KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 4 mar 2024, 17:27

Ti credo.
Del 990 ancora di più...
Non so come calcolino.
Ad esempio del BMW 91 euro da Quixa Libera, stessa casa chemi fa pagare il doppio per il 120. Non so che parametri hanno...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 4 mar 2024, 18:21

Credo che chi vuole il cliente, un motociclista, pratichi tariffe normali. Gli altri semplicemente non sono interessati. Se poi trovano il pollo , tutto di guadagnato
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 4 mar 2024, 19:19

Se volete con Linear se fate la tessera Upim (3 euro) poi recuperate sulls RCA e sulle claysole accessorie. A BS il 1290 con loro sta a 201 euro, migliore anche per me, Allianz passata da 180 a 392... dopo 12 anni con loro... mah

Sent from my SM-A202F using Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 11 mar 2024, 22:01

Conoscevate le nuove regole di sospensione per tutte le assicurazioni??

Dal 23 dicembre 2023, a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs 184/2023, che recepisce La Direttiva Auto (UE)
2021/2118 -Motor Insurance Directive (MID), viene inserito nel Codice delle Assicurazioni Private l'art. 122-bis (Deroghe)
che prevede una nuova disciplina per la sospensione della polizza RCA (comprese le eventuali garanzie accessorie presenti
in polizza).
La nuova disciplina, descritta nella presente appendice di deroga, va quindi a sostituire da tale data le attuali condizioni di
assicurazione, operando pertanto in deroga all'articolo sulla "Sospensione" delle Condizioni di Assicurazione che vengono
allineate ai requisiti previsti dalla nuova disposizione di legge
Caratteristiche e durata - la sospensione RCA potrà essere richiesta indicando la data di inizio e di fine sospensione.
E' possibile prorogare più volte la durata della sospensione inizialmente comunicata. In questo caso è necessario un
preavviso di 10 giorni (5 per veicoli storici) rispetto alla scadenza del periodo di sospensione in corso.

La sospensione non può avere una durata complessiva superiore a 10 mesi (11 per veicoli storici) all'interno della stessa
annualità assicurativa
gratuità - viene eliminato il sovrappremio per l'acquisto della clausola "Sospensione" per ciclomotori e motocicli
polizza di riattivazione - la scadenza annua viene prorogata per un periodo corrispondente a quello della sospensione
premio della polizza di riattivazione - il calcolo del premio viene determinato tenendo conto:
- della tariffa applicata sulla polizza sospesa, se il veicolo assicurato rimane il medesimo;
- della tariffa in vigore alla data della sospensione, se la riattivazione avviene a favore di diverso veicolo;

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2024, 15:18

Quindi …benché personalmente non abbia mai sospeso nessuna r.c.a., era poi una bufala la nuova “imposizione” mirante ad eliminar in toto ogni possibilità di sospensione polizza :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 12 mar 2024, 15:22

Per ora non è stata recepita la direttiva europea sull'assicurazione obbligatoria anche in caso di fermo... Ci sono troppi casi ancora da valutare. La sospensione ora si fa con date certe... O con preavviso di 10gg in caso di continuazione della sospensione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2024, 15:23

Perfetto.

Grazie a nome del forum :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 14 mar 2024, 21:12

Se vogliono le prove del veicolo inadatto a circolare, ho il mono sul pavimento
Cmq la applicazione della normativa è a discrezione delle assicurazioni a tutela dei loro interessi (più complicato sospendere meno si sospende più si paga anche per lunghe soste nel box) perché la normativa non mi risulta al momento preveda sanzioni.
Ergo, se alla tua assicurazione va bene, tutti come prima. Io ho comprato una polizza con sospensioni illimitate a decreto già pubblicato, son curioso se mi farebbe storie.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda GiGhetto » 23 mar 2024, 14:28

Con Prima.it sono passato per il SD 1290 GT da € 53,88 (cinquantatre/88) di sola RC stipulata a settembre '22, sospesa nell'inverno 22-23 e scaduta a gennaio '24 (non so che combinazioni astrali avessero determinato quel prezzo :D ) a circa € 220 ri-preventivata in questi giorni.
A domanda specifica sul motivo del rincaro, la loro risposta via mail: l'inflazione e dal sistema di calcolo che tiene conto di numerose variabili. Forse in Venezuela c'è stato un "per 4" di inflazione in un anno e mezzo... :cry:
La cosa divertente è che per l'SH150, il rinnovo sempre con Prima.it, rispetto all'anno scorso, mi è appena costato ben 1 centesimo di euro in più... :roll:

Sto guardando Linear, ma sul configuratore manca proprio l'opzione di sospensione (che sarebbe prevista a pagamento dalla documentazione). Telefonerò per capire se stanno modificando il portale in funzione di quanto gentilmente segnalato da @AleT

G.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2024, 14:36

n.d.r.

Ogni giugno rinnovo la moto ed a novembre tocca all'auto ...ho tutto su Groupama (non virtuale e con agente), ma da quel che si legge a tema "aumenti top" ...meglio m'interessi per tempo :(

https://www.cercassicurazioni.it/news-assicurazioni/rc-auto-2024-a-gennaio-prezzi-in-rialzo-di-oltre-il-7-00039995.html
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 23 mar 2024, 23:59

GiGhetto ha scritto:Sto guardando Linear


La versione "normale" che ti viene proposta e' NON sospendibile, l'ho sottoscritta e non c'e' l'opzione, a me non interessa perche' non lascio mai la moto ferma per piu' di 30 giorni (manco con il Covid) pero' e' bene informarsi bene prima di sottoscrivere se si ha interesse in una polizza sospendibile.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 4 apr 2024, 22:09

Oggi vado a pagare..il preventivo è ora 50 euro in più rispetto a un mese fa...lo sapevo che finiva così. :evil:
Ed è ancora la più economica.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 5 apr 2024, 8:38

Purtroppo con tutte le moto ed auto che ho ho dovuto ricercare ore su ore per capire i prezzi.
La soluzione che io ho trovato con tutte le case, più vantaggiosa, è:
- mai far scadere la polizza. Rinnovare con lo stesso operatore, o con chi fa meno, prima che scada. A nulla serve attendere altri 30 gg dopo la scadenza, in quanto la decorrenza (almeno VERTI) del rinnovo, se la polizza è entro i 30 gg, va dal giorno della scadenza e non dal giorno del rinnovo.
- se la lasci scadere, costa sempre di più. Stessa casa, stessa moto, stesso conducente.
- scegliere solo compagnie che abbiano almeno due sospensioni. Dopo aver fatto il rinnovo, se non si usa il mezzo, sospenderlo istantaneamente. Costa meno che lasciarlo fermo senza polizza, e poi farla nuova.
- se si sospende con alcune ditte, nel caso specifico Quixa, mi hanno chiesto obbligatoriamente la data di riattivazione! Ora con moto smontata, mi hanno attivato la polizza. Non si impara mai abbastanza.

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 101 ospiti