Pagina 6 di 19

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 13 feb 2021, 11:16
da Ale-33
Come mai manca una cosa che definirei obbligatoria?
La regolazione delle leve al manubrio. :?
Cos'è un modo per garantirsi altre 300 € di accessori?

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 13 feb 2021, 16:37
da Paolol61
No non hai capito, le leve regolabili non le hanno ancora in Piaggio :rotlf: :rotlf:

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 19 feb 2021, 13:30
da AleT
Per fortuna:
Come optional sono disponibili il cambio elettronico bidirezionale, molto apprezzato per esaltare la guida sportiva e renderla molto più gustosa, e la piattaforma inerziale che, oltre ad attivare la funzione di cornering Abs e delle bending lights, rende più sensibile l’intervento degli altri controlli. Quest’ultima tecnologia deriva dalle moto di grande cilindrata: infatti, per sfruttare su strada i vantaggi che offre si rischia di andare un po’ troppo il limite consentito dalla legge. In ogni caso l’elettronica contribuisce ad esaltare il carattere della Tuono 660: in Commuter, il riding mode con i setting più morbidi, la risposta del gas è molto dolce e permette di sfruttare questa naked in città nel massimo del relax e con consumi contenuti di circa 20 km/litro nel ciclo misto. Inoltre, il raggio di sterzata è stato aumentato di 4° rispetto alla carenata, qualità che rende la Tuono 660 molto agile nelle manovre da fermo e nel traffico urbano.

PREGI E DIFETTI—

Piace: impostazione di guida dinamica e confortevole, la posizione è caricata sull’avantreno ma non stanca polsi e spalle; la facilità e la reattività nel misto stretto trasmettono molta confidenza per divertirsi in sicurezza; il motore ha molta grinta in alto e i riding mode ne variano il carattere a seconda del contesto.

Non piace: sopra i 4.000 giri/min si percepiscono un po’ di vibrazioni sulle pedane; il freno posteriore è un po’ spugnoso e bisogna premere forte per azionarlo; il quick shift, disponibile come optional, è quasi indispensabile per godersi al massimo il pacchetto Tuono 660.

Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 19 feb 2021, 16:03
da pave
Ale-33 ha scritto:Come mai manca una cosa che definirei obbligatoria?
La regolazione delle leve al manubrio.

La regolazione della distanza c'è sulla leva del freno ma non su quella della frizione, cosa diffusa su molte moto.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 21:04
da Bat21
Altra prova/test :arrow:


Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 21:56
da pave
Domani pomeriggio provo la Tuono, se vi interessa poi vi racconto le mie impressioni.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 22:06
da macmario
Certamente

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 22:09
da Trevi72
Aspetto tuo report con interesse

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 22:54
da pave
Ricevuto

Lamps

Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 27 feb 2021, 21:04
da pave
Prova salata per improvviso impegno famigliare, se ne riparla prossima settimana.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 21:19
da pave
Oggi grazie alla disponibilità di Motoplex Mantova mi sono fatto una mezz'ora in giro con la Tuonina... che dire... entusiasmante !

Esteticamente mi piace molto, e devo dire che dal vero rende pure di più. Ottima presenza scenica, tanta personalità, piccola e snella ma senza dare l'idea di un giocattolo, finiture non lussuose ma più che buone. Posizione di guida perfetta per non risultare scomoda e garantire il pieno controllo, sella ampia e comoda (ma un po' scivolosa in frenata), gambe piegate per avere luce a terra ma senza eccesso (io sono 179 cm), manubrio ampio e naturale da impugnare, busto proteso in avanti per sentire il feeling dell'avantreno ma non così tanto da risultare scomodo. Strumentazione non grande ma chiara, ricca e molto ben leggibile.

Immagine

Immagine

Immagine

Il peso ai minimi termini si sente già solo sollevandola dal cavalletto, e in movimento si traduce in una maneggevolezza al limite dell'incredibile, pensi di fare la curva e ti trovi già in uscita... impegno zero, curva con il pensiero, e tutto questo unito a stabilità e sensazione di solidità e appoggio di alto livello. Le sospensioni mi sono sembrate ben a punto, prima fase morbida per garantire comodità e seconda fase più rigida per dare sostegno quando il ritmo si alza. Il mono mi è sembrato un filo più secco della forcella, ma penso che regolandolo in funzione del mio peso oltre la media andrebbe meglio. Freni ottimi per potenza e modulabilità (impianto radiale full Brembo), e anche frenando forte non ho sentito difficoltà da parte della forcella. Certo non sono potuto andare al massimo delle mie capacità, ma mi pare che l'efficacia di guida ci sia tutta. Protezione aerodinamica non da moto carenata ma ben superiore a quella delle naked classiche, busto e spalle sono abbastanza protette dall'accenno di cupolino.

E veniamo al motore... come abbiano potuto tirare fuori una carattere simile da un 660 a 2 cilindri in linea è un mistero, vera magia Aprilia ! Bellissima voce di scarico, potente e roca in stile V4 di Noale, regolare e pulito già a 1.500 giri, sale deciso fino ai 6.000 dove ha un attimo di esitazione, poi parte grintoso e arriva a 11.000 con un furore che nulla ha a che vedere con "soli" 100 cv... a mio giudizio un vero capolavoro di motore ! Anche con i rapporti lunghi spinge bene con bella schiena, se poi lo si fa cantare oltre i 6.500 ha ben più grinta di quella che serve in strada e un allungo infinito degno di un 4 cilindri. Veramente sorprendente, sono rimasto molto colpito.

Difetti ? Un po' di vibrazioni sulla pedana destra, la leva della frizione con una strana forma e un po' lontana nonostante io non abbia le mani piccole, il cambio preciso e rapido ma un po' contrastato.

In conclusione... una vera fun bike, facilissima da guidare ma molto efficace e tremendamente divertente, con una ciclistica di qualità e un motore in grado di essere amichevole con gli inesperti ma anche molto appagante per chi ha già anni di esperienza sulle spalle. Promossa alla grande.

Personalmente continuo a preferire la versione RS carenata e con la stessa idea di base della mia Ducati, oggi l'ho vista in versione gialla e la trovo splendida davvero, anche se penso che nello stretto la Tuono sia più godibile grazie alla diversa posizione di guida e alle lievi ma importanti modifiche ciclistiche. Ma io amo semimanubri e carene...

Immagine

Immagine

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 21:40
da AleT
ha il cruise control di serie?? :shock: :shock:

Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 21:49
da pave
@AleT
Sia Tuono che RS.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 22:40
da AleT
Una delle 2 cose che mi mancano veramente tanto sulla mia. :cry:

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 22:59
da Giax
Grazie per la recensione Pave.

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 6 mar 2021, 23:04
da pave
Di nulla @Giax

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 7 mar 2021, 9:46
da Bat21
Ohhh la ...finalmente una prova-provata, al di la di possibili preferenze/costrizioni dei soliti tester di Case giornalistiche ...grazie pave :)

A me è piaciuta sin dagli albori ...ma qui dalle mie parti (che sono inculoalmondo :| ) non se ne parla e dubito se ne vedranno, dato che non esistono concessionari Aprilia :(

Vedremo con la bella stagione se qlc si sblocca e se "tutto il resto" a corollario rientrerà in una simil-normalità :roll:

La livrea 2021 ...semplicemente stupenda :love1:

Immagine

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 7 mar 2021, 10:49
da pave
Bat quella colorazione è stupenda !

Il concessionario di Mantova finora ha venduto 4 RS e 3 Tuono ma adesso con l'arancione rinforzato si è fermato quasi tutto.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 7 mar 2021, 14:00
da topo78
Io sono un nostalgico. La colorazione blu rosso è la più bella, seguita dal giallo. Vediamo se e quando zavorrina decide di restare a terra. In attesa, l'unico mezzo Aprilia papabile potrebbe essere una tuareg V4 1100, se esistesse e avesse il 19 davanti

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

MessaggioInviato: 8 mar 2021, 9:59
da Kinobi
Per caso @Pave, hai chiesto se si sa del Tuareg 660? E quando?