KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 8 mar 2021, 10:32

Non ho chiesto, non nutro alcun interesse per quel genere e quindi non ci ho proprio pensato... sorry

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda stereoby » 8 mar 2021, 11:25

Interessante questa Tuono, e bella recensione Pave.
Ho visto la prova ieri su Tg2 motori e non ho capito se è un effetto dato dalle riprese TV ma comunque mi è sembrata piccola.
Inoltre il manubrio sembra molto alto (e i riser sono fissi).
Te cosa ne pensi di questi 2 aspetti?
Grazie
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 8 mar 2021, 11:47

Sicuramente è compatta ma non è una motina giocattolo, considera che io sono 180 cm e ci stavo agevolmente con anche discreto spazio per arretrare a piacimento sulla sella. In più una volta in sella non rende l'idea di una moto da ragazzini, anzi trovi un'ottima presenza scenica se così si può dire.

Riguardo il manubrione è ovviamente rialzato ma non in modo eccessivo, la schiena rimane piegata un po' in avanti per favorire il feeling con l'avantreno e non hai la classica posizione totalmente dritta (che io non amo). Personalmente ho trovato la posizione perfetta per garantire controllo senza risultare scomoda.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 20 mar 2021, 22:44

Oggi dopo 15 giorni dalla prova della nuova Aprilia Tuono 660 ho avuto l'occasione di provare la sorella RS 660 sempre grazie alla disponibilità della concessionaria Motoplex di Mantova.

Ovviamente su questa RS ho ritrovato tutto quanto avevo già sentito sulla Tuono a livello di motore, freni ed elettronica, anche se qui è presente in più il quickshift con blipper che rende le cambiate ancora più divertenti. Solo lodi quindi per questo grintoso 660 bicilindrico, motore che va ben oltre le aspettative, così come per la bellissima frenata by Brembo radiale. Altro plus della RS la piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering, ma nella guida normale la cosa non è avvertibile.

Ciò che cambia è la posizione di guida e in parte la dinamica in movimento. Anziché il classico manubrione da Tuono qui abbiamo una bella coppia di semimanubri, che per quanto rialzati e comodi portano comunque un maggior carico sull'avantreno definendo una triangolazione sella / pedane / manubrio perfetta per i miei gusti. La sella è invece identica e quindi ugualmente comoda, e rispetto alla Tuono si aggiunge una buona protezione aerodinamica che va a definire un confort di marcia più che buono nonostante un setting di sospensioni più sostenuto rispetto a quello della Tuono. Rispetto alla mia SS ho trovato una posizione molto simile, c'è solo un po' più di carico sui polsi ma poca roba; si sente invece il tanto peso in meno, la RS in manovra o in inversione è molto più facile della SS.

In generale la RS è più rigida rispetto alla Tuono e un filo meno maneggevole nella sequenze serrate di curve, dove il manubrione e la posizione rialzata della naked rendono al massimo; la RS si prende invece la rivincita in percorrenza a moto piegata, dove la ciclistica più rigida e i semimanibri danno un feeling superiore. Nonostante la piccola differenza rispetto alla Tuono la RS danza comunque rapidissima tra le curve, grazie a quote ciclistiche svelte e ai soli 168 kg a secco, un vero furetto nel misto con un comportamento sempre facile e coerente in grado di garantire ritmi davvero interessanti con zero impegno fisico e mentale.

Per finire ci sono le ovvie differenze estetiche... se la Tuono mi piace la RS mi fa letteralmente impazzire, per chi come me è appassionato di carene complete e semimanubri è un vero gioiello. E tanta bellezza da ferma è accompagnata da tantissimo divertimento alla guida, il tutto condito con una colonna sonora da brividi già con lo scarico di serie. Quale prenderei quindi tra Tuono e RS ? Senza dubbio la seconda, che preferisco esteticamente e che paga pochissimo in termini di facilità e immediatezza d'uso e per i miei gusti regala più feeling nella guida allegra. Veramente una gran moto... brava Aprilia !

Rispetto alla SS che dire... la RS è più veloce (e di parecchio) in inserimento e nel saltare da una parte all'altra, è più fluida e trattabile ai bassi, ha però meno motore (differenza netta, il 660 di Noale allunga in alto con tanta grinta ma la coppia della SS fa la differenza sempre e ovunque) ed è finita meno bene. Va guidata in altro modo, una marcia in meno e grande rapidità in ingresso. Diversa ma molto divertente. Cambierei la SS per la RS ? Non lo so... ma potrebbe essere...ImmagineImmagineImmagineImmagine
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda 0RS0 » 29 mar 2021, 14:29

qui dalle mie parti, in zona Padova est, sono ormai tre settimane che incrocio spesso i tester Aprilia con le 660 RS. A volte li trovo in coppia e a volte da soli.

Stamattina alle 7:30 :shock: ne ho trovato uno con l'RS completa di borse laterali e la classica scatoletta piena di cavi e cavetti.

Devo dire che non è per niente male, ma il sound con lo scarico originale lascia un pò a desiderare.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 29 mar 2021, 15:40

Il sound dai media in su è veramente piacevole e grintoso.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda Kinobi » 29 mar 2021, 16:13

Piuttosto, su In Moto, nella prova, hanno fatto un commento che mi ha lasciato basito.
In poche parole la moto va benissimo, ma se si chiamasse Moto Guzzi, venderebbe di più. Aprilia ha un problema di immagine. :shock: :?
Ci sono rimasto male. Per me Aprilia rievoca un "ready to race" che pochi hanno. Moto Guzzi invece è moto da RSA.
Che ne pensate?
Beggio si è giocato l'Aprila per quel cesso di Guzzi (e per aver appogiato quel mona di Panto in politica...) :shock: Mi è parso un commento irrispettoso.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 29 mar 2021, 16:56

Se li è giocati anche per l'assistenza quasi inesistente anche qua a Noale praticamente...figurarsi in giro..

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda roby60 » 29 mar 2021, 16:58

A Noale c'è il mitico Agostini.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 29 mar 2021, 17:01

Si, e solo lui..unica persona in chissà quanti km che sa metter mano ai motori aprilia...da lui arrivano anche da altre regioni con il carrellino con la moto dietro.. e non dico altro. basta leggere online cosa dicono..
Tra l'altro Guzzi non farebbe moto del genere.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda topo78 » 29 mar 2021, 18:58

Aprilia è morta da anni, vinceva tutte le comparative, anche le vecchie RSV e tuono bicilindriche hanno un fascino che ancora adesso attira gli sguardi, ma in pratica non esiste più. Ho visto recentemente più MV che Aprilia, fate voi...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda Misterkap » 29 mar 2021, 20:14

Condivido le considerazioni e perplessità riguardante l'assistenza ufficiale cosi importante in mezzi di tale caratura e molto sofisticati.
Tecnologicamente Aprilia è al top, forse anche troppo paradossalmente

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 20 apr 2021, 17:54

Per chi è dalle mie parti, parlo di Treviso e Mestre e tutta la zona.. c'è la possibilità di prenotare il demo test a questa pagina. La proverò anch'io.
https://www.westroadbike.it/events/256?locale=it

La v4 non è possibile provarla.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 5 mag 2021, 12:48

Provata oggi, 40 km in tutto..urbano abbastanza scorrevole, tangenziale di Mestre a 100 all'ora e una decina di min in autostrada sulla bretella che abbiamo qui gratuita dove ho potuto stiracchiarla ai 160, una cosa che raramente è possibile provare sui test.. La moto aveva 120km quindi nuova, versione gialla che attira gli sguardi perchè ancora non se ne vede una in giro nemmeno qui dove la fanno.. Sarò lapidario e talvolta brutale confrontandola alla mia duke 790. Mi spiace per chi dice che è una moto perfetta ma:
Salgo, noto la bassezza.. regolo gli specchietti, sento una bella sella comoda, noto con dispiacere la leva frizione molto distante dal manubrio per le mie mani e nessuna regolazione, cominciamo già male..per tirare la frizione devo allungare bene i palmi e la cosa mi da i nervi da subito, il tutto condito da assenza di quickshifter quindi sempre leva in mano, leve alte e conseguenti bottoni bassissimi, al che non trovo il pulsante frecce senza guardarlo..accendiamo, mappa Dynamic subito impostata da loro, metto la prima, parto...prima, seconda, allungo la marcia ..guardo il cruscotto e dico "ma che marcia ho messo??"...mi pervade una vibrazione che parte dal motore e si riverbera su pedane e gambe...madò, all'inizio la sensazione rispetto alla mia è davvero spiazzante. Con il passare dei km si sente un po' meno perchè "ci si pseudo-abitua" ma diciamo che non ci siamo per un motore nuovo e tutta la tecnologia che ha sotto..e lo dico a malincuore.... Mi avevano detto che il mio bicilindrico vibrava eccecc ma questo a confronto è una lavatrice..a partire dai 5 ai 6000 giri e poi più alto sugli 8000 si muove..troppo per i miei gusti, non ci sono abituato e lo sento immediatamente, anzi mi da fastidio..scusate ma come dicevo non mi è piaciuta per niente la cosa. Ovvio non è un' harley ma se penso a starci sopra 4-5 ore mi passa la voglia. Sarò delicato.
Dando qualche accelerata più cattiva e portandola a velocità oltre il consentito posso dire che il motore è molto ben fatto..ha una spinta che non ti aspetti, unito a un cambio con innesti secchi e molto precisi, anche la folle si trova senza problemi. Quando è ora di snocciolare 1 marcia dietro l'altra serve il qs, niente da dire, per chi ce l'ha sa di cosa parlo, accelerazioni fulminee..dovevano metterlo di serie.punto. L'aria che ti mangi in autostrada è nella norma..tanta e tutta addosso, quel cosino che gli han messo davanti è inutile anzi spara l'aria in faccia. Freni non testati a fondo, ma il dietro è come non averlo, per sentirlo devi pestare parecchio...troppo. Sospensioni buone, niente da dire.
Al ritorno mi fermo su una piazzola per 5 minuti per giostrarmi tra i menù e vedere cosa si può fare con l'elettronica...in 5 min non ho trovato il menù per passare alla mappa commute..mi dava solo Road e Race..al che mi sono stufato e ho lasciato quella che c'era..è poco intuitivo, e forse ci sono troppe info sullo schermo, da perdersi..leggibile si, ma il nr giri potevano metterlo più evidente. Almeno sono riuscito ad azzerare i dati di trip e vel max :)
Sound: pacioso il giusto, quando apri la manetta qualcosa si sente :upside: ma rispetto alla ktm..un altro mondo proprio...non c'è paragone..la mia borbotta, scoppietta, si sente tanto quando scali in terza e seconda ..questa niente..(conosco la storia dell'euro5, dei 75 gradi eccecc, non mi dilungo, sono motori diversi)..ma anche l'orecchio vuole la sua parte altrimenti il 90% delle persone non cambierebbe scarico no? :twisted:
Non avevo mai provato i rosso corsa II...sembrano carini, temperatura esterna 18 gradi, dopo 40 km gomma appena appena tiepida...la mia 25km gomma calda. boh..
Non ho provato il cruise control, non avevo tempo di smanettarci...faccio un'altra decina di rotonde e la riporto raccontando le mie sensazioni, cominciava a addormentarsi la mano destra già..leve non al loro posto immagino.
Ecco la mia mezz'ora con la tuono..bella da vedere, tutto bene tranne quel vibrare...che non mi aggrada e mi fa decidere di scartarla.

ps. Quando dicono che la mia è di plastica blablabla e dopo aver provato questa che ha lo stesso prezzo penso di aver scelto bene..Intanto elettronica completa (cornering e qs), motore più grosso e potente (e coppia decisamente maggiore), le regolazioni ci sono, i freni non saranno brembo ma frenano... più sostanza con forse meno appeal a vedersi ma ha tutto quello che serve..tranne il cruise control!! A voi.. :nerd:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 5 mag 2021, 13:55

AleT ha scritto:Al ritorno mi fermo su una piazzola per 5 minuti per giostrarmi tra i menù e vedere cosa si può fare con l'elettronica...in 5 min non ho trovato il menù per passare alla mappa commute..mi dava solo Road e Race..al che mi sono stufato e ho lasciato quella che c'era..è poco intuitivo, e forse ci sono troppe info sullo schermo, da perdersi


E zio cristo va bene che non ti ha convinto ma è una operazione da un secondo senza entrare nel menù, esiste il tasto apposta !

Per il resto dissento su molti punti, ma i gusti sono gusti.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda sbkduca » 5 mag 2021, 14:31

Purtroppo Aprilia nelle vendite non ha un bel nome.. d'altronde è Piaggio cioè FIAT....

Hanno competenze telaio e motore ben oltre la Ducati ma non sono capaci di fare MKTG e SALES ed AFTERSALE purtroppo.. la SRV4 era una cosa spaziale.... eppure eppure....

Sulla 660 che è una operazione del tipo "taglia due clindri e fai una twim..." rimango li....provata ma non emerge un feeling particolare.. non trovo il motore vigoroso... gira troppo alto e la coppia non mi piace ma io sulle medie cilindrate non faccio testo da sempre.

Mi piace inserimento in curva ma nello staccare forte sento il peso non proprio ottimale... 169 a secco + 4 olio + 5 acqua + 4 batteria + 1 kg attrezzi... 185 kg direi....

Ottima la parte tecnologica che è nettamente superiore a Kappa specie nelle situazioni limite... il costo 11050 è un poco altino pensando ad un giovane... ma credo a che a 10200eu esca tranquilla.. se aspetti un anno le prendi nuove a 9500eu credo proprio,...

Concordo con Pave... è motina da gioco.... per i giovani.. ma personalmente con 15kg in meno e sarebbe stato un giocattolo davvero spaziale, ma tra BS, BOMBOLOTTO; SCARICO etc... son dolori,.... ... non dimentichiamoci che fa il verso alla R6... che dopo anni di onorato servizio viene fatta solo gara perchè hanno capito che moto così su strada non se le fila più nessuno, serve esperienza, pelo e manico....oggi come oggi la ritengo una motina completamente fuori dalla portata media degli utenti delle due ruote su strada, al pari di R6, CBR 600RR,... Kawa 636... cosette così... in pista la R6 non aveva rivali,... assolutamente.

Neo personale ma solo di carattere estetico Aprilia mi appare molto vecchia come linea, una linea di 15 anni fa.. non vedo tentativi... innovazioni particolari,.. parlo di estetica non di altro... poi frizione ok.... ma a filo è molto diretta... serve a pelare e sentire il pelo.... cosa che con idraulica non farai mai seppur comoda ma ma ma.....!!!!!

Personalmente non mi intriga molto trovo meglio x me personalmente una vecchia R6... ma anche lei per strada era difficile da usare molto... basti pensare alla rapportatura della prima......

Aprilia se avesse un poco di marketing, un after sales decente con le competenze telaio e motori farebbe il culo a tutti , mio parere ovvio....la parte elettronica è molto sofisticata.... ben oltre il necessario per un uso stradale ma è moda quindi fanno bene.

ciauzzzz

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda pave » 5 mag 2021, 15:09

Duka... anche tu... sta moto con la R6 non ha nulla a che vedere, sono due generi del turno diversi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 5 mag 2021, 17:40

ovviamente immaginavo di attirarmi qualche commento negativo a quello che ho scritto essendo stato abbastanza caustico..ma ho provato quelle sensazioni a pelle confrontandola con la mia...forse ero partito con troppo hype e leggendo commenti entusiasmanti mi ero detto che era la moto che quadrava il cerchio..purtroppo il discorso vibrazioni è stato rilevato da tutti, a me ha infastidito ma ripeto sono delicato a riguardo (ma se non mi lamento della mia..), idem il freno posteriore, la questione leva non regolab è lana caprina per carità ma si sono persi su 1 bicchier d'acqua da 10 euro (non che le altre case non si perdano su altre cose per intenderci)..la leva del freno lo è..poi possiamo discutere come abbiamo già fatto sul fatto che non serva necessariamente il qs o il cornering ma se le altre lo mettono praticamente di serie...il qs quando ce l'hai non ne fai più a meno cmq.
(i tasti del controller li ho provati tutti, forse dovevo tener premuto di più..con su e giù cambiavo i dati, con il dx ho resettato, forse il sin aveva più funzioni).
forse ero partito troppo carico e non ne sono rimasto impressionato confrontandola con una pari prezzo..tutto qua. Ci sono almeno una decina di case che fanno signore moto, se vuoi emergere devi per forza essere mettere attenzione a tutto :shifty:
l'r6 è tutto 1 altro ferro!!
il discorso marketing/meccanici eccecc lo sappiamo già...qua dalle mie parti ho visto venduta una rsv4..660 nemmeno l'ombra.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda AleT » 5 mag 2021, 22:19

che poi parlano degli stessi identici difetti anche sul forum aprilia xcui poche ciance...ci sono, amen.

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aprilia RS 660 / Tuono 660 / Tuareg 660

Messaggioda Kinobi » 6 mag 2021, 6:33

Carissimo, dopo la tua prova, mi sono iscritto al test ride.
Le prime mie due moto sono state Aprilia, e sono veneto come loro, per cui, mantengo una forte simpatia per il marchio, nonostante lo abbiano rubato al fondatore, che se lo è fatto fregare per quei cancelli della Moto Guzzi e per suoi errori anche.
Non vado sul forum Aprilia per vedere che dicono, ma ti farò sapere le mie impressioni.
Quello che posso dire, che la moto pare una vera Ready to Race, almeno da quel che si sente in USA, ha spazzolato tutti.

Quello che forse vorrei segnalare è che mi pare lla moto sia una Made in Veneto. Per me ha ancora importanza.
Alcuni difetti che hai segnalati, realmente costano 35 euro (leve ad esempio), e lo trovo meno grave dei +300 euro delle selle PP obbligatorie del mondo arancio.

E' già una buona cosa che Aprilia ci sia ancora.
Concludo che le moto tipo RS4 sono invendibili in parecchie parti del mondo. Non è solo un problema di Aprilia. Il vero problema di Aprilia è che fino a poco tempo fa si vendeva solo che quella perchè aveva solo che quella.

Tanti ducatisti hanno dato interi decenni alla casa di Borgo Panigale per fare moto usabili e senza le calamite attaccate dietro per raccogliere i bulloni. Credo che una certa benevolenza la si debba dare ai ragazzi di Noale. Perchè se non fosse così, è chiaro che una Jap va meglio e forse costa anche meno. Lo si sà già.
Lamps
E

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti