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Pulita o sporca?

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Kinobi
 
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Pulita o sporca?

Messaggioda Kinobi » 14 ott 2020, 7:36

wolvie ha scritto:lo spruzzi su tutta la moto tranne manopole, cruscotto, freni e gomme e poi sciacqui ? ma lo lasci agire?

Tutto tranne parti in gomma e cruscotto. E freni, perchè è un olio. Metto dei sacchetti di nylon e nastro da mascheratura da pittore. Serve non lo spruzzatore del gasolio, ma quello tipo vernice. Pressione alta massima polverizzazione. L'olio, perchè è un olio, lo lascio al sole che diventi caldo sennò spruzza solo sopra le 4 atmosfere. I bauletti li faccio a parte. Non montati.
Lascio agire per circa 30 minuti. Poi panno microfibra, ma senza troppa soddisfazione perchè credo di spruzzare poco prodotto. NON lavo la moto.
Sui metalli si fissa subito e gli da una finitura come da vernice trasparente., sulla plastica un poco meno.

Quando accendi la moto, per un poco fuma dalla marmitta.

Se per errore spruzzi sulle gomme, acqua e spugna.

Io preferisco spruzzare poco prodotto, piuttosto che lucidare dopo, in quanto il lavoro di mascheratura, è molto più rapido di quel che si pensa.

Contrariamente al WD40, su parti in fibra di carbonio, le lascia nere per un sei sette mesi minimo. Sui bauletti vecchi, li ha fatti neri, subito. Oggi sono di corveè sullo sputer, e ti posto una foto del pianale, che vedi come era e come ne esce. E soprattutto rimane per almeno 6 mesi nero!
ACF50 dura con i nostri climi e lavaggio ogni 15/20 giorni, tra i sei ed i sette mesi.
XCP lo ho preso da poco, e non so dirti la reale durata, ma lo spruzzo principalmente solo sul motore e sui cavi elettrici.

Nota, NON sono prodotti cosmetici, sono dei prodotti anticorrosivi. Non sono gratis, ci vuole tempo, ma ti lasciano la moto nuova.

Io di solito lo faccio ora per l'inverno, e poi a marzo dopo l'inevitabile sale preso. O prima e dopo se vado in Sardegna o Corsica.
Sulle moto con tante parti metalliche, realmente, il risultato è spettacolare.
Ultima modifica di Giax il 14 ott 2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2020, 17:52

ACF50 ...segnato, grazie :wink: :!:
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Kinobi » 14 ott 2020, 18:36

Sulle parte metalliche esce meglio. Il bauletto ha 13 anni.
Ci ho messo circa, tra lavaggio e mascheratura, tirare fuori compressore, rimettere tutto via, circa 75 minuti. Asciugatura della moto escluso da dopo il lavaggio.
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2020, 18:57

Urka ...che specchio :shock: :!:
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Kinobi » 14 ott 2020, 19:17

Anche i prodotti economici fanno sto lavoro. Questo però dura almeno 3/4 lavaggi. E ha reali funzioni anticorrosive.
Quando lavo la BMW che ha più ferro e fibra dei carbonio, metto le foto. Alle volte mi commuovo :mrgreen:

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda wolvie » 14 ott 2020, 20:31

@Kinobi caspita!!! spettacolo!!grazie per la dritta ...ho solo un po' di timore per il discorso di coprire le gomme e i freni visto che mi hai detto che è un olio ..
quindi non va diluito? :?:
ti porterò dove si venera il riff….

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2020, 21:57

Anziché spruzzarlo direttamente sulle parti, basterà imbevere uno straccio in cotone :)
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Kinobi » 15 ott 2020, 7:00

@Wolvie
Premesso non ho contratti con nessuno e me lo sono comprato. Per lavoro uso XCP però.
Per coprire le manopole, pedane e e il tft uso nastro carta da imbianchino (come scritto sopra). Idem sopra il vetro (non la plastica) degli specchietti (nastro sopra, pressato solo sui bordi, spruzzo da lato della plastica)
Per i pneumatici ed i freni, gli metto sopra un sacchetto di nylon tipo immondizie, lo fisso con nastro di carta e spruzzo. Non ho certezze, ma ai dischi freno fa bene (infatti si fissa molecolarmente ai metalli, se messo poco), è che ammazza le pastiglie. Sul lato non a contatto con pastiglie (il bordino sopra), nei dischi io passo il prodotto per evitare quella mezza ruggine (circa 10 secondi per ruota a lavoro finito)
Lo spruzzo puro, con pistola tipo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=IoM2vSq90xE
Mettiti una mascherina, c'è scritto ovunque che fa male per inalazione. Per fare quello che fa, non deve essere salutare per nulla.
Ne consuma poco, con 1 L litro ci faccio circa 16 moto. Ovvero tre anni per i 4 mezzi che ho.

Lo puoi spruzzare con la sua boccetta, esce peggio e ne aspiri tanto.

@Bat21
Per motivi che ignoro, la resistenza alla corrosione è inferiore, se spennellato con straccio o con pennello (video nel post precedente). Si, in punti oscuri, uso lo straccetto (unico punto la fibra ci carbonio del parafango posteriore). Altrimenti spruzzo. Dopo lavori di manutenzione, spruzzo sempre nel sotto serbatoio. E' antiossidante anche per i cavi (esempio, morsetti batteria)

Più che innaffiare la moto, trovo meglio dargli due/tre mani.
Il compressore serve a pressione elevata (mettilo al massimo), e suggerisco di scaldare l'olio al sole per renderlo più liquido. Per cui, se hai un compressore piccolo, ne aspira poco e va via molto tempo. La mia pistola è l'opposto del video (liquido sotto), e ho dovuto chiudere un foro. Ma se lo usi così, capisci subito.

Segnalo che di solito, compro una moto e la tengo per più di 15 anni.

Per lavoro vendo prodotti Inox per l'arrampicata, posso garantire che a parte l'aspetto estetico sulle moto, questi prodotti fanno, e molto, e per molto tempo. Il problema è che te ne accorgi dopo 5 anni. Inoltre tutti i metalli o le galvanizzazioni, NON sono minimamente paragonabili a quelle di 20 anni fa. Tra 5 anni avrete ruggine che esce da tutte le parte, se non ci fate qualcosa prima che inizi il processo.

Lamps

OT: Ho fato una spruzzata sotto al furgone al cambio dell'olio. Vi dirà tra 3 anni se c'è beneficio (viti ruggini).

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 15 ott 2020, 17:53

Stavo guardando sulla Baya in merito all'ACF50 segnalato da Kinobi, scoprendo che esiste anche il grasso ...presumo sia molto indicato per cuscinetti ruota e/o cannotto sterzo :!:

Ottima linea di prodotti, che come tutte le cose buone fanno (ooviamente) pagare :wink:
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda ppolito » 16 ott 2020, 13:41

Io la lavo solo quando è veramente sporca ... e mai a fondo! Un po' per pigrizia un po' perché mi piace vederla così, usata...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda rcostama76 » 15 feb 2021, 17:39

Io la tengo parecchio pulita, mi piace farlo e mi rilassa anche se preferisco farlo in primavera/estate quando il garage è sinonimo di frescura, farlo ora che stiamo intorno a +5°C non è che propio sia una goduria.

Visto che ci sono chiedo un consiglio... Fin dalla prima moto ho sempre usato per plastiche e serbatoio un prodotto Arexons "Pulitore carenature moto" comodo, comodo, ma ora non lo trovo più, probabilmente è uscito di produzione.

Come sostituito ho adocchiato questo: Motul E1 Wash & Wax, qualcuno lo ha già provato e condivide un parere?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2021, 18:11

Fatto salvo il consiglio del buon Kinobi, dato che avevo via una bomboletta test di WD40 Specialist Moto - Lucidante al silicone ...l'ho provata sulle plastiche della Dukina, restandone sodisfatto :)

Mi sono così ordinato una boccia da 400 ml. (profuma di mela) :arrow:

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Mi sa che proverò altri prodotti di questa linea :wink:
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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Ale-33 » 21 feb 2021, 13:37

Io pulisco auto e moto solo quando sono indecentemente sporche(tranne l'interno auto ovvio).
La moto splendente(per me) è da smanettone della Domenica. Io la uso da sempre tutti i giorni e se dovessi tenerla splendente sarebbe un secondo lavoro.

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Re: Pulita o sporca?

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2021, 16:01

Amen ...ora possiamo anche chiudere il topic :lol: :mrgreen: :rotlf:
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