KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda kappa83 » 6 lug 2023, 21:52

Che io sappia l'assicurazione e' obbligata a risarcire in ogni caso, poi si rivale su qualcuno, che in caso di furto non sara il proprietario.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Jules
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 mag 2022, 22:58

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Jules » 13 lug 2023, 22:45

gixxxer ha scritto:@Jules: Io sarei interessato ad avere una spiegazione coerente sui famosi "eventi naturali".

Ci sono compagnie che risarciscono l'alluvione (si veda Emilia Romagna tristemente attuale). In assicuratese gli eventi naturali, l'alluvione e l'inondazione sono specificità differenti con propri tassi da considerare singolarmente che compongono il premio.

Ancora una volta magari pensiamo di aver fatto bene a risparmiare due euro senza aver letto il normativo. Poi pensiamo che le compagnie siano tutte uguali e non paghino.
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2023, 6:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Jules
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 mag 2022, 22:58

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Jules » 13 lug 2023, 22:51

Dakhan ha scritto:il codice civile non parla di valutazione fatta dall'assicurazione (che come ben sappiamo non e' quella reale), inoltre prevede varie eccezioni

La valutazione non è fatta dalla Compagnia di assicurazione e nemmeno dai valori di mercato ma proviene dai libretti Eurotax (ce ne sono due) e Quattroruote.
Se poi l'assicurazione ha voluto sganciare qualcosa in più per evitare le spese legali, questo non significa che 6500 fosse il valore "corretto" (che potrebbe essere opinabile).
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2023, 6:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Jules
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 mag 2022, 22:58

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Jules » 13 lug 2023, 23:00

ilbrazzo ha scritto:
Jules ha scritto:è il codice civile a dirlo. Con i soldi del risarcimento posso comprarmene una usata identica.

Commento alla tua frase in grassetto; "Ma manco per il ca...".

Il valore scritto è quello massimo di risarcimento: lo dichiari tu oppure viene scritto prendendo i valori di Eurotax. Nel primo caso NON è necessariamente il valore risarcibile. Nel secondo caso invece DOVREBBE, o meglio DEVE.
PECCATO che il valore di mercato non abbia alcun valore ma sia quello di Eurotax che sono quelli riconosciuti. Quando dico che allo stesso valore potrei comprarne una identica, intendo per la normalità dei casi.
La Benelli Tornado ha valori di mercato anche oltre i 20mila ormai perché è molto ricercata: secondo te me li darebbero in caso di furto?

Diverso è il caso in cui me la faccio periziare PRIMA e la compagnia riconosce la perizia.
In quel caso vale la perizia.
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2023, 6:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 13 lug 2023, 23:33

Jules ha scritto:La valutazione non è fatta dalla Compagnia di assicurazione e nemmeno dai valori di mercato ma proviene dai libretti Eurotax

Beh, non e' proprio cosi', il libretto Eurotax che usano (blu) si basa proprio sui valori di mercato, nello specifico sui valori medi ottenuti dalla banca dati dei loro concessionari.
L'assicurazione da protocollo risarcisce il valore commerciale del mezzo (e se e' commerciale e' basato sul mercato) e sceglie un metodo per stabilirlo, che solitamente e' l'Eurotax ma non e' obbligata a usare quello (che peraltro e' sfavorevole per il cliente visto che considera il valore di acquisto dei concessionari e non tiene conto di optional e altro) quindi di fatto possiamo dire che la valutazione e' fatta dall'assicurazione, scegliendo un metodo a lei favorevole.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 14 lug 2023, 8:40

Dakhan ha scritto:la valutazione e' fatta dall'assicurazione, scegliendo un metodo a lei favorevole.


Come per qualsiasi cosa che riguardi le assicurazioni...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 14 lug 2023, 8:47

Esattamente.
Trovo semplicemente assurdo coprirsi dietro "non siamo noi, e' il codice civile", "non siamo noi, e' l'Eurotax che valuta poco" quando si sa benissimo che sfruttano ogni appiglio possibile per risarcire al valore minimo legalmente accettabile.
Anche il "DEVE" riferito al valore Eurotax non e' corretto, non DEVE niente, non c'e' alcun obbligo che ti impone di usare l'Eurotax e soprattutto l'Eurotax peggiorativo per il cliente, sono scelte dell'assicurazione.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 14 lug 2023, 9:57

Diciamo che l'assicurazione sa far bene il proprio mestiere mentre il contraente molto meno quello di assicurato. se l'alternativa ad un risarcimento un pò troppo basso e quella di andare in causa spesso la soluzione più economicamente vantaggiosa per l'assicurato resta la prima. E le compagnie lo sanno bene e generalmente se ne guardano bene dal proporre offerte difficilmente accettabili.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda TIZIANO62 » 14 lug 2023, 10:34

@Jules

.....questa cosa mi riguarda tanto....l'alluvione non e' forse un evento NATURALE? e cosa, senno'?....eppure qui si nicchia di brutto (a proposito di case) :evil: :evil:

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda gixxxer » 14 lug 2023, 11:24

Jules ha scritto:
gixxxer ha scritto:@Jules: Io sarei interessato ad avere una spiegazione coerente sui famosi "eventi naturali".

Ci sono compagnie che risarciscono l'alluvione (si veda Emilia Romagna tristemente attuale). In assicuratese gli eventi naturali, l'alluvione e l'inondazione sono specificità differenti con propri tassi da considerare singolarmente che compongono il premio.

Ancora una volta magari pensiamo di aver fatto bene a risparmiare due euro senza aver letto il normativo. Poi pensiamo che le compagnie siano tutte uguali e non paghino.



Perdonate se quoto interamente, ma mi vengono da fare delle considerazioni.

Per prima cosa, io non ho pensato di risparmiare due euro senza aver letto il normativo, perchè gli eventi naturali limho in polizza da molti anni. Quello che non trovo corretto è proprio il tuo “assicuratese”, che sembra quasi un modo di essere da come scrivi. Capisco che uno venda polizze, ma forse se le assicurazioni rendessero maggiormente trasparente il loro modus operandi non avrebbero la fama che si ritrovano.

Per esempio, basterebbe inserire nelle stipule, soprattutto quelle online, le voci separate: grandine - alluvione causata da x/yz/ - frana - caduta albero causata da x/yz. Sarebbe troppo facile, e poi non potreste più dire che non abbiamo letto il normativo? Perchè altrimenti, come ho scritto sopra, se tu assicurazione mi metti nella descrizione degli eventi naturali “alluvione” non solo mi stai portando a capire che mi copri lo specifico evento, ma mi stai sutterriziamente aumentando il premio vendendo una copertura che non pagherai perchè hai inserito nmila clausole a tuo favore.

Se hai, tu assivurazione, le tue giuste ragioni per definire eventi naturali, alluvione ed inondazione in maniera e con costi differenti, lo fai per singola voce e non assieme, senza specificare che per te non sono la stessa cosa, altrimenti imbrogli. Cosa che spesso e volentieri fate, trincerandovi dietro il normativo ed unorgano di vigilanza che non si capisce cosa esiste a fare.

Saluti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:17

Già ...magari suddividendo ulteriormente gli eventi in (esempio) ...a seconda dei chicchi di grandine - della circonferenza dell'albero o manutenzione posta in essere dal Comune - dell'altezza precipitazioni raggiunta dall'alluvione - ecc.

Presa per il ....gif
Presa per il ....gif (10.4 KiB) Osservato 412 volte


Insomma ...l'assicurazione totale, una volta chiamata kasko, non esisterà mai ...detta da integralista, tanto vale esser fatalisti tirando a campare con la sola RCA e stop :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda rcostama76 » 14 lug 2023, 16:37

Ho appena rinnovato per la mia polizza moto con Unipolsai (assicuratore fisico, sono al 19° anno con loro, complice una convenzione molto interessante con l'azienda di mia moglie)

- Responsabilità Civile (7.750.000 € complessivi)
- Furto & Incendio (6.000 € di valore assicurato)
- Tutela Legale
- Assistenza stradale
- Infortuni Conducente (Limitata al solo caso di responsabilità del conducente)
- RCA/CVT Extra (coperture aggiuntive)
- Mezzo a guida libera
- Rinuncia alla Rivalsa per sinistri causati da guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope
- Rinuncia alla Rivalsa per i Sinistri causati da Veicolo non in regola con la revisione
- Rinuncia alla Rivalsa per danni ai trasportati per trasporto non conforme

Tutto per 286,05 €.

Come ogni anno ho provato a fare un preventivo on-line... a parità di condizioni (e non tutte le offerte mi permettevano di costruirla uguale) minimo spendevo circa 120 € in più.

Finché è così resto dove sono ed ho il vantaggio dell'assicuratore "fisico".
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:40

Ciao Roberto.

Anch'io, dopo aver provato le (allora) telefoniche per mezzi d'epoca, sono tornato da anni all'assicuratore "fisico" ...ho solo la RCA, ma mi sento più sicuro (magari è solo una sensazione fine a se stessa).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 14 lug 2023, 16:58

rcostama76 ha scritto:- Tutela Legale
- Infortuni Conducente (Limitata al solo caso di responsabilità del conducente)


OT
Non so quanti mezzi hai tra auto e moto.
Ma, in famiglia abbiamo una "difesa legale", costo 80 euro per tutti (9 mezzi). Costa decisamente meno che metterla su ogni singola polizza. Copre anceh le spese legali se litigo con il vicino :rotlf:
Nel mio caso ho un'infortuni. Molto più costosa, ma se togli il costo delle varie "infortuni" su vari mezzi (auto e moto), costa il giusto e da garanzie molto migliori.
FINE OT

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 14 lug 2023, 19:44

Prendo spunto dall'ultimo post per una piccola analisi di quello che avete scritto nelle ultime pagine:
Se non vi va bene un risarcimento con pochi soldi si può far fare una perizia da un perito che eventualmente puoi presentare prima amichevolmente e poi tramite avvocati all'assicurazione.
Soprattutto la cosa interessante è scoprire un perito veramente indipendente anzi probabilmente leggermente favorevole a voi quanto valuti il veicolo indipendentemente dal valore di mercato (che secondo me non va preso sempre come fosse vangelo, sennò sarebbe inutile quando si costruisce una casa farsi fare un preventivo dalla ditta esecutrice perché basterebbe il prezzario regionale e farselo da soli...)

Un'altra cosa è che è molto difficile paragonare due polizze, e leggersi le clausole vessatori che contro firmi non è alla portata di tutti.

Certo che più chiedete dall'assicurazione Maggiore deve essere il vostro interesse nel leggere le clausole in piccolo perché ad esempio io ho solo la RC, se mi rubano la moto (una per l'altra, e imprecazioni a parte) visto il valore dei miei veicoli se avessi sempre stipulato quella polizza ci avrei rimesso.
Considerando che basta una scivolata stupida e un po' sfortunata per disintegrare completamente il veicolo, ho sempre voluto prendere mezzi che posso serenamente distruggere, e mi tutelo di conseguenza e spendo di conseguenza

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 14 lug 2023, 19:59

Jules ha scritto:Il valore scritto è quello massimo di risarcimento: lo dichiari tu oppure viene scritto prendendo i valori di Eurotax.

Aspetta: forse non hai letto bene quello che ho postato.
Il perito mi disse che il valore scritto in polizza è il massimo risarcibile in caso di furto o incendio.
Al contrario il valore offerto come risarcimento in caso di sinistro può essere, anzi molto spesso è, ben inferiore al valore scritto in polizza.
Tanto che
- di fronte ad un danno valutato dal concessionario in 9000€, probabilmente riducibile a 6000€ con riparazioni comunque soddisfacenti
- ad una quotazione scritta su polizza di 3500€
- il perito mi offrì 1000€, cifra che io rifiutai ma che mi venne comunque saldata dall'assicurazione con motivazione "costo riparazione superiore a valore veicolo".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 14 lug 2023, 23:23

Credo che in quel caso la cosa giusta da fare sarebbe stata restituire l'assegno e fare fare una perizia di parte (150 euro?) In cui si scrive che con 1000 euro ci compri si e no uno sputer 125 marciante e con avvocato chiedi
1) cifra della perizia indipendente
2) rimborso spese perizie/spese legali
3) risarcimento per mancato (congruo) rimborso in tempi decenti.
4) per ultima cosa il prezzo per il valore del veicolo secondo la tua perizia

Cioè, non si parla di 9000 euro di danno su,diciamo a titolo di esempio, un BMW f650 del 1993 (come la mia seconda moto che ho preso a meno di 1500 euro), ma di una moto che un perito indipendente non fatica a dimostrare che:
A) 1000 euro sono un valore farlocco per una moto marciante, anzi, anche per uno scooter marciante non tenuto insieme da nastro americano
B) una Ducati 996 (se non mi confondo di modello) è sicuramente valutata da ASI tra i veicoli di rilevante interesse storico e collezionistico, per cui avere 20 anni è un plus(possibilità iscrizione ASI con tutto quello che ne consegue).

Veramente esiste una moto marciante categoria ss immatricolata a meno di 1000 euro? Io sotto i 1500 non trovo nulla di realmente marciante. Ci hanno provato e bon, ma era un caso tanto eclatante che avrebbe meritato di investire un po' in avvocati...
Son quasi sicuro che il giorno dopo che gli tornava a casa l'assegno e veniva deposta la richiesta di udienza, avrebbero rimborsato non tutto ma il giusto....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 15 lug 2023, 9:29

Mah ...sono dell'avviso che si possa aspirare a rimborsi "decenti" (per distruzione mezzo) al massimo nei primi 4 anni di vita del veicolo ...dopodichè, allorquando si porti a casa la pellaccia e si possa (ancora!) raccontare l'accaduto ...si prende quel che danno > s'archivia il tutto in "da dimenticare" > si cambia assicurazione(.)

n.d.r.

Perdonate la schiettezza ...ma se un mezzo (moto) ha riparazioni tali da superarne il valore ...o ha già i suoi anni, oppure direi che ci è già andata bene così ...che si abbia torto o ragione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 15 lug 2023, 20:01

@topo78 - Andò più o meno così, in effetti.
Un minuto dopo aver ricevuto l'assegno ho contattato l'avvocato di fiducia che mi ha detto di accettare l'assegno con riserva, come acconto parziale del risarcimento.
Poi ci ha pensato lui a ella fine sono arrivato ad un risarcimento congruo.
Aggiungo che, purtroppo, l'anno dell'indicente la mia 996 (ricordi bene) non aveva ancora superato i 20 anni e quindi non avevo potuto fare le pratiche per iscrizione al registro storico, quindi da un certo punto di vista (quello del perito, ovviamente) era "solo" un ferro vecchio di 19 anni con 55mila Km sul groppone.
Fosse stata storica, la solfa sarebbe cambiata parecchio fin da subito, prima ancora dell'eventuale intervento legale.

OT - Le pratiche sono state fatte lo scorso anno e sono andate a buon fine: ora la moto è valutata di interesse storico, è stata iscritta al Registro Storico Nazionale FMI, mi hanno spedito la targhetta metallica e, cosa non banale, ho esenzione totale del bollo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda rcostama76 » 15 lug 2023, 20:53

@Kinobi, in casa da alcuni anni abbiamo solo 2 veicoli la mia moto e la macchina di mia moglie, complice il fatto che ho un auto aziendale al momento non abbiamo bisogno di più di questo garage.

Le coperture a cui ti riferisci le ho su entrambi i veicoli, le lascio per il caso in cui la moto (remoto) o la macchina di mia moglie (accade spesso) sia guidata da una persona diversa da me o esterna al nucleo famigliare, su cui vertono altre coperture similari a quelle che hai scritto.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GrandeFred e 162 ospiti