KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Giax » 1 mar 2023, 7:33

topo78 ha scritto:targa prova e relativa assicurazione.

La targa prova “si porta dietro” l’assicurazione - che copre la guida del veicolo che si sta provando. Quindi chiunque circoli su strada pubblica con targa prova, purché obv a scopo di prova (qualsiasi cosa voglia dire) è nel rispetto dell’obbligo di assicurazione RC.
Ho nel ricordo di ragazzo che quando “attivi” una targa prova, paghi una copertura assicurativa per i giorni di utilizzo (magari dipenderà dalle varie formule delle Compagnie).
Poi la ho vista usare anche meramente per il trasferimento da A a B di un veicolo non assicurato, guidandolo anziché sul carrello / nel furgone / sul rimorchio, così come per far testare (a lungo…) ad un potenziale acquirente un’auto di lusso non assicurata.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1547
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 1 mar 2023, 7:40

Il mio vecchio Fazer 8 preso in concessionaria, mi fu concesso in prova per una mezz'oretta abbondante con targa prova.
Non so però se sia molto legale perché si raccomandò di non infilarmi in centro.
Ho visto girare su un piazzale la 125 di Pedrosa esordiente in un piazzale con targa prova. E dei Ferrari per il Ferrari challenge pronti pista (avevano 2 scuderie nel complesso industriale dove lavoravo)
Ma non so i limiti delle targhe prova. Probabilmente molto meno che testare prototipi.... Ma di solito va sempre bene

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 25 giu 2023, 8:01

Incidenti auto, risarcimento anche se le riparazioni superano il valore residuo

Secondo la Corte di Cassazione gli automobilisti hanno diritto a un risarcimento completo per gli incidenti stradali, indipendentemente dal valore commerciale del veicolo

La Corte di Cassazione ha recentemente emesso una sentenza che estende ulteriormente i diritti degli automobilisti coinvolti in incidenti stradali. In particolare, ha stabilito che un'auto può essere riparata anche se i costi superano il valore commerciale del veicolo, eliminando la precedente pratica delle compagnie assicurative di richiedere la rottamazione dell'auto in determinate circostanze.

Fino ad ora, se il costo della riparazione di un'auto incidentata a causa di un altro utente della strada superava il valore residuo del veicolo, le compagnie assicurative non offrivano un risarcimento adeguato, ma si limitavano a pareggiare il valore commerciale dell’auto. Ciò costringeva gli automobilisti a scegliere tra due opzioni: pagare di tasca propria la differenza tra il valore commerciale della vettura e l'effettivo costo di riparazione se si volevano tenere la propria auto sinistrata oppure rottamarla.

INDICENTE AUTO: vincono gli automobilisti

La recente sentenza della terza sezione civile della Corte di Cassazione ha rivoluzionato questo sistema. Ora gli automobilisti hanno il diritto di ricevere un risarcimento completo e adeguato in caso di incidente, anche se le spese di riparazione superano il valore commerciale del veicolo. Questa sentenza rappresenta una vittoria per i diritti degli automobilisti, che possono ora scegliere se riparare o sostituire la propria autovettura senza subire la pressione delle compagnie di assicurazione.

INDICENTE AUTO: cosa dice la corte

Inoltre, la Corte ha riconosciuto che i danneggiati possono avere validi motivi per preferire la riparazione alla sostituzione del veicolo danneggiato, come il fatto di essere più a proprio agio a guidare un veicolo a cui sono abituati o la difficoltà di trovare un veicolo simile sul mercato. In sintesi, una bella novità ora per gli automobilisti che hanno la possibilità di ottenere un risarcimento adeguato anche in questi casi, senza dover pagare di tasca propria per le riparazioni troppo elevate.


Prevedo un bell'aumento sui premi da pagare...non che fossero bassi già prima...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 25 giu 2023, 8:44

È giusto, ho sempre pensato che quella pratica fosse scorretta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda gargamella » 25 giu 2023, 9:28

o.t la targa prova la deve usare il titolare dell'officina o un suo dipendente.
foglio in carta intestata con la lista delle persone facenti parte dello staff.

se la usa uno nn facente parte della parrocchia, multa + cartellino giallo per uso improprio.

copertura assicurativa dipende dalla polizza.



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Cesar 1 » 25 giu 2023, 11:31

Grande risultato!
Se mi fanno x danni devono pagare x. Finalmente!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 26 giu 2023, 9:28

Fosse entrata in vigore qualche anno fa, avrei la moto riparata come zio comanda e non scendendo a compromessi e/o coinvolgendo il legale...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Jules
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 mag 2022, 22:58

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Jules » 26 giu 2023, 20:21

Ragazzi,

lavoro per una compagnia di assicurazioni (che non dirò tanto nn ho bisogno di "vendere" nulla).

Capisco che il mondo assicurativo sia complicato per i non addetti ai lavori, tuttavia vedo che c'è parecchia confusione sui vari argomenti.

Per quanto riguarda la sentenza della Corte di Cassazione: non è che se la mia moto vale 2.500 euro io posso pretendere che sia ripristinata come prima dell'incidente se le riparazioni superano il valore del mezzo, per esempio di 4.000 euro.

Perché è il codice civile a dirlo. Con i soldi del risarcimento posso comprarmene una usata identica. Diversamente si tratterebbe di illecito arricchimento rispetto alla perdita di valore effettivamente subita.
La Corte di Cassazione si riferisce evidentemente a motivazioni diverse, del tipo: chiedo ANCHE il risarcimento delle spese dovute al passaggio di proprietà di una moto che dovesse subentrare al posto della mia vecchia ormai danneggiata. Oppure la macchina danneggiata aveva caratteristiche tali (penso ad auto speciali per disabili) per le quali un mezzo identico sarebbe difficilmente reperibile sul mercato.
In questi casi il risarcimento sarebbe superiore al solo valore residuo del mezzo danneggiato.

Le valutazioni vanno prese caso per caso.

In generale dico sempre di fare riferimento a persone esperte, il fai da te va bene fino ad un certo punto. Quando ci sono problemi o dubbi meglio chiedere a chi ne sa più di noi. E garantisco che la materia è spesso complicata.

In questo periodo comunque praticamente tutte le compagnie stanno praticando aumenti dovuti all'aumento dei costi delle materie prime, non sempre facili da reperire sul mercato: in genere gli aumenti ISTAT anche sui beni di consumo (pane e pasta al supermercato) superano il 10%, che si ribalterà sui premi assicurativi. Potete contrattare il premio con la vostra compagnia ma siete liberi di cercare nella libera concorrenza del mercato.

Tenete presente che nessuno si straccerà le vesti per una RC Moto, la cosa è diversa se assicurate la vostra casa e salute oltre ai vostri mezzi ma ci possono essere notevoli differenze, alle volte (ma non sempre) dovute alle differenze nel normativo.

Comunque se volete posso cercare di rispondere se avete qualche domanda.

Lamps

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2023, 8:34

Jules ha scritto:Per quanto riguarda la sentenza della Corte di Cassazione: non è che se la mia moto vale 2.500 euro io posso pretendere che sia ripristinata come prima dell'incidente se le riparazioni superano il valore del mezzo, per esempio di 4.000 euro.
Perché è il codice civile a dirlo. Con i soldi del risarcimento posso comprarmene una usata identica.

Commento alla tua frase in grassetto; "Ma manco per il ca...".

Ti riporto il mio esempio pratico.
2019 - incidente con ragione al 100%:, un vecchietto in auto mi centra e fa "parcheggiare" la mia Ducati 996 tra i pali della segnaletica stradale.
Preventivo del concessionario: circa 9000 € di danni (il solo serbatoio costa 2mila e rotti €).
Telefonata del perito: "il preventivo è esagerato, la sua moto ha 20 anni, ha 55mila Km, posso darle 1000 € (MILLE euro) perchè sono buono."
Valore moto assicurata nel periodo del sinistro: circa 3000 €, ma mi dicono essere il valore risarcibile in caso di incendio/furto, non quello dei danni per incidente.
Qualche giorno dopo mi arriva un assegno del valore di 1000 € con motivazione "costo riparazione superiore al valore del mezzo" e l'assicurazione ritiene chiusa la pratica; non io, che chiamo il mio avvocato: ho dovuto accettare qualche compromesso nelle riparazioni e alla fine ne sono uscito alla pari, considerando anche un piede rotto...
Seguendo quello che dici, avrebbero dovuto darmi circa 3000 € non di più, giusto?
PECCATO che moto usate come la mia (stesso modello e stesse condizioni meccanico-estetiche) sono in vendita ad almeno 6500 euro...

E quindi? Come la mettiamo?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 27 giu 2023, 9:26

In realta' no, perche' il codice civile non parla di valutazione fatta dall'assicurazione (che come ben sappiamo non e' quella reale), inoltre prevede varie eccezioni, prevede per esempio anche che l'assicurazione possa mettere una clausola "valore a nuovo" quindi non nascondiamoci dietro la legge quando la legge non c'entra.
Ha perfettamente ragione ilbrazzo definendo scorretto l'atteggiamento dell'assicurazione, se vogliamo seguire (quando ci fa comodo) e interpretare il Codice civile allora i principi citati sono due:
La norma fissa il c.d. principio indennitario, a norma del quale il ristoro che l'assicuratore è tenuto a versare non può mai essere superiore al danno patito dall'interessato

quindi il danno subito dalla 996 era di 9000 euro e se lo coprivano tutto non gli davano qualcosa in piu' ma quanto dovuto

La norma è espressione del principio indennitario: l'assicurato non può ottenere un indennizzo che superi il valore del bene assicurato (v. 1905 c.c.).

quindi il danno subito doveva essere indennizzato fino al valore corretto del bene, ovvero 6500 euro

Come e' evidente l'assicurazione non ha applicato il codice civile, che anche nel peggiore dei casi era oltre 6 volte quanto risarcito ma ha fatto i suoi comodi...

Del resto quando mi hanno rubato l'auto e mi hanno risarcito mi hanno valutato l'auto al momento del risarcimento e non al momento del furto, erano passati 3 mesi e si era ulteriormente svalutata... ma sicuro era per il codice civile...

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda gixxxer » 27 giu 2023, 12:38

@Jules: Io sarei interessato ad avere una spiegazione coerente sui famosi "eventi naturali". Fermo restando che nel 1999 il mio primo VFR rimasto sotto due metri di fango non era assicurato, non si capisce come mai un'alluvione non debba essere considerata un evento naturale. capisco se qualcuno fa saltare una diga, ma se viene giuù il diluvio universale, il fiume esonda e mi sommerge il box, per me è un evento naturale.

Immagino che la risposta sarà: perchè nelle clausole è scritto che l'alluvione non è considerata evento naturale. Ma allora c'è qualche compagnia ch risarcisce per davvero questo tipo di incidenti? Perchè altrimenti gli eventi naturali legati alla grandine sono solo ed esclusivamente un modo surrettizio di aumetare il premio a carico dell'assicurato...

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 1 lug 2023, 10:15

OT
Tra mio ENORME stupore, Quixia ha la guida libera sulle polizze moto.
Tra mio ENORME ENORME stupore, con 91 euro all'anno, mi fa assicurare il BMW 1150R a me e mio figlio.
Fine OT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 1 lug 2023, 13:48

Io 90 euro Aprilia RS660 con guida over 30 compagnia conte.it

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 1 lug 2023, 14:06

SOLO!!! :shock:

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda giordano » 5 lug 2023, 8:49

Veramente. Fatico a capire queste enormi differenze di prezzi. Ok, tra online e fisico ci può stare una differenza, ma addirittura stare sotto i 100 euro!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 5 lug 2023, 8:51

Va molto in base alle zone e alla tipologia della moto, io 90 euro mai visti, ne' online ne' fisico, nessuna compagnia online va sotto i 200 euro per il 1290 con la mia residenza e la media e' 300-350, solo RCA

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 5 lug 2023, 9:24

[quote="Dakhan"]nessuna compagnia online va sotto i 200 euro per il 1290 /quote]

135,47 euro Veneto per il 1290 S. Solo RC.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 5 lug 2023, 9:56

Spesso a premi molto bassi corrispondono delle limitazioni: la più pesante e la guida esclusiva (se resta coinvolto in un sinistro il meccanico che prova la moto che si fa?). Nel mio caso per la 1290 Sadv sono partito da 101 euro con la copertura limitata ai paesi della comunità europea + altri 5 paesi come Austria, Norvegia ecc. Limitazione nella quale non ci sto stretto visto che non ho a medio termine programmi di viaggio in paesi extra europei. Altra limitazione la mancanza del risarcimento diretto. Per molti condizione inaccettabile, per me in caso di incidente in moto penso che il problema di incassare un eventuale risarcimento con qualche mese di ritardo rispetto all'indennizzo diretto possa essere un problema secondario rispetto alle conseguenze dell'incidente stesso. Fatto sta che dopo pochi anni vuoi perché la compagnia ha dovuto aderire al risarcimento diretto, vuoi per gli aumenti, in quattro anni sono arrivato a 160 euro. Prezzo non più competitivo. Compagnia Sogessour (24h assistance)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 5 lug 2023, 10:18

Targa prova ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Optimus Prime » 5 lug 2023, 10:45

Breve58 ha scritto:se resta coinvolto in un sinistro il meccanico che prova la moto che si fa?

il meccanico sia in fase di riparazione in officina o per assurdo in fase di revisione sarebbe tenuto esclusivamente ad utilizzare il mezzo con sua targa prova con sua assicurazione

non è assolutamente accettabile che provi le moto senza...................
Ultima modifica di Giax il 6 lug 2023, 6:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti