Oggi grazie alla disponibilità di Motoplex Mantova mi sono fatto una mezz'ora in giro con la Tuonina... che dire... entusiasmante !
Esteticamente mi piace molto, e devo dire che dal vero rende pure di più. Ottima presenza scenica, tanta personalità, piccola e snella ma senza dare l'idea di un giocattolo, finiture non lussuose ma più che buone. Posizione di guida perfetta per non risultare scomoda e garantire il pieno controllo, sella ampia e comoda (ma un po' scivolosa in frenata), gambe piegate per avere luce a terra ma senza eccesso (io sono 179 cm), manubrio ampio e naturale da impugnare, busto proteso in avanti per sentire il feeling dell'avantreno ma non così tanto da risultare scomodo. Strumentazione non grande ma chiara, ricca e molto ben leggibile.
Il peso ai minimi termini si sente già solo sollevandola dal cavalletto, e in movimento si traduce in una maneggevolezza al limite dell'incredibile, pensi di fare la curva e ti trovi già in uscita... impegno zero, curva con il pensiero, e tutto questo unito a stabilità e sensazione di solidità e appoggio di alto livello. Le sospensioni mi sono sembrate ben a punto, prima fase morbida per garantire comodità e seconda fase più rigida per dare sostegno quando il ritmo si alza. Il mono mi è sembrato un filo più secco della forcella, ma penso che regolandolo in funzione del mio peso oltre la media andrebbe meglio. Freni ottimi per potenza e modulabilità (impianto radiale full Brembo), e anche frenando forte non ho sentito difficoltà da parte della forcella. Certo non sono potuto andare al massimo delle mie capacità, ma mi pare che l'efficacia di guida ci sia tutta. Protezione aerodinamica non da moto carenata ma ben superiore a quella delle naked classiche, busto e spalle sono abbastanza protette dall'accenno di cupolino.
E veniamo al motore... come abbiano potuto tirare fuori una carattere simile da un 660 a 2 cilindri in linea è un mistero, vera magia Aprilia ! Bellissima voce di scarico, potente e roca in stile V4 di Noale, regolare e pulito già a 1.500 giri, sale deciso fino ai 6.000 dove ha un attimo di esitazione, poi parte grintoso e arriva a 11.000 con un furore che nulla ha a che vedere con "soli" 100 cv... a mio giudizio un vero capolavoro di motore ! Anche con i rapporti lunghi spinge bene con bella schiena, se poi lo si fa cantare oltre i 6.500 ha ben più grinta di quella che serve in strada e un allungo infinito degno di un 4 cilindri. Veramente sorprendente, sono rimasto molto colpito.
Difetti ? Un po' di vibrazioni sulla pedana destra, la leva della frizione con una strana forma e un po' lontana nonostante io non abbia le mani piccole, il cambio preciso e rapido ma un po' contrastato.
In conclusione... una vera fun bike, facilissima da guidare ma molto efficace e tremendamente divertente, con una ciclistica di qualità e un motore in grado di essere amichevole con gli inesperti ma anche molto appagante per chi ha già anni di esperienza sulle spalle. Promossa alla grande.
Personalmente continuo a preferire la versione RS carenata e con la stessa idea di base della mia Ducati, oggi l'ho vista in versione gialla e la trovo splendida davvero, anche se penso che nello stretto la Tuono sia più godibile grazie alla diversa posizione di guida e alle lievi ma importanti modifiche ciclistiche. Ma io amo semimanubri e carene...
Lamps