KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda marco87to » 7 ott 2020, 23:10

Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare sia le gomme moto (già scelto, provo le tkc 70) ma anche quelle dell' auto, doppia spesa! :crycry:
Volevo raccogliere un po' di idee e considerazioni da voi.

Possiedo un treno di estive, Michelin Energy che hanno la bellezza di 7 anni, ancora battistrada, le conservo in garage, sembrerebbero ancora prestanti. L altro set di cerchi montano delle nokian wr d3 ormai distrutte e da sostituire.
Ecco quindi che ho iniziato a documentarmi sulle varie gomme, in particolare seguo spesso i test del TCS, i più seri mi sembrano. Percorro circa 15000km all Anno, stile di guida tranquillo, abito sotto le montagne, una volta all anno può capitare la nevicata, e sono indeciso se prendere delle nuove invernali (probabilmente delle kleber krisalp 3) e mantenere quindi il doppio treno (il cambio estate inverno lo faccio io a casa), oppure tentare la via delle 4 stagioni come le Michelin crossclimate + di cui parlano bene.
Queste Michelin le bollano come estive adatte all inverno, prestanti in estate e sicure su neve.
Detto questo il TCS boccia decisamente le 4s, ma in giro leggo ottime recensioni di queste cc+ (ci sono anche video sul tubo in cui ne parlano).

Riflettevo: Meglio un treno di 4s, durata 40-45000km sempre fresche, oppure doppio treno con performance più alte ma che terrò almeno 5-6 anni e invecchiano?

E voi che gomme avete? Mai provato una 4s anche su neve?

Un altra cosa che non capisco. A parte il fatto che testate giornalistiche diverse hanno risultati diversi, ad esempio nel test del TCS 2019 le kleber invernali escono molto bene, per una nota rivista tedesca sono invece le peggiori, la dimensione delle gomme influisce sulle performance? Mi spiego meglio, se le Michelin alpin eccellono nella misura 185/65 R15, eccellerranno anche nella misura 235/55 R18 ad esempio?

Grazie per le risposte.

Avatar utente
animaster84
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:19

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda animaster84 » 8 ott 2020, 7:26

Ciao,
io abito in centro Italia, zona collinare, dove forse nevica 1 volta l'anno.
Anche io faccio sui 15-20k KM l'anno.
Auto: VW Tiguan 110 cv
Alcuni anni fa utilizzavo esclusivamente estive ( su VW Golf) tenendomi le catene in auto. Poi prima dell'avvento delle 4S mi sono fatto 3 treni di invernali (Michelin Alpin 5 e 5+) tenendole anche in estate (quindi indice di velocità ok anche per estivo).
Riuscivo a farci anche 3 stagioni, stando attendo a non "forzarle" troppo in estate (circa 60k Km).
Poi quando ho preso la Tiguan (17 ql di peso) ho provato le CrossClimate+.
Da nuove sono ottime in estate, fantastiche sul bagnato, buone su neve.
Il problema di Michelin è che puntano a fare molti Km, e da metà vita in poi si induriscono, e si sente sopratutto nel bagnato, dove forzando un pelo sono saponette. Però le ho cambiate anche queste a 60k Km con ancora battistrada.
Adesso ho messo delle Maxxis 4S, perchè ci faccio meno Km... ma già dopo 15K sono quasi finite... Robbetta così...
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Kinobi » 8 ott 2020, 8:01

Tutte le prove di ogni rivista indipendente dicono che:
- sopra i 10 gradi vanno meglio sempre e solo le estive.
- sotto i 10 gradi eccetto che con neve, vanno sempre meglio le estive delle invernali.
- le 4S vanno sempre peggio delle estive su asciutto, pari alle estive su bagnato, peggio delle invernali su neve o con grande freddo.
- le invernali fanno abbastanza schifo d'estate e tutto sommato spesso d'inverno per i motivi di cui sopra.

Allora, se non sei mai arrivato lungo in una frenata e ti sei fermato sempre a più di 2 metri da chi era davanti, compra pure i cessi di 4S.
Se invece una volta dicesi una nella tua vita sei arrivato al pelo del paraurti di chi ti era davanti, allora ti sei già giocato il jolly, :mrgreen: per cui metti gomme estive sempre e performanti (per cui 7 anni non è per nulla performante), e quelle da neve solo quando realmente fa freddo.
Con le 4S avresti centrato in pieno il paraurti di chi ti era davanti, per cui lasciale a chi è più bravo di te.

Suggerimenti, sono agente di commercio per cui un poca di strada la faccio:
- estive nuove quasi sempre e performanti di top brand (io suo Michelin nel 95% dei casi, non perchè vadano meglio, ma perchè so che vanno bene).
- invernali per due stagioni, poi le vendo usate a gli spilorci che si trovano sempre e ci rimettoun 200 euro che sono 100 euro all'anno per cui... meno di un caffè al giorno. E' incredibile la facilità con cui si vende una gomma usata ma ancora decente (poi, 20 cm in una frenata significa un 2000 euro in meno nel portafoglio...)
- togli e metti le gomme fa bene alla bilanciatura e toh :idea: spariscono gli scricchiolii!
- lascio le 4S a chi mi viene in culo che mi rifà la vernice e spesso il paraurti.
- catene sempre in macchina, con tuta da lavoro, e guanti. Che quando serve... appunto, nevica e fa freddo!.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda kappa83 » 8 ott 2020, 8:07

Infatti le tue che hai da 7 anni penso che le puoi tenere ancora 10 e non si consumeranno... saranno di pietra ormai, c'e battistrada ma non vuol dire che siano ancora buone.
Da me ormai nevicate grosse non si vedono da 2 3 anni, quindi ho solo estive "buone" e tengo catene (piu che altro per la legge). Faccio pochi km circa 10k, raramente autostrade.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda kappa83 » 8 ott 2020, 8:11

Altra soluzione e' tieni le catene per la legge, e anche un paio di buone calze per pneumatici, che in caso di bisogno bestemmi molto meno a metterle e van bene..
Io ne ho un paio da vendere mai usate, erano per la mia serie1 che ho venduto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda vixi » 8 ott 2020, 8:16

premesso che vivo in AA e faccio 30.000km l'anno. prima giulietta 170cv ora seat leon tdi 150cv.
d'estate gomme estive abbastanza sportive (pirelli p zero, hankook top di gamma che non ricordo il nome ecc.), d'inverno gomme invernali di chi sa fare le gomme invernali (Nokian, Falken ecc.).

da quando siamo in 3 abbiamo una seconda macchina che percorre ca. 10.000km l'anno tutti in pianura in città e volendo spenderci il meno possibile abbiamo montate delle 4s prima michelin ed ora momo.................. beh che dire... riesci a metterle in crisi con un'aspirato da 105cv... non dico pioggia o neve, basta una pozzanghera o il cemento dei garage per farle pattinare. tempi di frenata praticamente raddoppiati rispetto a gomme classiche.

per me hanno senso solo se si percorrono pochi km, ad andatura da cds e non con le intemperie.
possono andare bene per andarci a fare la spesa o casa lavoro in contesto cittadino insomma... altro no.

PS: sinceramente trovo peggio ancora montare gomme invernali tutto l'anno :roll: non oso immaginare andarci in ferie ad agosto in autostrada...
PPS: le gomme di 7 anni sono da buttare indipendentemente dall'aspetto...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2020, 8:37

Che dire ...quoto tutti i "ragazzacci" che hanno già esaustivamente risposto ...qui dalle mie parti non conosciamo la parola neve, ma in ragione delle sempre più frequenti alluvioni e contestuale innalzamento delle temperature a livello mondiale ...gomme estive 365 giorni l'anno > da cambiarsi al massimo dopo 5 anni (benchè GIA' dopo il 3°, la tenuta originaria sia ormai un pallido ricordo) :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Cesar 1 » 8 ott 2020, 9:01

Sempre interessante parlare di gomme!

SuperDuke
...ho le Mitas Force plus che mi dovrebbero durare fino a Dicembre (domani parto con i colleghi per un 2000km in centritalia!) e poi metterò le Dunlop Mutant M&S...che dovrebbero portarmi fino ad aprile maggio.
Poi Dunlop sportsmart! O Mitas di nuovo!

Mini cooper S
Inverno--> 4 Alpin5...questo sarà il 5° anno, direi l'ultimo. Sotto i 7°C sono perfette.
Estate--> 4 Michelin PilotSport4. Sono fantastiche, fin troppo sportive...l'anno scorso ci feci ben cinque giri al Nurburgring andando in Olanda (al ritorno pioveva!) e mi permisero di divertirmi!


E poi, ad ogni errore di gomma, non sempre basta sborsare tanti soldi per aggiustare le cose!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Salzig » 8 ott 2020, 9:45

Io invernali tutto l'anno (ovviamente con codice di velocità adeguato).
Con l'auto faccio 7000 km l'anno quando sono tanti, da marzo a novembre non esce quasi mai dal garage. A febbraio farà 10 anni e attualmente ha poco più di 50000km :lol:
Le cambio ogni 3-4 anni anche se ovviamente hanno pochi km.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda pave » 8 ott 2020, 10:15

vixi ha scritto:per me hanno senso solo se si percorrono pochi km, ad andatura da cds e non con le intemperie.
possono andare bene per andarci a fare la spesa o casa lavoro in contesto cittadino insomma... altro no


Concordo, le 4 stagioni sono troppo limitate sia in estate che in inverno. Faccio tanta strada per lavoro e ho avuto modo di testare per bene tante marche diverse di gomme, e non ho alcun dubbio che sia meglio avere in estete delle buone estive e in inverno delle buone invernali, comportamento dell'auto e soprattutto sicurezza cambiano notevolmente; tenendo comunque presente che in caso di tanta neve o di ghiaccio non c'è gomma invernale che tenga, le uniche che ti riportano a casa sono le catene.

Posso capire le 4s giusto per chi fa pochissimi km all'anno, purchè sia consapevole di cosa monta e adegui quindi il modo di guidare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda stereoby » 8 ott 2020, 10:57

Concordo con il quadro della situazione fatto da Kinobi.
Una volta che si ha chiaro come funzionano le varie gomme e quali sono i limiti di legge, poi ognuno deve scegliere in base a dove abita e a quanto e come usa la macchina (e ovviamente al budget).

PS: in casa abbiamo 2 auto, una con cambio estive/invernali e l'altra con estive+catene a bordo.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda ilbrazzo » 8 ott 2020, 15:56

Inizio con la parte seria.

Le gomme quattro stagioni vanno bene solo su auto relativamente leggere e poco potenti; che poi... vanno bene... insomma... non si fanno disprezzare. Ma è pur sempre un compromesso che deve andare bene sia con 50 gradi sull'asfalto che con ghiaccio, quindi...
Se poi fai il cambio in casa e non hai la doppia spesa annuale per il cambio dal gommista il mio consiglio spassionato è: invernali per l'inverno ed estive per il resto dell'anno.
Che poi anche lì... dipende da dove abiti, dalle tue abitudini invernali e dalle nevicate (tali da bloccare la circolazione, intendo) che ha fatto negli ultimi anni.
Si potrebbe anche azzardare di tenere le estive con catene a bordo per evitare sanzioni, ma se l'auto è nuova io un treno di invernali lo acquisterei.


Adesso la parte meno seria

Ma se stiamo andando verso un clamoroso ed irreversibile riscaldamento globale, con desertificazione e relativo clima subsahariano, per quale motico dovrei montare gomme invernali?
Esiste ancora l'inverno? :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Breve58 » 8 ott 2020, 16:07

Quando ho comprato la mia Opel Mokka 1.4 mi sono accorto (dopo) che non è catenabile. O meglio, a seconda dei cerchi/pneumatici che monta, alcune sono catenabili e altre no, come la mia con cerchi da 17 pollici. Effettivamente tra gomma e parte dell'ammortizzatore non passa nemmeno un dito. Ho comprato le Easy Grip della Michelin una rete in nylon omologata. Più che altro da mostrare alle FFOO in caso di controllo. Che ne sanno poi loro che la mia Mokka non è catenabile? Mica c'è scritto a libretto. E mi tengo le gomme estive risparmiando doppio treno smontaggio e rimontaggio. E quando nevica (1 volta ogni 2 anni) di certo non vado in montagna.

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Kinobi » 8 ott 2020, 17:11

Solo una cosa:
se catene o le calze sono utili solo se si sa usarle.
Io suggerisco di fare pratica al caldo.
Se uno sa montarle rapidamente ed attrezzato, evita molte rogne.
Un toccasana sono le ginocchiere da giardiniere!

OT
Io posso essere molto bastardo dentro. Ero bloccato sul tratto appenninico e davanti avevo un carro funebre, Mercedes. Il tipo scende, monta le catene con estrema difficoltà davanti. Io li che rido. 30 minuti dopo prova a partire, ed le ruote posteriori slittano! Il tipo in camicia bianca e mani nude, durante la nevicata, toglie le catene, facendo una palla. Solo in quel momento mi metto piumino e giacca in Gore tex, i guanti di pelle, cartone sul bagagliaio per le ginocchia e scendo. 3 minuti dopo ero in macchina.
Il becchino mi ha ringraziato a stento.
Fine OT

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda marco87to » 8 ott 2020, 19:29

Bene, si confermano le scarse performance delle 4s. Probabilmente andrò di invernali, penso le kleber krisalp hp3, nella top 3 nella prova dell' anno scorso del TCS, tra l altro nella mia misura 185/65 r15.

Le catene le abbiamo, montate più volte per fare delle salite che le invernali non facevano, ma girare con delle estive in pieno inverno nelle mie zone non è un grande idea, e poi non avrei voglia di montare e smontare di continuo se la strada è ghiacciata al mattino

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3187
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Herr Doktor » 8 ott 2020, 19:56

Da anni monto le 4s senza problemi. Però se nevica col poco che nevica ormai a Milano vado in metropolitana . L'auto è una panda senza velleità pseudo sportive, fuori stradistiche o arrampicatrici sui marciapiedi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Giax » 8 ott 2020, 21:56

Da anni&anni solo auto estive ed invernali, però ho auto mediamente potenti e guido in modo abbastanza aggressivo.
Sulla Polo di mia moglie, benissimo le quattro stagioni.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2020, 7:50

@Giax

Beato te ...che hai un'auto per ogni stagione :| :!:










Liberamente tratto da bastardidentro.com :lol: :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Giax » 9 ott 2020, 13:18

LOL! Mi sono espresso come al solito male: al momento ho un'unica auto, di media potenza e abbastanza performante, e, siccome la guido da c0gl!0n3, è abbastanza importante che abbia gli pneumatici il più possibile "giusti".
Poi, vabbe', la Giaxa ha la Polo - ma tecnicamente non è mia!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme auto invernali vs estive vs 4s

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2020, 15:40

:up: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti