KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 24 feb 2023, 9:12

Ma non capisco perche tutte queste remore nei confronti di alcune assicurazioni... se si e' in grado di utilizzare un cellulare e una mail direi che fanno tutte il loro mestiere. Cioe', non e' che un'assicurazione possa fare quel che vuole, ci sono regole uguali per tutte, e organismi di controllo, non vanno nei casini per questo. Poi su cosa come e quanto uno vuole essere coperto, lo decide in base alle esigenze come per tutte le assicurazioni (massimali, tipo garanzie ecc), e loro risponderanno in quei casi.
Fino ad oggi ne ho fatte tante con tante differenti (assicuro anche le auto dei miei e dei suoceri), ad oggi tutte quelle usate nessun problema e tanta efficienza (linear, con te, verti, prima ecc...). Non ho avuto sinistri, ma con l'auto ho gestito un paio di atti vandalici senza alcun problema.
Di solito la lagna degli assicuratori e': eh ma poi quelle online hanno scoperti, rivalse... cagate, basta leggere qualche riga del foglio informativo, sono indicate chiaramente, e per esempio, la famosa non rivalsa per stato ebbrezza che tanti fanno aggiungere a pagamento dall assicuratore, e' normalmente sempre inclusa GRATIS in queste (o comunque limitata a max 1000/1500 euro).
Prima le assicurazioni diminuivano di anno in anno (ovviamente in assenza di sinistri e conseguente riduzione della classe), Ho notato che negli ultimi anni invece sono sempre aumentate. Quindi ogni anno ricalcolo su facile.it e cambio se risparmio almeno un 20 euro, o se ho ugual prezzo ma con piu coperture.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 24 feb 2023, 12:06

Bah dico la mia opinione in merito , sono credo ormai almeno 7 moto forse più che ho assicurazioni esclusivamente on line e da almeno 4 anni pure l'auto (prima Fondiaria) , premetto che sulle mie moto ho sempre voluto per scelta la clausola della guida esclusiva per cui l'unico assicurato per guidarle sono io , differente l'auto che usa più mia moglie di me alla fine della fiera.......................

gli ultimi anni sono con Motoplatinum a cui devo dare atto di una prontezza nelle risposte notevole (per ora provata sempre solo via email) , unica pecca un solo carro attrezzi compreso nella durata polizza e possibilità di sospendere solo una volta la stessa..............per me che comunque non uso la moto da Novembre a Marzo vuol dire pagare una volta ogni due anni per cui và da se che mi faccio andare bene tutto

sono tentato quando mi scadrà di fare preventivo su prima.it di cui mi parlano molto bene e che ha già preventivamente adeguato alla normativa recente il discorso del risarcimento diretto (il vero e unico motivo per cui stanno aumentando tutte) , sul discorso on line o assicuratore di fiducia resta una scelta personale ovviamente e ci mancherebbe , personalmente non ho mai trovato persone la cui professionalità o empatia mi desse quel quid in più per cui mantenere con loro i contratti ............per chi li ha trovati buon per loro

PS : sia auto che moto sono prima classe senza incidenti da anni e anni grazie a zio , spetta che mi tocco le palle si sà mai :rotlf:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 24 feb 2023, 12:20

Io ho la moto con Prima e scooter con Allianz che fa lo stesso prezzo dell'online... Non si può dire lo stesso della moto.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 24 feb 2023, 14:35

Optimus Prime ha scritto: sono tentato quando mi scadrà di fare preventivo su prima.it di cui mi parlano molto bene e che ha già preventivamente adeguato alla normativa recente il discorso del risarcimento diretto

Cosa intendi?
Gia da un po di tempo facile propone sia con risarcimento diretto che non, quest'ultime io di solito non le considero, anche perche il risparmio e' minimo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 24 feb 2023, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 24 feb 2023, 15:22

Ot
A proposito di furbate.
Compro ieri moto nuova.
Faccio preventivo online, facendo io errore.
Metto "Bersani" anzichè RC familiare.
Ben tre operatori non si accorgono del problema.
Risultato: notte il albergo in più perchè non è arrivata l'assicurazione. +33% di costo tra "familiare" (che poi sarei io) e Bersani.
A me è parsa una furbata legalizzata.
Fine OT

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 24 feb 2023, 16:09

Kinobi ha scritto:Metto "Bersani" anzichè RC familiare.

Ammetto che mi sfugge la diferenza.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 24 feb 2023, 20:53

Bersani, mi dicono, moto posseduta da più di 5 anni.
Rc familiare: moto nuova aggiuntiva.
Differenza premio da 165 a 214 euro.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3210
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 24 feb 2023, 20:59

Ci sono degli anni in cui sono molto combattivo, con 4 moto (*) e un'auto, faccio il giro delle 7 chiese e cambio. Altri dove clic rinnovo

(*) in realtà le storiche stanno bene con Helvetia che da il soccorso stradale
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

GrandeFred
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda GrandeFred » 24 feb 2023, 21:01

@ Kinobi

Ot di Ot
E mica te la cavi così?
Entri a gamba tesa in un topic, e dici di aver comprato la moto nuova; non si fa così .
CHE MOTO HAI COMPRATO ? :rotlf:

Fine Ot di Ot

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 24 feb 2023, 21:40

990 adv del 2008.
Fammela portare a casa.
Domani, Roma via Salaria a Siena. Poi full gas a casa.

gixxxer
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda gixxxer » 24 feb 2023, 21:44

Un’altra? Beh, auguri! Ma siena passando dalla Salaria? Bellissima, la salaria, ma va dall’altra parte… la Cassia, forse?

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 24 feb 2023, 21:55

Si, un'altra. Il figlio la ha provata e voleva comprarla la mia. Ne ho trovata una a un prezzo ok, e presa.
Non so come sarà la reazione del 1290 quando vede arrivare anche questa...
Avevamo un progetto come famiglia, che.pare porteremo a termine.

Un pezzo di flaminia, poi cassia, poi seguo il garmin, un pezzo di eroica.
Non so perchè pensavo Salaria (il cliente di oggi era sulla Salaria).

Sandion 66
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Sandion 66 » 25 feb 2023, 6:20

E avanti de moto :D brao kinoby

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 25 feb 2023, 9:55

@Kinobi - Interessante... io ricordavo che la Bersani si applica(va) alla prima polizza assicurativa stipulata da una persona che non ne aveva mai avute in passato a suo nome: in quel caso applicando la Bersani si ereditava la classe migliore del resto del nucleo familiare, invece che partire da quella più penalizzante.
Infatti all'epoca la applicai quando stipulai la mia prima assicurazione personale, "ereditando" la classe della vecchia polizza che era ancora a nome di mio papà.
Invece la formula "RC familiare" non la conoscevo proprio...

@Herr Doktor - Interessante anche questo, stavo giusto cercando una assicurazione che avesse le polizze dedicate alle moto storiche ma oltre a quella FMI (che alla fine mi costava uguale a quella normale) non ne avevo trovate. Andrò ad indagare...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Misterkap » 25 feb 2023, 11:55

Buon giorno a tutti e grazie per le preziose informazioni.
Alla fine ho stipulato il rinnovo ( rc e furto) con la Zurich.
Il risparmio rispetto alla precedente in scadenza (Sara riva assistance- motoplatinum) è stato di quasi 500 euro!!
Preciso che non ci sono stati sinistri provocati nell'anno corrente di copertura.
Ai voi le dovute considerazioni.
Intanto grazie ancora !!




Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 25 feb 2023, 15:33

Kinobi ha scritto:Bersani, mi dicono, moto posseduta da più di 5 anni.
Rc familiare: moto nuova aggiuntiva.
Differenza premio da 165 a 214 euro.
Sembrerebbe il contrario

Differenze tra RC Familiare e Legge Bersani

La RC Familiare e la Legge Bersani rappresentano lo stesso decreto, ma vengono applicate in momenti diversi, a seconda dei casi:

Se assicuri un veicolo che non avevi assicurato in precedenza, puoi utilizzare la Legge Bersani

Se rinnovi la polizza di un veicolo, puoi utilizzare la RC Familiare

Se vuoi ereditare la Classe di merito da un veicolo di diversa tipologia, puoi utilizzare la RC Familiare



Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 28 feb 2023, 13:52

kappa83 ha scritto:Cosa intendi?

Scusa non ho più seguito il forum , a me è stato detto che gli aumenti derivano da questa clausola imposta che le compagnie devono effettuare loro risarcimento diretto .....ma te la riporto esattamente come è stata detta a me , non mi sono informato ancora non avendo assicurazioni che scadono a breve

la Motoplatinum del 1290 mi è coperta sino Novembre 2023 , l'auto mi scadrà a Luglio ...............
Ultima modifica di Giax il 28 feb 2023, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 28 feb 2023, 15:41

@Optimus Prime: la mia Motoplatinum mi è aumentata rispetto all'anno scorso del 32%. Per il 2023 pago 169 euro, solo rcauto e guida over 25. Okkio un po' a tutti a valutare proposte con premio inferiore ma che prevede guida esclusiva. Nel caso un meccanico rimanesse coinvolto in un sinistro grave mentre effettua un giro di prova come la mettiamo?

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 28 feb 2023, 15:53

@Breve58
vero anche quello ma per me la guida esclusiva è una priorità invece , io la inserisco proprio come clausola

la mia moto sinceramente non vede meccanico comunque , ho la fortuna di avere amici meccanici di moto di professione e non con cui passo divertenti ore a lavorare e farci i tagliandi insomma ......mal che vada lo direi e sarà sua cura mettersi una targa prova con relativa assicurazione
Ultima modifica di Giax il 28 feb 2023, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 28 feb 2023, 23:20

Infatti, se un meccanico serio deve restare una moto dovrebbe usare la propria targa prova e relativa assicurazione. Loro possono guidare anche moto non assicurate se è per quello. In occasione di un tagliando ad una moto che richiese mesi, sospesi l'assicurazione dopo averla consegnata e la riattivai al ritiro. I test su strada li ha fatti con la targa prova.
Ovviamente non si può farla guidare a nessuno in nessun (altro) caso.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti