KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 1 nov 2023, 18:38

Ho rinnovato 1 mese fa l'auto, ho abbassato di quasi 100 euro passando da conte a prima, a pari condizioni.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda giordano » 2 nov 2023, 10:00

Con Zurigo Assicurazioni( fisica no online) tolto furto incendio mi han dato la possibilità di mantenere rottura cristalli e danni da agenti atmosferici, ma non so quanto durerà ancora, per quello che avete evidenziato riguardo grandine ecc.. Per pararmi un pò il c@@o da eventuali sinistri con controparte non assicurata ho sottoscritto una mini casco. Purtroppo tutto questo non è replicabile sulla moto. Anche a me con le scuse (insulse) dell'usato che in questi periodi tiene di più il prezzo, aumento costo materie prime/mano d'opera e maltempo hanno aumentato il premio. L'auto oramai vale poco o nulla, pago ancora di più della moto che ha 2 anni e mezzo assicurata con furto incendio. Boh per me, da ignorante in materia, non ha senso.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1546
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 2 nov 2023, 21:09

Di solito fanno lo sconto se rinnovi in anticipo. Mi avevano offerto il rinnovo della polizza al prezzo dello scorso anno, ma oggi mi hanno offerto last minute 20 ulteriori euro di sconto. Poco ma non mi lamento. In tempo di crisi.... Grazie Zurich

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Aleevo » 3 nov 2023, 8:34

Giustappunto ieri ,arriva la mail di rinnovo della polizza (scadenza metà dicembre) del 1290..un aumento del 20% ...
Che "barba" signori.... :x
Partirà il solito teatrino , pietoso, di tira e molla minacciando di cambiare compagnia anche con altra moto e auto..

Annamo bėne...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 3 nov 2023, 8:51

Ogni anno faccio il giro delle 7 chiese, anche con differenze significative. A luglio sono tornato a genertel per la 790...150€ in meno di zurich con cui ero
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 3 nov 2023, 11:08

@Aleevo

Vai su facile.it in 5 min hai tanti preventivi, e cambi... acquisto in altri 5 min online.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 3 nov 2023, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 3 nov 2023, 11:11

@giordano scusa ma la mini casco per quella ragione credo sia abbastanza inutile... se hai assicurazione con risarcimento diretto e' la tua assicurazione che risponde verso di te e poi si rivale sull'altra della controparte o persona fisica se non la avesse..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 3 nov 2023, 12:35

Boh a me scade assicurazione il 26 di questo mese , non la rinnoverò perchè ho in mente di comprare un altra moto e fermare un annetto il 1290 in garage , comunque la differenza richiesta rispetto due anni fà è di 10 euro ..............

Motoplatinum e ci faccio due stagioni fermandola nei mesi invernali in cui ho altri impegni/interessi per cui non mi interessa

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 3 nov 2023, 12:36

Giax ha scritto:Da IlSole24Ore di oggi

direi ultimo rigoletto chiude il discorso, ogni situazione và analizzata nel dettaglio .............

io ho diversi amici meccanici con officina o che vi lavorano e sostengono la mia ipotesi 8)
Ultima modifica di Giax il 4 nov 2023, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 3 nov 2023, 13:54

Io non so se le compagnie essicurative ci sono, ci fanno o pensano che gli utenti siano tutti trogloditi con l'anello al naso.

Mi spiego: la attuale assicurazione della mia Ducati mi costa circa 160€ all'anno, escluso forto e incendio che non ho capito perchè non fanno più...
In quanto moto storica registrata FMI so che ci sono assicurazioni agevolate così inizio a guardarmi in giro e scopro che:
- per usufruire dell'unica assicurazione dedicata a moto storiche (così dicono), al costo di 90€ incluso furto incendio senza franchigia ecc ecc, devo iscrivermi alla FMI (e sono 70€ circa all'anno), quindi 160€ come sopra; anche se, con furto e incendio inclusi, potrebbe diventare vantaggiosa.
- Sara Assicurazioni ha una linea dedicata ai veicoli storici, chiamata SaraVintage; compilo i dati per calcolare preventivo a prima della fine esce messaggio di errore per campo con compilato (e li ho compilati TUTTI) dal quale non se ne esce. Chiudo e saluto.
- Genertel è un'altra società che sembra avere linea assicurativa dedicata, infatti quando inserisco la targa esce un pop-up dal tono "Complimenti, hai una moto storica, adesso facciamo preventivo dedicato"; peccato che alla fine della compilazione mi esce un bel 220€ sempre solo RC; altri servizi non fanno che aumentare il costo.
- altra compagnia che adesso non ricordo, sempre moto storica, parte da 330€ ma solo perchè mi fanno sconto altrimento sono 370€.
- assicurazioni Generali, intesa come la società fisica con le filiali, dice di acere linea assicurativa dedicata ma quando interpellai il mio agente disse che per il mio modello non avevano nessun piano assicurativo.
- sto contattando Helvetia, anche loro giurano e spergiurano di avere proposte assicurative "low cost" per moto storiche; vediamo che fucilata di preventivo mi arriva.

Morale: o resto con l'attuale (Zurich Connect) ma devo fare includere almeno il furto, oppure sono tentato dall'assicurazione con FMI.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 3 nov 2023, 15:17

Se fai con FMI una volta iscritto probabilmente avrai anche il vantaggio del bollo per moto storica credo, 10 o 20 euro..?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 3 nov 2023, 15:33

Helvetia per storiche circa 150 euro. Ha il vantaggio non trascurabile di fornire assistenza stradale
Serve tessera Fmi e registro storico
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Aleevo » 3 nov 2023, 16:27

Niente..."investito" l'intera mattinata di ferie tra telefonate e preventivi on line...ri-confermato con la mia vecchia/attuale compagnia...si è dimostrata , contro ogni previsione, ancora la più "conveniente" se il termine può avere ancora un significato....limato un 20€ per una loro svista :rotlf: di non avermi applicato lo sconto "più polizze" avendo con loro anche la seconda moto.


Ringrazio chi mi ha consigliato e dato spunti su nomi di compagnie e siti.

P.s. credo di essere stato uno dei primi ad appoggiarmi alle assicurazioni online ma , ammetto, ogni "casistica" per mille motivi, evidentemente ha posizioni e di conseguenza cifre differenti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 3 nov 2023, 16:51

OT
kappa83 ha scritto:Se fai con FMI una volta iscritto probabilmente avrai anche il vantaggio del bollo per moto storica credo, 10 o 20 euro..?

Moto storiche FMI una volta fatta trascrizione su libretto in Lombardia non pagano il bollo.

@Herr Doktor - Helvetia messa così diventa interessante, se poi non dovesse servire tessera FMI ma solo iscrizione moto meglio ancora.
Mi hanno appena risposto, vediamo che documenti servono e vi tengo aggiornati.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 3 nov 2023, 17:02

@ilbrazzo: in merito alla convenzione FMI penso tu abbia capito male: oltre ad avere iscritto la moto al registro storico devi tesserati FMI ogni anno, il mio motoclub ha aumentato il costo della tessera a 55 euro (prima erano 50) e vieni assicurato per la spesa di 90 euro con Unipol Sai ma NON è compreso il furto e incendio ma bensì il soccorso stradale (valido guidando qualsiasi altra moto perché abbinato alla tessera). Effettivamente non c'è un grande vantaggio. Qualche anno fa spendevo meno con la 1290 Super Adventure con Moto platinum che non aderendo alla convenzione del rimborso diretto oltre a limitare la validità all'estero ai paesi Europei + altri 5 (Svizzera, Norvegia ecc..) pagavo 101 euro per la sola RCA. Poi con l'obbligo del risarcimento diretto sono al momento arrivato a 160 euro.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1546
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 4 nov 2023, 0:16

Scusate ma io sapevo che se sei tesserato FMI e hai moto iscritta ASI, l'assicurazione era particolarmente conveniente per poter avere fino a 3 veicoli com guida esclusiva e una polizza solo.
Se hai una moto sola e con poca cavalleria (vedi il mio BMW f650 1993) conviene assicurarla come moto normale.

Le agevolazioni relative al bollo sono un altro discorso che esula dal topic. In Lombardia cmq i veicoli 20/29 anni iscritti hanno sconto 50% sul bollo, nella mia Liguria no. Sino ai 19 anni non ci sono agevolazioni (è solo una moto vecchia, concedetemi il termine) oltre i 30 invece del bollo inteso come tassa di possesso e circolazione si paga una tassa solo di circolazione (se il veicolo per un anno solare resta in garage o aree private a differenza del bollo normale non va pagata) di 11 euro e spicci.

Ero convinto di aver pagato poco con 120 euro per la smt 990 senza particolari tutele accessorie ma mi pare di capire che c'è chi sta meglio


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 4 nov 2023, 1:25

OT
topo78 ha scritto:In Lombardia cmq i veicoli 20/29 anni iscritti hanno sconto 50% sul bollo

No, pagano 0€ di bollo. Sicuramente è così per moto iscritte registro storico FMI con trascrizione a libretto.

E tornando in topic, con certe convenzioni potrebbe essere conveniente assicurare anche la singola moto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 9 nov 2023, 12:20

Mi autoquoto

ilbrazzo ha scritto:@Herr Doktor - Helvetia messa così diventa interessante, se poi non dovesse servire tessera FMI ma solo iscrizione moto meglio ancora.
Mi hanno appena risposto, vediamo che documenti servono e vi tengo aggiornati.


Helvetia mi ha garbatamente rimbalzato perchè la mia moto ha meno di 30 anni quindi loro non hanno polizze per queste anziane-ma-non-troppo.
Ma allora sul loro sito fanno pubblicità ingannevole perchè dicono altro...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 22 dic 2023, 23:11

L'assicurazione RC ora è obbligatoria anche per i veicoli fermi nei box.
Da domani, 23 dicembre, entra in vigore la nuova normativa che estende l'obbligo di assicurazione a tutti i veicoli a motore, anche se non vengono utilizzati

https://www.insella.it/news/assicurazione-rc-ora-e-obbligatoria-anche-per-i-veicoli-fermi-nei-box-legge-deroghe-175455

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 23 dic 2023, 0:03

@AleT - Non è esattamente così.
Se tieni la moto in box privato al quale puoi accedere solo tu, l'assicurazione può essere sospesa, come prima. E non serve neppure dimostrare che non è circolante, come fa qualcuno con folklore togliendo una candela o una ruota.
Diverso il caso di moto parcheggiata in zona privata ma fruibile da altre persone oltre al proprietario (ad esempio il cortile interno di un condominio): in questo caso l'assicurazione non potrà più essere sospesa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 25 ospiti

cron