Provata oggi, 40 km in tutto..urbano abbastanza scorrevole, tangenziale di Mestre a 100 all'ora e una decina di min in autostrada sulla bretella che abbiamo qui gratuita dove ho potuto stiracchiarla ai 160, una cosa che raramente è possibile provare sui test.. La moto aveva 120km quindi nuova, versione gialla che attira gli sguardi perchè ancora non se ne vede una in giro nemmeno qui dove la fanno.. Sarò lapidario e talvolta brutale confrontandola alla mia duke 790. Mi spiace per chi dice che è una moto perfetta ma:
Salgo, noto la bassezza.. regolo gli specchietti, sento una bella sella comoda, noto con dispiacere la leva frizione molto distante dal manubrio per le mie mani e nessuna regolazione, cominciamo già male..per tirare la frizione devo allungare bene i palmi e la cosa mi da i nervi da subito, il tutto condito da assenza di quickshifter quindi sempre leva in mano, leve alte e conseguenti bottoni bassissimi, al che non trovo il pulsante frecce senza guardarlo..accendiamo, mappa Dynamic subito impostata da loro, metto la prima, parto...prima, seconda, allungo la marcia ..guardo il cruscotto e dico "ma che marcia ho messo??"...mi pervade una vibrazione che parte dal motore e si riverbera su pedane e gambe...madò, all'inizio la sensazione rispetto alla mia è davvero spiazzante. Con il passare dei km si sente un po' meno perchè "ci si pseudo-abitua" ma diciamo che non ci siamo per un motore nuovo e tutta la tecnologia che ha sotto..e lo dico a malincuore.... Mi avevano detto che il mio bicilindrico vibrava eccecc ma questo a confronto è una lavatrice..a partire dai 5 ai 6000 giri e poi più alto sugli 8000 si muove..troppo per i miei gusti, non ci sono abituato e lo sento immediatamente, anzi mi da fastidio..scusate ma come dicevo non mi è piaciuta per niente la cosa. Ovvio non è un' harley ma se penso a starci sopra 4-5 ore mi passa la voglia. Sarò delicato.
Dando qualche accelerata più cattiva e portandola a velocità oltre il consentito posso dire che il motore è molto ben fatto..ha una spinta che non ti aspetti, unito a un cambio con innesti secchi e molto precisi, anche la folle si trova senza problemi. Quando è ora di snocciolare 1 marcia dietro l'altra serve il qs, niente da dire, per chi ce l'ha sa di cosa parlo, accelerazioni fulminee..dovevano metterlo di serie.punto. L'aria che ti mangi in autostrada è nella norma..tanta e tutta addosso, quel cosino che gli han messo davanti è inutile anzi spara l'aria in faccia. Freni non testati a fondo, ma il dietro è come non averlo, per sentirlo devi pestare parecchio...troppo. Sospensioni buone, niente da dire.
Al ritorno mi fermo su una piazzola per 5 minuti per giostrarmi tra i menù e vedere cosa si può fare con l'elettronica...in 5 min non ho trovato il menù per passare alla mappa commute..mi dava solo Road e Race..al che mi sono stufato e ho lasciato quella che c'era..è poco intuitivo, e forse ci sono troppe info sullo schermo, da perdersi..leggibile si, ma il nr giri potevano metterlo più evidente. Almeno sono riuscito ad azzerare i dati di trip e vel max
Sound: pacioso il giusto, quando apri la manetta qualcosa si sente
ma rispetto alla ktm..un altro mondo proprio...non c'è paragone..la mia borbotta, scoppietta, si sente tanto quando scali in terza e seconda ..questa niente..(conosco la storia dell'euro5, dei 75 gradi eccecc, non mi dilungo, sono motori diversi)..ma anche l'orecchio vuole la sua parte altrimenti il 90% delle persone non cambierebbe scarico no?
Non avevo mai provato i rosso corsa II...sembrano carini, temperatura esterna 18 gradi, dopo 40 km gomma appena appena tiepida...la mia 25km gomma calda. boh..
Non ho provato il cruise control, non avevo tempo di smanettarci...faccio un'altra decina di rotonde e la riporto raccontando le mie sensazioni, cominciava a addormentarsi la mano destra già..leve non al loro posto immagino.
Ecco la mia mezz'ora con la tuono..bella da vedere, tutto bene tranne quel vibrare...che non mi aggrada e mi fa decidere di scartarla.
ps. Quando dicono che la mia è di plastica blablabla e dopo aver provato questa che ha lo stesso prezzo penso di aver scelto bene..Intanto elettronica completa (cornering e qs), motore più grosso e potente (e coppia decisamente maggiore), le regolazioni ci sono, i freni non saranno brembo ma frenano... più sostanza con forse meno appeal a vedersi ma ha tutto quello che serve..tranne il cruise control!! A voi..