 giu 2021, 8:40

Aggiungo anche che nei dati sulla frenata sono uscite sostanzialmente identiche (da 130 a 80 km/h in 2,3” entrambe).

Velocità massima 231,6 km/h KTM e 228,9 km/h Ducati.

Persino nei consumi: 21,2 km/L KTM e 19,1 km/L Ducati (ciclo extra urbano)…

Bella moto, la moto che ho amato di più è una Ducati (HM), non sono un maniaco orange, però tra le due sarei abbastanza sicuro che non sceglierei la MultiStrada V4s, dovessi mai passare a questa tipologia di moto.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Paolol61 » 27 giu 2021, 9:59

Giax ha scritto:(*) sorvolo sul fatto che, fosse davvero maxi-enduro,

Parole sante :D

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti