Pagina 1 di 1

BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 7 ott 2009, 21:09
da jenk
Per ora è solo un prototipo, ma lo vedremmo assai bene nel traffico cittadino. E' il nuovo C1-E dotato di motore elettrico e della apprezzata cellula protettiva.

BMW C1-E: per girare in città con la massima protezione e zero emissioni
BMW Motorrad ha sviluppato il Concept C1-E quale suo contributo al progetto di sicurezza europea eSUM (European Safer Urban Motorcycling).
Al progetto partecipano la BMW e la Piaggio e sono coinvolte le città di Parigi, Roma, Barcellona e Londra. Sono proprio le grandi municipalità europee le prime ad aver compreso il grande ruolo svolto dalle 2 ruote nella mobilità urbana. Ben vengano quindi progetti sensibili alla sicurezza di noi motociclisti e alla qualità dell'aria che respiriamo.
Il C1-E, come il predecessore dotato di motore a scoppio, protegge o, per meglio dire, abbraccia il pilota grazie alla robusta cellula protettiva costituita dal roll bar. Ci sono le cinture di sicurezza e gli elementi di assorbimento degli urti posizionati nei punti soggetti ad impatto in caso di incidente.

La tecnologia Vectrix. Ma c'è in alternativa il classico motore monocilindrico
Il suo cuore è elettrico ed è fornito da un vero specialista nel settore, Vectrix. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio che assicurano la potenza sufficiente a muoversi con agilità nel traffico cittadino. In alternativa il veicolo può essere equipaggiato con un efficiente motore a combustione interna, a basse emissioni.
Come già accadeva sul precedente BMW C1, anche sul nuovo C1-E l'uso del casco non è obbligatorio in diversi paesi europei.

Lo vedremo all'EICMA di Milano? La BMW, da noi interpellata in proposito, ha detto chiaramente di no. Peccato, l'idea di partenza - dello scooter elettrico con cellula di protezione del pilota - non è affatto male.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte moto.it

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 7 ott 2009, 21:12
da jenk
Torna la C1, stavolta elettrica...
Per ora è una concept, adotta componenti Vectrix e mantiene l'esclusiva caratteristica di poter essere guidata senza casco


Non si sa in quanti ne sentissero la mancanza. Ma, tant'è, ecco che la C1 si rivede. In forma di concept, comunque. La BMW Motorrad C1-E adotta un motore elettrico pensato per l'utilizzo cittadino, le cui componenti arrivano dalla Vectrix. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio che dovrebbero garantire potenza sufficiente per gestire facilmente il traffico cittadino. In alternativa il veicolo può essere equipaggiato con un efficiente motore a combustione interna a basse emissioni.

Immagine

I sistemi di sicurezza sono stati presi dal precedente BMW C1 e ulteriormente migliorati. Questo studio di BMW Motorrad rimarrà un modello unico nel suo genere. La produzione in serie attualmente non è infatti prevista. Ciò nonostante partendo dal progetto alcuni risultati potranno trovare applicazione in futuri sviluppi nell'ambito dei veicoli a due ruote.

fonte motonline.com

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 7 ott 2009, 21:13
da Vincenzo
na chiavica........... :roll:

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 8:46
da Arthur Fonzarelli
si ecco bello bello no......

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 13:07
da Valz
Vincenzo ha scritto:na chiavica........... :roll:

A dir poco . :roll:

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 13:15
da Arthur Fonzarelli
c'è da dire che ci vai senza casco e se fumi la cenere non ti va negli occhi 8)

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 13:53
da Dade
ma io pensavo che BMW stessa avesse deciso di bucargli le gomme!!!!!!!!!! :mrgreen:

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 13:57
da trivella
io invece che la spina ci metterei UNA MICCIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8) 8) 8)

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 15:11
da Arthur Fonzarelli
cmq curioso che l'unico due ruote con cui si può andare senza casco sia uno dei pochi per cui te lo metti volentieri per nasconderti....... :roll: :roll:

Re: BMW mette la spina al C1

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 20:27
da Valz
Arthur Fonzarelli ha scritto:cmq curioso che l'unico due ruote con cui si può andare senza casco sia uno dei pochi per cui te lo metti volentieri per nasconderti....... :roll: :roll:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Caduto dalla sedia .