KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: Tuareg 660

Messaggioda mototopo67 » 2 ago 2021, 15:42

...il mondo è bello perchè è vario!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tuareg 660

Messaggioda sbkduca » 2 ago 2021, 16:03

fEIBER.... ALMENO dialogo un poco.. i sindacati mi strsessano... ma tu valuti una moto per il cruscotto in tft..? o per motore.. telaio.. freni etc... 690 è il mono più potente mai visto.. ciclistica da spettacolo.. la uso tutti i giorni o quasi... no dai...11500,.. 10.000 esce da ogni concessionario persa 146 kili ed è il MONO ECCELSO.... gira fino a 9250 rpm e non taglia... giuro!!!!! 187 kili contro 146 kili,... solo questo basta per dargli un allungo.... non di testa ma una lunghezza intera,,.. fai così.. prova un 690 enduro e prova una 660 Touareg... poi mi dici, ma provale però... io ti dico che a 20km/h se fai 180 gradi in salita di enduro giu di muso, freno post e gas il 690 lo giri in 50cm... e maledici i 147kili,.... 187 kili no!!!!

Ho un smc r 690 ridotto all'osso e motard... credimi,... salire poi su 990 sdr, 990 smr, sdr 1290,.. R1.. è imbarazzante,... peso e reazioni sono simili alla mia husky 350 enduro... solo che è su strada,.. fa impressione, se guidi una smr 990 per fine week eppoi lunedi prendo smc r 690 devo stare attento xchè come al tocco gira e rischio il palo secco all'interno curva...

690 enduro fai strada del sale senza farti domande... in piedi e a gas aperto... sembra quasi enduro vera... provaci con 187kili... credimi altro pianeta.... e 660 aprilia pesa da essere imbarazzati... 187kili in enduro... quasi un GS.. ma 660... no dai no dai...

Jack007
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 feb 2019, 16:28

Re: Tuareg 660

Messaggioda Jack007 » 2 ago 2021, 16:41

Scusate, ma come potete solo pensare di paragonare una 690 enduro con questa Aprilia, o Yamaha t700, triumph, Bmw gs 850 o solo ktm 790? No ma ci stiamo prendendo in giro? Moto mono con impronta specialistica, lo dice il nome stesso 690 enduro R, con una delle altre citate? c@zzo ma scherziamo? Le altre sono prettamente moto dual che seguono più o meno ciò che chiede il mercato di oggi, con tutto ciò che ne comporta! Avete mai paragonato in passato un transalp o Africa twin ad un 690? No perché non ha senso! Chi compra una dual non lo fa perché si aspetta di usarla in enduro come una specialistica o quasi, lo dice il nome c@zzo, Dual!! Vai a capo nord con il 690 e poi dopo ne parliamo, questo non vuol dire che non si possa fare ma ti troverei nelle stesse condizioni di quello che fa lo sterrato con la dual, ovvero in crisi e tante bestemmie! Fate quello che volete, ma fare paragoni di questo tipo lo trovò assolutamente inutile, poi liberi di dire, fare, pensare qualsiasi cosa.
Buona strada
Jack


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: Tuareg 660

Messaggioda mototopo67 » 2 ago 2021, 17:59

...finalmente un discorso sensato.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tuareg 660

Messaggioda roby60 » 2 ago 2021, 18:04

Quotone per jeck007


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tuareg 660

Messaggioda Giax » 2 ago 2021, 18:54

Un po' di più o meno comparables da InSella: moto tra 600 e 900cc.

  • BMW F850GS bicilindrico 853cc 95CV@8.250rpm 92NM@6.250rpm 229kg = 13,1k euro
  • Ducati Scrambler bicilindrico 803cc 73CV@8.250 67Nm@5.750rpm 193kg = 11,9k euro
  • KTM 690 EnduroR monocilindrico 690cc 75CV@7.500rpm 74Nm@6.000rpm 146kg= 11,4k euro
  • KTM 890 Adventure bicilindrico 889cc 105CV@8.000rpm 100Nm@6.500rpm 196kg = 13,5k euro
  • Tiger 900 tre cilindri 888cc 98CV@8.750rpm 87Nm@7.250rpm 194kg = 13,8k euro
  • Yamaha Ténéré bicilindrico 689cc 73CV@9.000rpm 68Nm@6.500rpm 204kg = 10k euro

Io da un bicilindrico 660cc da 80CV mi aspetto un peso inferiore a 187kg e, se voglio essere competitivo, un prezzo di attacco inferiore a 12k euro.

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: Tuareg 660

Messaggioda Feiber » 2 ago 2021, 18:58

Il mio era solo un discorso relativo al prezzo ritenuto alto per la Tuareg. Ho cercato di giustificarlo e ho detto più volte che non le paragono per prestazioni perché due moto diverse. RILEGGETE BENE PER FAVORE.

Mi ripeto: 11500€ per un mono 690 (pur ottimo) sono un furto. E NESSUNO DI VOI ME LO HA SAPUTO GIUSTIFICARE . 12000 per un bicilindrico da 80cv con una piattaforma inerziale sono più sensati a mio avviso.

QUESTO IL SENSO, AVETE CAPITO ORA? Capisco che siamo in un forum KTM quindi quello che non è orange fa cagare ma almeno siate obiettivi.
Parliamo di moto paragonabili anche per prestazioni e peso: quanto costa una ADV 890? Dai 13500€ ai 14500€ questi sono giustificati e i 12 della Tuareg no?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tuareg 660

Messaggioda Giax » 2 ago 2021, 19:00

Siamo un un Forum KTM, ma ad esempio io ho una BMW. Mi piacciono tutte le moto e non sono fanatico di nessuna.
Come sempre ci sarà qualche "fanboy", ma il tasso di appassionati di moto in generale qui è elevato

Feiber usa un altro tono, da subito per favore.

tintin3
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 31 gen 2019, 12:26

Re: Tuareg 660

Messaggioda tintin3 » 2 ago 2021, 19:02

Non c’entra, ma Ktm aveva il 1090 R e S che
sbaragliavano tutte, boh?
Forse il mercato l’ha capito quando l’hanno
tolta di produzione, forse anche Ktm c’ha
creduto poco.

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Tuareg 660

Messaggioda Feiber » 2 ago 2021, 19:51

Giax ha scritto:usa un altro tono, da subito per favore.
Non mi sembra di essere stato scortese.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 2 ago 2021, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tuareg 660

Messaggioda Giax » 2 ago 2021, 21:24

Giax ha scritto:
  • BMW F850GS bicilindrico 853cc 95CV@8.250rpm 92NM@6.250rpm 229kg = 13,1k euro
  • Ducati Scrambler bicilindrico 803cc 73CV@8.250 67Nm@5.750rpm 193kg = 11,9k euro
  • KTM 690 EnduroR monocilindrico 690cc 75CV@7.500rpm 74Nm@6.000rpm 146kg= 11,4k euro
  • KTM 890 Adventure bicilindrico 889cc 105CV@8.000rpm 100Nm@6.500rpm 196kg = 13,5k euro
  • Tiger 900 tre cilindri 888cc 98CV@8.750rpm 87Nm@7.250rpm 194kg = 13,8k euro
  • Yamaha Ténéré bicilindrico 689cc 73CV@9.000rpm 68Nm@6.500rpm 204kg = 10k euro

Volessi una moto della categoria dual prenderei un 690 EnduroR con -5CV (-6%) e risparmierei -31kg (-17%) e -600 euro (-5%).
Volessi un’adventure bicilindrica prenderei una 890 Adv e con +1.500 euro (+12%) e +9kg (+5%) in più porterei a casa +25CV (+31%).
Volessi una bicilindrica “coltellino svizzero” prendere una GS e con +1.100 euro (+9%) e +42kg (+22%) avrei +15CV (+19%).

Scontando un after sales più scarso di BMW e persino di KTM insisto che la combo bicilindrico mid-range 80CV / 187kg / 12k euro non mi stupisce come grandissima figata sul mercato.
Ripeto che amo il marchio, rispetto sia italiano, amo il brand Tuareg e ne ho avuta una (125cc).
Obv mia personalissima opinione da pirla che non capisce niente di moto nonostante abbia avuto Aprilia, Buell, BMW, Ducati, Fantic, Gilera, Honda, Kawasaki, KTM, MV, Suzuki, SWM, Triumph, Yamaha etc.

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Tuareg 660

Messaggioda Feiber » 2 ago 2021, 21:48

@Giax
Eh bhe allora è legge ,KTM per tutti.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 3 ago 2021, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Tuareg 660

Messaggioda Paolol61 » 2 ago 2021, 23:00

Non e questione di essere FanBoy perché siamo su un forum di marca, penso che 98% di noi viene e /o possiede altri marchi si stava solo esprimendo l'idea che forse Aprilia non ha valutato bene il mercato nazionale sia per prezzo? (da quello che sappiamo) sia per rapporto peso/potenza.

E te lo dice uno che ha ancora orgogliosamente la maglia Aprilia cross ufficiale nell'armadio :mrgreen:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Tuareg 660

Messaggioda topo78 » 3 ago 2021, 6:58

Yamaha offre mezzi scadenti sotto alcuni aspetti, risparmiando sulle sospensioni di alcuni modelli (mt07, tracer 09 prima serie, FZ tutte per parlare di quelli provati di persona) e poi fa tanta apparenza con altre, e col prezzo aggressivo e tanta pubblicità vende a mazzi.
KTM ha contenuti superiori a prezzi superiori e offre versioni differenziate (r e non r ad esempio) ma 1) se voglio una 890 uso stradale o devo sospensionarla oppure girare col 21, che mi pare un po' inutile 2) la versione più economica non è poi così economica
Ecco, credo che Aprilia farà un po'come la k, con rete assistenza più latitante.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: Tuareg 660

Messaggioda Feiber » 3 ago 2021, 8:25

Torno a ripetere e sintetizzare il mio pensiero:
KTM ADV 890 100cv, elettronica e buone sospensioni 13500/14500€ a seconda della versione
Aprilia Tuareg 80cv, elettronica e buone sospensioni 12000€
Yamaha Tenerè 700 75cv, zero elettronica e sospensioni decenti 10000/11500€ a seconda delle versioni

Poi c'è il caso dei 690 che SONO ALTRE MOTO ma gli euro da sborsare sono uguali 11500€!!!!!!!

Vista così non mi pare che Aprilia sia fuori mercato, si è piazzata in mezzo a due modelli diretti concorrenti, offrendo rispettivamente qualche cosa in meno costando meno e qualche cosa in più costando di più, per lo meno sulla carta.

Il problema come giustamente sottolinea qualcuno è l'assistenza Aprilia poco diffusa e non sempre di livello adeguato.

non vado oltre perchè mi pare di aver chiarito a sufficienza il mio pensiero.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Tuareg 660

Messaggioda cross196 » 3 ago 2021, 8:50

Feiber ha scritto:Poi c'è il caso dei 690 che SONO ALTRE MOTO ma gli euro da sborsare sono uguali 11500€!!!!!!!


si ma con un peso piuma ed una ciclistica della madonna, ergo sono giustificati!
nessun'altra marca fa mono 600 così leggeri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4508
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Tuareg 660

Messaggioda pave » 3 ago 2021, 9:19

@Feiber ottima analisi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tuareg 660

Messaggioda sbkduca » 3 ago 2021, 9:48

e sono 10.000 eu non 11.500,.... ma paragonando il listino ok.... ma come dice cross 196,.... su KTM 690... mono da paura,.. peso da piuma...e può diventare anche moltoooo meno di peso.... e gliele vorrai dare sti 4 euretti in più o no... aaaahhhhhh già non ha il TFT... porca miseria e neanche il contamarce.... porca la peppetta,.... e non ha livello benza.... tutto vero raga.

un salutone..... attimi ad inixiare le manutenzione straordinarie di agosto.... ieri SMC .. che dire... imbarazzante tanto è spettacolare da guidare, sono io che invecchio e che oltre i 170 kili non la chiamo più moto ma AUTOCARRO A RIMORCHIO!!!!!.........

pppsssstttttttt qualcuno vuole acquistare una KTM serie limitata da pista della vendita on line da 4 minuti...? fatemelo sapere.. ciauxxxxxx
Ultima modifica di Giax il 3 ago 2021, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: Tuareg 660

Messaggioda Feiber » 3 ago 2021, 13:01

@sbkduca
Il 690 va benissimo com'è. Io giro con un TTR del 2000 con il contakm a filo, tanto per farti capire che non mi interessano le frocerie ma mi ripeto, il 690 è una moto fantastica ma costa troppo!!!!. Tutto li, non discuto minimamente ne le doti ne la paragono alle bicilindriche. Dico solo che costa come una bicilindrica e non lo trovo minimamente giustificabile. Tutto li. Bon fine perchè tanto è una causa persa.
Ultima modifica di Giax il 3 ago 2021, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Tuareg 660

Messaggioda sbkduca » 3 ago 2021, 14:01

purtroppo il presso lo fa il mercato... e Kappa non è scema, 500 ne fa e 500 ne vende quindi.... amen, poi che la trovi a 9800 eu ovvio, da listino si scende.... ma credimi se per 12000 danno 660 touareg... ci sta tutto,... solo il mono vale oro x quello che ha dentro e come lavora, credimi, provala e vedrai, non dico che costi poco ma rispetto alle altre.. e sopratutto con quello che ha dentro... motore, elettronica.... i prezzi son quelli purtroppo e credimi il conce non porta a casa un granchè davvero!!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti